PDA

View Full Version : Riavvii pc casuali..problema alimentatore??

refand
29-06-2008, 20:30
Ciao a tutti!!sono nuovo e mi sono appena iscritto per sottoporvi una questione che mi affligge da un paio di mesi, precisamente da quando ho aggiunto un terzo hd dedicato linux!
Premetto che ho un alimentatore da 20€ perché fino a pochi giorni fa non conoscevo l'importanza di questo pezzo!

Veniamo al dunque..praticamente ogni volta che gioco a crysis (solo a crysis..altri giochi, per es. PES2008, funzionano sempre) per un tempo totalmente casuale (a volte dopo un'ora, altre volte dopo 5 min), il pc si riavvia da solo..senza schermate blu o altro!
Questi riavvii avvengono solo con crysis (non è un problema software..l'ho reinstallato più volte e non ho nessun tipo di virus/malware), mentre prima di un'accurata pulizia del case + sistemazione ventole + pasta termoconduttrice (che non avevo :muro:) (il tutto m'ha fatto guadagnare 10 gradi in idle e 20/25 in full) avvenivano anche non durante i giochi.. anche solo usando word!! Ma..avvenivano SOLO su win..MAI su linux...:confused: :confused:

Quindi, chiedo a voi, che sicuramente ne sapete più di me, da che possono dipendere questi riavvii impovvisi.. se possano dipendere dall'ali o da altro!

Vi ringrazio delle risposte e mi scuso per la lunghezza del post.

Apollo 2
29-06-2008, 22:55
Ciao a tutti!!sono nuovo e mi sono appena iscritto per sottoporvi una questione che mi affligge da un paio di mesi, precisamente da quando ho aggiunto un terzo hd dedicato linux!
Premetto che ho un alimentatore da 20€ perché fino a pochi giorni fa non conoscevo l'importanza di questo pezzo!

Veniamo al dunque..praticamente ogni volta che gioco a crysis (solo a crysis..altri giochi, per es. PES2008, funzionano sempre) per un tempo totalmente casuale (a volte dopo un'ora, altre volte dopo 5 min), il pc si riavvia da solo..senza schermate blu o altro!
Questi riavvii avvengono solo con crysis (non è un problema software..l'ho reinstallato più volte e non ho nessun tipo di virus/malware), mentre prima di un'accurata pulizia del case + sistemazione ventole + pasta termoconduttrice (che non avevo :muro:) (il tutto m'ha fatto guadagnare 10 gradi in idle e 20/25 in full) avvenivano anche non durante i giochi.. anche solo usando word!! Ma..avvenivano SOLO su win..MAI su linux...:confused: :confused:

Quindi, chiedo a voi, che sicuramente ne sapete più di me, da che possono dipendere questi riavvii impovvisi.. se possano dipendere dall'ali o da altro!

Vi ringrazio delle risposte e mi scuso per la lunghezza del post.

Innanzi tutto che ali usi? E il pc da che componenti è composto?

refand
29-06-2008, 23:10
Hai ragione.. scusa della dimenticanza :rolleyes:

Il pc è così composto:
Asus K8N
AMD Athlon 64 3000+
2*512 MB DDR ram
ATI Radeon 9550 Sapphire
HD Maxtor 80 GB ATA
HD Maxtor 200 GB SATA
HD Samsung 8 GB ATA
Lettore DVD LG
Masterizzatore DVD-RW NEC

Cmq l'ali è un semplice atx da 450w.. comprato al negozio che come marca diceva semplicemente OEM :(

Apollo 2
29-06-2008, 23:12
Hai ragione.. scusa della dimenticanza :rolleyes:

Il pc è così composto:
Asus K8N
AMD Athlon 64 3000+
2*512 MB DDR ram
ATI Radeon 9550 Sapphire
HD Maxtor 80 GB ATA
HD Maxtor 200 GB SATA
HD Samsung 8 GB ATA
Lettore DVD LG
Masterizzatore DVD-RW NEC

Cmq l'ali è un semplice atx da 450w.. comprato al negozio che come marca diceva semplicemente OEM :(

Secondo me nn è un problema di ali.. io ne ho avuti tanti da 25 euro e con configurazioni più esigenti della tua e mai un problema...
Penso sia un problema di driver... prima di riavviarsi fa una schermata blu con scritte bianche?

refand
29-06-2008, 23:19
Grazie delle rapide risposte :D
No, nessuna schermata blu.. niente di niente..
mentre gioco (solo a crysis), casualmente, si riavvia.. è come se spingessi il pulsante reset!
Ho pensato potesse trattarsi di un problema di ali perché crysis è il gioco più pesante che ho e magari sforzando tanto procio e scheda video non regge e si riavvia!
E poi m'era venuto il dubbio perché leggendo vari thread sugli ali sembra che se non spendi almeno 50-60 euro x l'ali, prima o poi andrai incontro a problemi del genere..

Apollo 2
29-06-2008, 23:35
Grazie delle rapide risposte :D
No, nessuna schermata blu.. niente di niente..
mentre gioco (solo a crysis), casualmente, si riavvia.. è come se spingessi il pulsante reset!
Ho pensato potesse trattarsi di un problema di ali perché crysis è il gioco più pesante che ho e magari sforzando tanto procio e scheda video non regge e si riavvia!
E poi m'era venuto il dubbio perché leggendo vari thread sugli ali sembra che se non spendi almeno 50-60 euro x l'ali, prima o poi andrai incontro a problemi del genere..

Bhè con la configurazione che hai postato a crisys ci giocherai a 1024 credo, poi cmq il processore non dovrebbe consumare tanto e nemmeno la sk video essendo abbastanza vekkiotta... potrebbe però essere che avendo un ali di marca sconosciuta,quasi inesistente fino a tot watt regge,poi quando arrivi a quache picco può dare l problema del riavvio... non è da escludere che si sia rotto l'ali,e a vole funge e a volte no... se pensi ke formattanto tutto e reistallando crisys ci sia ancora il problema prenditi un ali nuovo... un lc power da 500 è più che sufficiente;) sui 50 euro tot...

refand
29-06-2008, 23:53
Sì.. infatti ci gioco a 1024 (atitool..hihihi)! Avevo provato anche a giocare a 800x600, ma senza miglioramenti!
Ma secondo te può dipendere dall'HD che ho aggiunto x linux? che "ruba" quei pochi watt al sistema e, quindi, sotto stress con crysis, si riavvia?!
Ah un'ultima cosa.. se fosse l'ali rotto, perché ora si riavvia SOLO con crysis dopo che l'ho pulito, mentre prima anche usando word?! casualità?? e poi, se è per lo stress dato da crysis, perché se tengo il procio al 100% con il test di atitool anche mezz'ora.. non succede niente?!

Scusa tutte queste domande, ma sono i dubbi che ho io.. e magari condividendoli con altre persone qualcuno riusciamo a dirimerlo ;)

Aggiornamento: mi s'è appena riavviato il pc.. non stavo giocando a crysis.. usavo solo firefox e msn..
Questo forse è un elemento che avvalora la tesi di un problema di ali..

Apollo 2
30-06-2008, 12:10
Sì.. infatti ci gioco a 1024 (atitool..hihihi)! Avevo provato anche a giocare a 800x600, ma senza miglioramenti!
Ma secondo te può dipendere dall'HD che ho aggiunto x linux? che "ruba" quei pochi watt al sistema e, quindi, sotto stress con crysis, si riavvia?!
Ah un'ultima cosa.. se fosse l'ali rotto, perché ora si riavvia SOLO con crysis dopo che l'ho pulito, mentre prima anche usando word?! casualità?? e poi, se è per lo stress dato da crysis, perché se tengo il procio al 100% con il test di atitool anche mezz'ora.. non succede niente?!

Scusa tutte queste domande, ma sono i dubbi che ho io.. e magari condividendoli con altre persone qualcuno riusciamo a dirimerlo ;)

Aggiornamento: mi s'è appena riavviato il pc.. non stavo giocando a crysis.. usavo solo firefox e msn..
Questo forse è un elemento che avvalora la tesi di un problema di ali..

Non credo proprio cetri quanlcosa il 3° hd... ascolta prova a scollegare l'hd con linux per 1 giornata o 2.. proprio come se nn ci fosse,e vedi se ti da il problema con crisys... cmq se hai detto ke ti si è riavviato con msn e firefox i dubbi restano solo 2:
1 Driver istallati male,casini vari con istallazioni precedenti...insomma riguardante i driver quindi reistallare tutto,ma proprio tutto!
2 L'ali non funziona bene e ti tocca cambiarlo....

project00
30-06-2008, 13:10
A me lo faceva per colpa delle memorie, se ne hai l opportunità prova con altre o al limite prova con un solo banco per volta.

Apollo 2
30-06-2008, 13:47
A me lo faceva per colpa delle memorie, se ne hai l opportunità prova con altre o al limite prova con un solo banco per volta.

Azz...è vero mi ero dimenticato delle memorie...

refand
30-06-2008, 14:24
@apollo 2
Che tipo di problemi di driver ci possono essere? Sul pannello di controllo è tutto ok.. Non c'è qualche software per sapere se c'è qualche problema del genere?

@project00
Purtroppo non ho la possibilità di provarne altre, ma ora proverò con un banco alla volta..
Il fatto che non si riavvia quando faccio il test di atitool potrebbe essere dettato proprio dal fatto che questo impegna procio e scheda video, ma non la ram..?

Ulteriore dubbio: se fosse un problema hardware (qualsiasi cosa), mi si dovrebbe riavviare anche quando uso linux.. e invece niente.. MAI un problema!:confused:

Aggiornamento: ora che ci penso.. ieri sera quando mi s'è riavviato, è comparso, durante il caricamento dei programmi all'avvio di win, il feedback di outpost.. dicendo che c'era stato un errore (di inviarlo a loro, bla bla bla...) e che era stato salvato in un file .dmp
Idee??

Apollo 2
30-06-2008, 18:45
@apollo 2
Che tipo di problemi di driver ci possono essere? Sul pannello di controllo è tutto ok.. Non c'è qualche software per sapere se c'è qualche problema del genere?

@project00
Purtroppo non ho la possibilità di provarne altre, ma ora proverò con un banco alla volta..
Il fatto che non si riavvia quando faccio il test di atitool potrebbe essere dettato proprio dal fatto che questo impegna procio e scheda video, ma non la ram..?

Ulteriore dubbio: se fosse un problema hardware (qualsiasi cosa), mi si dovrebbe riavviare anche quando uso linux.. e invece niente.. MAI un problema!:confused:

Aggiornamento: ora che ci penso.. ieri sera quando mi s'è riavviato, è comparso, durante il caricamento dei programmi all'avvio di win, il feedback di outpost.. dicendo che c'era stato un errore (di inviarlo a loro, bla bla bla...) e che era stato salvato in un file .dmp
Idee??

I driver istallati male o reistallati sopra altri driver possono dar problemi di riavvio come nel tuo caso... programmi non ce ne sono per diagnosticare questo problema... sul sitema di windows una cosa che potresti fare è andare sul punto di ripristino e "ripristinare" il sistema andando al punto di fine istallazione di win e reistallare driver sk madre,audio,video e poi mettere subito crisys e verificare se funziona bene oppure no...

refand
30-06-2008, 19:12
Veramente, l'ULTIMA COSA che vorrei fare è formattare tutto (o ripristinare al punto dell'installazione di win, come hai detto tu)..
Lo so che a un certo punto le cose da fare non sono poi tante, ma prima di formattare vorrei provare TUTTE le altre soluzioni..
Per es., ho appena finito di fare memtest per vedere se c'era qualche problema alla ram.. risultato: no errors!

Mo ho provato a disabilitare il riavvio automatico in caso di crash.. voglio vedere se esce qualche schermata che magari mi possa indirizzare verso qualche driver o programma..

Cmq sono sempre più orientato verso un problema software, visto che sotto linux mai un riavvio..

Aggiornamento: s'è appena bloccato (ma non riavviato perché gliel'avevo disabilitato).. ho letto l'errore.. KMWDFilter.SYS.. dovrebbe essere il driver del mouse..

refand
07-07-2008, 16:39
Scrivo per ringraziarvi dell'aiuto e della vostra disponibilità ad aiutarmi!!
HO RISOLTO!!! era esattamente quel driver del mouse trust.. eliminato immediatamente e da allora più nessun problema!!
:D :D :D :D

Grazie a tutti.. Ciao