View Full Version : AIUTO SCELTA CASSE AUTO
gigi4690
29-06-2008, 17:51
salve a tutti :D
ho appena avuto in regale un bel Clarion VRX 279 R
ma il punto è questo: vorrei montare delle casse adeguate alla potenza dell'autoradio (55wx4) e vorrei consigli x la scelta...:confused:
poi se qualcuno volesse aiutarmi anche x il sub... c'è un uscita sub ma non so come attaccarlo...cioè posso mettere direttamente il sub o lo devo amplificare separatamente...nn so proprio come muovermi.......:muro:
spero riusciate ad aiutarmi :(
grazie in anticipo a tutti ;)
allora se vuoi un sub, devi metterci l'ampli.
se metti amplo x sub, devi mette pure ampli per mediobassi-alte.
per le casse, dipende dal budget ed appunto, se le vuoi amplificare.
ah dicci pure in che auto vanno
ma il punto è questo: vorrei montare delle casse adeguate alla potenza dell'autoradio (55wx4) e vorrei consigli x la scelta...:confused:
le autoradio (tutte) escono con 12/15watt RMS (cioe' reali costanti)
se non hai intenzione di amplificare prendi un kit sensibile, che suoni con pochi watt
un kit economico bensuonante sono le target (sottomarca coral)
per il sub ti serve per forza un ampli
;)
gigi4690
29-06-2008, 19:30
allora se vuoi un sub, devi metterci l'ampli.
se metti amplo x sub, devi mette pure ampli per mediobassi-alte.
per le casse, dipende dal budget ed appunto, se le vuoi amplificare.
ah dicci pure in che auto vanno
x ora in una vecchia opel kadett...la macchina di mia nonna...sn neopatentato e non mi vogliono dare la lexus...XD
cmq fra non molto avrò una stilo 3 porte a benzina e vorrei portare l'impiantino li.
x la cifra non bado + d tnt a spese. dev'essere una scelta di qualità (amo un audio pulito e ben definito...) e soprattutto mi deve durare :)
vorrei cmq delle casse adeguate alla qualità (spero buona...) dello stereo.
non mi è molto chiaro il fatto del sub...cioè x metterlo dovrei x forza amplificarlo e mettere anche amplificatore x medio-bassi e alti...nn ci capisco nnt XD XD XD
sn un po negato...:Prrr:
non mi è molto chiaro il fatto del sub...cioè x metterlo dovrei x forza amplificarlo e mettere anche amplificatore x medio-bassi e alti...nn ci capisco nnt XD XD XD
sn un po negato...:Prrr:
Devi amplificarlo il sub, a meno che non prendi un sub già amplificato (con amplificatore incorporato ma suonano una schifezza).
Montando un sub e l'amplificatore poi, se non vuoi sentire solo il sub (dato che la potenza di un amplificatore è infinitamente superiore ad un autoradio di serie) devi montare anche un amplficatore per le "casse" che hai davanti, che si definiscono anche medio-alta per il tipo di frequenze che andranno a riprodurre.
In totale servirebbero, kit diffusori anteriori, sub e due amplificatori da 2 canali o uno 2 canali e 1 mono, oppure un solo amplificatore 4 canali da mettere a 2+1, cioè due canali separati per l'anteriore e due messi a ponte per il sub.
gigi4690
30-06-2008, 01:03
Devi amplificarlo il sub, a meno che non prendi un sub già amplificato (con amplificatore incorporato ma suonano una schifezza).
Montando un sub e l'amplificatore poi, se non vuoi sentire solo il sub (dato che la potenza di un amplificatore è infinitamente superiore ad un autoradio di serie) devi montare anche un amplficatore per le "casse" che hai davanti, che si definiscono anche medio-alta per il tipo di frequenze che andranno a riprodurre.
In totale servirebbero, kit diffusori anteriori, sub e due amplificatori da 2 canali o uno 2 canali e 1 mono, oppure un solo amplificatore 4 canali da mettere a 2+1, cioè due canali separati per l'anteriore e due messi a ponte per il sub.
ho capito...
per ora però la spesa di tt il kit sarebbe un po eccessiva...:muro:
un amplo almeno decente :sofico: mi viene sicuro sui 250€...figurati mettendo il resto...
x ora monterei delle casse adeguatamente buone e aggiungerei amplo e sub...
x il resto si vedrà...devo lavorare un po prima di permettermi tt il ben di Dio...:rolleyes:
ma torniamo alla parte principale del post...le casse...
CONSIGLI??? ditemi magari marche e modelli...parto da 0...eheheheh :D
gigi4690
30-06-2008, 13:20
ho dato un occhiata alle target e ne parlano molto bn...:)
mi consigliate qlk modello in particolare???
il + adatto (meglio in eccesso k in difetto) x il mio autoradio (ripeto 55w x 4 a loro detta...)
ho dato un occhiata alle target e ne parlano molto bn...:)
mi consigliate qlk modello in particolare???
il + adatto (meglio in eccesso k in difetto) x il mio autoradio (ripeto 55w x 4 a loro detta...)
e io ti ripeto che quelli sono i watt massimi che non contano una cippa, se prendi un ampli da 50watt suona dieci volte meglio
se ti orienti sulle target prendi le TDK, altrimenti se puoi spendere d+ guarda le coral
;)
gigi4690
30-06-2008, 18:53
e io ti ripeto che quelli sono i watt massimi che non contano una cippa, se prendi un ampli da 50watt suona dieci volte meglio
se ti orienti sulle target prendi le TDK, altrimenti se puoi spendere d+ guarda le coral
;)
allora vado x le coral :)
grazie davvero x l'aiuto
ah un ultima cosa...devo mettere anche i cross over x pulire il suono???
ah un ultima cosa...devo mettere anche i cross over x pulire il suono???
e' compreso nel kit
e comunque il crox non pulisce il suono, serve per dividere le frequenze
gigi4690
01-07-2008, 00:42
e' compreso nel kit
e comunque il crox non pulisce il suono, serve per dividere le frequenze
da quanto sapevo mettendo i crossover si dividevano le frequenze mandando le + alte e le + basse dove di dovere...con un conseguente suono + pulito...:confused:
il suono pulito non centra niente, se non filtri il tw lo rompi, il woofer invece puo' essere lasciato anche libero
ci sarebbe un discorso molto piu' lungo da fare sui crox, ma non mi sembra questo il posto adatto, sappi che nelle auto che vsuonano "pulito" il crox si fa' in base alle carateristiche dell'auto, del posizionamento AP, delle riflessioni. etc etc, ed e' diverso da dx e sx
e' inutile fare una cosa cosi' se non si montano amplificatori
;)
gigi4690
01-07-2008, 17:03
il suono pulito non centra niente, se non filtri il tw lo rompi, il woofer invece puo' essere lasciato anche libero
ci sarebbe un discorso molto piu' lungo da fare sui crox, ma non mi sembra questo il posto adatto, sappi che nelle auto che vsuonano "pulito" il crox si fa' in base alle carateristiche dell'auto, del posizionamento AP, delle riflessioni. etc etc, ed e' diverso da dx e sx
e' inutile fare una cosa cosi' se non si montano amplificatori
;)
la pensavo molto + semplice...XD XD XD
come altoparlanti che ne dite dei JBL???
gigi4690
02-07-2008, 01:03
sono andato a vedere un po k offre il mercato e ho dato unn occhiata a delle JBL
che ne dite?
ho visto le GT0937 da mettere avanti (e le danno con insieme il crox over)
e le GTO937E da mettere dietro
quelle da mettere dietro però sono senza coss over...
che faccio??? non si rompono senza crox???
le TDK target sono meglio
le casse dietro per sentire bene non si usano, ti giri di spalle ad un concerto o quando qualcuno ti parla?
se ti va' di approfondire, sia questo che i crox link (http://www.carhifi-it.com/modules.php?name=teoria&page=ilfronteposteriore.html)
;)
gigi4690
02-07-2008, 10:15
le TDK target sono meglio
le casse dietro per sentire bene non si usano, ti giri di spalle ad un concerto o quando qualcuno ti parla?
se ti va' di approfondire, sia questo che i crox link (http://www.carhifi-it.com/modules.php?name=teoria&page=ilfronteposteriore.html)
;)
ti ringrazio molto ^_^
almeno ora qlksina ci riesco a capirla di ste robe...XD
ti faccio sapere poi come va a finire ;)
ciau :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.