View Full Version : NAD 3020 o T-AMP???
Ragazzi, ho un domandone per voi,
mi sto facendo un bell'impiantino di qualità per il pc e sono in previsione di prendere:
Scheda Audio: ESI Juli@:fagiano: , se ho fortuna sui 100€(guardando su internet e su hwupgrade è la migliore rapporto qualità-prezzo)
Speakers: XTZ 70 :D , delle piccole casse (appena 15cm) non ancora molto conosciute, svedesi, fatte in svezia :asd: (e non in cina come molte ormai) di ottima qualità e con una potenza di 70W che si trovano sui 100€ per chi ha la fortuna di conoscere dove prenderle, o dove vendono questo marchio, esclusivamente audiofilo fatta eccezione per questo modello.(Per chi fosse di Palermo, io posso dare una mano a trovarle, in caso mandatemi un PM). OTTIME anche per un eventuale 5.1.
Amplificatore: :stordita: ... :muro: E qui arriva la batosta, cosa prendere? Eterno dubbio, un buon classe A come il NAD 3020(che troverei sui 100€) oppure un moderno e piccolo Classe T come il T-AMP sui 50€ (o Trends Audio TA10.1 anche se un pò troppo costoso per il mio portafogli, 150€), ho sentito pareri molto discordanti a proposito di questo piccolino(T-amp), su internet tutti lo elogiano, l'ammazza giganti ecc... Mentre persone che conosco io e di cui mi fido ciecamente poichè, all'ascolto di qualcosa, molto raramente sono in disaccordo con me, mi hanno detto che è immondizia cinese, una scatolina della stessa plastica che usano per i modem economici costruita con materiali davvero scadenti e dal suono obbrobbrioso paragonato a un sano e vecchio ampli che aveva un VERO progetto alle spalle, una cosa costruita bene seppur made in china(il NAD 3020 di cui i primi modelli made in england i seguenti made in china).:confused: :confused: :confused:
A voi le proposte alternative o le soluzioni, io avevo anche pensato di farmelo costruire da un amico che se la cava con saldature e circuiterie varie, ma non saprei...:confused: (AIUTO!!)
Comunque la mia richiesta è un ampli che suoni BENE(quasi audiofilo, va) a non più di 100€ meglio di meno, e fra i 10 e i 30W.:help: :help: :help:
mister giogio
29-06-2008, 00:53
...io avevo anche pensato di farmelo costruire da un amico che se la cava con saldature e circuiterie varie
Puoi seguire uno degli schemi di joeb o the joe e all'occorrenza puoi contare sul loro aiuto.
....Mentre persone che conosco io e di cui mi fido ciecamente poichè, all'ascolto di qualcosa, molto raramente sono in disaccordo con me, mi hanno detto che è immondizia cinese
:D Se queste, sono state le loro esatte parole, inizierei ad aprire gli occhi.
Allo stesso prezzo, tra T-amp e Nad, sicuramente quest'ultimo. :O
Comunque la mia richiesta è un ampli che suoni BENE(quasi audiofilo, va) a non più di 100€ meglio di meno...
:D HEI, guarda che sono io il genovese qua!!
...e fra i 10 e i 30W
....segui uno degli schemi di joeb o the joe ;)
Un'ultima cosa, quella che i tuoi amici chiamano "immondizia cinese", è ormai presente quasi ovunque e chissà quante volte saranno rimasti a bocca aperta davanti ad un prodotto Made in China (senza saperlo); inoltre, non si denigrano i prodotti "ciaInis", quando si ha un budget limitato.
Spesso, bisogna ringraziare che ci siano; personalmente, a 80€, non compro un jeans, ne compro tre, non denigro e ringrazio.
Pensaci.
;)
Intanto ringrazio Mister giogio per la citazione ;)
Un appunto il 3020 che conosco benissimo come suono, NON è affatto un classe A.
detto questo, tra i 2 c'è un abisso di differenze di potenza in primis, il 3020 è infinatamente più potente del T-Amp (che conosco altrettanto bene) e quindi come capacità di pilotaggio, cosa da non sottovalutare per un ascolto appagante se non si hanno diffusori particolarmente efficienti, in secondo luogo come suono, il 3020 da questo punto di vista presenta e fa vedere chiaramente l'anzianità di progetto, il suono che esce è "old style" e con questo intendo dire che NON spara la musica in faccia all'ascoltatore, NON gli trapana le orecchie con gli acuti, così ad un primo ascolto a confronto con ampli di progetto più recente può apparire meno bello, alla fine però questo tipo di suono a me personalmente piace molto di più e mi stanca infinitamente di meno, il 3020 pecca molto nella ricostruzione della scena sonora, ma è un peccato che secondo me gli si perdona volentieri.
Parlando del T-Amp posso dire che NON suona affatto male, ha un suono molto più aperto, presenta una ricostruzione scenica fin troppo accurata, alla fine anche esagerata in quanto ascoltando musica dal vivo non c'è tutta questa tridimensionalità, è come se sparasse gli strumenti e la musica in uno spazio artificiale, ha un suono secco e molto preciso, questo tipo di suono a me personalmente finisce con lo stancarmi presto in quanto alle mie orecchie appare artificiale, quello che manca completamente al T-Amp liscio sono le frequenze al di sotto dei 100Hz per cui scordati dei bassi (e non intendo la batteria, ma suoni molto più in basso come le prime ottave dei contrabbassi e dei corni se non le prime armoniche delle note degli strumenti più gravi, cosa che ascoltando musica rock o tecno non verrà mai fuori ;) ).
In definitiva sono 2 modi di suonare all'opposto, possono piacere o non piacere, quello che resta oggettivamente è la differenza di potenza.
Come ho detto nella mia collezione ho entrambi e non fanno a cazzotti l'uno contro l'altro, Mister Giogio ha lanciato una pietra e ti posso dire che potenza bassa per potenza bassa, un vero classe A come i miei o quello di Joeb sono su un altro pianeta rispetto sia al 3020 che al T-Amp ;)
Effettivamente, dovreste scusarmi, il NAD non è un classe A...:rolleyes:
Le parole "Immondizia Cinese" si intendono per dire che materialmente è costruito male, infatti poi del Trends Audio non dicono la stessa cosa, seppure costruito in cina. I cinesi non si fidano a costruire niente (tranne i vestiti :D) se non sotto direttive affidabili e di qualità, allora lì possono anche far uscire qualcosa di buona manifattura. Quel che volevano farmi capire è che importano molto anche i materiali con cui si costruiscono degli ampli, oltre che il progetto, e sicuramente sul t-amp hanno risparmiato molto su tutto, per quanto il risultato a quel prezzo è ottimo.
A dir la verità avevo già adocchiato gli ampli che avete fatto voi(the_joe e joeb) in classe A, e se mi assicurate che i risultati sono moooooooolto migliori di un NAD o di un T-amp, allora non faccio altro che farmelo costruire, sperando di non spendere una cifra eccessiva, avevo visto il 2W grazioso perchè piccolo, ma 2 Watt sono davvero pochi, penso che guarderò meglio gli altri due. L'unica cosa che mi spaventava era dover mettere una ventola per far dissipare meglio il calore, ma credo che risolverò mettendo una ventola mooooolto silenziosa, diciamo sui 17db, 12cm che perora mi avanza, non dovrei sentirla perchè nel pc ne ho montate due quindi più o meno tutte allo stesso volume.
Riguardo i diffusori, credo che siano sopra la media, sicuramente meglio di diffusori dello stesso prezzo, poichè lo sforzo è stato proprio riuscire a costruire dei diffusori di qualità e di buona manifattura con pochi soldi così da poter essere accessibili a un pubblico più vasto.
rimossoaccountdameinquestomomento
29-06-2008, 10:36
Nad sempre e comunque... non scherziamo proprio, sono folle ma non fino al punto di paragonare un il 3020 al giocattolo t-amp...
Per me il t-amp rimane un accrocchio... suona bene, ma non bisogna fare paragoni irrealistici perchè è molto molto limitato e comunque recensioni serie alla fine precisano di non perdere la testa per questo coso, perchè alla fine rimane quello che è, un giochino...
ahahah... amplificatore quasi audiofilo... hai 5000 euro da spedere per iniziare? altrimenti torna sul pianeta terra...
Prenditi il Nad che è vero e lascia perdere i giocattoli... tanto con le casse che hai puoi collegarci qualsiasi cosa, non cambia nulla...
audiofilo a destra, audiofilo a sinistra....secondo me te non sai cosa vuol dire audiofilo..
Casse da 100 euro sono il super economico del super economico in commercio... insomma una coppia di casse con cono da 15cm a 100 euro è proprio un regalo a mio avviso.. cavolo con gli stessi soldi ci devo comprare dei tweeter economici per cambiarli alle mie casse...
approposito, dove posso trovare i prodotti monacor a prezzo basso?? mi servono due monacor dt-100!! chi lo sa??
Saluti
Paolo
:D
So benissimo cosa vuol dire audiofilo, forse tu non sai cosa vuol dire dato che mi parli di 5000€ minimo per un paio di casse, dato che comunque marchi come Paradigm, Sonus Faber, Richard Allan, Infinity, Heco ecc... non hanno speaker solo da 10000€ ma anche da 600-700€, criticare speaker da 100€ con woofer da 3" e alte 15cm può essere facile per chi non conosce il prodotto o non le ha mai sentite, del resto XTZ non è un marchio ancora conosciuto, e non dimentichiamoci che esistono casse come le Paradigm Atom (canadesi) che costano 320€ che le danno a casse da oltre 1000€, basta cercarsi qualche piccola recensione su internet e si vede, comunque parlo per averle sentite non solo per aver letto reviews varie.
Esistono gli "ammazzagiganti" e come lo è stato il NAD 3020 ai suoi tempi, le Paradigm Atom adesso, forse lo è anche il T-amp(anche se rimango incerto).
Io dico che essere prevenuti su tutto non porta a nulla, ho voluto paragonare questi due : NAD 3020 e T-amp solo perchè su internet ho letto di tutto su sta scatoletta di plastica e volevo dei consigli anche da questo forum in cui ritengo ci siano molte persone di cui ci si può fidare.
L'audiofilia non è HI-END necessariamente come, a quanto ho capito, tu hai inteso, l'audiofilia non è altro che l'interesse delle persone riguardo i vari aspetti di ogni apparecchio Hi-Fi o comunque specializzato nella riproduzione di musica, soprattutto nel come la riproduce, l'interesse, certamente, nel trovare possibilmente la qualità, ma non necessariamente spendendoci soldi infiniti.
Se vuoi, ti dico pure l'etimologia della parola: "Audio" dal latino Audire che significa Ascoltare, e "Filia" che viene dal greco Philos che significa Amico, quindi Amico dell'ascolto o amante dell'ascolto.
Non spendaccione amante dell'Hi-End, come l'hai inteso, probabilmente, tu.
Si possono fare impianti da 500€ che danno mazzate dolorosissime a impianti da anche 5000-10000€, il concetto sta nel sapere scegliere i prodotti. Non nello spendere più possibile, senza sapere cosa si compra, convinti che suoni bene.
E se mi critichi un prodotto che neanche conosci, significa che non sai nemmeno tu di cosa parli.
Dopo tutta questa discussione, il tuo post mi è sembrato più provocatorio che intento a dare consigli. Ed anche se ho risposto alla tua provocazione, direi di chiuderla qui.
Barone di Sengir
29-06-2008, 14:42
Ciao, è vero che ci sono ottimi componenti a prezzi "modesti" ma non sempre i prezzi sono gonfiati per il nome...
Anche io sto valutando di prendere un amplificatore digitale (il trends audio però) ma questo significa farlo con cognizione di causa...
e cioè abbinarci una buona sorgente (magari un dac esterno collegato al pc così ci ascolti tutto, visto che ha un solo ingresso l'ampli) e delle casse ad alta sensibilità (le indiana line sono ottime), allora hai a disposizione un buon impianto per un PICCOLO AMBIENTE...
il nad 3020 me lo ricordo perché da bambino ci facevo saltare il salotto di casa, però a livello di precisione di riproduzione è anni luce dai chip digitali (che non si usano solo nei mini cinesi da 150€ ma anche nei finali di classe da n-mila euro vedi nu-force).
Anche io come te non ho a disposizione un grosso budget da spendere e quando deciderò di farlo valuterò molte cose, certamente se avessi 5000€ da spendere... cambierei stanza di ascolto ;)
spero che il mio consiglio sia stato utile
Grazie carta di magic(ops)... Barone di Sengir :D
Ho sentito parlare di queste indiana line di cui però non ho capito a quale modello si riferiscono tutti parlandone. Comunque sia le XTZ 70 sono sui 90db di sensibilità.
Il trends mi ispirava a dir la verità. Ma ormai credo di essermi convinto a farmi costruire un Classe A dagli schemi di joeb e the_joe, giusto per sentire qualcosa di nuovo che in giro non si trova facilmente e che costa indubbiamente poco, magari spenderò meno di 100€. Sinceramente per il DAC esterno non avevo preso in considerazione l'idea, però... ne vale la pena? Alla fine stiamo parlando di un PC che non potrà mai considerarsi ai livelli di un vero e proprio impianto hi-fi, non ci sono le meccaniche per poterlo rendere tale. Non esiste una sola meccanica in metallo per PC, solo di plastica e di scarsa qualità. se devo iniziare a spenderci un pò di più mi aggiusto l'impianto hi-fi che ho in salone e vedi che ne esce fuori. Credo che alla fine, in relazione a quel che avrò speso una ESI Juli@ se non una M-audio audiophile 2496 andrà più che bene.
Barone di Sengir
30-06-2008, 04:25
ovviamente non è possibile paragonare un lettore cd di alto livello ad uno da computer, però uno di livello medio si, a livello di ottica.
Oltretutto se scarichi musica non compressa (alcune case discografice lo stanno proponendo) la qualità è quella del cd se non migliore, premesso che tu abbia un buon dac! ;)
poi considera che gli ampli autocostruiti che citi o i vari trends/t-amp hanno un solo ingresso, per cui o fai attacca-stacca oppure con il pc gestisti tutto via software...
molti audiofili si stanno ricredendo sull'uso del pc come sorgente, dai un'occhiata alle recensioni del Trends Audio UD-10.1 (DAC USB) su www.tnt-audio.com
ciao
Grazie carta di magic(ops)... Barone di Sengir :D
Ho sentito parlare di queste indiana line di cui però non ho capito a quale modello si riferiscono tutti parlandone. Comunque sia le XTZ 70 sono sui 90db di sensibilità.
Il trends mi ispirava a dir la verità. Ma ormai credo di essermi convinto a farmi costruire un Classe A dagli schemi di joeb e the_joe, giusto per sentire qualcosa di nuovo che in giro non si trova facilmente e che costa indubbiamente poco, magari spenderò meno di 100€. Sinceramente per il DAC esterno non avevo preso in considerazione l'idea, però... ne vale la pena? Alla fine stiamo parlando di un PC che non potrà mai considerarsi ai livelli di un vero e proprio impianto hi-fi, non ci sono le meccaniche per poterlo rendere tale. Non esiste una sola meccanica in metallo per PC, solo di plastica e di scarsa qualità. se devo iniziare a spenderci un pò di più mi aggiusto l'impianto hi-fi che ho in salone e vedi che ne esce fuori. Credo che alla fine, in relazione a quel che avrò speso una ESI Juli@ se non una M-audio audiophile 2496 andrà più che bene.
Guarda, se vuoi intraprendere questa strada, ti consiglio di costruire in ordine di "bontà di progetto"
1) lo schema di JoeB che presenta alcune caratteristiche indubbiamente interessanti come la maggiore potenza, e uno schema più insensibile ai disturbi di alimentazione, di contro è leggermente più complesso sia da costruire che da mettere a punto, comunque se contatti JoeB ti darà tutte le spiegazioni del caso
2) il mio schema SINGLE ENDED che è quello che all'ascolto (fra quelli costruiti da me) dà i risultati migliori, sia come suono che come potenza e controllo
3) il PICCOLETTO che è il più semplice da costruire suona leggermente "peggio" degli schemi precedenti, ma questo peggio è comunque molto meglio di molti amplificatori commerciali (non vado oltre ma a buon intenditor.....)
PS -
Avevo dimenticato di dire che la risposta in frequenza lato alte frequenze del T-Amp come di TUTTI gli amplificatori DIGITALI sia da 10 che da 10.000 € è molto sensibile al carico che gli viene applicato per cui se la scelta verrà presa in questo senso, è d'obbligo un ascolto accurato, perchè questi amplificatori possono suonare in modo divino o pessimo a seconda proprio del carico che presentano i diffusori ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.