PDA

View Full Version : Alimentatore fanless esterno

arturo83
29-06-2008, 12:06
Vorrei portare l'alimentatore fuori dal mio case ATX.
Il mio PC sta sui 150W; pensavo di usare un AC/DC Adapter da 180W@19V (ne ho già individuato uno) abbinato ad un M4-ATX che può erogare 250W e accetta tensioni in entrata da 6V fino a 30V, anche se in realtà nasce per l'utilizzo in un Car-PC.
Potrebbe essere una soluzione realizzabile?

fabri00
29-06-2008, 20:44
Si che lo e'.

E perche' non usi un ali atx silenzioso, che spendi molto di meno ?

arturo83
29-06-2008, 23:37
E perche' non usi un ali atx silenzioso, che spendi molto di meno ?Perchè produrrebbe comunque molto calore all'interno del case, e vorrei ottimizzare la dissipazione senza troppe ventole...

Si che lo e'.
Non ho capito una cosa:
l'M4-ATX ha un connettore di alimentazione in input con tre contatti: massa, tensione positiva e "ignition".
Ho dato un'occhiata al manuale (http://resources.mini-box.com/online/PWR-M4-ATX/PWR-M4-ATX-manual.pdf) e se ho capito bene l'ignition comanda l'accensione e lo spegnimento dell'M4-ATX.
Dato che il mio è un Home PC e non un Car PC, devo sempre tenere alimentato l'ignition?

http://img79.imageshack.us/img79/1422/image1xy0.jpg

fabri00
30-06-2008, 08:28
Perchè produrrebbe comunque molto calore all'interno del case, e vorrei ottimizzare la dissipazione senza troppe ventole...

Intendevo un alimentatore atx silenzioso fuori dal case.
In ogni modo se tu lo montassi dentro al case potresti usare la ventola dell'alimentatore per raffreddare la cpu, come nel pc semi fanless che ho in signature.

Non ho capito una cosa:
l'M4-ATX ha un connettore di alimentazione in input con tre contatti: massa, tensione positiva e "ignition".
Ho dato un'occhiata al manuale (http://resources.mini-box.com/online/PWR-M4-ATX/PWR-M4-ATX-manual.pdf) e se ho capito bene l'ignition comanda l'accensione e lo spegnimento dell'M4-ATX.
Dato che il mio è un Home PC e non un Car PC, devo sempre tenere alimentato l'ignition?

L'ignition dovrenbbe andare collegato alla chiave di accensione dell'auto, per far accendere il pc.
Quindi tu dovresti collegare l'ignirion al positivo per far accendere il pc, e tenercelo collegato per tutto il tempo che lo vuoi acceso.

ilratman
30-06-2008, 08:46
Perchè produrrebbe comunque molto calore all'interno del case, e vorrei ottimizzare la dissipazione senza troppe ventole...

Non ho capito una cosa:

Guarda che l'alimentatore al limite porta fuori il calore non certo lo butta dentro.

Poi la ventola che togli dovuta all'alimentatore la devi rimpiazzare altrimenti altr che forno diventa il tuo pc.

ignition serve per capire che la macchina sta partento e quindi la tensione calera a 6-7V circa, se non avesse questo controllo il pc si spegnerebbe in auto ma se lo sa riadatta istantaneamente, nell'uso casalingo basta non collegarlo.

comunque non avrai più accensione o spegnimento come con l'ali normale o stacchi la spina o metti un'interruttore ma in ogni caso dovrai buttare giù il pc di brutto, come si faceva una volta con gli ali at, dopo che gli hai dato chiudi sessione.

fabri00
30-06-2008, 10:48
ignition serve per capire che la macchina sta partento e quindi la tensione calera a 6-7V circa, se non avesse questo controllo il pc si spegnerebbe in auto ma se lo sa riadatta istantaneamente, nell'uso casalingo basta non collegarlo.

Nelle autoradio il cavo ignition serve a dare il consenso all'accensione della autiradio stessa quando la chiave è girata o inserita.

Il pc non può adattare i 12 v. partendo da un ipotetico calo a 6/7 v., perchè gli occorrerebbe un inverter, che nell'alimentatore in quetione non c'è.

...A meno che tu non conosca un sistema per aumentare la tensione partendo da corrente continua...., che a me sfugge !

ilratman
30-06-2008, 10:55
Nelle autoradio il cavo ignition serve a dare il consenso all'accensione della autiradio stessa quando la chiave è girata o inserita.

Il pc non può adattare i 12 v. partendo da un ipotetico calo a 6/7 v., perchè gli occorrerebbe un inverter, che nell'alimentatore in quetione non c'è.

...A meno che tu non conosca un sistema per aumentare la tensione partendo da corrente continua...., che a me sfugge !

come no si chiamano elevatori di tensione.

gli alimentatori da pc per auto funzionano da 6 a 24V senza problemi e anche con 6v in entrata te ne danno sempre 12 in uscita oltre ovviamente ai 5 e 3.3.

però quando tu giri la chiave la tensione della batteria cala a 6V circa e l'alimentatore deve sapere cosa fare in tempo, almeno nel m1 era così, forse m4 ha cambiato la logica ma non credo.

fabri00
30-06-2008, 11:10
come no si chiamano elevatori di tensione.

gli alimentatori da pc per auto funzionano da 6 a 24V senza problemi e anche con 6v in entrata te ne danno sempre 12 in uscita oltre ovviamente ai 5 e 3.3.

però quando tu giri la chiave la tensione della batteria cala a 6V circa e l'alimentatore deve sapere cosa fare in tempo, almeno nel m1 era così, forse m4 ha cambiato la logica ma non credo.

Nel manuale linkato c'è scritta una cosa diversa, in linea con quanto ho detto:

2) Ignition=ON. M4-ATX waits for few seconds then turns on the 5VSB rail. After another second M4-ATX sends an “ON” signal to the motherboard via the 2 wires connected to the motherboard’s ON/OFF pins. The motherboard will turn ON and your system should start booting. The Ignition state will be latched for 60 more seconds so that the motherboard will have a change to come up in a clean manner.

ilratman
30-06-2008, 11:31
Nel manuale linkato c'è scritta una cosa diversa, in linea con quanto ho detto:

2) Ignition=ON. M4-ATX waits for few seconds then turns on the 5VSB rail. After another second M4-ATX sends an “ON” signal to the motherboard via the 2 wires connected to the motherboard’s ON/OFF pins. The motherboard will turn ON and your system should start booting. The Ignition state will be latched for 60 more seconds so that the motherboard will have a change to come up in a clean manner.

quindi in questo caso l'ignition serve ad accendere la motherboard e quando spegni la macchina va in stanby?

quindi basta un interruttore on-off per far andare il pc in standby?

hibone
29-01-2009, 19:10
l'ignition serve solo a rimpiazzare il bottone di accensione..
in pratica i due contatti del pulsante di on vengono collegati all'alimentatore anzichè al bottone.
l'alimentatore si attiva poi accende il pc.
probabilmente è fatto apposta per saltare i casini dovuti all'avvio dell'auto, ma su questo non ci metto la mano sul fuoco.