View Full Version : Hardware per ripetere WISP e per funzionare da Gateway
claudio0426
29-06-2008, 20:46
Ragazzi avrei bisogno di un consiglio per sapere se e quali hardware esistono che abbiano integrate tutte le seguenti funzioni:
Estendere il segnale dell'WISP del mio comune dentro la mia abitazione in modo wireless (la potenza di ricezione cosė com' non č costante in tutte le stanze, quindi ho camere coperte e altre no).
Abbia un attacco di antenna con connettore R-SMA (per poter utilizzare l'antenna ad alto guadagno che ho sul terrazzo)
Abbia integrate le funzioni di modem+router+AP nel caso in futuro io voglia abbandonare il WISP e passare all'ADSL tradizionale, viaggiante su doppino telefonico, estendendo la rete sempre in modo wireless dentro casa.
Abbia almeno una porta ethernet per attaccare l'hardware del mio telefono VOIP
Sperando che esista qualcosa del genere ringrazio chiunque abbia le conoscenze e la voglia di aiutarmi!
Ciao
ti conviene usare 2 AP, uno esterno, collegato all'antenna impostato come Wireless client, uno dentro casa, collegato al primo ap con uno spezzone di cavo lan e configurato come normale access point.
Ma se hai giā l'unitā ricevente del tuo WISP, colleghi il cavo lan proveniente dall'apparecchio ad un comunissimo AP e sei a posto. Giā fatto (dopo aver chiesto per correttezza il permesso al fornitore di servizio) con "Virgotel"
claudio0426
29-06-2008, 22:06
wgator grazie mille per la risposta,ma mi dovresti spiegare bene,nel caso esista l'hardware che cerco, dove staerebbe la convenienza della tua soluzione!Cosi non avrei soltanto raddoppiato costo e ingombro?
Ti ringrazio cmq tantissimo per il consiglio!
Per fare quello che vorresti, l'hardware c'č, devi soltanto adoperare un ADSL router Wireless al quale poi dovresti disattivare il DHCP. In pratica lo useresti come switch + access point... non vedo perchč usare una soluzione del genere... ma queste sono solo idee mie... sarā perchč un adsl router wireless costa "solo" 50 Euro, e nel momento in cui decidi di attivare un contratto adsl normale (non WISP) magari sono cambiati i modelli e ce ne sono di migliori... magari in quel momento avranno tolto il famoso "pre" davanti alla sigla "N"... chissā...
A meno che tu non abbia in prospettiva si passare a breve ad una soluzione ADSL cablata...
Ilpastore
29-06-2008, 23:02
Per fare quello che vorresti, l'hardware c'č, devi soltanto adoperare un ADSL router Wireless al quale poi dovresti disattivare il DHCP. In pratica lo useresti come switch + access point... non vedo perchč usare una soluzione del genere... ma queste sono solo idee mie... sarā perchč un adsl router wireless costa "solo" 50 Euro, e nel momento in cui decidi di attivare un contratto adsl normale (non WISP) magari sono cambiati i modelli e ce ne sono di migliori... magari in quel momento avranno tolto il famoso "pre" davanti alla sigla "N"... chissā...
A meno che tu non abbia in prospettiva si passare a breve ad una soluzione ADSL cablata...
quoto alla stragrande. Router ADSL wireless in casa connesso in ethernet con il kit da esterno del WISP e via
claudio0426
30-06-2008, 23:05
Grazie mille dei consigli,ora mi sbizzarrisco nella ricerca delle migliori offerte, se qualcuno avesse da aggiungere qualcosa non esiti, un saluto!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.