View Full Version : cavo ethernet e collegamento a router
Ok ragazzi sentitemi...sono nuovo e ho un bisogno enorme di consigli...
ho comprato del cavo eth cat5 schermato lungo ca. 15 metri e l'ho fatto passare da una stanza all'altra attraverso le scatole a muro...i collegamenti con le testine rj-45 li ho fatti io con una pinza apposita...l'ho collegato al router e questo al pc...ma non si accende la lucetta ne sul router ne sul pc...ora mi chiedo e possibile che cavi della corrente per prese a muro possano interferire sul cavo eth in modo tale da non far scorrere il segnale...?????????????????????????
aspetto risposta...grazie dell'attenzione
.Kougaiji.
28-06-2008, 23:28
Sicuro di aver crimpato bene?Fatto cavo cross?(che poi oramai i router switchano loro :V però..)
[QUOTE=.Kougaiji.;23092527]Sicuro di aver crimpato bene?Fatto cavo cross?(che poi oramai i router switchano loro :V però..)[/QU
mmm...ma non bisogna fare il collegamento dritto(lineare) se devo connettere un pc ad un router???????cmq mi sembra di aver crimpato bene...ho la pinza apposita...
.Kougaiji.
29-06-2008, 09:04
Beh avere la pinza non significa crimpare bene.Può capitare di farlo male :).Comunque no, per collegare pc a router si usa cross.(anche se i router autoswitchano loro quasi tutti)
Beh avere la pinza non significa crimpare bene.Può capitare di farlo male :).Comunque no, per collegare pc a router si usa cross.(anche se i router autoswitchano loro quasi tutti)
il cross si usa per collegare 2 pc
il dritto per router a pc
[QUOTE=.Kougaiji.;23092527]Sicuro di aver crimpato bene?Fatto cavo cross?(che poi oramai i router switchano loro :V però..)[/QU
mmm...ma non bisogna fare il collegamento dritto(lineare) se devo connettere un pc ad un router???????cmq mi sembra di aver crimpato bene...ho la pinza apposita...
c'è una logica da rispettare per crimpare un cavo ethernet:
http://mia.ece.uic.edu/~papers/etc/gif00008.gif
http://mia.ece.uic.edu/~papers/etc/gif00004.gif
per fare un cavo dritto utilizzi 568a o 568b su entrambi i lati, per un cavo cross utilizzi 568a da un lato e 568b dall'altro.
il passaggio vicino a cavi di corrente alternata è sconsigliato.
.Kougaiji.
29-06-2008, 12:05
Ti sbagli, o almeno in parte :D
il cross si usa per:
router-> pc
pc -> pc
router -> router
switch->hub
switch->switch
il dritto si usa per:
router->switch
router->hub
host->hub
host->switch
Micene.1
29-06-2008, 12:11
i router possono usare il cross o il dritto per il colleamento al pc...
i router possono usare il cross o il dritto per il colleamento al pc...
In genere la connessione PC - Router andrebbe fatta con un cavo cross. In realtà oggi la maggior parte dei router ad uso consumer integrano uno switch autosensing che è in grado di adattarsi automaticamente al tipo di cavo utilizzato.
In altri casi se il router ha una sola porta ma è pensato per un uso residenziale ( e quindi da collegare direttamente ad un PC ) ha già la porta incrociata in modo da non richiedere un cavo cross.
In ogni caso nella scatola c'è sempre almeno un cavo ethernet. Basta guardare come è fatto per capire che cavo ci va connesso.
Ok ragazzi sentitemi...sono nuovo e ho un bisogno enorme di consigli...
ho comprato del cavo eth cat5 schermato lungo ca. 15 metri e l'ho fatto passare da una stanza all'altra attraverso le scatole a muro...i collegamenti con le testine rj-45 li ho fatti io con una pinza apposita...l'ho collegato al router e questo al pc...ma non si accende la lucetta ne sul router ne sul pc...ora mi chiedo e possibile che cavi della corrente per prese a muro possano interferire sul cavo eth in modo tale da non far scorrere il segnale...?????????????????????????
aspetto risposta...grazie dell'attenzione
I cavi della corrente non fanno certo bene ma non provocano disturbi tali da rendere inutilizzabile una connessione ethernet da 15 mt.
E' molto probabile che hai fatto qualche errore nel crimpare i cavi.
Soprattutto è fondamentale non sbinare le coppie.
Comunque se guardi il jack dal dal lato dei contatti ( e opposto al gancino di ritenuta ) col cavo verso in basso, dovresti avere da SX
1 Bianco-Arancio
2 Arancio
3 Bianco-Verde
4 Blu
5 Bianco-Blu
6 Verde
7 Bianco-Marrone
8 Marrone
Verifica che il cablaggi sia lo stesso da entrambi i lati
Se devi fare un cavo cross incrocia i pin 1 con 3 e 2 con 6
PinkPanther
30-06-2008, 21:43
Forse è meglio procurarsi un tester (costano pochi €) perchè probabilmente hai posizionato male i fili oppure non sono stati stretti bene i plug.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.