PDA

View Full Version : Cambiare permessi utente

ceccoggi
29-06-2008, 02:04
Vi spiego la mia situazione:
1. portatile vecchio bruciato
2. comprato portatile nuovo
3. estratto vecchio hd (funzionante) dal portatile vecchio e inserito in un box usb
4. installato win xp pro su portatile nuovo
5. provo a recuperare i miei vecchi dati da hd vecchio (PARTIZIONE WIN XP - NTFS) e non mi è permesso in quanto tali dati si trovano sotto il mio vecchio account di win xp con i relativi permessi.

Ora come posso fare per recuperare tali files?

Bootando da linux ovviamente riesco a leggere e fare ciò che voglio di tali files..però non posso modificare i permessi di accesso di windows..e dato che tali dati vorrei utilizzarli su windows non so come procedere!

Confido nel vostro aiuto!!

Grazie

bgpop
29-06-2008, 08:24
Disattiva la condivisione file semplice da opzioni cartella, dovrebbe apparirti tra le proprietà della cartella la nuova voce protezione. Clicca su avanzate, vai sul tab proprietario, seleziona il tuo utente e clicca su modifica (assicurati di aver spuntato la casellina per propagare i cambi di permessi anche alle sottocartelle).

cata81
29-06-2008, 09:09
... e prega di non aver criptato nessun file in NTFS :D

ceccoggi
29-06-2008, 16:25
troppo facile così!:D
avevo già provato ad andare nel tab dei permessi, ma ovviamente m'ha dato il messaggio "permessi non modificabili da tal utente"!
l'unità èformattata in ntfs,dunque deduco che i files siano criptati ntfs..ciò che voglio recuperare è la cartella "documents and settings\mioutente"..

Altre soluzioni?

bgpop
30-06-2008, 10:31
Ma hai già provato a cambiare proprietario (non i normali permessi!!)?
Se hai criptografato i dati e non hai esportato/salvato la chiave, l'unica è riportare la situazione in cui era prima (eg: riparare il notebook), altrimenti fai ciao ciao ai tuoi dati :rolleyes:

ceccoggi
30-06-2008, 10:41
non mi fa cambiare il proprietario!
io non ho criptato nulla a mano..semplicemente trattasi della dir "ceccoggi" in doc&sett..
Quindi immaginate avere un sistema con + utenti "administrator"..se voleste entrare nella cartella di qualcuno il sistema ve lo impedirebbe, no?
Ecco a me succede proprio la stessa cosa..non posso cambiare il proprietario..

cata81
30-06-2008, 15:59
non mi fa cambiare il proprietario!
io non ho criptato nulla a mano..semplicemente trattasi della dir "ceccoggi" in doc&sett..
Quindi immaginate avere un sistema con + utenti "administrator"..se voleste entrare nella cartella di qualcuno il sistema ve lo impedirebbe, no?
Ecco a me succede proprio la stessa cosa..non posso cambiare il proprietario..

Sembrera' banale, ma ti consiglio di provare questo:

http://support.microsoft.com/kb/308421

Non archiviarlo dopo 2 righe, se il disco è stato montato su un altro PC tu diventi l'administrator del disco e puoi prenderne il possesso (owner). Se non hai criptato nulla di proposito, dovresti essere ok.

tutmosi3
01-07-2008, 08:19
Provare con una Live di Linux?

Ciao

ceccoggi
01-07-2008, 22:42
dunque, ho prima provato con linux copiando la cartella nella home di linux e leggendo la partizione di linux e così funziona, ma non mi piaceva molto come soluzione..
Effettivamente rileggendo bene i vostri consigli bastava cambiare il proprietario
+ che i permessi e ora funziona tutto..

Grazie a tutti;)

cata81
02-07-2008, 11:17
dunque, ho prima provato con linux copiando la cartella nella home di linux e leggendo la partizione di linux e così funziona, ma non mi piaceva molto come soluzione..
Effettivamente rileggendo bene i vostri consigli bastava cambiare il proprietario
+ che i permessi e ora funziona tutto..

Grazie a tutti;)

Tratto dal link che ti ho girato (seconda riga):

HOW TO: Diventare proprietario di un file o di una cartella in Windows XP

Ciau

ceccoggi
02-07-2008, 11:34
sisi, ma infatti includevo anche te nel mio "i vostri consigli";)