PDA

View Full Version : Auito: No RAID ne AHCI su xp 64bit (mb P5E3)

tagan
29-06-2008, 12:05
Ciao a tutti.
passo al problema senza troppi giri di parole:

Dopo aver configurato da BIOS i 2 HD barracuda 500GB in raid0 e carico i driver durante l'installazione di xp 64bit (pulsante F6 - Driver Marvell 88SE61xx Adapter), al momento del riconoscimento degli HD, mi viene fuori schermata blu (il sistema si è fermato per evitare danni al PC)!!!!!

Se li configuro come AHCI e carico sempre i driver adatti (Intel ICH9), mi vede il raid0 da 1TB, ma al momento del reboot, mi escono fuori 2 faccine sorridenti e tutto si blocca!!!!! :muro: :muro: :muro:

Ora è configurato come IDE e i 2 HD separati!!! :mc:

Con Vista Ultimate 64bit funziona tutto, ma non mi funzionano alcuni programmi come 3DS MAX 9 32bit, il che, lo elimina definitivamente. Mi rimane XP64 bit che ha questi problemi (64bit perché ho 8GB RAM).

Quanche consiglio per far funzionare il RAID???

CONF:
MB - P5E3
CPU - QX6950 3GHz
RAM - OCZ DDR3-133 PC3-10666 CL6 REAPER 8GB (4x2GB)
HD - 2xBarracuda 500GB S-ATA2 (ho tolto il jumperino)
SK VIDEO - ASUS 8800 GTX 764MB
ALIM. - ENERMAX 640W Modulare
CPU FAN - Noctua

Confido in voi.
Ciao , Tagan

Dimenticavo. AL boot ho questa scritta:
Marvell 88SE61xx Adapter. BIOS Version 1.1.0.L67
No Harddisk is Detected!

Potrebbe significare quancosa? Da BIOS dell P5E3 vede tutto, ma il Marvell non vede gli HD.
Gli HD si trovano sul Canale SATA 1 e 2 , il 3 e 4 Vuoto e il 5 Ha il Masterizzatore DVD Pioneer.

Ariciao

tagan
01-07-2008, 17:03
ho fatto ulteriori prove, ma niente!
ora il pc è configurato come 2 HD separati da 500GB in AHCI.

l'ultima prova è stata questa:
1-ho configurato il raid nel bios.
2-NON ho configurato il raid0 NE' il raid1

Windows si ferma con la solita schermata blu dopo aver caricato i driver (giusti!, anche aggiornati all'ultima versione)

ho aggiornato il bios, ma sembra che se configuro il raid nel bios, windows XP non si installa.
Non credo sia un problema di MB, perché Vista si installa! XP no!

Vi viene in mente qualcosa?
Ciao, Tagan