View Full Version : Che sistema operativo per un laptop un po' vecchiotto?
francescomcenroe
29-06-2008, 21:46
Ciao a tutti,
che sistema operativo su base linux consigliate per un portatile datato con cpu 800 mhz, ram 256 e 30 GB di hard disk? Kubuntu, Xubuntu, Ubuntu, altro? Serve per navigare in internet, posta... non certo grafica o simili.
Grazie.
Premetto che di quelle che cito ho provato solo *buntu e DSL su un catorcio....
cerca qualcosa che non finista per *buntu, in genere trovi sempre troppa roba attivata.
Per quanto riguarda la categoria "pappa pronta" una delle più leggere in assoluto è DSL, poi probabilmente puppy dovrebbe essere già un pochino più dotata. A tantissimi piace elive.
Se sei pratico di linux potresti provare con qualche slackware o arch. Installi solo quello che ti serve, impari tante cose su linux, ottenendo in linea di massima un sistema su misura.
Confermo: Xubuntu ci gira sicuro, ma come prestazioni si può fare di meglio.
Sento parlare moooolto bene di Vector Linux e Zenwalk per computer di quella categoria, meno scarna di una Dsl, ma comunque leggere :9
Per il mio toshiba pentium 3 500 mhz, 128 mb ram e hdd da 5 giga, ho scelto Zenwalk
Da notare che la documentazione ufficiale è fatta molto bene.
Per dovere di cronaca, ho usato per diversi mesi Ubuntu 6.10 su un pc fisso con le seguenti caratteristiche:
pentium 3 800 mhz
384 mega di ram
hdd 40 gb
scheda grafica; radeon 7500 agp.
non so come avevo fatto ma, girava decentemente anche compiz....
(quanto meno funzionava abbastanza bene per far vedere agli amici che non server un core 2 duo per DE come aero di (s)Vista)
killercode
30-06-2008, 09:55
Per il mio toshiba pentium 3 500 mhz, 128 mb ram e hdd da 5 giga, ho scelto Zenwalk
Da notare che la documentazione ufficiale è fatta molto bene.
Per dovere di cronaca, ho usato per diversi mesi Ubuntu 6.10 su un pc fisso con le seguenti caratteristiche:
pentium 3 800 mhz
384 mega di ram
hdd 40 gb
scheda grafica; radeon 7500 agp.
non so come avevo fatto ma, girava decentemente anche compiz....
(quanto meno funzionava abbastanza bene per far vedere agli amici che non server un core 2 duo per DE come aero di (s)Vista)
quoto Zenwalk è ottimo e richiede poche risorse (usa xfce come xubuntu)
tutmosi3
30-06-2008, 09:57
Io penserei anche a Dreamlinux.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.