View Full Version : Cambiare permessi utente
ceccoggi
29-06-2008, 02:04
Vi spiego la mia situazione:
1. portatile vecchio bruciato
2. comprato portatile nuovo
3. estratto vecchio hd (funzionante) dal portatile vecchio e inserito in un box usb
4. installato win xp pro su portatile nuovo
5. provo a recuperare i miei vecchi dati da hd vecchio (PARTIZIONE WIN XP - NTFS) e non mi è permesso in quanto tali dati si trovano sotto il mio vecchio account di win xp con i relativi permessi.
Ora come posso fare per recuperare tali files?
Bootando da linux ovviamente riesco a leggere e fare ciò che voglio di tali files..però non posso modificare i permessi di accesso di windows..e dato che tali dati vorrei utilizzarli su windows non so come procedere!
Confido nel vostro aiuto!!
Grazie
Disattiva la condivisione file semplice da opzioni cartella, dovrebbe apparirti tra le proprietà della cartella la nuova voce protezione. Clicca su avanzate, vai sul tab proprietario, seleziona il tuo utente e clicca su modifica (assicurati di aver spuntato la casellina per propagare i cambi di permessi anche alle sottocartelle).
... e prega di non aver criptato nessun file in NTFS :D
ceccoggi
29-06-2008, 16:25
troppo facile così!:D
avevo già provato ad andare nel tab dei permessi, ma ovviamente m'ha dato il messaggio "permessi non modificabili da tal utente"!
l'unità èformattata in ntfs,dunque deduco che i files siano criptati ntfs..ciò che voglio recuperare è la cartella "documents and settings\mioutente"..
Altre soluzioni?
Ma hai già provato a cambiare proprietario (non i normali permessi!!)?
Se hai criptografato i dati e non hai esportato/salvato la chiave, l'unica è riportare la situazione in cui era prima (eg: riparare il notebook), altrimenti fai ciao ciao ai tuoi dati :rolleyes:
ceccoggi
30-06-2008, 10:41
non mi fa cambiare il proprietario!
io non ho criptato nulla a mano..semplicemente trattasi della dir "ceccoggi" in doc&sett..
Quindi immaginate avere un sistema con + utenti "administrator"..se voleste entrare nella cartella di qualcuno il sistema ve lo impedirebbe, no?
Ecco a me succede proprio la stessa cosa..non posso cambiare il proprietario..
non mi fa cambiare il proprietario!
io non ho criptato nulla a mano..semplicemente trattasi della dir "ceccoggi" in doc&sett..
Quindi immaginate avere un sistema con + utenti "administrator"..se voleste entrare nella cartella di qualcuno il sistema ve lo impedirebbe, no?
Ecco a me succede proprio la stessa cosa..non posso cambiare il proprietario..
Sembrera' banale, ma ti consiglio di provare questo:
http://support.microsoft.com/kb/308421
Non archiviarlo dopo 2 righe, se il disco è stato montato su un altro PC tu diventi l'administrator del disco e puoi prenderne il possesso (owner). Se non hai criptato nulla di proposito, dovresti essere ok.
tutmosi3
01-07-2008, 08:19
Provare con una Live di Linux?
Ciao
ceccoggi
01-07-2008, 22:42
dunque, ho prima provato con linux copiando la cartella nella home di linux e leggendo la partizione di linux e così funziona, ma non mi piaceva molto come soluzione..
Effettivamente rileggendo bene i vostri consigli bastava cambiare il proprietario
+ che i permessi e ora funziona tutto..
Grazie a tutti;)
dunque, ho prima provato con linux copiando la cartella nella home di linux e leggendo la partizione di linux e così funziona, ma non mi piaceva molto come soluzione..
Effettivamente rileggendo bene i vostri consigli bastava cambiare il proprietario
+ che i permessi e ora funziona tutto..
Grazie a tutti;)
Tratto dal link che ti ho girato (seconda riga):
HOW TO: Diventare proprietario di un file o di una cartella in Windows XP
Ciau
ceccoggi
02-07-2008, 11:34
sisi, ma infatti includevo anche te nel mio "i vostri consigli";)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.