PDA

View Full Version : Consulente free-lance e spese vitto e alloggio

xwang
29-06-2008, 11:05
Ciao a tutti,
attualmente lavoro per una società di consulenza in trasferta e ho l'alloggio pagato dalla società (una foresteria).
Se decidessi di diventare libero professionista, potrei dedurre le spese per l'alloggio giustificandole come spese di lavoro (avendo la residenza a casa mia)?
Grazie,
Xwang

gugoXX
29-06-2008, 11:13
Ciao a tutti,
attualmente lavoro per una società di consulenza in trasferta e ho l'alloggio pagato dalla società (una foresteria).
Se decidessi di diventare libero professionista, potrei dedurre le spese per l'alloggio giustificandole come spese di lavoro (avendo la residenza a casa mia)?
Grazie,
Xwang

Certo. Ma devi farlo risultare ufficio al 100%.
Una valida alternativa e' invece quella di andare in Residence (ovvero affitto ma in una casetta/appartamento monolocale gia' arredato), e caricare la fattura del residence nella fattura per l'azienda.
Esperienza mia, se devi fare il libero professionista ma hai un unico cliente, non farlo.

xwang
29-06-2008, 11:22
Certo. Ma devi farlo risultare ufficio al 100%.
Una valida alternativa e' invece quella di andare in Residence (ovvero affitto ma in una casetta/appartamento monolocale gia' arredato), e caricare la fattura del residence nella fattura per l'azienda.
.
Ma nel secondo caso l'azienda cliente si dovrebbe far carico del mio alloggio?

Esperienza mia, se devi fare il libero professionista ma hai un unico cliente, non farlo
.

E' quello che mi sta trattenendo dal farlo. Attualmente male che vada ho il mio posto assicurato, se divento free-lance con l'unico cliente che ho attualmente rischio seriamente di dover dar via il :ciapet: ad ogni rinnovo di contratto. Sull'altro piatto della bilancia ci sarebbe la possibilità di triplicare il reddito.
Ci penserò!
Xwang