View Full Version : Dogana e dazi
Come posso calcolarli?
Mi interesserebbe ordinare delle attrezzature sportive dagli USA in particolare.. ma come posso calcolare i soldi che alla fine mi verranno a costare? :confused:
Come posso calcolarli?
Mi interesserebbe ordinare delle attrezzature sportive dagli USA in particolare.. ma come posso calcolare i soldi che alla fine mi verranno a costare? :confused:
IMO, non puoi.
Primo, perchè una volta mi ero scaricato la documentazione sui dazi ed erano qualcosa come centinaia e centinaia di pagine in pdf dove c'era l'aliquota per ogni singola cosa, con un dettaglio allucinante, dove l'importo cambiava ad esempio se c'erano dei pezzi di metallo piuttosto che di plastica piuttosto che di stoffa, etc...
Secondo, perchè le dogane sono fondamentalmente disoneste e calcolano gli importi a seconda di come si svegliano alla mattina, ma sempre a tuo sfavore, per cui anche davanti ad un valore dichiarato e certificato da una fattura, loro fanno la loro stima e su quella base ti calcolano l'imponibile. Poi puoi lamentarti e farti fare la fattura corretta, ma tanto i soldi non te li ridanno, quindi oltre che disoneste pure delinquenti. Io sto aspettando un rimborso da novembre scorso per una fattura "gonfiata" del 50% rispetto al valore reale dell'oggetto, ma dubito molto che i soldi li rivedrò. Sono andato anche a segnalare alla finanza la cosa ma mi hanno detto che secondo loro è solo un errore amministrativo... cosa che non escluderei a priori, se non fosse che ho altre fatture tutto con lo stesso "errore".
Alla fine puoi farti solo un'idea, considera un 5% di dazi, il 20% di iva, ma per evitare sorprese io considero sempre un 30-35% di tasse.
ascolta, ad esempio per un bilanciere (metallo, lunghezza 2 metri e venti ma ingombro abbastanza scarso essendo spesso 50 mm)) che dovrebbe costare sui 400 dollari + credo 200 di spedizione, peso 25 kg, quanto posso aspettarmi nel peggiore dei casi comrpeso tutto? 1000 euro o meno? :cry:
Così se voglio un oggetto posso almeno preventivare quanto vado a spendere...
ascolta, ad esempio per un bilanciere (metallo) che dovrebbe costare sui 400 dollari + credo 200 di spedizione, peso 25 kg, quanto posso aspettarmi nel peggiore dei casi? 1000 euro o meno? :cry:
Il cambio che fanno di norma è corretto, per cui così a braccio, 600$ ti diventano 400€, aggiungici un 30% e arrivi a 520€... per me puoi considerarlo come prezzo indicativo.
Ma sollevare dei sacchi di cemento, non è più economico? :sofico:
No, considera che sono pezzi unici , in acciaio inossidabile e li fanno su misura :sofico:
in europa non esiste nulla di simile :fagiano:
fossero 520 sarebbe ottimo.. quindi dici posso andare sicuro calcolando il 35% rispetto al prezzo costo + spedizione? :stordita:
perché io mi immaginavo sul 30% ma avevo sentito qualcuno parlare del 50% :confused:
No, considera che sono pezzi unici , in acciaio inossidabile e li fanno su misura :sofico:
in europa non esiste nulla di simile :fagiano:
fossero 520 sarebbe ottimo.. quindi dici posso andare sicuro calcolando il 35% rispetto al prezzo costo + spedizione? :stordita:
perché io mi immaginavo sul 30% ma avevo sentito qualcuno parlare del 50% :confused:
beh a me è capitato di spendere anche il 100% di tasse :rolleyes: ma sono cose che capitano solo per gli importi più bassi, paradossalmente.
Il problema è che hanno messo su una serie di spese fisse che possono incidere molto: a seconda di chi mi ha consegnato fisicamente il pacco (corriere, SDA, poste, etc), mi è capitato di dover pagare 10€ di "gestione pratica doganale", 2.50€ di "contributo consegna" (roba da pazzi), qualche spesa fissa strampalata, etc.
Alla fine se prendi una roba che ti costa 30€ (magari perchè non si trova in europa, ad esempio), rischi di pagare 10€ di tasse e 20€ di spese fisse, quindi vieni a pagare il doppio. Chiaramente, su 100€ 20€ di spese fisse hanno un impatto diverso...
Io una vota chiamai il numero verde delle poste e mi dissero tutto con precisione.
- CRL -
GUSTAV]<
29-06-2008, 18:53
ascolta, ad esempio per un bilanciere (metallo, lunghezza 2 metri e venti ma ingombro abbastanza scarso essendo spesso 50 mm)) che dovrebbe costare sui 400 dollari + credo 200 di spedizione, peso 25 kg, quanto posso aspettarmi nel peggiore dei casi comrpeso tutto? 1000 euro o meno? :cry:
Così se voglio un oggetto posso almeno preventivare quanto vado a spendere...
comprare il bilancere e pure i pesi negli USA è da masochisti :sofico:
rischi di pagare il 1000% di trasporto e tasse..
Un bilancere lo trovi pure da decathlon o in qualsiasi negozio sportivo..
Evidentemente gustav io e te non abbiamo la stessa idea di bilanciere..
alla decathlon li trovi relativamente economici ma sono dei rottami..:stordita:
I bilancieri ci sono da 20 e da 1000 euro, è ovvio che hanno caratteristiche diverse e si rivolgono ad una clientela differente :read:
Trokji, se ti rivolgi direttamente ad alcune case importanti trovi ottimi bilacieri, non vendono solo alle palestre.
Ad esempio la Panatta produce bilancieri di qualità, olimpionici, con supporto da 50mm e volendo anche quelli con i fermi avvitabili, ed il tutto ad un prezzo onesto. Stessa cosa per i manubri o con i pesi in generale.
Poi se cerchi il miglior bilanciere del mondo, ok, forse lo trovi solo in america.
- CRL -
GUSTAV]<
29-06-2008, 19:17
Evidentemente gustav io e te non abbiamo la stessa idea di bilanciere..
alla decathlon li trovi relativamente economici ma sono dei rottami..:stordita:
I bilancieri ci sono da 20 e da 1000 euro, è ovvio che hanno caratteristiche diverse e si rivolgono ad una clientela differente :read:
scusa la mia ignoranza, che differenza c'è ? :D
materiali: si va dall'acciaio inossidabile lavorato in maniera da garantire il grip migliore e l'estetica migliore, che è il più costoso e non arrugginisce, a quelli cromati (i più frequenti, meno costosi, dopo un po' di tempo soprattutto con il sudore iniziano a perdere croste di cromatura..), all'acciaio brunito che è una via di mezzo;
capacità di reggere il peso: quelli della decathlon son curioso di sapere quanto reggono, ma scommetto si piegano già a 150 kg, i bilancieri migliori iniziano a dare problemi a 700 kg o oltre..
Il fatto che sia regolamentare o meno, come misure, peso eccetra, oppure che abbia un determinato diametro della presa, o ancora il fatto che quelli costosi hanno praticamente tutti le estremità che ruotano (utili non soltanto nel weightlifting ma anche in altri sollevamenti più consueti), mentre di quelli più economici non so se c'è.
La grossa differenza di prezzo la fa però il materiale, il fatto che siano stati testati per determinati carichi e fatti con un determinato tipo di acciaio:
ovvero non arrugginirà mai e non si romperà mai con nessun carico :Prrr:
GUSTAV]<
29-06-2008, 19:49
un nome a caso.. weider ? :asd:
Sinceramente, io investirei più di tutto, sulla panca.. :D
cmq. anche in Italia ci sono ottime ditte che producono sia per home
che per palestre.... http://it.wikipedia.org/wiki/Technogym
Macché weider.. i nomi validi per bilancieri sono eleiko, ivanko, fractionalplates ironhorse.. al limite ironmind (ma non usa acciaio inossidabile :D ).
Scusa ma quanto fai di panca piana?
- CRL -
attualmente (ora) ho fatto 7 ripetizioni con 102,5 kg, ma spero di migliorare :D, in fondo ho ripreso da poco ad allenarmi
Il problema non è tanto la panca, quanto lo stacco, dove dopo 2- 3 anni è molto semplice arrivare già a carichi proibitivi per i bilancieri più economici
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.