PDA

View Full Version : non mi spiego questa differenza di prestazione tra wifi e cavo


nuovoUtente86
29-06-2008, 00:02
Ho una Alice 7 Mega e nota una notevolissima differenza di prestazione tra la connessione via cavo(100Mbps) e quella wifi(segnale ottimo) che francamente non mi spiego. Anche tenendo in considerazione il fatto che i 54 Mbps sono solo teorici non dovrebbe esserci in ogni una differenza cosi enorme nella semplice navigazione. Da cosa può dipendere il degrado della prestazione?
Aggiungo che è connesso un solo pc e quindi l' unico utilizzo è quello di connessione e niente scanbio file sulla lan.

wgator
29-06-2008, 00:19
infatti non dovrebbero esserci differenze nella normale navigazione, al massimo 1 o 2 millisecondi di ritardo nel ping, ma stessa identica velocità di download e di apertura delle pagine. Evidentemente c'è qualcosa che non va: innanzitutto da verificare il firmware del router/ap e i driver della schedina wireless.
La velocità effettiva del wireless dovrebbe attestarsi intorno ai 2/3 Megabyte al secondo (16/24 mbit/sec) quindi migliore delle "normali" adsl

Per caso sai usando qualcuno di quei marchingegni "pre-n"?

nuovoUtente86
29-06-2008, 11:28
Appunto dicevo: essendo la velocità wireless superiore alla mia adsl da 7 mega non dovrei notare differenze. I driver della scheda di rete wifi sono aggiornati all'ultimo disponibile(presi in automatico dall' update di windows) mentre il firmware del router (zyxel 600 series) non è stato poi upgradato.
Dopo l' aggiornamento dei driver almeno ottengo il segnale al massimo, cosa che prima non ottenevo.

Una domanda: i dati che viaggiano tra router e pc(diretti però verso internet) sono alla velocità massima consentita dal collegamento( 100 per ethernt e 54 teorici per wifi) oppure al limite massimo dell' adsl?