PDA

View Full Version : OC E8400 su P5k liscia, chiarimenti

realac0
29-06-2008, 19:40
ciao a tutti.
premetto ho letto le guide, fatto numerose prove (sono 2 mesi che ci lavoro dietro lol) ora sono pero' a chiedere qualche chiarimento in merito all'OC.
ho abbastanza capito come funziona l'OC diciamo "base", mentre sto ancora cercando di capire come funziona il discorso latenze, ram etc.
in ogni caso il mio sistema è il seguente:

- E8400 dissi originale
- P5k
- ram CORSAIR 4 gb 1066 (scritto nella confezione: 5-5-5-15 2.10V ver.4.1)
- alimentatore CORSAIR HX620W Modular Power Supply (preso essenzialmente per la GPU che è una Gx2, serviva per il PIN dell'alimentazione alla SV)

allora, sono riuscito abbastanza facilmente, dopo qualche prova infelice, a portare il procio a 3,6 che in daily mi da stabilità assoluta, nessun problema.
la ram NON E' IN SINCRONO (eheh visto che ho studiato?) pero' cambiando i valori l'ho portata a 1000Mhz (cambiando il BUS si chiama? quello che si imposta da bios chiaramente).
attualmente Moltiplicatore 9, Bus Speed 400, related FSB 1.600,01. Ho controllato anche le temperature e sono in linea con quelle che consigliate sull'apposito thred x questo processore.

tuttavia:

se provo a salire di piu' niente da fare, non ci sono santi che tengano, il sistema non regge. Orthos va in errore dopo 1 minuto di stress, faccio girare 3Dmark06 e si impalla durante il test etc. riesco ad arrivare a 3,8 pero' il sistema non è usabile in daily, non riesco a farci almeno 2 ore di Orthos (diciamo che si impalla dopo 30oretta di test), tutto senza mettere le mani al VCORE.

ho cercato di capire come cavolo si fa a stabilizzare un po il sistema e sono andato a provare a mettere le mani sul VCORE per alzare il voltaggio in quanto leggendo sulle guide questo serve a stabilizzare il sistema.

il problema è che non ho capito bene come funziona dato che il valore da impostare (di default su Auto) è una lista da 1.00 a x.xx.
faccio partire CPUZ e vedo che il voltaggio è 1.192V quindi che devo fare?
andare ul BIOS e mettere 2.00?

in ogni caso passiamo alle domande:

1) non riesco piu' a salire perche' ho il dissipatore originale e di conseguenza piu' di cosi' non riesce a reggere? (da 3.00 a 3.6 ci sta, da 3.6 a 3.8 funziona ma non è stabilissimo, a 4.00 proprio non parte, o parte e si impalla poco dopo)

2) come funziona il discorso del VCORE? è giusto controllare da CPUZ e poi da BIOS selezionare il voltaggio con 0,05 in piu'?

3) come funziona il discorso della ram? delle latenze? le mie sono 5.5.5.15 ma ogni volta che provo a mettere le mani su quel parametro da BIOS il PC non parte piu', cosa sbaglio? e soprattutto, cosa serve? dato che le mie ram possono arrivare a 1066 Mhz e se volessi portare il procio a 4.00 riuscirei comunque a starci dentro?

grazie se vorrete aiutarmi e chiarirmi questi dubbi.

ciao

Lino P
29-06-2008, 20:01
scarica coretemp, alla voce vid, compare il tuo vcore default, è da quello che deiv partire settandolo manualmente. Per il resto:
1) NOn hai ancora overvoltato il NB, è necessario per salire
2) come sopra
3) settale in sincrono a voltaggio e latenze certificate