PDA

View Full Version : Problema film DivX


fabioTS
29-06-2008, 15:23
Salve a tutti!!

Ho un filmato DivX che vorrei comprimere in un altro formato audio mantenendo il video con VirtualDub, così lo posso vedere e sentire sul lettore DVD da tavolo compatibile con DivX. E fin qua tutto in regola, si segue la procedura e via! Ma il file video è particolare e mi crea non pochi problemi...

Aprendo il file video in VirtualDub mi è comparso un errore perchè il codec video utilizzato è DIV3 che non è compreso nel pacchetto codec DivX standard. Faccio un po' di ricerca, trovo il pacchetto DivX 3.11 alpha e lo installo. Riapro il file video e adesso lo vede (prima Windows Media Player 11 lo vedeva e sentiva comunque tranquillamente, il lettore DVD da tavolo vedeva ma niente audio, VirtualDub non lo vedeva finora e non legge ancora l'audio).
Decido di fare full processing mode per l'audio e direct stream processing per video. In audio metto compression e scelgo il formato che preferisco (provato con Lame MP3 a 192kbps). Faccio save as AVI e mi compare una finestra di errore che mi avverte che non è presente il codec per la decompressione del formato audio del file da comprimere! Si tratta di: Windows Media Audio V2.
Ho installato il Nimo Codec Pack ma ancora niente...

Ho provato anche sul pc di un mio amico con VirtualDubMod ma stesso errore per l'audio, con tutto che ha altri pacchetti codec...

Non so più cosa fare! :(

Vi chiedo aiuto! Grazie anticipatamente! :)

Malon
29-06-2008, 18:53
Separa l'audio dal filmato e cerca un editor audio che riesce ad aprirlo, poi convertilo in wav o mp3 e alla fine riuniscilo al video con virtualdub. Basta trovare un' audio editor che supporta wma, tutto qui.

fabioTS
29-06-2008, 21:05
Grazie per la risposta! ;)
Comunque non ho risolto...
Ho estratto l'audio dal film con VirtualDub e ho salvato una copia del film senza audio per poterlo aggiungere in un secondo momento dopo la conversione.
Ho provato a convertire il file WAV dell'audio del film in formato Mp3 con Audacity e Switch ma entrambi mi danno errori! Dicono che non è installato il codec del Windows Audio, ma i codec ci sono! Ho anche reinstallato Windows Media Player 11 ma il problema persiste...
Sospetto che i codec utilizzati per il film siano esclusi dagli attuali pacchetti o particolari versioni degli stessi... Infatti con il video sono anche ammattito per scoprire che il formato DIV3 non è incluso in nessun pacchetto DivX recente ma solo in quello 3.11 alpha... Che sia simile la faccenda con Windows Media Audio V2?
Qualcuno sa come aiutarmi?? :confused:

Malon
29-06-2008, 23:10
Prima di tutto anche se virtualdub te lo salva con l'extension .wav, questo non lo rende wav, si tratta sempre di wma (sarebbe giusto rinominarlo con l'extension wma). Poi audacity a me risulta che non ha i codecs per wma (bisogna pagare le royalities per implementarlo), switch non lo conosco.
MS media player certamente li ha ma questo non vuole dire che li mette in condivisione con le altre applicazione (sopratutto in fase di enconding).
Ho inserito "audio editor wma support" in google e tra i risultati c'è solo l'imbarazzo della scelta
http://www.google.it/search?client=firefox-a&rls=com.ubuntu%3Aen-US%3Aofficial&channel=s&hl=it&q=audio+editor+wma+support&meta=&btnG=Cerca+con+Google

Certo gratis non lo sono , perchè wma (come del resto gli altri standard MS) sono pensati per far fare a MS i grandi $$$$. Magari trovi qualche shareware che ti lascia fare una conversione (anche se la vedo dura che ti lascia convertire audio della durata di 1-2 ore).

fabioTS
29-06-2008, 23:39
Mi chiedo allora perchè il film che mi interessa sistemare lo abbiano fatto con audio wma... Tanto valeva che facesse in mp3... Era molto meglio...

Grazie mille del supporto!! ;)
Prossimamente vedo un paio di questi programmi elencati in Google e ti dico cosa succede!
Saluti!

fabioTS
01-07-2008, 16:52
Ho provato 2-3 programmi di quelli che supportano WMA ma niente! Ogni volta che voglio convertire l'audio del film in Mp3 mi dà errore e interrompe il processo... :confused:

Malon
01-07-2008, 21:15
Prova con adobe audition. wma->wav PCM e meglio di wma->mp3. Poi wav->mp3

kernele
01-07-2008, 21:56
avidemux elabora/converte qualsiasi tipo di file audio e video.

fabioTS
01-07-2008, 22:51
Ok grazie per questi suggerimenti!
Proverò e vi saprò dire l'esito!

ronnydaca
02-07-2008, 01:30
Ok grazie per questi suggerimenti!
Proverò e vi saprò dire l'esito!

IO ti consiglio easy cd creator, dove al suo interno trovi converter, selezioni il file wma gli dici output in pcm e hai il tuo file wav senza usare softwar edi editing che se nn ti servono sono un pò ostici e pesanti.

fabioTS
02-07-2008, 14:01
IO ti consiglio easy cd creator, dove al suo interno trovi converter, selezioni il file wma gli dici output in pcm e hai il tuo file wav senza usare softwar edi editing che se nn ti servono sono un pò ostici e pesanti.

Ok grazie farò un tentativo anche con questo!

PS: in realtà l'audio che ho estratto con VirtualDub ha formato WAV perchè di default, anche se in realtà è appunto in WMA... Forse questo crea confusione... Dovrei provare ad estrarre l'audio dal DivX con un programma diverso da VirtualDub! Vedrò con Adobe Audition e Avidemux appena li installo!

fabioTS
02-07-2008, 17:05
Risolto!! :D

Ho provato per primo Avidemux e ha funzionato senza problemi!
Ho aperto il file AVI originale e ho salvato una copia modificando solo il settaggio dell'audio (Lame MP3), ho messo su un DVD-RW il file ottenuto per provarlo sul lettore DVD da tavolo ed ha eseguito perfettamente!
Grazie a kernele per la segnalazione di questo freeware! :D Funziona benissimo, intuitivo, dato l'esito lo preferisco a VirtualDub!
Grazie ancora a Malon e ronnydaca per il vostro interessamento! ;)
In particolare grazie Malon della pazienza! ;)