View Full Version : Comprare ora: x48 o p45?
Dopo un'estenuate settimana di ricerche e letture su 790i e x48, avevo appena deciso in favore di quest'ultimo.
Era gia nel carrello dello shop stavo passando al pagamento quand'ecco che compare un banner " Asus Maximus II Forula (p45) disponibile dal 2 luglio"... ed ecco che ricomincia l'indecisione.
Ho letto tutto, ho postato nel relativo tread... ma resto ancora MOLTO indeciso. Posto che non posso piu' aspettare (martedi' mi rriva il sistemaa liquido ed e' quantomeno IDIOTA montatarlo sulla mobo vecchia poer poi dover rifare tutta la trafila una settimana dopo)...
Posto che di XF me ne frego,che il prezzo e' piu' o meno lo stesso (200 la rampage 220 la maximus II) e che quello che a me interessa e' avere un chiset non troppoc aldo e un ottimo supporto su oc dei quad:che faccio? Che compro?
Qualcuno sa che innovazioni prota questo nuovo chipset?
Aiuto!
:muro:
olpiofort
29-06-2008, 12:16
Dopo un'estenuate settimana di ricerche e letture su 790i e x48, avevo appena deciso in favore di quest'ultimo.
Era gia nel carrello dello shop stavo passando al pagamento quand'ecco che compare un banner " Asus Maximus II Forula (p45) disponibile dal 2 luglio"... ed ecco che ricomincia l'indecisione.
Ho letto tutto, ho postato nel relativo tread... ma resto ancora MOLTO indeciso. Posto che non posso piu' aspettare (martedi' mi rriva il sistemaa liquido ed e' quantomeno IDIOTA montatarlo sulla mobo vecchia poer poi dover rifare tutta la trafila una settimana dopo)...
Posto che di XF me ne frego,che il prezzo e' piu' o meno lo stesso (200 la rampage 220 la maximus II) e che quello che a me interessa e' avere un chiset non troppoc aldo e un ottimo supporto su oc dei quad:che faccio? Che compro?
Qualcuno sa che innovazioni prota questo nuovo chipset?
Aiuto!
io ti consiglio x48 per la banda completa in caso di crossfire e anche per i bios molto più maturi rispetto alle motherboard p45
Si,ed e' anche vero che il prossimoc mabio lof accio al nehalem e quyindi mobo va cambiata ancora.
Pero' c'e' una certa corrente di pensiero che vede oc piu' stabili sul p45.
Bho..
Capellone
29-06-2008, 14:00
se non ti interessa il Crossfire vai tranquillo sul P45, non ha niente da invidiare all'X48
olpiofort
29-06-2008, 14:05
X38
quotone costa meno di x48 offre le stesse prestazioni
su x38 ti consiglio la dk x38 t2rb si trova ad un ottimo prezzo ed ha ottime performance
se non ti interessa il Crossfire vai tranquillo sul P45, non ha niente da invidiare all'X48
Ma posso chiedere perchè tutti consigliate la x38.48 se si vuole fare crossfire??
Sò la differenza tra le 2 degli 8x8 in cross p45 e 16x16 sulle x38-48, però in rete si trovano anche delle comparazioni e sembrerebbe che la differenza non sia così marcata, per lo meno lo è solo a risoluzioni altissime 2560 x 1600, che hanno solo i 30 pollici.
Addirittura in una comparazione al 1280*1024 il crossfire risultava + prestante sulle p45.
Non voglio fare polemica, però penso che sia difficile oggi e per un pò saturare la banda del pci-e 2.0 ad 8 x, figuriamoci il 16x.
ciao
Io OVVIAMENTE sono molto grato a chiunque mi dia dei consigli.
Il punto pero' e' che, nonostante ne sappia si e no la meta' di molti di voi, compltamente digiuno in materia non sono.. ergo non mi dipiacrebbe avere sott'occhio qualche dato.
Per dire: il p95 se non ho capito male ha 16 fasi di alimentazione.. quello ch mi chiedo e'.. rende davvero pou' stabile l'oc o e' cosi' solo sulla carta?
Ha il dual bios.. ma serve davvero?
Per quanto mi riguarda sono ose da considerare perche, sicuramente come e' stato detto sopra l'x48 essendo piu' collaudato da probabilmente piu' garanzie, se pero' il p45 e' superiore come chipset vale la pena un minimo di asstesa.
Se invece si equivalgono tantovale "andare sul sicuro" ... oltretutto spendendo,per quanto poco, meno.
Poi capisco che nessuno di voi abbia mai avuto epr le mani ste mobo (non essendo ancora in commercioe quanto altro) e che quindi tutte quelle che possiamo fare si ruducono ad essere niente piu' che speculazioni...
Pero' chesso' magari qualcuno ha avuto esperienze simili (per quanto riguarada piu' fasi di alimentazioni ad esempio) che io non ho...essendo "entrato" in questo mondos eriamente da non piu' di 3 anni e avendo alle saplle non piu' di 2 mobo.
olpiofort
29-06-2008, 14:10
Ma posso chiedere perchè tutti consigliate la x38.48 se si vuole fare crossfire??
Sò la differenza tra le 2 degli 8x8 in cross p45 e 16x16 sulle x38-48, però in rete si trovano anche delle comparazioni e sembrerebbe che la differenza non sia così marcata, per lo meno lo è solo a risoluzioni altissime 2560 x 1600, che hanno solo i 30 pollici.
Addirittura in una comparazione al 1280*1024 il crossfire risultava + prestante sulle p45.
Non voglio fare polemica, però penso che sia difficile oggi e per un pò saturare la banda del pci-e 2.0 ad 8 x, figuriamoci il 16x.
ciao
io penso che le nuove schede riusciranno velocemente a saturare la banda di un pci-e 8x , creando magari un collo di bottiglia.
con 16x-16x magari ha un po il c....o parato da questa evenienza, non dico sia un obbligo è semplicemente una preferenza
per le fasi di alimentazione io posso dirti che ho tra le mani una p5q(chipset p45) 16 fasi di alimentazione , in overclock si rende più stabile l' erogazione della corrente riducendo praticamente a 0 la differenza tra vcore in idle e vcore in full load. certo io sono abituato con le lanparty ut a 8 fasi digitali (anche se ora sto con una p5k) che con 1.5 da bios in win hai 1.5
Capellone
29-06-2008, 14:12
http://www.tweaktown.com/articles/1472/1/page_1_introduction/index.html
qui si vede che con delle schede di ultima generazione la banda del 16+16 riesce a fare la differenza.
quando uno si fa il corssfire ci spende molto e si aspetta le massime prestazioni, non ha senso avere colli di bottiglia per aver risparmiato pochi € sulla scheda madre.
ciao
Una X38 è un'ottima scelta perché in crossfire va stupendamente ed ha una gestione delle DDR2 che l'X48 si sogna. Poi pci-e 2.0 ad 8X equivale a pci-e 1.1 16X... Considerando l'ottimo prezzo di una piastra X38 non ha senso optare per il p45 se vuoi fare il crossfire. Tanto vale rimanere a p35.
Se vuoi X48 devi avere DDR3 che ancora costano un botto e non servono a nulla.
Ciao
http://www.tweaktown.com/articles/1472/1/page_1_introduction/index.html
qui si vede che con delle schede di ultima generazione la banda del 16+16 riesce a fare la differenza.
quando uno si fa il corssfire ci spende molto e si aspetta le massime prestazioni, non ha senso avere colli di bottiglia per aver risparmiato pochi € sulla scheda madre.
Scusa, ma hai visto che la differenza è solo in nella risoluzione di 2560 x 1600 ???
Perchè nelle risoluzioni di "oggi" 1680*1050 e 1900*1200 la differenza non è mai oltre i 5 fps??
La differenza tra x48 e p45 economicamente non giustifica la differenza di fps, tranne e solo tranne nel caso si vuole giocare a 2560 x 1600, ma a qual punto penso che per arrivare solo a 30 fps stabili ci vuole un super pc.
Un utente medio che gioca anche a 1900*1200, non oterebbe differenze, e anche se la differenza fosse solo di 5 fps, se non si scende sotto i 25 il gioco lo si vede sempre fluido, imho p45 è conveniente per il prezzo e la qualità in oc, x48 solo per chi vuole "garanzie" e gioca a risoluzioni altissime.
ciao
Io OVVIAMENTE sono molto grato a chiunque mi dia dei consigli.
Il punto pero' e' che, nonostante ne sappia si e no la meta' di molti di voi, compltamente digiuno in materia non sono.. ergo non mi dipiacrebbe avere sott'occhio qualche dato.
Per dire: il p95 se non ho capito male ha 16 fasi di alimentazione.. quello ch mi chiedo e'.. rende davvero pou' stabile l'oc o e' cosi' solo sulla carta?
Sì, è di molto. Preaticamente avrai droppaggi assenti. Però il P45 ha ancora il fake boot cosa che può essere fastidiosa. X38/x48 no.
Poi capisco che nessuno di voi abbia mai avuto epr le mani ste mobo (non essendo ancora in commercioe quanto altro) e che quindi tutte quelle che possiamo fare si ruducono ad essere niente piu' che speculazioni...
Pero' chesso' magari qualcuno ha avuto esperienze simili (per quanto riguarada piu' fasi di alimentazioni ad esempio) che io non ho...essendo "entrato" in questo mondos eriamente da non piu' di 3 anni e avendo alle saplle non piu' di 2 mobo.[/QUOTE]
No ddr 3 se ne riparla l'anno prossimo. Ma a quel punto mi sa che cambio di nuovo tutto visto che i nehalem mi stuzzicano e che il socket e' diverso.
Pero' x38 mi da l'idea di tecnologia superata non so perche' :P
... (anche se ora sto con una p5k) che con 1.5 da bios in win hai 1.5
azz che c**o. Che P5k è però?
No ddr 3 se ne riparla l'anno prossimo. Ma a quel punto mi sa che cambio di nuovo tutto visto che i nehalem mi stuzzicano e che il socket e' diverso.
Pero' x38 mi da l'idea di tecnologia superata non so perche' :P
Ti sbagli di grosso. Prendi una P5E e ti passa la paura ;)
olpiofort
29-06-2008, 14:22
azz che c**o. Che P5k è però?
ot una p5k-e ma non è lei la bimba che non ha differenza tra voltaggio impostato dai bios e voltaggio reale ma bensi la dfi.
io sulla scelta della scheda sono daccordo con shamata prova x38 e non ti troverai pentito
ot una p5k-e ma non è lei la bimba che non ha differenza tra voltaggio impostato dai bios e voltaggio reale ma bensi la dfi.
OT ecco mi sembrava strano :sofico:
Per semplificare all'osso.
La mia mobo attuale (in firma) non mi gestisce bene ne le ram
(che non riesconoa superare i 900mhz, e per dio sono progettate per 1066 e' uno spreco, e cmq girano solo in linked 3:2 o,peggioa ncora,sync mode. Se mia zzardo a provare unlinked,a cambiare rapporto o,addirittura :D, a toccare i timings non aprte niente).
E il rpocessore sale tirato a 1370 ... stabile 1350.. ma con voltaggi e temperature che e' meglio tralasciare (tipo 1,4 60 gradi in hidle,80 in full).
Insomma e' una situazione che mi irrita sempre piu' eprche sto sprecando prestazioni.
Allroa che ho fatto: punto primo passo a liquido sul processore (che cmq ha un vid di 1,2375) e gia che ci sono cambio mobo e ne prendo una che mi permetta un po' di liberta'.. non questa prigione :P
Ora,il liquido l'ho ASSEBRATO E ORDINATO IN 2 ORE.. per la mobo impazzisco da 9 giorni :mad:
Pensavo di aver risolto con la x48.. poi vedo che esce p45... mo addirittura mi avete riacceso il dubbio x38 :cry:
Per semplificare all'osso.
La mia mobo attuale (in firma) non mi gestisce bene ne le ram
(che non riesconoa superare i 900mhz, e per dio sono progettate per 1066 e' uno spreco, e cmq girano solo in linked 3:2 o,peggioa ncora,sync mode. Se mia zzardo a provare unlinked,a cambiare rapporto o,addirittura :D, a toccare i timings non aprte niente).
E il rpocessore sale tirato a 1370 ... stabile 1350.. ma con voltaggi e temperature che e' meglio tralasciare (tipo 1,4 60 gradi in hidle,80 in full).
Insomma e' una situazione che mi irrita sempre piu' eprche sto sprecando prestazioni.
Allroa che ho fatto: punto primo passo a liquido sul processore (che cmq ha un vid di 1,2375) e gia che ci sono cambio mobo e ne prendo una che mi permetta un po' di liberta'.. non questa prigione :P
Ora,il liquido l'ho ASSEBRATO E ORDINATO IN 2 ORE.. per la mobo impazzisco da 9 giorni :mad:
Pensavo di aver risolto con la x48.. poi vedo che esce p45... mo addirittura mi avete riacceso il dubbio x38 :cry:
Azz hai le DDR2 e vuoi prendere X48. Ma lol :D Quindi scarta X48.
La scelta rimane X38 o P45.
Le mie domande sono:
1. devi fare overclock?
2. devi fare crossfire?
Si devo fare oc assolutamente (mi diverte e se non lo faccio cmq mis embra di Sprecare la roba).
No crossfire non mi interessa.
olpiofort
29-06-2008, 15:32
Si devo fare oc assolutamente (mi diverte e se non lo faccio cmq mis embra di Sprecare la roba).
No crossfire non mi interessa.
a questo punto penso che p45 possa andare bene sembra riesca a passare i 600 di bus. la gestione delle memorie di x38 resta insuperabile comunque
Guarda l'intenzione e' raggiungere 500-533 di bus (ah aspe preciso che ho compratoa nche un q9450 prima di passar per pazzo :P) .. in modo da tenere le momorie a 1066 in 1:1.
E poi ovviamente un po' di spazio per "giocarci"...
A me frega nulla alla fien e'.. se e' meglio x38 prendo x38... tanto tra 8/10 mesi si cambia ancora (nehalem).
Non fosse per questos arei piu' scettico a prendere un chipset fuori da cosi't anto ma nel contingente va cmq benissimo.
Seccherebbe un po' solo tra 2 mesi scoprire che in realta' il p95 'e molto meglio.
olpiofort
29-06-2008, 16:11
io posso dirti che almeno per adesso i bios dei p45(almeno per le asus p5q) sono un po acerbi anche se stanno gia migliorando .
se hai intenzione di cambiare tra non molto ti consiglio x38 che ha bios più maturi e penso possa permettere di raggiungere quellla frequenza di bus ora cerco qualche screen
edit
cercando screen ho cercato anche come si comporta il procio in overclock e mi sa che i 500 di bas fa fatica a raggiungerli
come scheda madre sembra che la maximus formula non sia male come x38 oppure vi è la lanparti dk x38 t2rb che passa i 500
Azz hai le DDR2 e vuoi prendere X48. Ma lol :D Quindi scarta X48.
La scelta rimane X38 o P45.
Le mie domande sono:
1. devi fare overclock?
2. devi fare crossfire?
E' più post che dici che l'x48 non supporta le ddr2, mi sà che devi leggere un pò di + le specifiche, perchè sei totalmente fuori strada!
Vedi asus rampage formula...ecc..
ciao
Una X38 è un'ottima scelta perché in crossfire va stupendamente ed ha una gestione delle DDR2 che l'X48 si sogna. Poi pci-e 2.0 ad 8X equivale a pci-e 1.1 16X... Considerando l'ottimo prezzo di una piastra X38 non ha senso optare per il p45 se vuoi fare il crossfire. Tanto vale rimanere a p35.
Se vuoi X48 devi avere DDR3 che ancora costano un botto e non servono a nulla.
Ciao
Si bhe il bios"acerbo" credo migliorera'.. se il chipset fosse decisamente migliore non sarebbe und eterrente per me.
Il punto e'.. se anche l'x38 soddisfa le mie esigenze (e da subito, e costa meno e chi piu' ne ha piu ne metta) non vedo perche non oreintarmi su quello.
Il problema e' solo.. se poi non riesoco a fare quello che ho in mente e tantomeno a divertirmi testado un po' di frequenze elevate..
e nel contempo scompro che 2quelli col p45 lo fanno senza problemi.. eco allora poi prendo un martello metto un dito sul tavolo e continuo a darmici botte sopra :P
???? No ma che? l'x48 supporta benissimo le ddr2 (la scheda che stavo per prendere era la rampage e le supporta eccome.. non e' che sonc retino che compro la roba senza sapere se e' compatibile eh).
Che poi l' x38 le supporti meglio in oc e frequenze (che e' quello che mis embrava di aver capito dai post precedenti) non so, mi fido sulla parola.
???? No ma che? l'x48 supporta benissimo le ddr2 (la scheda che stavo per prendere era la rampage e le supporta eccome.. non e' che sonc retino che compro la roba senza sapere se e' compatibile eh).
Che poi l' x38 le supporti meglio in oc e frequenze (che e' quello che mis embrava di aver capito dai post precedenti) non so, mi fido sulla parola.
Tra x38 e x48, sicuramente x48, le x38 hanno dato problemi sopratutto con le ram, poi se c'è il 48 che sarebbe un chip selezionato, perchè prendere il 38??
Cmq se non fai crossfire (anche se a mio avviso la situazione è irrilevante visto che và + che bene sulle p45) prenditi le ultime p45, risparmi soldi e ottime soddisfazioni per quello che si legge in giro!
ciao
olpiofort
29-06-2008, 16:38
x48 è sia versione ddr2 che ddr 3
ribadisco il fatto che leggendo in giro il q9450 non sembra salire oltre i 450 o qualcosa di più.
a questo punto conviene sperare ne avanzare dei bios per p45 che gia adesso raggiunge bus molto alti visto che il procio ha il moti bloccato a 8 e per arrivare a 4 ghz ti serve 500 di bus
Non risparmio soldi.
la rampage sta a 200 euro... la maximus 2 forula uscira' a a 220.
Si poca cosa eh....
Pero' sta di fatto che qui chiuque ha un'opionione diversa ... non so piu' che faremsono piu confuso di prima visto che mo e' subentrata anche l'opzione x38.
Mi sa che passo a Clementoni!!!! Almeno mi danno il pc gia assemblato e ,da non trascurare, a prova di bimbo!
Edit: Eccolo!! Spettacolare! Sponsorizzato dalle Winx (caxxo sono? O_O)
P.S. Si puo' giocare la fattoria degli animali online? perche col nuovo pc non credo di poter ambire a programmi piu' seri :P
Edit:eccolo!!!! Spettacolare, sponsorizzato dalle winz (azzo sono? O_O)
http://img246.imageshack.us/img246/1142/computerclementoni4annifc6.jpg
Con questo non so se porto bus a 500.. ma sicuramnte ho vitto e alloggio garanti per la vita! (nel senso che mi prendono e mi portano in ospdale psichiatrico).
x48 è sia versione ddr2 che ddr 3
ribadisco il fatto che leggendo in giro il q9450 non sembra salire oltre i 450 o qualcosa di più.
a questo punto conviene sperare ne avanzare dei bios per p45 che gia adesso raggiunge bus molto alti visto che il procio ha il moti bloccato a 8 e per arrivare a 4 ghz ti serve 500 di bus
Allora, penso che sei un pò confuso....se il bus non sale oltre i 450mhz 8da dimostrare, vedi nel thread uffiiciale dei quad core 45nm,(utente chicco85), è dovuto dal processore e non dalla scheda madre, visto che qui si parla di schede di livello medio-alto e tutte prendono i 500, poi se il quad a differenza di un dual non ci arriva non è limite della scheda madre!
Ciao
Sifoni,tornando seri, la mia mobo non supporta bene i quad.
Il mio porcessore sulla mia mobo attuale (in firma) arriva a 1370 AL MASSIMO... stabile a 1350 ma con voltaggi da matti.
Lo stesso processore su x38 sale a 1500 e arriva stanile con lo stesso vccore (1400).
Il mio e' un b3, non e' il top da oc (per questo lo cambio,...un g0 non lo cambierei) ..pero' insomma e' indicatovo.
Il che non vuol dire che la mia mobo fa schifo... coi duo epr dire fa follie ....
Questo per dire.. non e' detto che sia proprio il processore che non sale... spesso la mobo non lo supporta piu' a certe frequenze.
Sifoni,tornando seri, la mia mobo non supporta bene i quad.
Il mio porcessore sulla mia mobo attuale (in firma) arriva a 1370 AL MASSIMO... stabile a 1350 ma con voltaggi da matti.
Lo stesso processore su x38 sale a 1500 e arriva stanile con lo stesso vccore (1400).
Il mio e' un b3, non e' il top da oc (per questo lo cambio,...un g0 non lo cambierei) ..pero' insomma e' indicatovo.
Il che non vuol dire che la mia mobo fa schifo... coi duo epr dire fa follie ....
Questo per dire.. non e' detto che sia proprio il processore che non sale... spesso la mobo non lo supporta piu' a certe frequenze.
Se ti dico che non ho capito bene quello che hai scritto ti offendi??:D
Ho segnato ciò che non ho capito...
Cmq non paragonare la tua scheda madre a quelle attuali, perchè vi sono anni di mezzo non mesi, e quindi è normale se la tua scheda madre non possa raggiungere fsb alti, visto che magari ha un alimentazione non studiata per i quad core.
E' come se paragonassi la mia abit con la deluxe che stò prendendo sarebbe da pazzi!
Cmq ti ripeto, visto che la cifra che vuoi spendere ti permette di prendere schede di fascia alta, considererei o la x48 o la p45, però fra i 2 vederei un attimo le esigenze che si hanno.
Fai crossfire con 2 schede ati?
Sei un giocatore accanito?
Vuoi fare oc spinti?
La decisione è dura, ci sono passato anche io, prima di propendere per la p5q deluxe.Leggi ti i thread delle schede che possono interessarti, vedi i pro e contro e poi decidi.
Perche dovrei offendermi? :D
Il mio q6600 montato sulla Mobo che ho ora (qualla che vedi in frima) piu'0 di 1370 di fbs nons ale proprio.
e per trovare sstabilita devi anadare a 1350.
Sualla x38 1500 l''ho portato ..
Tutto qui.
L'ultima parte sottolineata : se provi a clokkare un dual core con questa mobo va molto bene, senza porblemi e anzi spesso meglio dei chipset intel (dello stesso periodo si capisce).
Non fraccio crossfire, qusto e' sicro. (no uso proprio schede ati io. Uno nvidia e fincheho la gx2 sli non mi serve.Quando cambiero sta vga sara' gia il moento dei nehalem quindi np :P)
Si sono un giocatoree abbastanza accanito.
Faccio oc spinti che vuol dire?
Diciamo che mi accontento di un OTTMIMO daily con un po' di margine per fare prove piu spinte quando mi annoio :D
(in sostanza diciamo si :P )
Non fraccio crossfire, qusto e' sicro. (no uso proprio schede ati io. Uno nvidia e fincheho la gx2 sli non mi serve.Quando cambiero sta vga sara' gia il moento dei nehalem quindi np :P)
Si sono un giocatoree abbastanza accanito.
Faccio oc spinti che vuol dire?
Diciamo che mi accontento di un OTTMIMO daily con un po' di margine per fare prove piu spinte quando mi annoio :D
(in sostanza diciamo si :P )
P45, risposta secca e precisa!
Ora ti serve solo capire quale marca e modello e sei a posto..:asd:
;)
Umm in quello avrei pochi dubbi... ASUS e di conseguuenza maximus II formula.
Resta da vedere quandoe sce pero' perche come dicevo ho discreta urgenza.
Ho venduto la mia mobo,il mio proessore e il mio dissipatore.. il sistema a liquido nuovo e' gia ina rrivo dalla germania (paradossalmente hci ho messo 2 ore a scegliere i pezzi per quello,visto che non ne capivo nulla e mi sono fidato dei consigli datomi nella ripettiva sezione)...
Processore e mobo deo pero'f arlia rrivare piu' o meno contemporaneamente.
Processore pensavo, e anzi prendero', il q9450 devo solo capira la differenza tra tray e box..
Mobo.. ccoci qui :D L'idea e' di rpenderli dallo stesso shop che ha ottimi prezzi (tra i 5 piu' bassi della rete) su quasi tutte le mobo e sul processore che voglio io... cosi' almeno pago una spedizione sola.
Quindi finche non decido esattamente la mobo son bloccato!
[P.S. Son un rompicoglioni lo so,e non mi piace farlo ma vorrei fare le cose per bene... e sventuratamente la mia conoscienza in materia e' per ora ancora insufficiente... cia rrivero' cmq :P
O per meglio dire .. le conoscenze tecniche,almeno in parte,le ho anche.. quando si tratta di montare qualcosa sul MIO pc divento paranoico. E se poi non va bene? E se poi quello e' meglio? E se sbaglio?... Io son arrivato a somntare e rimontare il dissipatore,con relatia pulizia, 3 volte in 2 giorni perche non ero sicuro di aver messo bene la pasta...e saria ndato avanti finche un mio amico miha detto smettila che meglio di cosi' non la metti nemmeno se sei una macchina :D credo sia esemplificativo ].
^SkLeRaTO^
02-07-2008, 22:27
le conoscenze tecniche,almeno in parte,le ho anche.. quando si tratta di montare qualcosa sul MIO pc divento paranoico. E se poi non va bene? E se poi quello e' meglio? E se sbaglio?... Io son arrivato a somntare e rimontare il dissipatore,con relatia pulizia, 3 volte in 2 giorni perche non ero sicuro di aver messo bene la pasta...e saria ndato avanti finche un mio amico miha detto smettila che meglio di cosi' non la metti nemmeno se sei una macchina :D credo sia esemplificativo ].
Si si sei stato esaustivo :)
Almeno hai imparato a mettere bene la pasta senza correre il rischio di metterne troppa vero? ;)
sommersbi
02-07-2008, 23:49
la p5e potrebbe essere la soluzione,ottima mobo,ottima in oc e ram,non scalda,ha il doppio pci-e x16 2.0 e va da bestia,e oggi costa poco.
Quando l'avevo io arrivava come temp a 32-33 gradi,ha tirato il mio vecchio e6400 a 485fsb x7 a 1,23v,come mainboard è stabilissima,avevo il bios 702 il migliore forse.Ora con la p5q sembra di avere le stesse prestazioni di stabilità,forse quest'ultima ha un boot più veloce ho notato.Per il resto non differisce moltissimo,però la gestione ich10r è migliore,la lettura degli hd è più rapida,e più stabile credo
waterball
03-07-2008, 00:16
Fai come me...
Prendi la X38 e ci butti il bios dell'X48 che va una bomba e costa meno...
Se non ami le DFI so che anche con le asus il discorso è simile...
se non erro le maximus diventano rampage e cose simili...butta un occhio...
:D :D :D :D :D :D
Salve a tutti mi intrometto nella discussione,
ho anche io dei dubbi a riguardo, disponibili all'acquisto ho la rampage e la nuova gigabyte DQ6 con il p45 express, sono davvero confuso...
Non dovrei fare crossfire invece di sicuro oc, qualche consiglio?
Ciao.
Zerotre.
Salve a tutti mi intrometto nella discussione,
ho anche io dei dubbi a riguardo, disponibili all'acquisto ho la rampage e la nuova gigabyte DQ6 con il p45 express, sono davvero confuso...
Non dovrei fare crossfire invece di sicuro oc, qualche consiglio?
Ciao.
Zerotre.
se non devi fare crossfire allora vai di sicuro su p45...
ciò però non vuol dire che sul p45 non lo puoi proprio fare il CF...
sarai però un tantino limitato rispetto a chipset x38/48 di max un 5% e solo a risoluzioni elevate...
grazie per il consiglio,
avevo letto del crossfire alla fine non e' un problemone.
Piu' che altro mi interesserebbe la differenza specifica di schede madri, tra la rampage e la dq6 p45... pero' non ho trovato riferimenti su quest'ultima, non vorrei che ci fosse qualche problema particolare...
Ciao.
Zerotre.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.