View Full Version : "Un'unità in RAID 0 è in errore": Cosa ho combinato?
Ciao a tutti, ho un RAID 0 di due WD6400AAKS e oggi mentre stavo provando a testare HD Tune, durante il bench, mi continuava a dare il messaggio di errore: "Read error! Benchmark aborted." Però fin lì niente, poi però mi è stato segnalato che una unità del RAID era in errore e mi è stato consigliato un backup immediato. Cosa è successo? Devo resettare il RAID e fare tutto da capo? Oppure l'errore del RAID può essere risolto? I due HD hanno 2 giorni di attività alle spalle, spero che ciò non sia imputabile ad un dannoo hardware.
Cosa potete dirmi? :(
Capellone
29-06-2008, 00:15
1) fai il backup, se ci sono dati importanti.
2) testa i dischi con il programma diagnostico che ti mette a disposizione Western Digital
Ho provato a far andare il tool diagnostico ma non capisco perchè mi viene fuori questo...
http://img262.imageshack.us/img262/5029/wdbd5.jpg
Tra l'altro solo ora mi è saltato fuori un avviso che mi informava del fallimento del backup. Non so proprio come muovermi, è la prima volta che configuro un RAID e non vorrei aver fatto errori. Per i dati del sistema non è che siano molto importanti alla fine è solo 2 giorni che i due nuovi hd sono in funzione, si tratterebbe solo di reinstallare il SO.
Capellone
29-06-2008, 12:39
probabilmente il programma non gradisce il raid.
se hai a disposizione un terzo disco usalo per metterci provvisoriamente windows, poi disattiva il raid e testa i due WD singolarmente.
probabilmente il programma non gradisce il raid.
se hai a disposizione un terzo disco usalo per metterci provvisoriamente windows, poi disattiva il raid e testa i due WD singolarmente.
Verifica che non hai qualche cavo sata che ti dà rogne. Aggiorna i driver del controller.
Poi fai quello che ti dice Capellone.
Ho provato a resettare il RAID e a reinstallare il SO e ora non mi dà più alcun errore. I driver li posso installare anche dopo aver installato il SO?
@ Capellone: se ora funziona tutto bene è necessario che testi i due HD o comunque se ora non ho più problemi è tutto risolto?
Grazie ad entrambi dell'aiuto.;)
Capellone
30-06-2008, 00:56
il programma di WD serve proprio a scovare anche problemi che apparentemente non ci sono. meglio controllarli a scopo preventivo che farsi rovinare i dati importanti dopo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.