PDA

View Full Version : incollare dissipatore su mb orizzontale: è necessario?

jv_guano
29-06-2008, 17:38
ciao!

come da titolo...
il mio mulo che sta in cantina patisce un po' troppo il caldo...
essendo di stampo vecchio (era PIII) i chipset son senza dissipatore e ovviamente non hanno i buchini per agganci di dissipatori.

ora, se volessi aggiungerci un dissipatorino sopra, è necessario incollarli o è sufficiente la pasta termica e ce lo appoggio sopra?
il pc è su uno scaffale e non viene mai spostato..

fosse neccesario incollarli, come procedo?
mi pare che esistano delle paste termoconduttive adesive, e con queste tutto ok.
ma volendo usare la pasta che ho già, posso mischiarla a colla in qualche maniera?

ad esempio, la spalmo sul chipset e dopo ci metto sopra un goccino di attack o altro tipo di colla per non rendere troppo definitiva la soluzione??

grazie!

fabri00
29-06-2008, 20:31
Puoi comperare della pasta termo conduttiva adesiva, oppure usi pasta termoconduttiva normale, ne applichi un velo sottilissimo e ai lati metti 2 gocce di attack, senza pasta termoconduttiva.

jv_guano
30-06-2008, 19:07
di comprare della pasta termoconduttiva adesiva volevo evitare, perchè già ne ho un tubetto aperto (di pasta "normale" ) e ne uso così poca che al 90 % si seccherà...

mettendo l'attack però immagino che i dissi non li tolgo più dai chip...
la colla serve solo per evitare che il dissi si sposti se il pc viene urtato (pericolo scongiurabile, visto che è su uno scaffale in cantina che non viene toccato), oppure serve proprio a mantenere ben aderente il dissi al chip e favorire quindi lo scambio termico?

grazie!

fabri00
30-06-2008, 20:04
Un po' di pressione la deve fare; prova, magari facendo molta pressione e ruotandolo un pochino, in modo che la pasta si spalmi fra dissi e chipset.