PDA

View Full Version : Tentativo di appoggiarsi al mio router

FERRARI81
29-06-2008, 22:59
Situazione: connessione mediante router wireless, con chiave WPA2, che NON rilascia indirizzi in automatico ed è configurato su indirizzi IP non di classe C.

Qualcuno prova a "smanettare" tentando di intrufolarsi, perchè nel log del mio router vedo tentativi di accesso, provenienti da un indirizzo mac non di mia conoscenza, ovviamente non andati a buon fine.

Oltre ad aver messo in black-list il mac di quel tipo, altro non posso fare.

Il problema è che quando gli attacchi sono iterati (alla media di un tentativo di accesso al secondo) alla lunga, il mio router si "impalla" e fa cadere anche me (per una trentina di secondi)

Ora, c'è qualcosa che posso fare per evitare tale situazione (oltre che "ospitarlo" sulla mia rete, si intende)?

xcdegasp
29-06-2008, 23:32
puoi impostare il router affinchè ilrange di ip che può rilasciare siano il numero uguale ai tuoi pc..
esempio 1 solo pc:
range ip start: 192.168.1.20
range ip end: 192.168.1.20

esempio con due pc:
range ip start: 192.168.1.20
range ip end: 192.168.1.21

in questo modo setu sei giàconnesso alrouter in ogni caso lui non potrà connettersi ed è un piccolo accorgimento che può farti evitare sorpresine :p

FERRARI81
29-06-2008, 23:37
Il DHCP, come già scrivevo nel primo post, è disabilitato.

I pc di casa (quattro) sono associati ad un ip statico, quindi in ogni caso "l'intruso" resta fuori.

Il problema sono i reiterati tentativi di connessione che "imappallano" il mio router

xcdegasp
30-06-2008, 01:01
non c'entra il range di ip usabili c'è comunque che il dhcp sia attivo o meno :)
di default il range compre ben 256 pc :)

gabryflash
30-06-2008, 17:28
toh un altro nella mia situazione....posso chiedere come te sei accorto?? hai guardato i log ma prima cosa ti ha fatto sospaettare?
io sono arrivato tardi ad accorgermi che era penetrato e più o meno avevo le tue stesse impostazioni: dhcp disabilitao, ip statico, chiave wpa2