View Full Version : Nomi delle strade - Via XXX già Via YYY - HELP
Salve ragazzi, ieri con degli amici è nata una questione sui nomi delle strade:
Faccio un esempio pratico della mia città:
Via
Antonio Mordini
Già Via Nuova
Proprio scritto così, diviso su 2 targhe,quella sopra su due righe, e quella sotto su una sola riga.
Perchè alcuni sostenevano che già fosse inteso come senso passato, come ex, come fù.
Mentre altri sostenevano che già, intendesse adesso, ora, come quando si dice "già che sono quì" e che poi l'uso del già utilizzo con riferimenti passati fosse una volgarizzazione del termine...
Il nome attuale della strada, il più recente, è Via Nuova, o Via Antonio Mordini?
:help:
klarence
29-06-2008, 17:42
via mondrini
Mucchina Volante
29-06-2008, 17:42
secondo me in passato via nuova, ora via mordini
Ragazzi, mi aiutate a trovare una fonte a riguardo?
La penso anche io come voi, ma sono il solo :stordita:
Via Antonio Mordini (già via Nuova)
Va da via della Fratta a via Fillungo.
Chiamata dal 1300 "via Nuova" (e la maggior parte dei lucchesi la chiama ancora così), questa strada fu realizzata al momento della costruzione della seconda cinta di mura quando si dovette deviare, o coprire, il corso del fiume che proteggeva le prime mura.
Il nome attuale deriva dallo studioso Antonio Mordini nato nella provincia di Lucca, insigne avvocato, prefetto di Napoli nel 1872, Senatore nel 1896. Morì nel 1902.
:O
GODO
Wilcomir
29-06-2008, 17:51
Di ai tuoi amici che in "già che sono qui" il già assume il valore di poichè, siccome, dato che, e non c'entra nulla con il tempo. E comunque è sicuramente come dici te...
ciaooo!
Di ai tuoi amici che in "già che sono qui" il già assume il valore di poichè, siccome, dato che, e non c'entra nulla con il tempo. E comunque è sicuramente come dici te...
ciaooo!
Yes, grazie mille :D
Abito in una via così, il "già" si riferisce al vecchio nome :O
Giant Lizard
29-06-2008, 18:37
si ma che m***a, in effetti è poco comprensibile. Tipico dell'Italia... :asd:
scrivere "in passato: via Nuova" non andava bene? :D
theJanitor
29-06-2008, 18:43
a me francamente sembra chiarissimo.....
la seconda versione dei tuoi amici mi sembra una pippa mentale notevole
la prima settimana di giugno sono stato a Lucca, di preciso dentro le mura di lucca (dove abita mio fratello).
appena ho letto il nome della via (proprio quella citata da te e altre se non erro) la prima cosa che ho pensato è stato:
"già" intende come passato o "già" come presente? :mbe:
Secondo me intende come passato :rolleyes:
"rinominata Via Antonio Mordini conosciuta come Via Nuova"
però per ricordare anche il nome della vecchia via ci sarà stato un motivo, anche se crea più confusione che altro! :D
sì, anche secondo me hai ragione tu, il già indica il nome più vecchio
Fides Brasier
29-06-2008, 21:43
il gia' sta a significare che la via aveva gia' un nome, che per vari motivi si e' deciso di cambiare ma di cui si e' voluto comunque conservare almeno il ricordo.
a me francamente sembra chiarissimo.....
la seconda versione dei tuoi amici mi sembra una pippa mentale notevoleinfatti :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.