ancarano
29-06-2008, 10:47
sto tentando di far funzionare la mia stampante HP 970 CXI su ubuntu 8.04, ma sto incappando sempre nello stesso problema: CUPS.
automaticamente non l'ha riconosciuta, cosi sono andato in strumenti-->amministrazione-->stampa, ma anche lì niente... il pulsante "aggiungi stampante" non è cliccabile (questa è la procedura contenuta nel wiki) ed inoltre mi appare un messaggio di errore relativo al server cups: " si è verificato un errore durante l'operazione CUPS: «httpConnectionEncrypt failed» ".
allora ho provato ad installare manualmente i driver, scaricando quelli corretti dal sito linuxprintings.
installandoli da terminale la procedura si è interrotta in questo modo:
RUNNING POST-PACKAGE COMMANDS
-----------------------------
RE-CHECKING DEPENDENCIES
------------------------
error: A required dependency 'cups (cups - Common Unix Printing System)' is still missing.
error: Installation cannot continue without this dependency.
error: Please manually install this dependency and re-run this installer.
allora ho provato ad installare questo benedetto cups, usando la riga di comando:
sudo apt-get install cupsys cupsys-client
ma il risultato è stato:
Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
Generazione dell'albero delle dipendenze in corso
Lettura delle informazioni di stato... Fatto
cupsys è già alla versione più recente.
cupsys-client è già alla versione più recente.
0 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 0 non aggiornati.
giustamente mi dice che è gia installato, infatti da synaptic i pacchetti li vede.
ho provato ad attuare il "metodo windows", ovvero disinstalla e reinstalla i pacchetti in questione, ed in effetti ho risolto, la stampante la vede dopo questa operazione.
il problema però è che ad ogni riavvio mi si ripresenta il problema, per farla funzionare devo reinstallare i pacchetti tramite il gestore.
chi mi aiuta a trovare una soluzione definitiva? :confused:
automaticamente non l'ha riconosciuta, cosi sono andato in strumenti-->amministrazione-->stampa, ma anche lì niente... il pulsante "aggiungi stampante" non è cliccabile (questa è la procedura contenuta nel wiki) ed inoltre mi appare un messaggio di errore relativo al server cups: " si è verificato un errore durante l'operazione CUPS: «httpConnectionEncrypt failed» ".
allora ho provato ad installare manualmente i driver, scaricando quelli corretti dal sito linuxprintings.
installandoli da terminale la procedura si è interrotta in questo modo:
RUNNING POST-PACKAGE COMMANDS
-----------------------------
RE-CHECKING DEPENDENCIES
------------------------
error: A required dependency 'cups (cups - Common Unix Printing System)' is still missing.
error: Installation cannot continue without this dependency.
error: Please manually install this dependency and re-run this installer.
allora ho provato ad installare questo benedetto cups, usando la riga di comando:
sudo apt-get install cupsys cupsys-client
ma il risultato è stato:
Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
Generazione dell'albero delle dipendenze in corso
Lettura delle informazioni di stato... Fatto
cupsys è già alla versione più recente.
cupsys-client è già alla versione più recente.
0 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 0 non aggiornati.
giustamente mi dice che è gia installato, infatti da synaptic i pacchetti li vede.
ho provato ad attuare il "metodo windows", ovvero disinstalla e reinstalla i pacchetti in questione, ed in effetti ho risolto, la stampante la vede dopo questa operazione.
il problema però è che ad ogni riavvio mi si ripresenta il problema, per farla funzionare devo reinstallare i pacchetti tramite il gestore.
chi mi aiuta a trovare una soluzione definitiva? :confused: