PDA

View Full Version : [urgente]partizione dati scomparsa..

thewebsurfer
28-06-2008, 19:54
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23090760&postcount=6118

chiedo scusa del crosspost ma com'è comprensibile sto cadendo nello sconforto

ps ora partition magic si è avviato..e oltre alla partizione C: di winxp risulta solo spazio non allocato (la partizione F: di vista l'ho cancellata immediatamente dalla rabbia)...se gli assegno una lettera verrà formattato quello spazio vero?

alecomputer
28-06-2008, 22:18
Ti consiglio di non eseguire nessuna operazione sul disco ( tipo formattare o copiare dati ) per non perdere del tutto i dati che avevi memorizzato nella partizione.

Probabilmente la partizione dati e stata modificata dall' installazione di vista , Puoi provare ad utilizzare il programma partition manager per vedere se riesci a ripristinare la partizione , il programma ha la funzione "ripristina partizione" .

Se non risolvi con partition manager , prima di fare altre operazioni , dovresti provare a recuperare i dati con un programma apposito di recupero dati come Easy recovery o getdataback .

thewebsurfer
28-06-2008, 22:24
Ti consiglio di non eseguire nessuna operazione sul disco ( tipo formattare o copiare dati ) per non perdere del tutto i dati che avevi memorizzato nella partizione.

Probabilmente la partizione dati e stata modificata dall' installazione di vista , Puoi provare ad utilizzare il programma partition manager per vedere se riesci a ripristinare la partizione , il programma ha la funzione "ripristina partizione" .

Se non risolvi con partition manager , prima di fare altre operazioni , dovresti provare a recuperare i dati con un programma apposito di recupero dati come Easy recovery o getdataback .

grazie..ma hai risposto un pò tardi..ho riformattato tutto:(
ho provato a collegare l'hd su un altro pc..e risultava sempre spazio non allocato
sono sempre stato restio ad usare Vista dopo averlo provato per 6 mesi tempo fa, ora mi era venuto lo sfizio di vedere un pò come mi trovavo su un laptop potente...dopo questo regalo che mi ha fatto penso che aspetterò il prossimo SO
va** Vista che si installa senza il minimo controllo sulle partizioni

bgpop
29-06-2008, 08:26
Anche se hai riformattato, a meno che tu non abbia effettuato la formattazione lenta o ci abbia scritto sopra dei files, puoi sempre recuperare i vecchi dati con easyrecovery di ontrack o programmi simili. :rolleyes:

thewebsurfer
29-06-2008, 13:43
Anche se hai riformattato, a meno che tu non abbia effettuato la formattazione lenta o ci abbia scritto sopra dei files, puoi sempre recuperare i vecchi dati con easyrecovery di ontrack o programmi simili. :rolleyes:

ho provato a recuperare con due modalità:
recupero dati da partizione formattata
recupero dati da partizione raw

la prima mi ha creato una cartella "lostfile" con 7GB di file strani che sembrano file di sistema di win o qlc di simile

sembra che la seconda stia recuperando qualche file...
ma è normale che abbiano nomi del tipo "FIL1279.xxx"?il nome del file non si recupera?

alecomputer
29-06-2008, 16:34
il nome del file si recupera solo in certe condizioni ( dipende dalllo stato del disco ) , nel tuo caso devi rinominare i file per avere i nomi originali .

Khronos
29-06-2008, 19:42
struttura "assurdamente semplificata" di un file system così come viene scritto materialmente sul disco fisso.
|tabella allocazione files|nomi files|dati|

varia a seconda del tipo di file system (fat,NTFS, ext3,reiserfs,xfs.....).
a seconda di cosa ti si corrompe, può essere impossibile recuperare il file, il nome o altro inerente.
ciao