View Full Version : Mi consigliate un impianto a liquido per il QX9650??
Salve ragazzi, con il pc in firma avevo intenzione di mettere un impianto a liquido solo per la cpu, ma conosco pochissimo l'argomento, ho letto solo una guida ma era datata 2006...mi sa che le cose sono un po' cambiate.
Il mio case è un midi-tower e, anche se dentro ci sono pochi componenti come vedete dalla firma, non so quanto spazio ci sia per installare i vari componenti dell'impianto a liquido. Cmq immagino che alcuni si possano tenere fuori dal case..
Non volevo spendere tantissimo, e i miei obiettivi sono i seguenti (un po' ovvi):
-prestazioni molto superiori all'attuale zerotherm nirvana (avere massimo 50/55 gradi in full a 4Ghz)
-estrema simplicita nell'assemblaggio e nella manutenzione, es: waterblok già lappato..! (se possibile, visto che è la prima volta che assemblerei una cosa del genere.)
-ULTRA sicurezza per i componenti del pc (evitare quindi danni da perdite o blocchi della pompa)
Per il resto vi invito a darmi consigli, suggerimenti, link, ed opinioni...vi ringrazio tutti anticipatamente! :) :) :)
EDIT:
per ora mi hanno consigliato questo..
BY CARLO1:
"Le marche per i componenti a liquido sono sempre le stesse, 4 o 5. Io personalmente preferisco le aziende italiane. Prova a fare un giro per i siti di OCLabs, Ybris, Lunasio. Troverai certamente quello che cerchi.
I loro waterblocks sono tutti assolutamente perfetti.
Io ti consiglio un MB06, o similare, della OCLabs (wb CPU)
Radiatore biventola ( se ci sta nel case). Altrimenti anche un monoventola può andare
Convogliatore ( una sorta di anello di circa 5 cm di diametro che andrebbe avvitato al radiatore.
Sopra al convogliatore due ventole ( o una in caso di monoventola) rigorosamente in aspirazione.
Pompa: senza spendere molto una NewJet 1200 può andare benissimo;
Vaschetta: eccellenti i reservoir cristal della Ybris.
L'impianto deve funzionare così:
Vaschetta - pompa - ingresso radiatore - uscita radiatore - ingresso waterblock - uscita waterblock - vaschetta. Così è completato il ciclo.
Non so se riuscirai a raggiungere i 4 ghz ( te lo auguro) in ogni caso avrai comunque temperature . più basse del Nirvana.
Con un monoventola non dovresti superare i 55° in Full. Tieni presente che comunque siamo in estate."
OK, grazie mille per l'aiuto Carlo1!
Mi domandavo...ma se il processore non è lappato è un problema??
Per l'istallazione ci sono particolari precauzioni da seguire?
Edit: non ci sono radiatori nel sito OCLabs, :(..credo proprio che dovrete consigliarmi i modelli dei componenti perchè io proprio non saprei quale scegliere..tenendo presente che vorrei tenere il tutto fuori dal case se possibile..
OK, grazie mille per l'aiuto Carlo1!
Mi domandavo...ma se il processore non è lappato è un problema??
Per l'istallazione ci sono particolari precauzioni da seguire?
Edit: non ci sono radiatori nel sito OCLabs, :(..credo proprio che dovrete consigliarmi i modelli dei componenti perchè io proprio non saprei quale scegliere..tenendo presente che vorrei tenere il tutto fuori dal case se possibile..
Non lappare nulla, i WB sono praticamente dei gioiellini, faranno tutti il loro dovere.
Lappare una CPU ha senso se l'HIS non è planare, con la conseguenza di non avere un buon contatto con il WB e temperature molto sopra alla norma.
Con una CPU lappata si guadagnano 2/3° circa a pieno carico, per me non vale la pena di perdere la garanzia e di rischiare di peggiorare le cose anzichè migliorarle.
Per il radiatore via sul sito della Lunasio, ci sono gli Extreme che mi sembrano a buon mercato.
Puoi acquistare i componenti anche da aziende diverse, l'unica rogna sta nelle spese di spedizione che dovresti pagare per ogni singolo componente. Io preferisco acquistare tutto in un colpo così pago una spedizione sola.
IN alternativa sul mercatino del Forum puoi trovare praticamente tutti i componenti a prezzi vantaggiosi.
Veniamo adesso al discorso più "tecnico" relativo proprio ai componenti.
Intanto... preferisci un radiatore mono o biventola? Ci sono anche quelli a tre ventole ma li lascerei stare.
Se vuoi installare il radiatore esterno dovresti prendere anche una staffa portaradiatore. Vai sul sito Ybris e guarda la voce portaradiatori. Ti rimanda ad una foto che ti mostrerà esattamente come assemblare rad, ventola e convogliatore. MI sembra un'ottima soluzione, fossi in te la terrei in considerazione.
Non lappare nulla, i WB sono praticamente dei gioiellini, faranno tutti il loro dovere.
Lappare una CPU ha senso se l'HIS non è planare, con la conseguenza di non avere un buon contatto con il WB e temperature molto sopra alla norma.
Con una CPU lappata si guadagnano 2/3° circa a pieno carico, per me non vale la pena di perdere la garanzia e di rischiare di peggiorare le cose anzichè migliorarle.
Per il radiatore via sul sito della Lunasio, ci sono gli Extreme che mi sembrano a buon mercato.
Puoi acquistare i componenti anche da aziende diverse, l'unica rogna sta nelle spese di spedizione che dovresti pagare per ogni singolo componente. Io preferisco acquistare tutto in un colpo così pago una spedizione sola.
IN alternativa sul mercatino del Forum puoi trovare praticamente tutti i componenti a prezzi vantaggiosi.
Veniamo adesso al discorso più "tecnico" relativo proprio ai componenti.
Intanto... preferisci un radiatore mono o biventola? Ci sono anche quelli a tre ventole ma li lascerei stare.
Se vuoi installare il radiatore esterno dovresti prendere anche una staffa portaradiatore. Vai sul sito Ybris e guarda la voce portaradiatori. Ti rimanda ad una foto che ti mostrerà esattamente come assemblare rad, ventola e convogliatore. MI sembra un'ottima soluzione, fossi in te la terrei in considerazione.
Intanto ti dico grazie per l'aiuto che mi stai dando! :)
Per fare l'acquisto direi intanto di decidere i componenti nel dettaglio, così poi da valutare il prezzo finale del tutto comprese le spese di spedizione.
Allora:
- WB: "MB06" 65€ sito: OCLabs
- Radiatore: "Radiatore X2-Extreme V2" (dimmi te se mi conviene risparmiare 10euro per quello a singola ventola) 34€ sito:LUNASIO
- Porta radiatore: "Porta radiatore multiuso in Acciaio zincato @laser" 9€ sito: LUNASIO
- 2 ventole da 120mm "Scythe Ultra Kaze 120mm Case Fan 3000rpm -38mm alta pressione" 20€ (10EURO nel caso di una signola ventola) sito: LUNASIO
Poi? :confused: Anche io sarei per prendere tutto in un unico sito..il difficile sarà trovarne uno che abbia tutti i componenti..
Ps: non ho assolutamente fretta..quindi nn ti affrettare a rispondermi...:) probabile che il tutto sarà acquistato dopo il 15 di luglio (fine miei esami università), e quindi può darsi che si slitti a settembre!
F1R3BL4D3
29-06-2008, 15:00
Un biventola con un quad è altamente consigliato.
Conviene puntare su biventola ad alta efficienza (che costano di più ma rendono quanto triventola "comuni) come Thermochill o TFC Xchanger.
Come WB non ci sono comparative fra gli italiani ma comunque ACS (di Ybris), quello di Lunasio e il MB06 (di OClabs, che ricordo: stà per chiudere) sono comunque ottimi. Se no ci sono anche ditte straniere come EK o D-Tek che producono WB altamente prestazionali (vedi Supreme e Fuzion V2).
Considera poi la questione espandibilità futura (se vorrai mettere a liquido anche la VGA) allora il biventola è il minimo visto quanto consumano le attuali schede video.
Come pompa, meglio le 12V che hanno alta prevalenza (Laing DCC, Swiftech 655 o come top c'è la Sanso).
Link alla guida (ancora non completa e nella quale non si può postare):
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984
Link alla vetrina:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1752347
Grazie F1R3BL4D3! :) :)
Cmq la mia idea era solo per la cpu! la vga la lascerei sempre ad aria!
La spesa che vorrei sostenere è sui 150euro circa..non vorrei arrivare più in su...
per la pompa andrei su una a 220v...se non consumano troppo.. perchè la prova iniziale dell'impianto non me la sento di farla creando quel ponticello sul molex 24pin del'ali!
Grazie F1R3BL4D3! :) :)
Cmq la mia idea era solo per la cpu! la vga la lascerei sempre ad aria!
La spesa che vorrei sostenere è sui 150euro circa..non vorrei arrivare più in su...
per la pompa andrei su una a 220v...se non consumano troppo.. perchè la prova iniziale dell'impianto non me la sento di farla creando quel ponticello sul molex 24pin del'ali!
Guarda, se non vuoi overcloccare tanto, all'inizio potresti prendere tranquillamente un radiatore monoventola. Al limite il radiatore lo puoi vendere in un secondo tempo e prendere il biventola. Comunque, questa è una mia idea, poi decidi tu.
Senza andare su componenti di alto livello, ma cercando in ogni caso di acquistare roba di qualità potresti prendere in considerazione una configurazione così composta:
Radiatore: Aircube X120 31,20 euro
Portaradiatore airbox 10 euro
Pompa Newjet 1200 25,60 euro
Ventola Rasurbo 7,90 euro ( molto silenziose, ottimo rapporto qualità prezzo)
Wb Evo Top Nero con staffa 36 euro
Vaschetta Flowtrap 31,20 euro
Totale: 141,90 euro + s.s. = 151,00 euro circa
Se metti il biventola che costa 40,80 euro devi aggiungere 9,60 euro per un totale di 161, 00 euro circa
Io ho una composizione simile ( monoventola) con uno Xeon e mi trovo bene. Prima la tenevo con un QX9650 e se vai sul thread del QX puoi vedere gli screen del daily use.
Altro preventivo by Lunasio
Radiatore Biventola X2 Extreme 34 euro
Portaradiatore 9,33 euro
vaschetta Air Flow 26 euro
Pompa hidor 30 27,30 euro
wb Air XForce R1 42,00 euro
Staffa 775 13,25 euro
Ventola Scythe Slim Stream 1200 o 1600 rpm 8,33 euro
Totale: 160, 21 euro + s.s. 170 euro circa.
CI sono 10 euro in più se opti per il biventola, 20 invece se scegli il monoventola
I sistemi più o meno si equivalgono.
Spero di esserti stato utile.
Mamma mia Carlo grazie infinite!! :mano: :)
Ce ne vorrebbero di persone come te in questi forum...siete una manna dal cielo!!
a questo punto non mi rimane che scegliere tra i due!!
Grazie ancora! Finiti gli esami vedrò il da farsi! ;)
F1R3BL4D3
29-06-2008, 19:50
I prezzi su Lunasio sono iva esclusa. Quindi a quei componenti va aggiunta l'iva.
Poi per la pompa a 220V.
Va bene perchè i componenti non strozzano e quindi anche la limitata prevalenza non crea problemi. Però devi vedere come farla partire. O usi una ciabatta con interruttore o ti crei un sistema a relé.
Le pompe a 12V sono molto meglio sotto tutti i punti di vista (anche una DCC350 ti basta) e cortocircuitare il verde dell'ali con una massa è di una banalità disarmante.
I prezzi su Lunasio sono iva esclusa. Quindi a quei componenti va aggiunta l'iva.
Poi per la pompa a 220V.
Va bene perchè i componenti non strozzano e quindi anche la limitata prevalenza non crea problemi. Però devi vedere come farla partire. O usi una ciabatta con interruttore o ti crei un sistema a relé.
Le pompe a 12V sono molto meglio sotto tutti i punti di vista (anche una DCC350 ti basta) e cortocircuitare il verde dell'ali con una massa è di una banalità disarmante.
ok, allora potrei orientarmi su una pompa da 12v. per cortocircuitare avrei bisogno di qualche spiegazione..la trovo nella guida che hai postato qualche info in più?
Cmq secondo me arrivare a 200euro è davvero troppo per un raffreddamento a liquido..cioè come rapporto prezzo/vantaggi!
Forse è meglio ripiegare sul mercatino del forum..
ok, allora potrei orientarmi su una pompa da 12v. per cortocircuitare avrei bisogno di qualche spiegazione..la trovo nella guida che hai postato qualche info in più?
Cmq secondo me arrivare a 200euro è davvero troppo per un raffreddamento a liquido..cioè come rapporto prezzo/vantaggi!
IL listino di Lunasio è effettivamente iva esclusa, quello della Ybris invece no.
In ogni caso se dai anche un' occhiata al mercatino potrai trovare ottime opportunità
F1R3BL4D3
29-06-2008, 22:52
Sul mercatino si trovano offerte interessantissime anche di prodotti nuovi (Ybris ACS per esempio). Quindi se trovi qualcosa di conveniente e utile ai tuoi scopi, compralo (se le condizioni di vendita ti soddisfano, etc.).
Per la questione alimentatore e pompa. Basta semplicemente unire il filo verde del cavo 24 pin con una massa (i neri) per far partire l'ali. Io lo faccio con una graffetta:
http://img263.imageshack.us/img263/482/atxpowerbypassfb0.jpg
L'unica accortezza è di avere collegato anche un lettore CD o comunque qualsiasi periferica che assorba corrente sui +5V. Per il resto invece stacca tutto e lascia solo la pompa collegata.
Le pompe a 12V NON vanno fatte partire a vuoto perchè entro pochissimo tempo (qualche minuto) si bruciano. Quindi abbi l'accortezza di far arrivare subito l'acqua alla pompa durante il riempimento.
grazie mille...hai spiegato tutto in modo perfetto! :mano:
Speriamo di trovare un offerta nel mercatino :) :sperem:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.