Qualcuno li ha provati, in particolare il metodo Golfera?
Sono tecniche stranote che servono principalmente ad imparare nomi, liste, numeri telefonici, sigle. Sostanzialmente consentono di legare ad ogni parola o numero una situazione, creando un'immagine mentale che possa permanere con più facilità.
Vengono venduti come corsi di memoria super, generalmente a prezzi super, ma per prima cosa memoria non vuol dire metodo e non vuol dire intelligenza, e per seconda se vai in libreria e ti compri un libro sulla materia te li guard e pratichi da solo, senza regalare migliaia di euro a nessuno.
Alcuni altri corsi hanno anche una parte metodologica, di lettura veloce, di sintesi di brani per un veloce apprendimento, ecc.
La mia idea generale è che fanno dimostrazioni che sembrano superpotenti, tipo ricordare una serie di numeri in qualsiasi ordine, in avanti ed indietro, partendo da qualsiasi punto, ma sono solo giochetti, io nella mia vita accademica e professionale raramente ho avuto bisogno di questa capacità mnemonica. Certo può aiutare, ma non pensare che dopo il corso studierai con facilità o apprenderai rapidamente, l'unico risultato certo è che avrai parecchie centinaia di euro di meno.
- CRL -
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.