PDA

View Full Version : Windows 2003 DHCP Server

Altair81
29-06-2008, 13:26
Ciao a tutti,
volevo porvi una domanda in merito ad un mio dubbio esistenziale sui server DHCP (nello specifico di Windows 2003 Server).
Vi spiego il mio problema:
ho la necessità di avere due subnet separate e vorrei che per ogni subnet venisse utilizzato uno scope di indirizzi diverso, ovviamente. Per fare un esempio pratico prendiamo in considerazione due reti:
RETE A -> 192.168.50.0 SUBNET 255.255.255.0 DHCP dal 192.168.50.10 al 50
RETE B -> 192.168.51.0 SUBNET 255.255.255.0 DHCP dal 192.168.51.10 al 50

Tra le due reti c'è un router che le mette in comunicazione.
A questo punto vorrei che tutti i pc che si collegano nella rete A prendano un indirizzo in automatico di quella rete e stessa cosa nel caso della rete B.
Il problema è che ho provato ad emulare questo tipo di situazione con VMWARE, ossia con due Windows 2003 server (con AD + DNS + DHCP + RRAS per il routing) e un Windows XP; quest'ultimo prende l'indirizzo sempre e solo dal secondo DHCP server e mai dal primo sebbene io non gli abbia indicato nulla (i dhcp server sono attivi in intrambi i server e nel primo c'è lo scope in merito alla rete A e nel secondo quello in merito alla rete B). Come posso indicare ad un certo client di usare uno specifico DHCP server?
Non vorrei che collegando un pc alla rete B questo si va a prendere un indirizzo della rete A provocando un certo scombussolamento...
Mi aiutate a capire bene questa cosa?

Vi ringrazio

Ciao