View Full Version : Problema temperature core E8400
Ciao ragazzi!
allora io ho un grossissimo problema in quanto non ho semplicemente temperature alte ma una differenza di circa 40 gradi fra un core e l'altro...uno sta a 40 e l'altro a 80! Il tutto montato su una p5e con bios aggiornato al 702 e dissipatore thermalright ultra extreme 120.
Caspita ho provato a montare il dissi in tutti i versi ma rimane sempre questo divario...sensori impazziti?:mbe:
Speedy L\'originale
29-06-2008, 18:47
prova a leggere qua:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1678769
I processori Wolfdale hanno problemi coi sensori. Ti consiglio di ignorare il core che rileva 40° di troppo e di considerare le temperature del core più affidabile come se fossero uguali tra i 2 core (in genere le differenze sono di 1, massimo 2°).
pgp
Speedy L\'originale
29-06-2008, 18:54
prova a usare Realtemp che sembra ke s è quello ke va meglio coi penryn.
provato con un'altra mobo...stesso identico problema...con realtemp mi segnala temperature 10 gradi più basse ma il divario di 40 gradi c'è sempre...dite che è probabile che me lo cambino in garanzia?
dite che è probabile che me lo cambino in garanzia?
Devono cambiartelo: è difettoso.
Prima di cambiarlo guarda il VID: se è particolarmente basso tienilo anche se ha quella temperatura sbagliata.
pgp
Speedy L\'originale
30-06-2008, 12:42
provato con un'altra mobo...stesso identico problema...con realtemp mi segnala temperature 10 gradi più basse ma il divario di 40 gradi c'è sempre...dite che è probabile che me lo cambino in garanzia?
Hai provato a fare il test dei sensori con realtemp?
Se t'interessa l'overclock prova a overcloccarlo se è un esemplare fortunato in oc te lo tieni fregandotene delle temperature, se invece è sfigato o quasi lo fai cambiare ;)
Tanto qualsialsi processore attuale al suo interno ha una sua protezione in caso di temperature realmente eccessiva ;)
F1R3BL4D3
30-06-2008, 12:45
A parte la differenza fra i due, quale temperatura hai con realtemp? test sensori che dice? temperatura ambiente?
Quoto chi dice di tenerlo se è buono in OC. Alla fine basta capirli i sensori (anche se sballati) e non c'è problema.
con realtemp un core sta sui 38 gradi mentre l'altro è a 78:( ...
F1R3BL4D3
30-06-2008, 20:17
con realtemp un core sta sui 38 gradi mentre l'altro è a 78:( ...
38°C è possibile con temperature ambiente elevate (sui 28°-30°C).
Fai il test di realtemp dei sensori.
si infatti sono circa 28 gradi in camera...se faccio il test dei sensori quello "sano" ha un delta di 22 gradi, l'altro solo 7...comunque ho provato a torturarlo con orthos e il core più fresco arriva a massimo 58 gradi...per me è perfetta come temperatura (l'altro un pò meno ma se so che è sballato il sensore...). Ma non è che se un sensore raggiunge la temperatura fasulla di 95 gradi mi va in protezione?
F1R3BL4D3
01-07-2008, 15:55
Il test sensori non misura temperature ma oscillazioni (movimenti).
Quanto ti ha dato?
Che temperature avevi in IDLE e sotto stress precisamente per entrambi i sensori?
uno mi ha dato 22 e l'altro 7...comunque sto provando a torturarlo un pò...ho alzato il vcore e ho lanciato orthos e anche se il sensore sballato supera i famosi 95 gradi non succede nulla...quindi c'è un errore nella lettura..
F1R3BL4D3
01-07-2008, 20:11
22 è fuori dai parametri mentre 7 potrebbe andare bene.
quindi c'è un errore nella lettura..
Sicuramente, non devi preoccuparti di quella temperatura, considerala come se fosse uguale all'altra.
pgp
LiamGallagher27
02-07-2008, 02:15
Ragazzi questo thread mi è stato di grande aiuto.
Ho anchio un E8400 montato da poco su una Gigabyte X38-DQ6 con un dissi Thermalright Ultra 120 Extreme.
Con core temp mi da 46 gradi fissi su entrambi i core in idle:muro:
Preoccupatissimo per queste temperature, sono capitato per caso su questa discussione e ho scaricato anchio real temp il quale mi dà 10 gradi in meno rispetto a core temp, cioè 36 su entrambi i core, con temperatura ambiente di 28 gradi esatti.
Ho fatto test sensors e mi da un 5 e un 7, che cosa significa?
A quanto ho capito forse devo assumere reali i valori di real temp, anche perché ho provato a toccare il dissipatore ed è davvero freddo, anche le heatpipes vicino al processore sono piuttosto neutre rispetto alla mia temperatura corporea, secondo me se fosse realmente a 46 gradi sentirei i 10° di differenza..
EasyTune mi dà addirittura 23 gradi, meno della temp ambiente ahah:doh:
Posso stare tranquillo con questi valori in idle, considerando che la ventola sul dissi è al 30%?
Grazie!!
Ragazzi questo thread mi è stato di grande aiuto.
Ho anchio un E8400 montato da poco su una Gigabyte X38-DQ6 con un dissi Thermalright Ultra 120 Extreme.
Con core temp mi da 46 gradi fissi su entrambi i core in idle:muro:
Preoccupatissimo per queste temperature, sono capitato per caso su questa discussione e ho scaricato anchio real temp il quale mi dà 10 gradi in meno rispetto a core temp, cioè 36 su entrambi i core, con temperatura ambiente di 28 gradi esatti.
Ho fatto test sensors e mi da un 5 e un 7, che cosa significa?
A quanto ho capito forse devo assumere reali i valori di real temp, anche perché ho provato a toccare il dissipatore ed è davvero freddo, anche le heatpipes vicino al processore sono piuttosto neutre rispetto alla mia temperatura corporea, secondo me se fosse realmente a 46 gradi sentirei i 10° di differenza..
EasyTune mi dà addirittura 23 gradi, meno della temp ambiente ahah:doh:
Posso stare tranquillo con questi valori in idle, considerando che la ventola sul dissi è al 30%?
Grazie!!
i sensori digitali dei singoli core calcolano solamente la distanza dal TJ Max
stà al programma che viene usato per leggere questa TJ Max interpretare correttamente i dati, in core temp il TJ Max è settato a 105° che sarebbe la temperatura giusta per i processori a 65nm. Per i processori a 45nm invece il TJ Max è settato a 95°, e quindi da core temp la temperature viene calcolata male, mentre real temp ha il TJ Max correttamente settato a 95°.
quindi per la temp del tuo procio basati solo su quello che ti dice real temp ;)
St. Jimmy
02-07-2008, 07:15
i sensori digitali dei singoli core calcolano solamente la distanza dal TJ Max
stà al programma che viene usato per leggere questa TJ Max interpretare correttamente i dati, in core temp il TJ Max è settato a 105° che sarebbe la temperatura giusta per i processori a 65nm. Per i processori a 45nm invece il TJ Max è settato a 95°, e quindi da core temp la temperature viene calcolata male, mentre real temp ha il TJ Max correttamente settato a 95°.
quindi per la temp del tuo procio basati solo su quello che ti dice real temp ;)
sei sicuro? io in altri thread avevo letto che era 100°...quindi se dovessi settare la TJ Max a 105° devo aspettarmi temperature aumentate o abbassate rispetto ad una TJ Max 100°? e poi come faccio a vedere qual'è il VID del mio procio?
Io pensavo che per i processori step B2 e B3 (E6*00, Q6600 e Q6700 step B3 ed Extreme step B3) la TJMax fosse 85°, per quelli step G0 (E6*50, Q6600 e Q6700 G0 ed Extreme step G0) 100° e per i Penryn (E7*00, E8*00, Q9**0, QX9**0) fosse 95°.
pgp
sei sicuro? io in altri thread avevo letto che era 100°...quindi se dovessi settare la TJ Max a 105° devo aspettarmi temperature aumentate o abbassate rispetto ad una TJ Max 100°? e poi come faccio a vedere qual'è il VID del mio procio?
no per i 45nm il TJ Max, direttamente da intel, è 95°, il vid lo vedi anche quello con real temp. cmq come ho gia detto, i sensori restituiscono solo la distanza dal tj max, quindi se il sensore rileverà 10, con un tjmax a 95° significa che il procio è a 85° mentre con una tj max a 105° significa che il procio è a 95°, in pratica si fà, tj max - distanza tj max = temp
Io pensavo che per i processori step B2 e B3 (E6*00, Q6600 e Q6700 step B3 ed Extreme step B3) la TJMax fosse 85°, per quelli step G0 (E6*50, Q6600 e Q6700 G0 ed Extreme step G0) 100° e per i Penryn (E7*00, E8*00, Q9**0, QX9**0) fosse 95°.
pgp
io sapevo che per tutti i proci a 65nm era 105°
io sapevo che per tutti i proci a 65nm era 105°
Sono sicuro del contrario avendo un E6700 che raggiunge in full delle temperature normali con la TJ impostata a 85°.
pgp
Sono sicuro del contrario avendo un E6700 che raggiunge in full delle temperature normali con la TJ impostata a 85°.
pgp
boh.. il E6700 che avevo, aveva il TJ Max a 105°... non so...
boh.. il E6700 che avevo, aveva il TJ Max a 105°... non so...
Mi sono un po' informato (ricerca con Google :D ) e posso dire con certezza che la Tjunction Max per i primi Conroe fosse 85°... Quindi tu avevi temperature più basse di 20° rispetto a quello che pensavi :)
Ma tu non avevi un QX6700...?
pgp
Mi sono un po' informato (ricerca con Google :D ) e posso dire con certezza che la Tjunction Max per i primi Conroe fosse 85°... Quindi tu avevi temperature più basse di 20° rispetto a quello che pensavi :)
Ma tu non avevi un QX6700...?
pgp
Ho avuto:
Pentium 650 venduto
Core 2 duo E6700 venduto
Core 2 quad QX6700 venduto
Core 2 quad Q9450 che è l'attuale ;)
cmq ripeto... io sono sicurissimo che il mio aveva 105°, era un B2, e sia core temp, che everest, che hanno entrambi il TJ Max a 105° leggevano le temperature corrette, ora non ricordo bene... ma in idle aveva tipo 35° e in full 50° o giù di lì, sui due core, quindi è impossibile che leggevo 20° in piu... altrimenti le temperature reali sarebbero state di 15 in idle e 30° in full? :asd:
p.s. cmq il mio E6700 non era uno dei primi, ma uno degli ultimi, ed era anche parecchio sfigato in overclock, 1.5v di vcore per stare a 3400 fai te :asd:
athlon X2 4200+
02-07-2008, 17:34
Devono cambiartelo: è difettoso.
Prima di cambiarlo guarda il VID: se è particolarmente basso tienilo anche se ha quella temperatura sbagliata.
pgp
che cos'è il VID e cosa implica un VID basso? non dovrebbe essere uguale per tutti i processore dello stesso modello... io con coretemp e realtemp rilevo un Vid di 1.225... è alto o basso?
non dovrebbe essere uguale per tutti i processore dello stesso modello...
Il VID è il vcore necessario perchè il processore sia stabilissimo a default. Questo cambia tra un processore e l'altro e varia tra 0.8qualcosa V e 1.35V (Che è diventato 1.3625v nei Penryn).
Ovviamente i processori che a default hanno frequenze maggiori è normale che abbiano VID abbastanza alti.
1.225v è piuttosto basso, contando che il processore ha una frequenza di 3ghz.
Logicamente un processore con VID basso sale meglio in overclock perchè è stabile con meno voltaggio sul core, e un vcore alto equivale a temperature alte. Perciò con un processore con VID basso hai più probabilità di arrivare a frequenze alte senza avere temperature insostenibili.
pgp
p.s. cmq il mio E6700 non era uno dei primi, ma uno degli ultimi, ed era anche parecchio sfigato in overclock, 1.5v di vcore per stare a 3400 fai te :asd:
Il mio l'ho acquistato a marzo 2007 ed è anche lui piuttosto sfigato:
VID: 1.35 :muro:
L'fsb wall invece non l'ho ancora trovato (non riesco ad andare oltre i 470mhz, ma è colpa della mobo), ma non ne vuole sapere di superare i 3400mhz.
E' una cosa impressionante, i 3400 (425x8) li tiene con 1.35v, ma ho provato a dargli anche 1.52v (di più non ho osato con il mio Freezer 7 Pro) e non arriva a 3450mhz.
Per quanto riguarda la TJunction se vuoi apro un thread e chiedo, cosa dici?
pgp
athlon X2 4200+
02-07-2008, 18:10
Il VID è il vcore necessario perchè il processore sia stabilissimo a default. Questo cambia tra un processore e l'altro e varia tra 0.8qualcosa V e 1.35V (Che è diventato 1.3625v nei Penryn).
Ovviamente i processori che a default hanno frequenze maggiori è normale che abbiano VID abbastanza alti.
1.225v è piuttosto basso, contando che il processore ha una frequenza di 3ghz.
Logicamente un processore con VID basso sale meglio in overclock perchè è stabile con meno voltaggio sul core, e un vcore alto equivale a temperature alte. Perciò con un processore con VID basso hai più probabilità di arrivare a frequenze alte senza avere temperature insostenibili.
pgp
ok, grazie mille ora mi è tutto chiaro;)
Il mio l'ho acquistato a marzo 2007 ed è anche lui piuttosto sfigato:
VID: 1.35 :muro:
L'fsb wall invece non l'ho ancora trovato (non riesco ad andare oltre i 470mhz, ma è colpa della mobo), ma non ne vuole sapere di superare i 3400mhz.
E' una cosa impressionante, i 3400 (425x8) li tiene con 1.35v, ma ho provato a dargli anche 1.52v (di più non ho osato con il mio Freezer 7 Pro) e non arriva a 3450mhz.
Per quanto riguarda la TJunction se vuoi apro un thread e chiedo, cosa dici?
pgp
situazione identica alla tua, solo che nel mio:
3000 MHz = 1.3500v (vid)
3200 MHz = 1.4250v
3400 MHz = 1.5000v
3500 MHz = 1.6000v
questi per essere rock solid :p
non credo di aver mai visto un procio tanto sfigato in vita mia :asd:
cmq per quanto riguarda il tjmax, non è che sia di importanza vitale per me scoprire il tjmax del procio che avevo, :sofico: :asd: io ricordavo che era 105° poi può darsi che mi sbaglio, anche se mi fa strano
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.