PDA

View Full Version : Aumento delle sigarette? Missione compiuta

Bastian UMTS
28-06-2008, 20:20
Cambia il governo, ma da quel pozzo pescano tutti.....

paulus69
28-06-2008, 20:23

sei fumatore?...perchè ti preoccupi?
non sei fumatore?...perchè ti preoccupi?
;)

[-tommi-]
28-06-2008, 20:44
io da non fumatore sinceramente sono indifferente/felice :D

Marci
28-06-2008, 20:53
infatti, fosse per me farei pagare 10€ a pacchetto tanto i drogati continuerebbero a comprarle comunque visto che la nicotina crea una forte dipendenza

Washakie
28-06-2008, 20:55
;23090855']io da non fumatore sinceramente sono indifferente/felice :D

*

gabi.2437
28-06-2008, 20:58
Questa è una buona notizia :)

Bastian UMTS
28-06-2008, 20:59
infatti, fosse per me farei pagare 10€ a pacchetto tanto i drogati continuerebbero a comprarle comunque visto che la nicotina crea una forte dipendenza

grazie per l'offesa, un vero signore

gabi.2437
28-06-2008, 21:01
Beh non è distante dalla realtà...

Ileana
28-06-2008, 21:01
Bene :)

killercode
28-06-2008, 21:04
Strano, sempre noi quelli sfruttati, potevano lasciare l'ici o il bollo no? tanto io non ho ne casa ne auto :mad:

CYRANO
Aumenta anche il tabacco da pipa ?

Cò,.a.àzà.a

Bastian UMTS
Strano, sempre noi quelli sfruttati, potevano lasciare l'ici o il bollo no? tanto io non ho ne casa ne auto :mad:

Taci, non sai che siamo dei drogati? Mi ha appena illuminato un ragazzino di 22 anni su questa cosa....:asd:

killercode
28-06-2008, 21:05

Cò,.a.àzà.a

Ovviamente......Svizzera aspettami che arrivo ( in bicicletta perchè non ho la macchina:muro: )

paulus69
28-06-2008, 21:05

Cò,.a.àzà.a

anche quello da "fiuto"....:asd:

Bastian UMTS
28-06-2008, 21:06
anche quello da "fiuto"....:asd:

Non saprei, dovremmo chiedere a certi politici :asd:

paulus69
28-06-2008, 21:08
Ovviamente......Svizzera aspettami che arrivo ( in bicicletta perchè non ho la macchina:muro: )
questo mi ha dato "l'idea":
spedire in pacco anonimo dalla svizzera è possibile?
qualcuno è disposto a fare da sponda?
umhhnnnn.....:fagiano:

paulus69
28-06-2008, 21:10
Non saprei, dovremmo chiedere a certi politici :asd:

veramente....ero riferito al "cyrano"....che notoriamente.... "c'ha naso"....:boh:

Marci
28-06-2008, 21:19

non è un'offesa, è la verità.
da vocabolario della lingua italiana:
drogato
[dro-gà-to] agg., s.

• agg.

1 Speziato: pietanze d.

2 Che ha assunto, o fa abitualmente uso di droghe: ragazzi d.; di concorrente a gare sportive, dopato: cavallo da corsa d.

• s.m. (f. -ta) Chi abitualmente fa uso di droghe SIN tossicodipendente

• a. 1869
il tabacco è una droga così come alcohol, Marjuana, Ashish ecc..

diabolicus
28-06-2008, 21:25
siamo dei drogati, va bene. e il pusher se n'approfitta, 'tacci sua.

Bastian UMTS
28-06-2008, 21:25

Vedo che manca il fumo nella tua citazione.....l'hai persa nel copia/incolla?

Marci
28-06-2008, 21:28

il fumo?
Marjuana e Ashish cosa sono?
il tabacco è una droga che crea una forte dipendenza, è scientificamente provato e lo sanno tutti, altrimenti smettere sarebbe facile come smettere di mangiare fagioli, chi è dipendente da una droga può essere definito drogato o tossicodipendente.
è una mera questione linguistica, se tu ti senti infastidito da questa terminologia vuol dire che ti vergogni del tuo status altrimenti non ti toccherebbe se fossi in pace con te stesso, non credi?

killercode
28-06-2008, 21:29

Droga da wikipedia
sostanze che provocano alterazioni della percezione della realtà e/o dello stato di coscienza (stupefacenti), o in grado di incidere sulle prestazioni e/o capacità psico-fisiche, e che spesso inducono forme di dipendenza fisica o psicologica.

Quindi anche l'aria, l'acqua, la luce (va beh, non è una sostanza)....

ulk
28-06-2008, 21:30

Beh Marjuana, Ashish ecc. si fumano....

ulk
28-06-2008, 21:31
Droga da wikipedia

Quelle sono essenziali per vivere, il fumo no, anzi..

Marci
28-06-2008, 21:32
Droga da wikipedia

non mi sembra che ne l'acqua, ne l'aria e ne la luce siano tossiche e portino alla morte, anzi, sono necessarie per vivere e senza di esse la vita sul nostro pianeta non esisterebbe.

Bastian UMTS
28-06-2008, 21:35
il fumo?
Marjuana e Ashish cosa sono?
il tabacco è una droga che crea una forte dipendenza, è scientificamente provato e lo sanno tutti, altrimenti smettere sarebbe facile come smettere di mangiare fagioli, chi è dipendente da una droga può essere definito drogato o tossicodipendente.
è una mera questione linguistica, se tu ti senti infastidito da questa terminologia vuol dire che ti vergogni del tuo status altrimenti non ti toccherebbe se fossi in pace con te stesso, non credi?
Vedi il problema è un altro, tu spari a zero in modo approssimativo dando del drogato a chi fuma, ecco questo non è un discorso di mera questione linguistica, ma di rispetto.
E' come se io dopo aver dato una sbirciata ai 3d da te aperti ti dicessi che sei un povero bimbominkia che passa la vita a farsi le pippe davanti al pc, tra i problemi dei videogames e la tua l'ignoranza in merito a certi hardware e software....:asd:

Kharonte85
28-06-2008, 21:36
Bene, tanto non fumo...:D

Fra l'altro potrebbe essere una delle misure piu' efficaci per incentivare a smettere...dato che ci si lamenta dei tempi difficili che si cominci a stringere la cinghia eliminando il superfluo...;)

killercode
28-06-2008, 21:36
non mi sembra che ne l'acqua, ne l'aria e ne la luce siano tossiche e portino alla morte, anzi, sono necessarie per vivere e senza di esse la vita sul nostro pianeta non esisterebbe.
L'hai letta la definizione che ho dato? Dove sta scritto che una droga porta alla morte o che una droga è sempre superflua?

ulk
28-06-2008, 21:37
L'hai letta la definizione che ho dato? Dove sta scritto che una droga porta alla morte o che una droga è sempre superflua?

Beh si fa viaggiare.. in effetti.

Bastian UMTS
28-06-2008, 21:39

Nella sua testa.....:asd:

indelebile
al di la che non ho trovato conferma di questa news
Cioè non metteremo le mani nelle tasche degli italiani , non aumenteremo le tasse :D e cosa fanno? aumentano come al solito quando sono al governo (era già successo nel 2004 se ricordo bene) e sempre in quel periodo ricordo distintamente...ma non trovo su google...che berlusconi si vantava che non avrebbe fatto la solita finanziaria che alza il prezzo sigarette e bolli :muro:
mito

Special
sei fumatore?...perchè ti preoccupi?
non sei fumatore?...perchè ti preoccupi?
;)

;23090855']io da non fumatore sinceramente sono indifferente/felice :D

Io da non fumatore invece no.
Non si fà altro che continuare ad impoverire la gente, smettere di fumare lo sappiamo tutti che non è semplice.
In questo modo si và a colpire una fascia "più debole" aumentando il costo di qualcosa da cui, per una serie di ragioni più o meno giustificabili, qusta fascia è dipendente.
Alla fine chi ci rimette son sempre quelli con pochi soldi, il risultato è quello di impoverire ulteriormente la popolazione..

Si, però ha ragione...

killercode
28-06-2008, 21:40
Beh si fa viaggiare.. in effetti.

Su, stai alla descrizione sostanze che provocano alterazioni della percezione della realtà e/o dello stato di coscienza (stupefacenti), o in grado di incidere sulle prestazioni e/o capacità psico-fisiche, e che spesso inducono forme di dipendenza fisica o psicologica.

Non è forse vero che tu sei dipendente dall'ossigeno e senza quello le tue capacità psichico-fisiche sono seriamente compromesse?

Marci
28-06-2008, 21:42
Vedi il problema è un altro, tu spari a zero in modo approssimativo dando del drogato a chi fuma, ecco questo non è un discorso di mera questione linguistica, ma di rispetto.
E' come se io dopo aver dato una sbirciata ai 3d da te aperti ti dicessi che sei un povero bimbominkia che passa la vita a farsi le pippe davanti al pc, tra i problemi dei videogames e la tua l'ignoranza in merito a certi hardware e software....:asd:

beh, diresti il falso; poi scusa, ti comporti da uomo vissuto quando non sai nemmeno chi sono e cosa faccio, per tua informazione lavoro gia da 3 anni per mantenermi gli studi universitari e l'affitto dato che abito da solo a 600km dai miei.
Io ho parlato genericamente e tu la vuoi mettere a tutti i costi sul personale, sei un attaccabrighe, non sei molto diverso da quelli che fanno scoppiare le risse solo per sport

Kharonte85
28-06-2008, 21:44

Be' non per offendere o buttare benzina sul fuoco ma:

- la nicotina è un composto supefacente

http://it.wikipedia.org/wiki/Nicotina

- il drogato è: chi fa abitualmente uso di sostanze stupefacenti

http://www.demauroparavia.it/36850

Dato che la nicotina è presente nelle sigarette chi ne fa uso abituale puo' essere definito come drogato.

Nel caso del fumo di sigaretta è dimostrato che crei una dipendenza fisica e psicologica.

Che poi questa sia una cosa socialmente accettata è un'altro discorso (anche la caffeina è ad esempio socialmente accettata pur essendo una sostanza stupefacente)

Ti sei sentito offesso solo perche' il termine "drogato" è estremamente volgarizzato ed associato a determinate "immagini mentali"...

Marci
28-06-2008, 21:45
Su, stai alla descrizione

Non è forse vero che tu sei dipendente dall'ossigeno e senza quello le tue capacità psichico-fisiche sono seriamente compromesse?

non confondere l'istinto di sopravvivenza con la dipendenza da sostanze estranee.
poi Wikipedia non è la verità rivelata

Marci
28-06-2008, 21:46
Be' non per offendere o buttare benzina sul fuoco ma:

- la nicotina è un composto supefacente

http://it.wikipedia.org/wiki/Nicotina

- il drogato è: chi fa abitualmente uso di sostanze stupefacenti

http://www.demauroparavia.it/36850

Dato che la nicotina è presente nelle sigarette chi ne fa uso abituale puo' essere definito come drogato.

Nel caso del fumo di sigaretta è dimostrato che crei una dipendenza fisica e psicologica.

Che poi questa sia una cosa socialmente accettata è un'altro discorso (anche la caffeina è ad esempio socialmente accettata pur essendo una sostanza stupefacente)
caffeina, teina, ce ne sono talmente tante; io ad esempio bevo molto te e Redbull ma non mi offendo mica se mi dicono che sono drogato, sono il primo ad ammetterlo

diabolicus
28-06-2008, 21:47
per quanto mi riguarda, come fumatore so benissimo di essere in qualche modo un tossicodipendente, non c'è bisogno che gli altri me lo stiano a ricordare. per questo di fronte all'equazione 'fumi=sei un drogato' capisco benissimo se qualcuno si fa girare le balle.

Washakie
28-06-2008, 21:48
Io da non fumatore invece no.
Non si fà altro che continuare ad impoverire la gente, smettere di fumare lo sappiamo tutti che non è semplice.
In questo modo si và a colpire una fascia "più debole" aumentando il costo di qualcosa da cui, per una serie di ragioni più o meno giustificabili, qusta fascia è dipendente.
Alla fine chi ci rimette son sempre quelli con pochi soldi, il risultato è quello di impoverire ulteriormente la popolazione...

Secondo te impoverisce di più la gente un aumento delle aliquote irpef (e credo che la gente sia un pochettino più dipendente dal reddito che dalle sigarette) o il costo delle sigarette?
E le tasse sui beni di prima necessità?
E sulla benzina (io sarei anche d'accordo) che comunque uno usa per andare a lavorare?

Certamente sarebbe bello abbassarle le tasse, ma quando non si può meglio colpire i beni dei quali si vuole diminuire l'utilizzo perchè gravemente nocivi (tra l'altro in questo modo diminuiscono anche le spese per la sanità pubblica) piuttosto che qualcosa di veramente necessario e indispensabile

killercode
28-06-2008, 21:48
non confondere l'istinto di sopravvivenza con la dipendenza da sostanze estranee.
poi Wikipedia non è la verità rivelata

Neanche il tuo dizionario ;)
E allora chi può stabilire cos'è droga e cosa no?

Uno può, lo stato, e visto che lo stato non classifica il tabacco come droga, il tabacco non è droga :)

85francy85
28-06-2008, 21:59

straquoto. Idem per alcool :D

Bastian UMTS
28-06-2008, 22:30
beh, diresti il falso; poi scusa, ti comporti da uomo vissuto quando non sai nemmeno chi sono e cosa faccio, per tua informazione lavoro gia da 3 anni per mantenermi gli studi universitari e l'affitto dato che abito da solo a 600km dai miei.
Io ho parlato genericamente e tu la vuoi mettere a tutti i costi sul personale, sei un attaccabrighe, non sei molto diverso da quelli che fanno scoppiare le risse solo per sport

Quindi tu puoi dire chi sono? Interessante come ragionamento...io ho semplicemente letto i tuoi 3d e da lì sono partito con una valutazione OGGETTIVA, se poi vuoi negare l'evidenza posso perdere 10 minuti e linkarti il tutto....

PS- E chi ti dice che io non sia un uomo vissuto?
PSS- Ok facciamo a chi ce l'ha più lungo, io a 22 anni avevo un ruolo dirigenziale in una grande Coop di servizi, e un anno dopo ero responsabile di una squadra di sviluppo prototipi su strada in una grande azienda di motoveicoli.
Vuoi altro?
Ma non vedi che sei un bambino? Ragioni con frasi come "per tua informazione lavoro gia da 3 anni per mantenermi gli studi universitari e l'affitto dato che abito da solo a 600km dai miei.", che me ne frega a me se abiti da solo? E' un vantaggio per la tua intelligenza il fatto di vivere da solo?

gabi.2437
28-06-2008, 22:32

Uno può, lo stato, e visto che lo stato non classifica il tabacco come droga, il tabacco non è droga :)

Non lo stato ma la scienza può stabilire queste cose

Bastian UMTS
28-06-2008, 22:33

Ma le leggi le fà lo stato, non la scienza

Mordicchio83
28-06-2008, 22:34
Sinceramente non mi tocca proprio il rincarico delle sigarette, anzi è una cosa che mi rende felice (personalissima rivincita verso quelli che se ne fregano dei divieti di fumo :fuck: ). Bisognerebbe preoccuparsi dei rincarichi dei beni di prima necessità e poi magari è la volta buona che qualcuno smette di fumare (un paio di mie conoscenze dopo vari tentativi a vuoto c'è l'hanno fatta con i rincarichi :D )

gabi.2437
28-06-2008, 22:36

Le leggi non cambiano la realtà...

Eppoi detta così non è una bella cosa, con le leggi e i pasticci che fa lo stato... :D

Special
28-06-2008, 22:37
Quindi tu puoi dire chi sono? Interessante come ragionamento...io ho semplicemente letto i tuoi 3d e da lì sono partito con una valutazione OGGETTIVA, se poi vuoi negare l'evidenza posso perdere 10 minuti e linkarti il tutto....

PS- E chi ti dice che io non sia un uomo vissuto?
PSS- Ok facciamo a chi ce l'ha più lungo, io a 22 anni avevo un ruolo dirigenziale in una grande Coop di servizi, e un anno dopo ero responsabile di una squadra di sviluppo prototipi su strada in una grande azienda di motoveicoli.
Vuoi altro?
Ma non vedi che sei un bambino? Ragioni con frasi come "per tua informazione lavoro gia da 3 anni per mantenermi gli studi universitari e l'affitto dato che abito da solo a 600km dai miei.", che me ne frega a me se abiti da solo? E' un vantaggio per la tua intelligenza il fatto di vivere da solo?

Allora se sei l'uomo vissuto queste uscite dovresti risparmiartele, sono da ragazzino.
Come ho detto, da non fumatore non sono d'accordo con lui quandi dice di essere contento degli aumenti, perchè è cmq un male per tutti, ma riguardo la dipendenza ha ragione lui, tecnicamente sei un drogato, c'è poco di che arrabbiarsi o discutere.

Allora se da domani viene fatta una legge dove si dice che il tuomore al cervello non è più un tumore, ma solo una momentaneo stato di stanchezza, siccome lo dice lo stato, è così?
Che discorsi fai?

Bastian UMTS
28-06-2008, 22:38
Sinceramente non mi tocca proprio il rincarico delle sigarette, anzi è una cosa che mi rende felice (personalissima rivincita verso quelli che se ne fregano dei divieti di fumo :fuck: ). Bisognerebbe preoccuparsi dei rincarichi dei beni di prima necessità e poi magari è la volta buona che qualcuno smette di fumare (un paio di mie conoscenze dopo vari tentativi a vuoto c'è l'hanno fatta con i rincarichi :D )

Ma vedi, se io voglio smettere di fumare è per MIA scelta, non perchè lo stato che mi vende le sigarette adesso di punto in bianco si para il culo dicendo stronzate tipo "aumentiamo le sigarette per dare soldi alla sanità", è una solenne minchiata, anche perchè a quanto vedo tutti e dico tutti gli istituti di ricerca chiedono soldi ogni 3x2, in tv e in altre occasioni, tipo piantine, ceste di mele e altre iniziative simili.
Quindi da chi ha dichiarato "non metteremo le mani nelle tasche degli italiani" questa proprio non me l'aspettavo....complimenti, per la manovra, come ho già scritto in un altro 3d, il giorno che schianta organizzo festa in piazza

Bastian UMTS
28-06-2008, 22:40
Allora se sei l'uomo vissuto queste uscite dovresti risparmiartele, sono da ragazzino.
Come ho detto, da non fumatore non sono d'accordo con lui quandi dice di essere contento degli aumenti, perchè è cmq un male per tutti, ma riguardo la dipendenza ha ragione lui, tecnicamente sei un drogato, c'è poco di che arrabbiarsi o discutere.

Allora se da domani viene detto che il tuomore al cervello non è più un tumore, siccome lo dice lo stato, è così?
Che discorsi fai?
Se rileggi l'intervento noterai che è puramente ironico (basta leggere il passaggio "Ok faccio a chi ce l'ha più lungo), se poi cerchi il pelo nell'uovo.....

Special
28-06-2008, 22:43
Primo risultato su google con " tabacco dipendenza"

NICOTINO-DIPENDENZA

Il Surgeon General nel 1964, non indentificava il fumo di tabacco come una tossicodipendenza. Tuttavia già da allora, alcuni studiosi avevano formulato l'ipotesi di una dipendenza da nicotina, il principio attivo presente nel fumo di sigaretta. Grazie a studi successivi è stato invece accertato, oltre ogni ragionevole dubbio, che la nicotina è, nel tabacco, il principio attivo che produce la dipendenza.
Nel 1992 l'OMS per la I volta inserisce il fumo di tabacco nel capitolo dedicato ai "DISORDINI MENTALI e COMPORTAMENTALI dovuti all'uso di sostanze psicoattive" (paragrafo F-17) e la Food and Drug Administration (FDA) sancisce gli assiomi:

a) nicotina = droga = dipendenza

b) fumo di tabacco = causa certa di tumori fra cui in primis quello polmonare.

Nella quarta edizione del 1994 del Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders, (DSM-IV), la dipendenza e la astinenza da Nicotina sono classificate come un disturbo psichico.

I criteri per valutare la dipendenza da nicotina, sono:

a) un persistente desiderio o il fallimento dei tentativi di smettere;

b) un aumento della quota del proprio reddito destinata a procurarsi la sostanza;

c) la continuazione nell'uso nonostante la consapevolezza di un problema di salute;

d) il disagio, anche dopo una breve astinenza, che porta al tentativo continuo di trovare sollievo al desiderio di fumare.

Ma già da 30 anni i ricercatori e soprattutto la Big Tobacco erano a conoscenza del fatto che la nicotina da' assuefazione e produce nei fumatori cronici dipendenza da tabacco.

La nicotina responsabile della nicotino-dipendenza può essere definita una sostanza psicoattiva la cui azione consiste principalmente in un'attivazione di due centri cerebrali:

1) Il Sistema mesolimbico dopaminergico che è considerato come il centro cerebrale del piacere e della gratificazione; la sua stimolazione è responsabile della farmacodipendenza in quanto il soggetto cerca di ritrovare l'effetto euforizzante del prodotto (CRAVING).

2) Il "Locus ceruleus" che è responsabile dello stato di veglia e vigilanza; la sua stimolazione da parte della nicotina migliora le funzioni cognitive, la capacità di concentrazione, le performance intellettuali e riduce nel contempo le reazioni da stress procurando così un'impressione di sicurezza e rilassamento nelle situazioni critiche.

Ecco quindi perchè la nicotina e quindi il fumo di tabacco rispetto ad altre droghe come marijuana, cocaina ed eroina, che agiscono sul sistema mesolimbico e solo saltuariamente e momentaneamente sul "Locus Ceruleus" (centro di vigilanza), non genera nè confusione nè turbe psichiche nè disinserzione sociale. Si tratta perciò di una dipendenza psicofisica: cioè di una dipendenza psicologica di piacere che avendo un substrato neurobiologico a livello cerebrale, è riconducibile a cause fisiche.

Più chiaro di così...

Bastian UMTS
28-06-2008, 22:44
Primo risultato su google con " tabacco dipendenza"

NICOTINO-DIPENDENZA

Il Surgeon General nel 1964, non indentificava il fumo di tabacco come una tossicodipendenza. Tuttavia già da allora, alcuni studiosi avevano formulato l'ipotesi di una dipendenza da nicotina, il principio attivo presente nel fumo di sigaretta. Grazie a studi successivi è stato invece accertato, oltre ogni ragionevole dubbio, che la nicotina è, nel tabacco, il principio attivo che produce la dipendenza.
Nel 1992 l'OMS per la I volta inserisce il fumo di tabacco nel capitolo dedicato ai "DISORDINI MENTALI e COMPORTAMENTALI dovuti all'uso di sostanze psicoattive" (paragrafo F-17) e la Food and Drug Administration (FDA) sancisce gli assiomi:

a) nicotina = droga = dipendenza

b) fumo di tabacco = causa certa di tumori fra cui in primis quello polmonare.

Nella quarta edizione del 1994 del Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders, (DSM-IV), la dipendenza e la astinenza da Nicotina sono classificate come un disturbo psichico.

I criteri per valutare la dipendenza da nicotina, sono:

a) un persistente desiderio o il fallimento dei tentativi di smettere;

b) un aumento della quota del proprio reddito destinata a procurarsi la sostanza;

c) la continuazione nell'uso nonostante la consapevolezza di un problema di salute;

d) il disagio, anche dopo una breve astinenza, che porta al tentativo continuo di trovare sollievo al desiderio di fumare.

Ma già da 30 anni i ricercatori e soprattutto la Big Tobacco erano a conoscenza del fatto che la nicotina da' assuefazione e produce nei fumatori cronici dipendenza da tabacco.

La nicotina responsabile della nicotino-dipendenza può essere definita una sostanza psicoattiva la cui azione consiste principalmente in un'attivazione di due centri cerebrali:

1) Il Sistema mesolimbico dopaminergico che è considerato come il centro cerebrale del piacere e della gratificazione; la sua stimolazione è responsabile della farmacodipendenza in quanto il soggetto cerca di ritrovare l'effetto euforizzante del prodotto (CRAVING).

2) Il "Locus ceruleus" che è responsabile dello stato di veglia e vigilanza; la sua stimolazione da parte della nicotina migliora le funzioni cognitive, la capacità di concentrazione, le performance intellettuali e riduce nel contempo le reazioni da stress procurando così un'impressione di sicurezza e rilassamento nelle situazioni critiche.

Ecco quindi perchè la nicotina e quindi il fumo di tabacco rispetto ad altre droghe come marijuana, cocaina ed eroina, che agiscono sul sistema mesolimbico e solo saltuariamente e momentaneamente sul "Locus Ceruleus" (centro di vigilanza), non genera nè confusione nè turbe psichiche nè disinserzione sociale. Si tratta perciò di una dipendenza psicofisica: cioè di una dipendenza psicologica di piacere che avendo un substrato neurobiologico a livello cerebrale, è riconducibile a cause fisiche.

Più chiaro di così...

Perchè se mi fermano con un pacchetto di Marlboro i carabinieri non mi denunciano alle autorità preposte?

Più chiaro di così.....

killercode
28-06-2008, 22:52

No, la scienza stabilisce quali sono gli effetti di una sostanza, ma non ne definisce l'appartenenza alle droghe, e infatti il gruppo delle droghe varia da stato a stato, da cultura a cultura.
Tutti sanno che il fumo fa male, ma questo non lo rende una droga, anzi prima bisogna capire cosa si intende per droga, perchè possiamo avere due idee diverse, dopotutto è solo una parola, cioè intrinsecamente poco chiara e con vari significati. (come l'esempio che ho fatto sopra con l'aria)

giammy
28-06-2008, 22:56

provvedimento sacrosanto, ora sotto con gli aumenti delle varie riffe enalotti e totocalcio e mattiamoci pure i videopoker e bingo.
tutte tasse che alcuni italiani pagano ben volentieri e un po' di respiro per chi fa funzionare il cervello e ne sta alla larga.

p.s. per chi fuma metterei anche un ticket doppio per la sanità....

Bastian UMTS
28-06-2008, 22:58
provvedimento sacrosanto, ora sotto con gli aumenti delle varie riffe enalotti e totocalcio e mattiamoci pure i videopoker e bingo.
tutte tasse che alcuni italiani pagano ben volentieri e un po' di respiro per chi fa funzionare il cervello e ne sta alla larga.

p.s. per chi fuma metterei anche un ticket doppio per la sanità....

Nessun problema sono esente totale :asd:

killercode
28-06-2008, 23:00
Nessun problema sono esente totale :asd:
Anch'io :asd:, anzi, rilancio con una supertassa del 200% sul prezzo delle auto per eliminare le morti stradali, e i tumori da smog

Bastian UMTS
28-06-2008, 23:01
Anch'io :asd:, anzi, rilancio con una supertassa del 200% sul prezzo delle auto per eliminare le morti stradali, e i tumori da smog
E una multa a chi mangia troppi fagioli, sai le scuregge uccidono l'aria :asd:

Bastian UMTS
28-06-2008, 23:03
Altro provvedimento, aumento del 300% dei prezzi dei vari McDonalds, l'obesità è una malattia con serie ripercussioni sul sistema sanitario nazionale, quindi i panini al Mac li devi pagare 15€ l'uno :asd:

tdi150cv
28-06-2008, 23:11

non e' una offesa ...

tossicodipendente o drogato non e' solo chi si fa canne o eroina ...

e il primo passo per smettere e' ammettere a se stessi di esserlo ...

io ho smesso oramai da 3 anni proprio quando ho riconosciuto che ero un drogato ed il segreto per non ricominciare e' insistere a riconoscere a se stessi di essere ex drogati !

tdi150cv
28-06-2008, 23:11
Altro provvedimento, aumento del 300% dei prezzi dei vari McDonalds, l'obesità è una malattia con serie ripercussioni sul sistema sanitario nazionale, quindi i panini al Mac li devi pagare 15€ l'uno :asd:

sono daccordo ...

personalmente obbligherei gli obesi a cure in centri specializzati !

Black Dawn
28-06-2008, 23:12
Misà che a qualcuno qui dentro gli è andata a fuoco la coda. :asd:

Marlex
28-06-2008, 23:14
Taci, non sai che siamo dei drogati?

beh.. mi spiace.. ma credo sia proprio cosi, anche se nessuno (seriamente) ve ne fa una colpa...

La nicotina è un composto organico, un alcaloide naturalmente presente nella pianta del tabacco. Sebbene si trovi in tutte le parti della pianta, è particolarmente concentrata nelle foglie, di cui costituisce circa il 0.3 - 5% del peso secco. La sua biosintesi viene effettuata nelle radici ed essa viene poi accumulata nelle foglie.

La nicotina è un composto stupefacente. Pura è un liquido incolore, che all'aria imbrunisce, acquisendo l'odore del tabacco. È un potente veleno neurale ed era inclusa nella formulazione di vari insetticidi (usati in agricoltura). A basse concentrazioni è una sostanza stimolante ed è uno dei principali fattori legati al piacere ed all'abitudine, nel senso che crea dipendenza, del fumare tabacco.

che poi si tratti di una "droga legalizzata" e che voi siate dei "drogati legittimi" è tutto un'altro discorso basato sullo sfruttamento ai vostri danni ed ai danni dei vostri portafogli, siamo d'accordo no? ;)

killercode
28-06-2008, 23:18
Se parli di me te lo spiego subito perchè:

C'è un'incredibile ipocrisia qui, non sò se hai notato che nessuno ha parlato della difesa dei non fumatori, ma hanno solo reputato giusto un provvedimento che colpisce un'abitudine e perchè no una passione di un gruppo di persone. Ora però ognuno di noi ha una propria passione, hobby... e ognuno di noi si incazzerebbe se gli facessero pagare di più no, qualunque sia la motivazione di questo aumento.

Bastian UMTS
28-06-2008, 23:19

Qualcuno invece si è preso solo la candida...poteva andargli peggio :asd:

gomax
28-06-2008, 23:23
Spero che arrivino presto a 10-20-50€. Vorrei prendere a schiaffi tutti quei ragazzini che già a 12 anni si fumano il "pacchetto". L'ipocrisia di coloro che dicono "coi miei soldi ci faccio quello che ca*** mi pare e smetto quando voglio". "Tu che non fumi che ne vuoi capire". Vorrei ben vedere se quelli che la pensano così se un giorno all'altro si ritrovassero senza lavoro/sostentamento potrebbero continuare tranquillamente ad assecondare il loro "vizio" (e già è troppo umiliante chiamarla DROGA) o smetterebbero senza fare una piega.

Ciao

Bastian UMTS
28-06-2008, 23:27

C'è un'incredibile ipocrisia qui, non sò se hai notato che nessuno ha parlato della difesa dei non fumatori, ma hanno solo reputato giusto un provvedimento che colpisce un'abitudine e perchè no una passione di un gruppo di persone. Ora però ognuno di noi ha una propria passione, hobby... e ognuno di noi si incazzerebbe se gli facessero pagare di più no, qualunque sia la motivazione di questo aumento.

Ma vedi, io non metto in dubbio il fatto che il fumo faccia male, ma non accetto l'ipocrisia di un governo che aumenta le sigarette con scuse ad cazzum tipo "almeno se le aumentiamo smettono".
Se voglio smettere lo faccio perchè IO DECIDO di smettere, non perchè te stato che fino ad ora hai guadagnato su un mio VIZIO decidi che devo smettere.
Tutto qui, niente di più e niente di meno.

Se il motivo dell'aumento fosse VALIDO starei zitto, ma siccome non lo è, mi girano le balle.
Ovvero tu stato che mi togli di tutto in busta paga e tasse, dopo che io mi sono fatto 10 ore al lavoro voglio fumarmi una sigaretta che fai? Le aumenti con un pretesto ipocrita?
Non è un discorso di drogato o meno, non me ne può fregar di meno di quello che pensa il ragazzino o l'italiano medio che dopo aver fumato dieci anni adesso spara a zero su chi fuma.
Vuoi incentivare la gente a smettere di fumare? Perfetto dagli un incentivo vero a condizione che smetta di fumare, e verifica se ha smesso con dei controlli periodici, come hanno fatto in altri paesi.
Ma qui siamo nella repubblica delle banane, dove quando servono i soldi si pesca dall'accisa della benzina e dalle sigarette....

Bastian UMTS
28-06-2008, 23:28
Spero che arrivino presto a 10-20-50€. Vorrei prendere a schiaffi tutti quei ragazzini che già a 12 anni si fumano il "pacchetto". L'ipocrisia di coloro che dicono "coi miei soldi ci faccio quello che ca*** mi pare e smetto quando voglio". "Tu che non fumi che ne vuoi capire". Vorrei ben vedere se quelli che la pensano così se un giorno all'altro si ritrovassero senza lavoro/sostentamento potrebbero continuare tranquillamente ad assecondare il loro "vizio" (e già è troppo umiliante chiamarla DROGA) o smetterebbero senza fare una piega.

Ciao

A schiaffi dovresti prendere i loro genitori

killercode
28-06-2008, 23:33
Ma vedi, io non metto in dubbio il fatto che il fumo faccia male, ma non accetto l'ipocrisia di un governo che aumenta le sigarette con scuse ad cazzum tipo "almeno se le aumentiamo smettono".
Se voglio smettere lo faccio perchè IO DECIDO di smettere, non perchè te stato che fino ad ora hai guadagnato su un mio VIZIO decidi che devo smettere.
Tutto qui, niente di più e niente di meno.

Se il motivo dell'aumento fosse VALIDO starei zitto, ma siccome non lo è, mi girano le balle.
Ovvero tu stato che mi togli di tutto in busta paga e tasse, dopo che io mi sono fatto 10 ore al lavoro voglio fumarmi una sigaretta che fai? Le aumenti con un pretesto ipocrita?
Non è un discorso di drogato o meno, non me ne può fregar di meno di quello che pensa il ragazzino o l'italiano medio che dopo aver fumato dieci anni adesso spara a zero su chi fuma.
Vuoi incentivare la gente a smettere di fumare? Perfetto dagli un incentivo vero a condizione che smetta di fumare, e verifica se ha smesso con dei controlli periodici, come hanno fatto in altri paesi.
Ma qui siamo nella repubblica delle banane, dove quando servono i soldi si pesca dall'accisa della benzina e dalle sigarette....

Ma infatti, voglio dire; se decidessero di alzare le tasse sui prodotti elettronici; qui dentro, quanti si incazzerebbero? E sei poi arrivassi io a dire " fatto bene, così almeno vi alzate dalla sedia e fate un pò di sport, fosse per me non vi dare più il ssn visto che è provato che non fare sport fa morire prima, siete tutti drogati dal computer", quanti in coscienza, non mi manderebbero a fanc....?

gomax
28-06-2008, 23:35
A schiaffi dovresti prendere i loro genitori

Si hai ragione, i genitori sono quelli che hanno il ruolo più importante sotto questo aspetto. Però purtroppo i figli non stanno sempre in casa, e fuori è facile che vengano coinvolti dalla massa dei coetanei. E lì a quel punto, dipende soltanto dalla loro intelligenza...

Ciao

Marlex
28-06-2008, 23:36
Vorrei ben vedere se quelli che la pensano così se un giorno all'altro si ritrovassero senza lavoro/sostentamento potrebbero continuare tranquillamente ad assecondare il loro "vizio" (e già è troppo umiliante chiamarla DROGA)...

oh, beh... se è per quello... li vedi tutti i giorni...

mai capitato qualcuno che ti ferma e ti dice qualcosa tipo "Senti scusa, io e mia moglie dietro l'angolo siamo bloccati in macchina senza benzina e ho lasciato il portafogli a casa... avresti mica due euro che vado al distributore?" :asd:

nove volte su dieci ti giri e lo vedi sul serio il distributore... di sigarette, però... :rolleyes:

Bastian UMTS
28-06-2008, 23:37
Si hai ragione, i genitori sono quelli che hanno il ruolo più importante sotto questo aspetto. Però purtroppo i figli non stanno sempre in casa, e fuori è facile che vengano coinvolti dalla massa dei coetanei. E lì a quel punto, dipende soltanto dalla loro intelligenza...

Ciao

Quando uno fuma, anche di nascosto lo becchi sempre, non ci nascondiamo dietro alle cazzate.
Se un genitore è attento se ne accorge in un attimo

Trokji
28-06-2008, 23:38
Io sono contrario al fatto che si fumi nei luoghi pubblici eccetra, detto questo a casa sua ognuno faccia come vuole, se non erro in California è già così.
E' giusto che il prezzo delle sigarette aumenti, meno gente fuma meglio è per tutti.
Dipendesse da me farei pagare da 10 euro a pacchetto in sù.

Bastian UMTS
28-06-2008, 23:38
oh, beh... se è per quello... li vedi tutti i giorni...

mai capitato qualcuno che ti ferma e ti dice qualcosa tipo "Senti scusa, io e mia moglie dietro l'angolo siamo bloccati in macchina senza benzina e ho lasciato il portafogli a casa... avresti mica due euro che vado al distributore?" :asd:

Siete messi male a Torino :asd:
Strano non è il ricco Nord? :asd:

Bastian UMTS
28-06-2008, 23:39
Io sono contrario al fatto che si fumi nei luoghi pubblici eccetra, detto questo a casa sua ognuno faccia come vuole, se non erro in California è già così.
E' giusto che il prezzo delle sigarette aumenti, meno gente fuma meglio è per tutti.

W il Duce! :asd:
Tu hai capito tutto, immagino ti sia soffermato a leggere i vari interventi prima di battere con le dita sulla tastiera :asd:

Marlex
28-06-2008, 23:40
Siete messi male a Torino :asd:
Strano non è il ricco Nord? :asd:

purtroppo non c'è niente da ridere... ;)

Trokji
28-06-2008, 23:41
Guarda io ho fatto anche un corso sul fumo alla mia facoltà :D , sono abbastanza informato sull'argomento.
Gli altri interventi non li ho letti perché non ho tempo, per il resto non ho esperienza personale in quanto non fumo, avrò fumato 3 o 4 sigarette in tutta la vita ;)
Per il resto è vero, la mia ultima frase non è scontata, dal fenomeno fumo c'è chi ci guadagna e chi ci rimette

Bastian UMTS
28-06-2008, 23:41
purtroppo non c'è niente da ridere... ;)

Ho dimenticato di inserire l'ironic mode....:asd:

Bastian UMTS
28-06-2008, 23:43
Guarda io ho fatto anche un corso sul fumo alla mia facoltà :D , sono abbastanza informato sull'argomento.
Gli altri interventi non li ho letti perché non ho tempo, per il resto non ho esperienza personale in quanto non fumo, avrò fumato 3 o 4 sigarette in tutta la vita ;)
Per il resto è vero, la mia ultima frase non è scontata, dal fenomeno fumo c'è chi ci guadagna e chi ci rimette

Complimenti per l'onestà (non è da tutti), se rileggi i vari interventi capirai cosa volevo dire.
Grazie

gomax
Quando uno fuma, anche di nascosto lo becchi sempre, non ci nascondiamo dietro alle cazzate.
Se un genitore è attento se ne accorge in un attimo

Ok daccordo. Il genitore se ne accorge, lo cazzìa, gli fa vedere i sorci verdi e non gli da una lira per non comprarsi le sigarette. Ma quando il ragazzo sta fuori? è una cosa naturale: se reprimi un desiderio, lui troverà altri modi per soddisfarlo. Il genitore sa che il figlio fuori si fuma di tutto e di più. E lì non puoi far altro che sperare che il figlio abbia quel minimo di coscienza di arrivare a capire i danni che provoca il vizio, sia alla salute che al portafogli.

Ciao

Trokji
Ok ma dov'è il problema? secondo te cosa avrei detto di sbagliato? era il problema mercato nero che tiravate fuori? :stordita:

Yaro86
28-06-2008, 23:44

Io per ripicca smetterei di fumare :D :D :D

Anzi no... almeno ci sono più entrate nelle casse dello stato

Trokji
28-06-2008, 23:47
Infatti è giusto che sia così, ognuno libero.
Però non si capisce perché uno che decide di farsi del male debba pesare sulla collettività pagando tasse uguali.
Chi fuma vive 7 anni di meno chi non fuma in media, ok, ma ha molte più probabilità di sviluppare malattie fortemente inabilitanti e costose da gestire.
Quindi da un lato lo stato ci rimette per via delle malattie e costi sanitari, dall'altra ci risparmia perché vi eroga meno pensione.
E' ancora controverso se ci guadagni o ci rimetta, di certo la collettività ci rimette, forse la sanità no, dato che così c'è un numero molto più consistente di malati :) , comunque sia non è una bella cosa :D

Bastian UMTS
28-06-2008, 23:49
Ok ma dov'è il problema? secondo te cosa avrei detto di sbagliato? era il problema mercato nero che tiravate fuori? :stordita:

No, il problema è un altro.
Qui si pesca sempre dalle sigarette con scuse ipocrite e senza fondamento.
Se io fumatore voglio smettere di fumare lo faccio perchè io decido, non perchè tu stato che fino ad ora hai guadagnato su un mio vizio lo decidi.
Altrimenti in alternativa se vuoi farmi smettere mi incentivi a farlo come in vari paesi europei è già stato fatto, con diverse forme e iniziative.
Non accetto la scusa ipocrita e opportunistica che viene data, ovvero "aumentiamo i prezzi così smettono", è una gran cazzata.

Bastian UMTS
28-06-2008, 23:50
Infatti è giusto che sia così, ognuno libero.
Però non si capisce perché uno che decide di farsi del male debba pesare sulla collettività pagando tasse uguali.
Chi fuma vive 7 anni di meno chi non fuma in media, ok, ma ha molte più probabilità di sviluppare malattie fortemente inabilitanti e costose da gestire.
Quindi da un lato lo stato ci rimette per via delle malattie e costi sanitari, dall'altra ci risparmia perché vi eroga meno pensione.
E' ancora controverso se ci guadagni o ci rimetta, di certo la collettività ci rimette, forse la sanità no, dato che così c'è un numero molto più consistente di malati :) , comunque sia non è una bella cosa :D

E allora facciamo pagare i panini dei fast food 15€ perchè l'obesità è la malattia di questo secolo!

Marlex
28-06-2008, 23:51
Ho dimenticato di inserire l'ironic mode....:asd:

no vedi, mi spiego... so perfettamente che hai tentato di fare dell'ironia, ti ho risposto così proprio perchè nella situazione che ti ho descritto non ci trovo da ridere... piuttosto mi fanno pena... ;)

ma a pensarci bene, mi fanno pena un po' tutti i "fumatori abituali" che conosco... persone eccezionali, eppure li vedi irrequieti senza la loro "dose"...

tipo al ristorante... stiamo parlando del più e del meno e TAC scatta il "richiamo" e devono correre sul marciapiede tutti riuniti in una amichevole nuvola di fumo a "farsi" di nicotina... poi tornano a ordinare il secondo e cercano di re-inserirsi nei discorsi...

è su tutto questo che ci trovo poco da ridere... ;)

Bastian UMTS
28-06-2008, 23:52
no vedi, mi spiego... so perfettamente che hai tentato di fare dell'ironia, ti ho risposto così proprio perchè nella situazione che ti ho descritto non ci trovo da ridere... piuttosto mi fanno pena... ;)

ma a pensarci bene, mi fanno pena un po' tutti i "fumatori abituali" che conosco... persone eccezionali, eppure li vedi irrequieti senza la loro "dose"...

tipo al ristorante... stiamo parlando del più e del meno e TAC scatta il "richiamo" e devono correre sul marciapiede tutti riuniti in una amichevole nuvola di fumo a "farsi" di nicotina... poi tornano a ordinare il secondo e cercano di re-inserirsi nei discorsi...

è su tutto questo che ci trovo poco da ridere... ;)
Evidentemente non mi tocca in quanto non soffro di quel TAC, posso stare anche diverso tempo senza fumare, e non vado certo a mettermi fuori dalla porta di un ristorante per una sigaretta

D4rkAng3l
28-06-2008, 23:53
Da sporadico fumatore (una media di due sigarette al giorno da anni...ci sono giorni che me ne fò 5...altri in cui non fumo proprio per vari giorni di seguito) se alzassero il prezzo delle sigarette non la troverei una cosa stupida...almeno vanno a colpire su qualcosa che non è un bene di prima necessità e che comunque a lungo andare causa una spesa allo stato (le cure mediche per i danni da fumo sono delle spese)

Francamente anche se fossi uno di quelli che fumasse un pacchetto al giorno mi incazzerei di più se mi toccassero un bene di prima necessità che le sigarette...poi vabbè avendo lo schifo per questo governo sò che oltre ad alzare le sigarette mi ciuleranno in altri 2000 modi ma non mi viene da gridare allo scandalo per sta cosa

Trokji
28-06-2008, 23:54
i panini del fast food è diverso, se ne mangi 1 al giorno sei denutrito, 2-3 stai bene, 4-5 ancora bene, 20-30 diventi un obesone :D
L'obesità è un male sì, ma le sigarette che siano 1 o 100 fanno ocmunque male, inoltre il fumo non è meno importante dell'obesità come causa di morte..si parla di 100 000 morti all'anno per fumo in Italia, senza considerare tutte le malattie causate dal fumo che non portano necessariamente o non subito a morte :read:

Son d'accordo che gli aumenti di elettricità, alimenti eccetra son scandalosi (non che ne abbia solo colpa il governo, ne hanno molti colpa..) quello del fumo direi proprio di no

Marlex
28-06-2008, 23:57
i panini del fast food è diverso, se ne mangi 1 al giorno sei denutrito, 2-3 stai bene, 4-5 ancora bene...

:stordita:
ehm... in realtà non ne sarei così sicuro fossi in te... mai visto "supersize me" ??? ;)

Bastian UMTS
28-06-2008, 23:59
Da sporadico fumatore (una media di due sigarette al giorno da anni...ci sono giorni che me ne fò 5...altri in cui non fumo proprio per vari giorni di seguito) se alzassero il prezzo delle sigarette non la troverei una cosa stupida...almeno vanno a colpire su qualcosa che non è un bene di prima necessità e che comunque a lungo andare causa una spesa allo stato (le cure mediche per i danni da fumo sono delle spese)

Francamente anche se fossi uno di quelli che fumasse un pacchetto al giorno mi incazzerei di più se mi toccassero un bene di prima necessità che le sigarette...poi vabbè avendo lo schifo per questo governo sò che oltre ad alzare le sigarette mi ciuleranno in altri 2000 modi ma non mi viene da gridare allo scandalo per sta cosa

Come ho già detto, io non critico l'aumento in sè, ma le motivazioni inesistenti e/o inconsistenti

Trokji
28-06-2008, 23:59
ehm... in realtà non ne sarei così sicuro fossi in te... mai visto "supersize me" ???
l'ho visto :cool:
QUel documentario intendi
non necessariamente uno si deve prendere un big tasty con patatine e coca cola a colazione pranzo e cena..
Decidendo VOLONTARIAMENTE (era un esperimento) di camminare il meno possibile
avesse mangiato 3 big mac al giorno con acqua (niente coca e patatine e panino molto meno grasso e calorico del tasty) ed un po' di frutta non sarebbe stato perfetto ma certamente sarebbe rientrato nei parametri normali, facendo una vita normale e non stando 24 ore a sedere come faceva..
La stessa cosa sarebbe accaduta se al posto del tasty avesse mangiato comunque 1 kg di pasta, oppure 1 kg e mezzo di bistecca..

Yaro86
29-06-2008, 00:01
i panini del fast food è diverso, se ne mangi 1 al giorno sei denutrito, 2-3 stai bene, 4-5 ancora bene, 20-30 diventi un obesone :D

Già al primo panino se lo stomaco potesse parlare ti avrebbe già mandato a quel paese... per chi fà sport questi messaggi li percepisce in modo molto chiaro.

Bastian UMTS
29-06-2008, 00:01
L'obesità è un male sì, ma le sigarette che siano 1 o 100 fanno ocmunque male, inoltre il fumo non è meno importante dell'obesità come causa di morte..si parla di 100 000 morti all'anno per fumo in Italia, senza considerare tutte le malattie causate dal fumo che non portano necessariamente o non subito a morte :read:

Son d'accordo che gli aumenti di elettricità, alimenti eccetra son scandalosi (non che ne abbia solo colpa il governo, ne hanno molti colpa..) quello del fumo direi proprio di no

Si parla, e dei problemi dell'obesità? Vivi in Burkina Faso?
Ipertensione & C. ti dono niente? Già ma su quello è un problema lucrare :asd:

lunaticgate
29-06-2008, 00:03
E' da un anno che ho smesso di fumare! :fuck:

Bastian UMTS
29-06-2008, 00:04
E' da un anno che ho smesso di fumare! :fuck:

I miei complimenti

tdi150cv
29-06-2008, 00:04
No, il problema è un altro.
Qui si pesca sempre dalle sigarette con scuse ipocrite e senza fondamento.
Se io fumatore voglio smettere di fumare lo faccio perchè io decido, non perchè tu stato che fino ad ora hai guadagnato su un mio vizio lo decidi.
Altrimenti in alternativa se vuoi farmi smettere mi incentivi a farlo come in vari paesi europei è già stato fatto, con diverse forme e iniziative.
Non accetto la scusa ipocrita e opportunistica che viene data, ovvero "aumentiamo i prezzi così smettono", è una gran cazzata.

ehmmmm ... vorrei il link al fatto che lo stato ti aumenta le sigarette come incentivo a smettere.

ehmmmm ... vorrei dirti che un ottimo incentivo invece lo stato te lo offre da diverso tempo. Centri antifumo dove pagando il solo ticket sanitario puoi essere trattato nei modi che degli specialisti medici ritengono meglio nel tuo caso.

Quindi non puoi piu' lamentarti ! :cool: :D

Trokji
29-06-2008, 00:05
Non vivo nel burkina faso, ma mi rendo conto che molte persone, con 1000 euro al mese o anche molto meno, hanno difficoltà a comprarsi da mangiare, pagare bollette, l'affitto eccetra.. non mi pare le sigarette siano il primo problema per la maggior parte di loro :mad:

Già al primo panino se lo stomaco potesse parlare ti avrebbe già mandato a quel paese... per chi fà sport questi messaggi li percepisce in modo molto chiaro.

La fisiologia è una cosa diversa.
Quello che conta per diventare obesi prima di tutto sono le calorie, che tu ne prenda 8000 da panini del fast food o spaghetti alla carbonara non fa differenza.
Ci sono certamente modi migliori di mangiare, è chiaro, ma se non si esagera non si muore per i panini del fast food
Lo dice ocmunque 1 che al fast food ci va 1 volta all'anno, non certo un loro sostenitore

Bastian UMTS
29-06-2008, 00:08
ehmmmm ... vorrei il link al fatto che lo stato ti aumenta le sigarette come incentivo a smettere.

ehmmmm ... vorrei dirti che un ottimo incentivo invece lo stato te lo offre da diverso tempo. Centri antifumo dove pagando il solo ticket sanitario puoi essere trattato nei modi che degli specialisti medici ritengono meglio nel tuo caso.

http://www.fisconelmondo.it/news-article.storyid-1354.htm

Potevano fare in questo modo? No noi siamo itagliani :asd:

http://it.wikinews.org/wiki/Scozia:_incentivi_economici_per_chi_decide_di_smettere_di_fumare

D4rkAng3l
29-06-2008, 00:19
Come ho già detto, io non critico l'aumento in sè, ma le motivazioni inesistenti e/o inconsistenti

Che ti incentivino a smettere in questo modo bah non sò che dirti...a mio avviso (e come dicevo sono uno sporadico fumatore anche io) però se allo stato servono soldi (e sopratutto a questo stato i soldi servono sempre) meglio che alzino le sigarette che altro.
Se i soldi che entrano nelle casse dello stato andranno alla sanità che viene usata anche per curare i danni del tabagismo tanto meglio.

Poi a mio avviso lo statonon ha il dovere morale di incentivarti a smettere (a questo punto attuiamo il proibizionismo...se fossero vietate statisticamente sarebbe un grande incentivo a smettere ma non sarebbe giusto)...sei tu che se vuoi smettere smetti così come hai iniziato...mica lo stato ti ha incentivato ad iniziare che ha il dovere morale di farlo anche a smettere...

Yaro86
29-06-2008, 00:19

http://it.wikinews.org/wiki/Scozia:_incentivi_economici_per_chi_decide_di_smettere_di_fumare

Ricapitolando: non vuoi smettere di fumare perchè è una tua passione però puoi smettere quando vuoi. Ti lamenti perchè non ci sono adeguate campagne antifumo nonostante tu sappia i problemi arrecati dal fumo. Se aumentano il prezzo delle sigarette fumi lo stesso ma ti lamenti nonostante tu possa smettere...

mmm... scusa ma non ci capisco più niente.

Bastian UMTS
29-06-2008, 00:25
Ricapitolando: non vuoi smettere di fumare perchè è una tua passione però puoi smettere quando vuoi. Ti lamenti perchè non ci sono adeguate campagne antifumo nonostante tu sappia i problemi arrecati dal fumo. Se aumentano il prezzo delle sigarette fumi lo stesso ma ti lamenti nonostante tu possa smettere...

mmm... scusa ma non ci capisco più niente.
Mai detto questo, io ho detto che smetto se lo decido io, e non accetto che uno stato IPOCRITA usi la scusa dell'aumento giustificandola come un "incentivo" a smettere".

Tutti moralisti col fumo, ma non vedo crociate sul buon bere...decine di assassini ubriachi al volante, ma questo non scandalizza nessuno...nemmeno le cirrosi epatiche....che strano paese :asd:

gugoXX
29-06-2008, 00:30
Giusta decisione.
Servono soldi, preferisco vengano presi per primi da beni superflui e dannosi, piuttosto che da altri.
Metterei in mezzo anche alcolici e superalcolici

lowenz
29-06-2008, 00:32
La nicotina crea dipendenza psicologica per il semplice fatto che viene metabolizzata in frettissima e quindi una volta immessa in circolo.....è già sparita: stupefacente sui generis.

Invece la combustione del tabacco è sicuramente MOLTO PERICOLOSA per il catrame che produce (come tutte le cose fumate).

Yaro86
29-06-2008, 00:34
Mai detto questo, io ho detto che smetto se lo decido io, e non accetto che uno stato IPOCRITA usi la scusa dell'aumento giustificandola come un "incentivo" a smettere".

Tutti moralisti col fumo, ma non vedo crociate sul buon bere...decine di assassini ubriachi al volante, ma questo non scandalizza nessuno...nemmeno le cirrosi epatiche....che strano paese :asd:

Ti racconto una barzelletta:
mi hanno fermato in macchina e mi hanno fatto l'alcool test, il poliziotto mi ha detto "complimenti è risultato 1,9" mi ha stretto la mano e mi ha detto "guida con prudenza".

lowenz
29-06-2008, 00:35
Metterei in mezzo anche alcolici e superalcolici
Avresti la rivolta dei viticoltori con problemi a non finire con i sostenitori del "made in Italy by piccola azienda familiare" :D :muro:

Cmq sui superalcolici perfettamente d'accordo.

SquallSed
29-06-2008, 00:44
Perchè se mi fermano con un pacchetto di Marlboro i carabinieri non mi denunciano alle autorità preposte?

Più chiaro di così.....

che centra? un commento da uno come te che a 22 faceva quelle cose non me l'aspettavo :sofico: :asd:

arrestiamo pure tutti quelli che bevono caffè :asd:

droga non è sinonimo di illegale ;)

comunque, da fumatore, se le alzano, non posso dire nulla...

(che poi i nostri prezzi sono comunque bassi rispetto altri)

vaio-man
29-06-2008, 00:56
che centra? un commento da uno come te che a 22 faceva quelle cose non me l'aspettavo :sofico: :asd:

arrestiamo pure tutti quelli che bevono caffè :asd:

droga non è sinonimo di illegale ;)

comunque, da fumatore, se le alzano, non posso dire nulla...

(che poi i nostri prezzi sono comunque bassi rispetto altri)

si, negli stati uniti un pacchetto di marlboro sta a 7-8 dollari, e la cosa più bella è che li sono sul libero mercato e non a monopolio :asd:
però in svizzera i prezzi sono molto più bassi, sinceramente non solo non smetto di fumare, ma inoltre quando in posti all'aperto mi rompono che gli dà fastidio il fumo di sigaretta gli sbraitto addosso e o si sposta o se ne sta zitta e non mi rompe, mò dopo i bar ci voglio vietare di fumare anche all'aperto? non penso proprio :asd:

Trokji
29-06-2008, 01:03
Sì dovrebbero vietarlo. E' giusto che ognuno sia libero, ma se danneggia gli altri a casa sua e basta..
Sull'alcool: altro problema, ma statisticamente molto meno importante del fumo..come gli incidenti stradali, 10 000 morti all'annno contro 100 000 del fumo.. (in Italia). Il fumo è la prima causa di morte e disabilità eliminabile..
ciao :ronf:

SquallSed
29-06-2008, 01:19
Sì dovrebbero vietarlo. E' giusto che ognuno sia libero, ma se danneggia gli altri a casa sua e basta..
Sull'alcool: altro problema, ma statisticamente molto meno importante del fumo..come gli incidenti stradali, 10 000 morti all'annno contro 100 000 del fumo.. (in Italia). Il fumo è la prima causa di morte e disabilità eliminabile..
ciao :ronf:

.

gugoXX
29-06-2008, 01:26
Invece che scrivere che il fumo uccide, cosa che sembra importare a pochi (prima o poi si dovra' morire no?), dovrebbero scrivere che si muore tra atroci sofferenze.
E quando invece ci si limita a disabilita' permanente dovrebbero scrivere che vengono tagliate le gambe.
Oppure magari si hanno solo danni minori.
Sta a voi, tirate il dado, se esce una delle faccie sbagliate siete messi proprio male (e non mi fate pena).

^TiGeRShArK^
29-06-2008, 03:22
per quanto mi riguarda, come fumatore so benissimo di essere in qualche modo un tossicodipendente, non c'è bisogno che gli altri me lo stiano a ricordare. per questo di fronte all'equazione 'fumi=sei un drogato' capisco benissimo se qualcuno si fa girare le balle.

boh..
non è detto..
io fumo ma non sono per nulla dipendente..
Ho smesso praticamente a gennaio e da allora sto fumando solo la sera quando esco con gli amici per farmi una birrozza..
e dato che fumo + o - un pacco e mezzo a settimana sinceramente non me ne frega nulla dell'aumento, anzi per me fanno anche bene dato che disincentivano il fumo :p

^TiGeRShArK^
29-06-2008, 03:27
E allora facciamo pagare i panini dei fast food 15€ perchè l'obesità è la malattia di questo secolo!
sarei d'accordissimo anche con questo :)

^TiGeRShArK^
29-06-2008, 03:30

:eek:
servono anche trattamenti SANITARI per smettere di fumare? :stordita:
...vabbè che c'era un mio collega che si fumava due sigratte di fila col cerotto alla nicotina nel braccio (:asd: ), ma lui era un caso patologico mi sa :asd:
Per una persona normale serve solo una cosa che nessun ente sanitario ti può dare: la VOLONTA' :p

Bastian UMTS
29-06-2008, 06:54

Spesso dimentico di inserire la scrittina "Ironic Mode ON" :asd:

Bastian UMTS
29-06-2008, 06:59
Funny Mode ON

Sarebbe interessante portare a prezzi astronomici preservativi e altri tipi di anticoncezionale, è un modo come un altro per incentivare le nascite, siamo una popolazione vecchia no? :asd:

Funny Mode OFF

das
29-06-2008, 07:29

Non la dovresti prendere come un'offesa ma come la verità.

Comunque smettere è molto più facile che con altri tipi di droga, basta leggere "Eì facile smettere di fumare" di Allen Carr, conosco diversi fumatori accaniti che hanno smeso d'un botto leggendo quel libro.

Special
29-06-2008, 09:06

Comunque smettere è molto più facile che con altri tipi di droga, basta leggere "Eì facile smettere di fumare" di Allen Carr, conosco diversi fumatori accaniti che hanno smeso d'un botto leggendo quel libro.

Ma sai che li ho conosciuto anche io :eek:
Ma che cazzo c'è scritto in quel libro??????

Ferdy78
29-06-2008, 09:21

sembri un mio amico. io non fumo...salvo poi scorpire che fuma ben altro:fuck:

In ogni caso forte dipendenza....mica vero sai...da fumatore (di sigarette) riesco a stare anche gg senza toccarne una;)

Ferdy78
29-06-2008, 09:23

Basta un minimo di volontà...io smisi per sei mesi (in ogni caso NON ne fumo + di 10 al gg quando sono a ritmi massimi, altrimenti sto benissimo anche con due (imn prevalenza dopo i due pasti principali..))

Quel libro, da molti è considerato na strunzata:D

Dj Ruck
29-06-2008, 09:35
Bene :)

Bene???...OTTIMO!!!:D :D :D :D

gugoXX
29-06-2008, 09:39
Per una persona normale serve solo una cosa che nessun ente sanitario ti può dare: la VOLONTA' :p

Quoto.

luxorl
29-06-2008, 09:42
Toglietevi il vizio che ci ricavate in soldi e salute ;)

Marci
29-06-2008, 10:30

hai ragione, ricordati però che stai parlando di uno stato secondo cui il falso in bilancio non è reato...

D4rkAng3l
29-06-2008, 10:31

Guarda non è vero...io ad esempio sono decisamente a favore delle nuove leggi anti alcol alla guida...se ti becco alticcio mi ti inchiappetto

Bastian UMTS
29-06-2008, 10:33
Guarda non è vero...io ad esempio sono decisamente a favore delle nuove leggi anti alcol alla guida...se ti becco alticcio mi ti inchiappetto

Sono astemio, quindi resti a bocca asciutta :asd:

D4rkAng3l
29-06-2008, 10:40
Sono astemio, quindi resti a bocca asciutta :asd:

guarda che mica ce l'ho con te he ti voglio criticare...dico solo che se uno stato deve spremere come agrumi i suoi cittadini preferisco che li sprema su beni non di prima necessità e che magari sono anche causa di spesa pubblica come la sanità piuttosto che spremano su altri fronti oppure che spremano tutti indistintamente.
Cioè alla fine fumare è una scelta....anche quanto fumare è una scelta....si vabbè sei condizionato dal vizio ma se non hai i soldi per mangiare se ti compri un pacchetto al giorno sei stupido...così facendo te hai la scelta di essere spremuto o meno dallo stato se ti alzano altre tasse no ti trasformano in aranciata punto e basta :D
Poi a mio avviso è anche meglio che fare tagli su servizzi vari

anonimizzato
29-06-2008, 10:44
Meno male che a dicembre ho smesso.

Bastian UMTS
29-06-2008, 10:49
Meno male che ha dicembre ho smesso.
http://img293.imageshack.us/img293/7324/lolnn7.gif

killercode
29-06-2008, 11:23
guarda che mica ce l'ho con te he ti voglio criticare...dico solo che se uno stato deve spremere come agrumi i suoi cittadini preferisco che li sprema su beni non di prima necessità e che magari sono anche causa di spesa pubblica come la sanità piuttosto che spremano su altri fronti oppure che spremano tutti indistintamente.
Cioè alla fine fumare è una scelta....anche quanto fumare è una scelta....si vabbè sei condizionato dal vizio ma se non hai i soldi per mangiare se ti compri un pacchetto al giorno sei stupido...così facendo te hai la scelta di essere spremuto o meno dallo stato se ti alzano altre tasse no ti trasformano in aranciata punto e basta :D
Poi a mio avviso è anche meglio che fare tagli su servizzi vari
Ma si, ma va anche bene aumentare le il tabacco, tanto ormai ci siamo abituati, aumenta tutto, c'era da aspettarselo, la cosa che non sopporto sono tutti quelli che ti danno contro perchè fumi, io sono in peso forma, faccio regolarmente moto, ho una sana alimentazione, faccio gli esami medici regolarmente, in famiglia hanno campato tutti fino a 90 anni, ho un'aspettativa di vita più alta di quella della metà degli italiani, ma io sono quello che si suicida e che non merita il ssn solo perché fuma

D4rkAng3l
29-06-2008, 11:38
Ma si, ma va anche bene aumentare le il tabacco, tanto ormai ci siamo abituati, aumenta tutto, c'era da aspettarselo, la cosa che non sopporto sono tutti quelli che ti danno contro perchè fumi, io sono in peso forma, faccio regolarmente moto, ho una sana alimentazione, faccio gli esami medici regolarmente, in famiglia hanno campato tutti fino a 90 anni, ho un'aspettativa di vita più alta di quella della metà degli italiani, ma io sono quello che si suicida e che non merita il ssn solo perché fuma

non meriti cosa?
cmq si l'atteggiamento di certa gente da fastidio anche a me...ho amici che magari bevono come spugne o si dilettano in sgasate con i loro macchinoni sportivi rischiando di sfracellarsi e di sfracellare altra gente...alcuni sono i primi a rompere il cazzo se mi faccio 2-3 sigarette la sera quando esco dandomi del drogato come se io fossi il cattivo esempio per la società...poi le loro cazzate sono intoccabili...bah...

das
29-06-2008, 11:43
Basta un minimo di volontà...io smisi per sei mesi (in ogni caso NON ne fumo + di 10 al gg quando sono a ritmi massimi, altrimenti sto benissimo anche con due (imn prevalenza dopo i due pasti principali..))

Sì però conosco gente che ha smesso, bisogna vedere se quei molti l'hanno letto o no.
Ultimamente l'ho regalato ad una mia amica, uno di questi giorni la chiamo per sapere se ha smesso.

Comunque io l'ho letto (anche se non fumo), ed il suo vantaggio è che non serve ALCUNA volontà per smettere, smetti indipendentemente da quello che vuoi, l'unico requisito è leggerlo da cima a fondo senza saltare pagine o smettere prima della fine.

Difatti una mia amica l'ha letto più che altro per curiosità, non è che voleva smettere, però ha smesso.

Comunque per i curiosi vorrei segnalare che si trova su un noto sito di libri gratis.

killercode
29-06-2008, 11:55
non meriti cosa?
cmq si l'atteggiamento di certa gente da fastidio anche a me...ho amici che magari bevono come spugne o si dilettano in sgasate con i loro macchinoni sportivi rischiando di sfracellarsi e di sfracellare altra gente...alcuni sono i primi a rompere il cazzo se mi faccio 2-3 sigarette la sera quando esco dandomi del drogato come se io fossi il cattivo esempio per la società...poi le loro cazzate sono intoccabili...bah...

servizio sanitario nazionale

johannes
29-06-2008, 11:58
ma non tutte le marche sono aumentate fortunatamente:)

D4rkAng3l
29-06-2008, 12:02
servizio sanitario nazionale

si altra critica che mi fanno anche a me (poi per una media di 2 sigarette al giorno è ridicola)...comunque la cosa ridicola di questa affermazione è che tu non meriteresti il servizio sanitario nazionale qualora ti prendessi un accidente derivato dal fumo se fossimo effettivamente in una situazione di libero mercato e se quindi i soldi andassero integralmente nelle mani nel produttore di sigarette....visto che parte dei soldi che spendi per il vizio vanno direttamente allo stato italiano....beh allora hai diritto anche alle cure...se non te le dessero sarebbe uno stato assassino che guadagna senza scrupoli sulla tua salute....te di fatto stai pagando una tassa sulla tua salute.

Cmq ribadisco il concetto...mi preoccupa molto di più l'aumento del costo della benzina che quello delle sigarette...da sporadico fumatore comprerò uno o due pacchetti al mese e scrocco un po'....se il prezzo si alzerà non farò la fame se spendo 3 euro in più al mese e se scrocco un po'meno...fumare è una scelta...si può sempre decidere di fumare meno o smettere...però non posso decidere di non prendere la macchina per spostarmi dovendo fare continuamente grossi spostamenti quando a Roma con i mezzi pubblici per arrivare da casa mia all'uni mi ci vogliono 2 ore mentre con 20 min di raccordo anulare sono là in macchina...e tanti altri servizzi che potrebbero aumentare

gugoXX
29-06-2008, 12:19
si altra critica che mi fanno anche a me (poi per una media di 2 sigarette al giorno è ridicola)...comunque la cosa ridicola di questa affermazione è che tu non meriteresti il servizio sanitario nazionale qualora ti prendessi un accidente derivato dal fumo se fossimo effettivamente in una situazione di libero mercato e se quindi i soldi andassero integralmente nelle mani nel produttore di sigarette....visto che parte dei soldi che spendi per il vizio vanno direttamente allo stato italiano....beh allora hai diritto anche alle cure...se non te le dessero sarebbe uno stato assassino che guadagna senza scrupoli sulla tua salute....te di fatto stai pagando una tassa sulla tua salute.

Sono d'accordo, ma non e' abbastanza.
Un'assicurazione medica per grandi infortuni che copra anche il tumure ai pomoni costa circa 3000€ anno.
Mettiamo che si voglia fare esplicitamente una polizza per coprire solo tumore ai pomoni e altri derivati del fumo delle sigarette. Facciamo 1500€?
Diciamo 1 pacchetto al giorno per 365 giorni?
Ogni pacchetto di sigarette, per coprire i danni da fumo non attingendo dalle tasche degli altri dovrebbe costare 4€ in piu'.
Oltre le tasse che anche tutti gli altri prodotti hanno.

Trokji
29-06-2008, 12:29
Basterebbe fare l'assicurazione sanitaria differenziata.. "fumatore" dovrebbe pagare un supplemento. Però un conto è dirle le cose, un conto trovare il modo di applicarle.. alla fine il prezzo del pacchetto è più facile da applicare

Bastian UMTS
29-06-2008, 12:31
Sono d'accordo, ma non e' abbastanza.
Un'assicurazione medica per grandi infortuni che copra anche il tumure ai pomoni costa circa 3000€ anno.
Mettiamo che si voglia fare esplicitamente una polizza per coprire solo tumore ai pomoni e altri derivati del fumo delle sigarette. Facciamo 1500€?
Diciamo 1 pacchetto al giorno per 365 giorni?
Ogni pacchetto di sigarette, per coprire i danni da fumo non attingendo dalle tasche degli altri dovrebbe costare 4€ in piu'.
Oltre le tasse che anche tutti gli altri prodotti hanno.

Basterebbe fare l'assicurazione sanitaria differenziata.. "fumatore" dovrebbe pagare un supplemento. Però un conto è dirle le cose, un conto trovare il modo di applicarle.. alla fine il prezzo del pacchetto è più facile da applicare

Ok e poi la facciamo pure per chi beve....indistintamente, perchè se una volta questo alza il gomito e fà una strage ci costa un botto di servizio sanitario nazionale :asd:
E vai con la fiera dell'assurdo :D

Trokji
29-06-2008, 12:34
Certo chi è "alcolista" anch'egli dovrebbe pagare di più, come chi è tossicodipendente.
Tutti liberi, ma responsabili dei danno economici e non che si fanno , attualmente però non è così.
Però appunto sono cose difficilmente applicabili, di certo è più semplice aumentare il prezzo del pacchetto o della bottiglia di vodka

Bastian UMTS
29-06-2008, 12:37
Certo chi è "alcolista" anch'egli dovrebbe pagare di più, come chi è tossicodipendente.
Tutti liberi, ma responsabili dei danno economici e non che si fanno , attualmente però non è così.
Però appunto sono cose difficilmente applicabili, di certo è più semplice aumentare il prezzo del pacchetto o della bottiglia di vodka

Ok e via con l'assicurazione per chi pratica paracadutismo, jumping etc etc, mica vogliamo pagare noi per i danni di chi si mette da solo su una sedia a rotelle?

Trokji
29-06-2008, 12:39
ma quanti sono? sono lo 0.0001% della popolazione.. se vuoi risparmiare devi mirare al bersaglio grosso, mica a quelli piccoli, altrimenti ci si perde in una marea di quisquiglie e non si conclude niente :Prrr:

PS: in genere gli sportivi professionisti hanno assicurazioni private costose ma che accettano di pagare, ovvio che non di copre in genere l 'amatore che si butta giù dall'aereo, ma come detto numericamente è irrilevante..

D4rkAng3l
29-06-2008, 12:40

Il fatto sarebbe che così facendo si arriverebbe ben presto ad una situazione analoga a quella della sanità americana...ovvero se si introduce un'assicurazione medica che discrimina tra fumatori e non fumatori significa che TUTTI dovremmo avere un'assicurazione medica per poter accedere alle cure (anche i non fumatori)...capisci bene la situazione disastrosa che si verrebbe a creare in Italia...a prescindere se sei fumatore o no succederebbe che chi ha i soldi si cura (anche se è uno che fuma 3 pacchetti al giorno) e chi non li ha si attacca e muore anche se magari capita di ammalarsi ad un poveraccio che non ha mai fumato una sigaretta in vita sua...si introdurrebbe un modello di discriminazione sociale molto più pesante ed agghiacciante del fatto che tu non fumatore devolvi parte delle tue tasse per curare un cretino che s'è sturato 3 pacchetti al giorno negli ultimi 20 anni....metti che poi ti ammali te che non eri fumatore? metti che in quel periodo hai difficoltà finanziarie? che fai ti vendi la casa e vai a vivere in un camper per pagarti le cure come succede in america perchè magari in quel periodo non hai potuto rinnovare la rata dell'assicurazione?

Guarda ti assicuro non è una bella cosa...tra l'altro la mia ragazza è extracomunitaria ed in quanto tale deve pagare una sorta di assicurazione medica per avere garantita la sanità in Italia...ora la dovrebbe rinnovare...però negli ultimi 3 mesi non l'aveva rinnovata per mancanza di soldi...di fatto se stà male si attacca a meno che non vada al pronto soccorso ma in questo periodo non ha avuto diritto al medico di base...e ti assicuro non è una bella cosa...considera te obbligare tutti i cittadini italiani ad avere un'assicuraizone sanitaria...sai quanta gente ce more come negli usa?

D4rkAng3l
29-06-2008, 12:42

Guardate che gli stati avanzati non sono quelli stile USA con l'assicurazione sanitaria per tutti..se puoi ti curi se no cazzi tuoi....gli stati veramente avanzati sono quelli assistenzialisti dove lo stato ti aiuta anche se non sei più produttivo (stati nord europa tra cui anche l'inghilterra da quello che sò)...poi magari ti alzano il prezzo delle sigarette ok...ma se uno stato avesse i soldi è un buono stato se è assistenzialista non se ti lascia morire...anche perchè con la disperazione aumenta la tensione sociale ed il crimine

Trokji
29-06-2008, 12:44
Per D4rkAng3l: mmi pare che non hai capito il discorso che facevo.
E' giusto che ognuno, anche nullatenete e senza soldi, sia curato, ma uno che ha soldi, e che volontariamente fuma come un dannato, dovrebbe pagare di più, avendo un rischio maggiore e pesando potenzialmente molto di più per la società, ed al tempo stesso venendo invogliato a smettere.
Se uno non ha soldi non si può comprare le sigarette, se poi si ammala sarà comunque curato se è senza soldi (fumatore o non fumatore).. mi pare di aver chiarito il concetto.
Non si tratta di dire stato assistenzialista o no, lo stato deve esserlo.
Si tratta di colpire un fattore di rischio importante da molti punti di vista, salvaguardando al tempo stesso la libertà

gugoXX
29-06-2008, 12:48
Ok e poi la facciamo pure per chi beve....indistintamente, perchè se una volta questo alza il gomito e fà una strage ci costa un botto di servizio sanitario nazionale :asd:
E vai con la fiera dell'assurdo :D

Non colgo.
Non e' che sto chiedendo di obbligare i singoli a fare un'assicurazione sanitaria, pena il non essere curati.
Starei proponendo di tassare le sigarette direttamente, in proporzione alla spesa relativa ad un'assicurazione sanitaria analoga, per fare in modo che i danni derivanti da fumo siano pagati dalla "comunita'" di chi fuma, e non da tutti gli altri.
Se compri le sigarette hai un'assicurazione compresa. Un po' come i giornalieri per gli impianti sciistici.
Stessa cosa per l'alcool. Soldi in piu' che servono proprio per curare i danni diretti e indiretti derivati da alcool.
Ovviamente soldi che andrebbero al servizio sanitario, per coprire proprio quelle spese (i premi assicurativi si calcolano proprio cosi').

Non vieto nulla a nessuno, neppure la marijuana.
Basta che eventuali danni diretti o indiretti, sopratutto se derivanti da vizi superflui e dannosi, siano pagati in primis da chi ne fa uso.

Trokji
29-06-2008, 12:52
come filosofia sono c'accordo

D4rkAng3l
29-06-2008, 13:02
Per D4rkAng3l: mmi pare che non hai capito il discorso che facevo.
E' giusto che ognuno, anche nullatenete e senza soldi, sia curato, ma uno che ha soldi, e che volontariamente fuma come un dannato, dovrebbe pagare di più, avendo un rischio maggiore e pesando potenzialmente molto di più per la società, ed al tempo stesso venendo invogliato a smettere.
Se uno non ha soldi non si può comprare le sigarette, se poi si ammala sarà comunque curato se è senza soldi (fumatore o non fumatore).. mi pare di aver chiarito il concetto.
Non si tratta di dire stato assistenzialista o no, lo stato deve esserlo.
Si tratta di colpire un fattore di rischio importante da molti punti di vista, salvaguardando al tempo stesso la libertà

ah certo...anche se in Italia...insomma abbiamo: dentisti nullatenenti, chirurghi plastici che stentano ad arrivare a fine mese, presidenti operai :D Insomma in un paese come questo la vedo difficile stabilire chi effetivamente non ha soldi o chi fa finta di non averli

Trokji
29-06-2008, 13:04
Infatti è per questo che dicevo che alla fine è più semplice aumentare il prezzo del pacchetto e della bottiglia.

Bastian UMTS
29-06-2008, 13:33
Non colgo.
Non e' che sto chiedendo di obbligare i singoli a fare un'assicurazione sanitaria, pena il non essere curati.
Starei proponendo di tassare le sigarette direttamente, in proporzione alla spesa relativa ad un'assicurazione sanitaria analoga, per fare in modo che i danni derivanti da fumo siano pagati dalla "comunita'" di chi fuma, e non da tutti gli altri.
Se compri le sigarette hai un'assicurazione compresa. Un po' come i giornalieri per gli impianti sciistici.
Stessa cosa per l'alcool. Soldi in piu' che servono proprio per curare i danni diretti e indiretti derivati da alcool.
Ovviamente soldi che andrebbero al servizio sanitario, per coprire proprio quelle spese (i premi assicurativi si calcolano proprio cosi').

Non vieto nulla a nessuno, neppure la marijuana.
Basta che eventuali danni diretti o indiretti, sopratutto se derivanti da vizi superflui e dannosi, siano pagati in primis da chi ne fa uso.

E io rilancio dicendoti che la stessa cosa và fatta per le persone obese, quindi panini a 15€ l'uno.

PS- Ma tutti questi soldi in più dalle sigarette, se li fumano loro? Perchè se mi guardo intorno vedo continue richieste di soldi dalle associazioni contro i tumori etc etc...misteri dell'Itaglia....

Lorekon
29-06-2008, 14:02

oooo yeeeeeeeeeeeeeeeeassssssssssss

:yeah:

Trokji
29-06-2008, 14:03
Ma te l'ho già detto.. di panini se ne mangi 2 non ti succede niente, di sigarette se ne fumi 2 fai comunque male a te stesso ed agli altri..
Altrimenti bisognerebbe aumentare il prezzo di pasta, pane, e di goni alimento come se già non fossero troppo alti.. troppo luoghi comuni con questi panini

gugoXX
29-06-2008, 14:05
E io rilancio dicendoti che la stessa cosa và fatta per le persone obese, quindi panini a 15€ l'uno.

PS- Ma tutti questi soldi in più dalle sigarette, se li fumano loro? Perchè se mi guardo intorno vedo continue richieste di soldi dalle associazioni contro i tumori etc etc...misteri dell'Itaglia....

Ma ti sembra un ragionamento coerente?
Io ho proposto di tassare "quanto serve per curare" i danni autoinflitti da comportamenti autolesionisti, e tu mi proponi di tassare una cosa che serve per vivere?
E poi 15€ da dove arriva?
E poi c'e' la differenza che mentre non tutti panini vengono per nuocere, le sigarette si'.

Comunque se si vuole fare ricerca per i tumori ai polmoni, sono altri soldi in piu', da prendere propongo di nuovo dalle sigarette, ma anche dai carburanti, dalle fabbriche che inquinano e da tutto cio' che contribuisce come causa ai tumori ai polmoni.
I 4€/pacchetto di cui sopra servirebbero per coprire le operazioni con le conoscenze e le tecnologie che abbiamo oggi, esclusa la ricerca.

tdi150cv
29-06-2008, 14:11

Ma quella e' una inutile statistica ... tu invece volevi far credere che questo aumento deriva dal fatto che cosi' il governo ti aiuta a smettere ! E' parecchio diverso !

non potevano fare cosi' perchè non e' giusto ... vuoi smettere ? bene te ne vai nei centri antifumo che il caro stato ti segnala come convenzionati usll e dove paghi solo il ticket.

Ti rifiuti ? bene ... paga !

Non sei obbligato a pagare sempre di piu' come molte altre tasse ... sei libero di farti male e pagare pure o smettere.

tdi150cv
29-06-2008, 14:12
http://img293.imageshack.us/img293/7324/lolnn7.gif

sai che e' maleducazione ?

Lorekon
29-06-2008, 14:22

sarei perfettamente d'accordo.

anche sui superalcolici, rincarare l'accisa.

leva fiscale rulez :O

Lorekon
29-06-2008, 14:24

resta il fatto che è meglio tassareil superfluo del necessario.

preferirei raddoppiare le sighe e dimezzare l'iva sugli alimentari che il contrario.

Bastian UMTS
29-06-2008, 14:27

preferirei raddoppiare le sighe e dimezzare l'iva sugli alimentari che il contrario.

Non è l'iva che ammazza il mercato degli alimentari, ma i ricarichi dei soliti 4 papponi grossisti che ci speculano sopra, un esempio classico? I prezzi della frutta e verdura....quindi evitiamo di aumentare le sigarette e buttiamo in galera chi specula sulla fame della gente.
Ma non lo si fà, sono tutti amici del quartierino di chi è al potere....

Lorekon
29-06-2008, 14:32
era solo un esempio.

killercode
29-06-2008, 14:34

No, la cosa giusta sarebbe abbassare gli alimenti sani e alzare le sigarette e gli alimenti dannosi, perchè come detto sopra non capisco perchè io comprandomi il tabacco pago le tasse per le mie future spese sanitarie e chi si riempie di patatine e hamburger non paga per il suo bypass...

Bastian UMTS
29-06-2008, 14:36
No, la cosa giusta sarebbe abbassare gli alimenti sani e alzare le sigarette e gli alimenti dannosi, perchè come detto sopra non capisco perchè io comprandomi il tabacco pago le tasse per le mie future spese sanitarie e chi si riempie di patatine e hamburger non paga per il suo bypass...

E' stato fatto con i cd, i dvd e i masterizzatori, evidentemente certe cose non si vogliono toccare

Lorekon
29-06-2008, 14:36

in effetti si, hai ragione ;)

vaio-man
29-06-2008, 14:38
io sono leggermente in disaccordo con la questione che le sigarette danneggiano la comunità, se io fumo faccio male a me stesso, e se fumo una sigaretta in tutta la mia vita non faccio male a nessuno, uno che invece beve un solo bichiere di alcol è cmq pericoloso, perchè se si mette alla guida può ucidere cmq delle persone, le cose sono abbastanza diverse...

Marco!
29-06-2008, 14:40
Sì però conosco gente che ha smesso, bisogna vedere se quei molti l'hanno letto o no.
Ultimamente l'ho regalato ad una mia amica, uno di questi giorni la chiamo per sapere se ha smesso.

Comunque io l'ho letto (anche se non fumo), ed il suo vantaggio è che non serve ALCUNA volontà per smettere, smetti indipendentemente da quello che vuoi, l'unico requisito è leggerlo da cima a fondo senza saltare pagine o smettere prima della fine.

Difatti una mia amica l'ha letto più che altro per curiosità, non è che voleva smettere, però ha smesso.

Comunque per i curiosi vorrei segnalare che si trova su un noto sito di libri gratis.

io con quel libro ho smesso di fumare e conosco un pò di persone che hanno fatto altrettanto, quindi una stronzata non è

Trokji
29-06-2008, 14:41
Non mi pare sia molto diverso..
Se non fumi a casa tua, danneggi un altro fumandogli vicino, oppure aumenti il rischio di ammalarti volontariamente, quindi alla fine fai del male alla comunità..
Ovvio che chi fuma la penserà diversamente, ma vuol dire essere un po' di parte..

killercode
29-06-2008, 14:43
in effetti si, hai ragione ;)

infatti, cioè, si fissa una linea guida per il corretto modo di vivere e si puniscono le trasgressioni (punizioni che ovviamente variano in base alla gravità), ma tutte le trasgressioni, non ce la si prende solo con una perchè è la più facile da applicare

Trokji
29-06-2008, 14:49
No, perché è quella più diffusa e statisticamente deleteria ;)

killercode
29-06-2008, 14:55
No, perché è quella più diffusa e statisticamente deleteria ;)
Questo in qualche modo può rendere migliori gli altri comportamenti errati a tal punto da renderli impuniti ?

E' il solito discorso " ma lui fa peggio..."

Trokji
29-06-2008, 15:01
certo che no, ma è inutile dire fare il bunjee jumping è pericoloso, quando lo fa lo 0.0000001% della popolazione, come detto qualche post fa, è irrilevante.
Lo stesso l'obesità: che vuoi punire con l'obesità?
l'ho ripetuto fino alla nausea: non è il panino in sé a far diventare grassi, ma il fatto che ne mangi troppi.
Puoi diventare grasso anche se mangi la pasta, la bistecca, anche la frutta (mangiandone kg) in eccesso la tuo fabbisogno.
Allora facciamo chiudere gli alimentari e muoriamo di fame?
invece anche 1 sigaretta fa male, lì non è solo un problema di quantità, ma proprio di qualità.
Il fumo è una delle poche cose che fa sempre male, indipendentemente dal contesto, in qualunque quantità, e che è facilmente prevenibile

tdi150cv
29-06-2008, 15:31

non e' una stronzata ...

tre anni fa ho smesso fumando fino all'ultima pagina ... poi ho capito che non aveva piu' senso ...
due anni fa lo consigliai qui sul forum , e tutti a prendermi per il culo ...
Come al solito invece avevo ragione :D :D :D e in diversi hanno poi smesso di fumare , altri non so ...

Feci delle ricerche in merito e alla fine gira e rigira le metodiche psicologiche del libro sono attualmente le stesse che vengono poi utilizzate nei maggiori centri antifumo che LA USLL PASSA ai comuni cittadini (alla faccia che non si incentiva a smettere)
Ovvio qualcuno smette qualcuno no ...
Ma come tutte le terapie psicologiche si presuppone che chi le affronta debba mettersi in condizione di essere convinto.

Alla fine non offre metodi , non vuole convincere , ti aiuta solo a capire che fumare fa schifo e non serve a farti star meglio.

E ha ragione ...

Mailandre
29-06-2008, 15:38
non e' una stronzata ...

tre anni fa ho smesso fumando fino all'ultima pagina ... poi ho capito che non aveva piu' senso ...
due anni fa lo consigliai qui sul forum , e tutti a prendermi per il culo ...
Come al solito invece avevo ragione :D :D :D e in diversi hanno poi smesso di fumare , altri non so ...

Feci delle ricerche in merito e alla fine gira e rigira le metodiche psicologiche del libro sono attualmente le stesse che vengono poi utilizzate nei maggiori centri antifumo che LA USLL PASSA ai comuni cittadini (alla faccia che non si incentiva a smettere)
Ovvio qualcuno smette qualcuno no ...
Ma come tutte le terapie psicologiche si presuppone che chi le affronta debba mettersi in condizione di essere convinto.

Alla fine non offre metodi , non vuole convincere , ti aiuta solo a capire che fumare fa schifo e non serve a farti star meglio.

E ha ragione ...

(OFF TOPIC)

Hai qualcosa anche per far smettere di votare a destra ???!! ,..OH NO!!?? :D

(FINE OFF TOPIC)

killercode
29-06-2008, 15:53
certo che no, ma è inutile dire fare il bunjee jumping è pericoloso, quando lo fa lo 0.0000001% della popolazione, come detto qualche post fa, è irrilevante.
Lo stesso l'obesità: che vuoi punire con l'obesità?
l'ho ripetuto fino alla nausea: non è il panino in sé a far diventare grassi, ma il fatto che ne mangi troppi.
Puoi diventare grasso anche se mangi la pasta, la bistecca, anche la frutta (mangiandone kg) in eccesso la tuo fabbisogno.
Allora facciamo chiudere gli alimentari e muoriamo di fame?
invece anche 1 sigaretta fa male, lì non è solo un problema di quantità, ma proprio di qualità.
Il fumo è una delle poche cose che fa sempre male, indipendentemente dal contesto, in qualunque quantità, e che è facilmente prevenibile
No, i panini non fanno bene, se assunti in basse quantità sono compensati da gli altri cibi e quindi sopportati dall'organismo, ma continuano a fare male, la dura realtà

tdi150cv
29-06-2008, 16:05
(OFF TOPIC)

Hai qualcosa anche per far smettere di votare a destra ???!! ,..OH NO!!?? :D

(FINE OFF TOPIC)

direi di non viste le alternative ! :D :cool:

tdi150cv
29-06-2008, 16:09
No, i panini non fanno bene, se assunti in basse quantità sono compensati da gli altri cibi e quindi sopportati dall'organismo, ma continuano a fare male, la dura realtà

sbagliato ...

nulla di piu' sbagliato.

un panino , tipo ciabatta (senza mollica) , una fetta di tacchino , bresaola o crudo sgrassato , due fette di lattuga e qualche fetta di pomodoro e' un pranzo perfettamente bilanciato.
Hai il carboidrato , hai la proteina e hai un giusto apporto di grasso.

Un panino di questo tipo lo puoi mangiare a pranzo tutti i giorni che e' un ottimo sostitutivo. (chiaro che non devono esser 3 panini cosi' )

gugoXX
29-06-2008, 16:19
io sono leggermente in disaccordo con la questione che le sigarette danneggiano la comunità, se io fumo faccio male a me stesso, e se fumo una sigaretta in tutta la mia vita non faccio male a nessuno, uno che invece beve un solo bichiere di alcol è cmq pericoloso, perchè se si mette alla guida può ucidere cmq delle persone, le cose sono abbastanza diverse...

Se fumi un solo pacchetto di sigarette in tutta la vita, ti verranno chieste solo le 4€ per la tua assicurazione nel caso in cui proprio quel malaugurato pacchetto ti causasse qualche brutta malattia.
A me pare corretto. O si vuole pesare sempre sugli altri?

Idem anche per l'alcool.

killercode
29-06-2008, 16:19
sbagliato ...

nulla di piu' sbagliato.

un panino , tipo ciabatta (senza mollica) , una fetta di tacchino , bresaola o crudo sgrassato , due fette di lattuga e qualche fetta di pomodoro e' un pranzo perfettamente bilanciato.
Hai il carboidrato , hai la proteina e hai un giusto apporto di grasso.

Un panino di questo tipo lo puoi mangiare a pranzo tutti i giorni che e' un ottimo sostitutivo. (chiaro che non devono esser 3 panini cosi' )
Si parlava degli hamburger del McDonald

gugoXX
29-06-2008, 16:24

Fatto salvo che si riesca a trovare il collegamento obesita'-panini, mi spieghi realisticamente come fai a tassare solo i panini?
Se compro pane e poi prosciutto pagherei meno tasse che pane e prosciutto insieme?

Comunque se si trovasse un collegamento calorie-obesita' (neanche troppo difficile trovarlo direi), se si vuole applicare lo stesso discorso anche qui direi che io sarei d'accordo.
Ciascuna caloria venduta andrebbe a costruire un fondo necessario per curare obesita', malattie cardiovascolari, etc.
Mangi grasso e tanto? Pagherai di piu'.
Mangi poco e magro? Oltre a stare meglio pagherai anche meno.
Si potesse realisticamente fare non sarebbe affatto male.

killercode
29-06-2008, 16:36
Già scritto cosa andrebbe fatto
come puoi vedere non è riferito solo ai panini, ma a tutti i cibi dannosi e che vengono assunti solo per il loro gusto, come il burro, la margarina, le salse.....sono tanti

wolfnyght
29-06-2008, 16:56
io che son un tipo enormemente nervosetto
fumo per star tranquillo(frega niente se placebo o altre strunzat simili funziona punto e basta)

ora

meglio una sigaretta oppure iniziar a darci dentro di tranquillanti?

pere i DROGATI
che per alzarsi la mattina devon prender gli eccitanti che al pomeriggio devon iniziar a scender dal cielo dove camminano che alla sera per dormire devon farsi di sonniferi come un cavallo

logicamente meglio le medicine che usano loro.

sta storia dell'aumento delle sigarette mi ha fatto letteralmente girar i maroni(non il ministro eh!)

Bhe che dire?
in italia il contrabbando è stato sempre molto popolare

daranno una spinta notevole a quell'attività delinquenziale lucrosa

se il tuo pusher è troppo caro
ne cerchi un'altro no?:muro: :muro:

le sigarette son mostri

ma milioni di italiani che incamerano "bianca" manco fossero degli aspirapolveri

per loro và tutto bene........e non ci pagano nemmeno le tasse sopra......

mo mi metto a coltivar il mio campicello di tabacco
imparo a conciarlo

e mi faccio i sigari da solo per uso personale

wolfnyght
29-06-2008, 17:03
sto leggendo solo adesso dov'è andato a finire il thread

bene riassunto
l'uomo perfetto :
non dovrebbe trombare
non dovrebbe mangiare
non dovrebbe fumare
non dovrebbe votar berlusconi(questo và messo sempre in mezzo)
non dovrebbe bere
non dovrebbe divertirsi
non dovrebbe vivere praticamente

mammamia che mondo di merd@ sarebbe!

lowenz
29-06-2008, 17:16

bene riassunto
l'uomo perfetto :
non dovrebbe trombare
non dovrebbe mangiare
non dovrebbe fumare
non dovrebbe bere
non dovrebbe divertirsi

Soprattutto non deve accendere il PC :O :D

gugoXX
29-06-2008, 17:27
Già scritto cosa andrebbe fatto

come puoi vedere non è riferito solo ai panini, ma a tutti i cibi dannosi e che vengono assunti solo per il loro gusto, come il burro, la margarina, le salse.....sono tanti

Benissimo.
Sono d'accordo.
Ogni paghi un surplus che vada a coprire le spese sanitarie dovute ai potenziali danni (appurati) causati.

Nessuno ha detto di non trombare mangiare fumare bere e divertirsi.
Ma se e' appurato che una delle azioni di cui sopra puo' provocare danni al proprio (e altri) organismo, chi ne beneficia paghi quanto giusto per coprire il rischio.
Per me anche la "bianca" ci puo' stare dentro.

lunaticgate
29-06-2008, 17:34
Lo dico da ex-fumatore:
come gia detto qualche pagina fa, ho smesso di fumare da un anno!
Non è poi così difficile smettere, basta tanta volontà e qualche scusa in più. Beh con questo aumento avete una ragione in più per impegnarvi a smettere!

;)

P.S. Sono questi gli aumenti che dovrebbero essere ammessi e non quelli sul pane, pasta etc.....

Kharonte85
29-06-2008, 17:45

bene riassunto
l'uomo perfetto :
non dovrebbe trombare
non dovrebbe mangiare
non dovrebbe fumare
non dovrebbe bere
non dovrebbe divertirsi

Be' dai a parte qualcuna le altre ce le ho tutte...http://www.lightside.it/images/smiles/sofomg.gif

*MATRIX*
29-06-2008, 18:20

smettila di fumare che dai fastidio a me ed al prossimo

inoltre se smetti sai quanti soldi risparmi?

*MATRIX*
29-06-2008, 18:26

bene riassunto
l'uomo perfetto :
non dovrebbe trombare
non dovrebbe mangiare
non dovrebbe fumare
non dovrebbe bere
non dovrebbe divertirsi

no

l'uomo perfetto :

non dovrebbe trombare >> o meglio solo con la sua unica moglie senza mai tradirla e solo a scopo procreativo

non dovrebbe mangiare >> quanto necessaro niente pasti al di fuori dei soliti orari e possibilmente niente carne che inquina più di un suv

non dovrebbe votar berlusconi(questo và messo sempre in mezzo) >> ovvio

non dovrebbe bere >> solo acqua o vino (italiano) ma con moderazione max mezzo bicchiere

non dovrebbe divertirsi>> casa e chiesa

non dovrebbe vivere praticamente>> sono punti di vista

----------------------
cmq seriamente

non dovrebbe fumare >> si perchè veramente non capisce che mi affoga quando accende quella schifosa sigaretta

paulus69
29-06-2008, 20:36
non dovrebbe fumare >> si perchè veramente non capisce che mi affoga quando accende quella schifosa sigaretta
capzioso:se si accende una sigaretta dentro casa sua,nel suo prato o nella sua macchina.....chi sei tu per "affogargli" la propria libertà personale nell'esercizio di un suo diritto sancito dalla costituzione?
si deve prestare attenzione ad indossare le vesti degli zeloti....o son musate.

Bastian UMTS
29-06-2008, 21:26
smettila di fumare che dai fastidio a me ed al prossimo

inoltre se smetti sai quanti soldi risparmi?
Ora che lo sò insisto per farti schiattare :asd:

Black Dawn
29-06-2008, 22:50
Ora che lo sò insisto per farti schiattare :asd:

Ovvero:

Che muoia Sansone con tutti i filistei? :asd:

Trokji
29-06-2008, 22:52
Secondo alcuni di voi il prezzo delle sigarette dovrebbe diminuire perché c'è stato l'11 settembre? o perché anche i cinesi hanno iniziato a fumare? :confused:

wizard_at
30-06-2008, 00:07
se le sigarette continuano ad aumentare tra un po solo erba..che costa meno:D

Marco!
30-06-2008, 09:40
Gb. British American Tobacco espande vendite sigarette a minori

Il gigante del tabacco 'British American Tobacco' (Bat) sta espandendo le sue vendite di sigarette alle giovani generazioni di Nigeria, Malawi e Mauritius, contravvenendo alle regole in materia di codice etico-pubblicitario introdotte nel 1999. Lo denuncia il sito online della Bbc riportando i risultati di un'indagine condotta dal programma 'This World' in onda dopodomani sul secondo canale tv e che accusa i pubblicitari senza scrupoli della compagnia britannica.
Secondo quanto riporta l'uomo d'affari Duncan Bannatyne, al fine di accrescere le sue vendite di sigarette anche ai minori, la cui età non raggiunge spesso gli undici anni, la Bat impiegherebbe tattiche che eludono il divieto di reclamizzare le sigarette e che rilanciano l'immagine del fumo nonostante la messa in guardia da parte di molti medici dei Paesi in questione dove è stato rivelato un possibile aumento delle malattie legate alla sigarette. La Bat starebbe anche publicizzando la vendita di sigarette singole in modo da aggirare il possibile prezzo proibitivo del pacchetto intero ancora non accessibile a molti ragazzi.
Alle Mauritius, Bannatyne ha scoperto che la Bat ha fornito speciali contenitori a molti negozi in modo da favorire le vendite di sigarette singole, mentre in Nigeria le strade sono tappezzate da poster giganti che promuovono il fumo, pubblicizzando il prezzo di sigarette individuali. In Malawi, gli autori del programma della Bbc avrebbero anche trovato prove secondo le quali la compagnia londinese avrebbe sponsorizzato un evento musicale tenutosi in un luogo dove non sarebbero stati effettuati i dovuti controlli sull'età dei partecipanti e al quale avrebbero partecipato celebrità griffate con i marchi 'Embassy' e 'Pall Mall'. Il risultato del battage pubblicitario sembra essere un aumento delle vendite in Paesi nei quali meno del 10% della popolazione fa uso di sigarette e il fumo è ancora considerato come un tabú.
Secondo l'Organizzazione mondiale della Sanità, le morti legate al fumo in Africa ammonterebbero a centomila, un numero che potrebbe raddoppiare nei prossimi venti anni.

bastardi...

Marco83_an
30-06-2008, 10:04
Da fumatore "dipendente" ( o tossico-drogato-terminale , come volete ) sono contento !
:( ....forse sarà un incentivo in più per smettere con questa merda !

........ed a fumare solo l'erba ! :sofico:
:stordita:

Franx1508
30-06-2008, 10:08

quoto.e parlo da NON fumatore.mi fanno ridere cmq i governi che vendono fumo,con tutti i danni e i costi al sistema sanitario che anche i NON fumatori devono pagare per gli altri.

gugoXX
30-06-2008, 10:30
quoto.e parlo da NON fumatore.mi fanno ridere cmq i governi che vendono fumo,con tutti i danni e i costi al sistema sanitario che anche i NON fumatori devono pagare per gli altri.

Non fanno ridere.
E' lo stesso discorso delle prostitute.
Anche se le vieti, i clienti trovano lo stesso il modo di andarci.

I malati per fumo gli avresti lo stesso, stessi costi sanitari (poco meno), e non verrebbero neppure presi i soldi dalle tasse.

bjt2
30-06-2008, 12:41
Io ancora non ho capito di QUANTO hanno aumentato il pacchetto... :stordita:

5, 10, 20, 50 cent? :stordita: