PDA

View Full Version : Flash per Canon EOS 400D


BauAndrea
29-06-2008, 14:11
Ciao ragazzi, ho una Canon EOS 400 D acquistata da poco insieme ad un sigma 17-70 f2.8-4.5. E' la mia prima reflex, ma era da tanto che ponderavo l'acquisto e prendermi il 18-55 non mi sembrava proprio il caso. Le foto che preferisco sono primi piani e comunque ritratti in ogni salsa, ovviamente zero foto da studio (anche se non mi dispiacerebbe attrezzarmi con qualche pannello e lightbox e roba autocostruita).

Il flash del corpo macchina mi sta proprio stretto, e visto che il corredo di una digitale ti resta per parecchio, tanto vale comprarsi un bel flash.
Mi sto facendo una cultura, e parlano tutti un gran bene del Sigma 500 Dc super, che a conti fatti non costa neanche molto, però è da poco uscito il rivale della Canon, il 430 EX II (http://www.clickblog.it/post/1591/canon-annuncia-il-nuovo-flash-speedlite-430-ex-ii)

Per di più mi trovo a casa con un flash ereditato da papà, un vecchio METZ 45 ct 1, lo vedete sotto in una foto di repertorio.
http://www.fotocamere-digitali.info/public/foto_annunci/img_3030.jpg
Ora, credo di non poterlo usare per ovvi motivi, tra cui il cavo di collegamento eccetera eccetera, però non mi dispiacerebbe poterlo usare come flash slave in caso di sessioni di foto da studio.

Ho visto poi che ci sono anche metz intorno ai 400€, come spesa mi sembra esagerata, ma non ho davvero idea di dove indirizzarmi.
Sigma 500? Canon 430? Altro?
Considerate che la fascia di prezzo si aggira tra i 200 e i 250, flessibile, ma manco troppo.

mino79
29-06-2008, 21:40
secondo me fai prima a cercare su ebay un adattatore ed un cavetto e riutilizzare quello che già hai che dovrebbe essere una bomba. naturalmente andrà usato in manuale, ma una volta fatta la mano...

BauAndrea
29-06-2008, 21:44
Quindi secondo te è meglio prendere il cavo per collegare questo alla digitale (ho letto in giro roba di sovratensioni che potrebbero rovinare la canon) piuttosto che "pensare alla salute" (:D) con un nuovo flash da portarsi dietro e tenere questo come servo o comunque da utilizzare in situazioni da studio?

mino79
29-06-2008, 22:06
questo ha il problema che effettivamente è più ingombrante dei normali flash da attaccare sopra la macchina; resta il fatto che con una decina di euro dovresti trovare lo zoccoletto adattatore da attaccare alla macchina e il relativo cavo per il collegamento. Provare non costa nulla (poco in questo caso), casomai se non ti trovi bene prenderai il Canon o il Sigma...ma un flash del genere farei il possibile per riuscire ad usarlo, poi veid tu, io ti ho detto cosa farei io...

BauAndrea
29-06-2008, 22:20
Assolutamente ti ringrazio per l'opinione, la mia titubanza viene dal fatto che non ho idea di come si comporti quel flash ne del suo rendimento ne del suo effettivo valore.

Leggendo in giro per la storia del voltaggio ho trovato questo:
can the mecablitz 45 ct 1 also be used with the new autofocus cameras?

regretfully, the metz mecablitz 45-ct 1 does not yet have the connecting capabilities of the metz sca adapter system. consequently, no corresponding adapter is available for combination with autofocus cameras. the metz mecablitz 45-ct 1 can therefore only be connected to such cameras with a standard synchronising cable.

furthermore, it is necessary to note that metz mecablitz 45-ct 1 units featuring a model number that is smaller than 534 000 are fitted with a so-called high-voltage ignition circuit. these flash units must not be directly connected to modern cameras as this could even damage the camera!

all other flash units of the metz mecablitz 45 ct and 45 cl series feature a low-voltage ignition circuit in keeping with the current standard.

Sul metz c'è un numero a sei cifre, 471 507, ergo credo sia il modello ad alto voltaggio. Onestamente non me la sento di rischiare sulla povera 400d.
Un ottima idea mi sembra quella di acquistare la cellula (se si trova).

Grazie davvero per il parere comunque.