PDA

View Full Version : Uno dei “ragazzi del ’99”

Dj Ruck
28-06-2008, 18:24
Cirò, muore a 109 anni uno dei “ragazzi del ’99”
Aveva combattuto sul Piave

CIRO' MARINA – Era stato uno dei “ragazzi del '99”, uno dei giovani cioè appena maggiorenni che avevano partecipato alla prima guerra mondiale, Francesco Domenico Chiarello, l’uomo di 109 anni morto ieri a Cirò Marina. Chiarello, Cavaliere di Vittorio Veneto, era stato fante del 19/mo reggimento che combattè sul Piave durante il primo conflitto mondiale ed aveva anche partecipato alla seconda guerra mondiale. Nel novembre del 2007, quando aveva appena compiuto 109 anni, aveva ricevuto in anteprima il calendario
2008 dell’Esercito in cui compare una sua foto insieme ad un altro Cavaliere
di Vittorio Veneto ancora in vita, Delfino Borroni. Il calendario gli fu consegnato dal generale di Brigata, Pasquale Martinello, comandante
della Regione Calabria dell’Esercito.
Francesco Domenico Chiarello,ha avuto una vita difficile: rimasto orfano di madre all’età di due anni e mezzo, aveva sei anni quando cominciò a lavorare
nei campi e ad allevare il bestiame. Fu arruolato nel 1918 nel Distretto militare
di Castrovillari e successivamente aggregato al 19/mo reggimento di fanteria di Cosenza e trasferito sul fronte del Trentino, dove arrivò mentre l’Esercito italiano stava riorganizzando i suoi reparti per prepararsi alla controffensiva del Piave.

fonte: Il Quotidiano della Calabria

Onore a lui...
Ora dei reduci resta in vita soltano un "ragazzo", spero che la vita lo conservi per mantenere vivo il ricordo della loro impresa!

wizard_at
28-06-2008, 18:51
3 secoli, 2 guerre, il cambiamento...
ha visto il piu' grande e rapido cambiamento che l'umanita' abbia avuto.

non posso che quotare "Onore a lui..."

Xile
28-06-2008, 19:10
Onore a lui.

Ileana
28-06-2008, 19:14
http://www.chieracostui.com/costui/images/foto/viragazzi99.jpg

Dj Ruck
28-06-2008, 19:24
http://bp2.blogger.com/_vBYAg2DgJfA/R5UNfpQJfYI/AAAAAAAAADE/hWDA4kZSXt4/s1600/ZZu%2BDominicu.jpg

Durante il suo ultimo compleanno

A 109 ANNI SI ARRENDE IL PENULTIMO CAVALIERE D'ITALIA
http://www.esercito.difesa.it/root/News/img_news/08_06_102.jpg
Francesco Domenico ChiarelloSi è serenamente spento, il 27 giugno, tra l'affetto dei suoi cari, il Cavaliere di Vittorio Veneto, Francesco Domenico Chiarello.
Il Cavaliere, nato ad Umbriatico il 5 novembre 1898, aveva combattuto durante la 1° Guerra Mondiale come fante del 19° reggimento.
Chiarello, penultimo dei Cavalieri di Vittorio Veneto ancora in vita, è stato testimonial del Calendario dell'Esercito 2008 dedicato al 90° anniversario della fine della Grande Guerra.
I funerali si terranno oggi, sabato 28 giugno, alle ore 18.00 presso la chiesa di San Cataldo in Cirò Marina, alla presenza di una rappresentanza del Comando Militare Esercito Calabria.
Il Capo di Stato Maggiore dell'Esercito e la Forza Armata tutta si stringono attorno ai familiari di Francesco Domenico Chiarello.

(fonte: Stato Maggiore Esercito)
(foto: Francesco Domenico Chiarello)

http://www.esercito.difesa.it/root/News/news.asp

Korn
28-06-2008, 20:35
addio!

Tommy81
28-06-2008, 22:59
onore a lui!

Marilson
29-06-2008, 01:24
Onore a lui...
Ora dei reduci resta in vita soltano un "ragazzo", spero che la vita lo conservi per mantenere vivo il ricordo della loro impresa!

anche il mio bisnonno, calabrese come me, ha combattuto la 1 guerra mondiale e fu insignito del titolo di Cavaliere di Vittorio Veneto :)
Se ci penso, è incredibile. Calabresi, contadini.. persone semplici strappate alla loro terra (per una famiglia perdere un figlio, o peggio ancora un padre significava fare la fame) per andare a combattere una guerra che non era certo vista come nostra, ma che doveva essere combattuta a tutti i costi. Molti impararono sul posto cosa voleva dire essere italiano, e il significato di parole profonde come "Non passa lo straniero". Queste persone hanno fatto la storia, onore a loro :)

Dj Ruck
29-06-2008, 09:32
anche il mio bisnonno, calabrese come me, ha combattuto la 1 guerra mondiale e fu insignito del titolo di Cavaliere di Vittorio Veneto :)
Se ci penso, è incredibile. Calabresi, contadini.. persone semplici strappate alla loro terra (per una famiglia perdere un figlio, o peggio ancora un padre significava fare la fame) per andare a combattere una guerra che non era certo vista come nostra, ma che doveva essere combattuta a tutti i costi. Molti impararono sul posto cosa voleva dire essere italiano, e il significato di parole profonde come "Non passa lo straniero". Queste persone hanno fatto la storia, onore a loro :)

:ave: :ave:

Punitore
30-06-2008, 13:30
Profondo inchino e massimo onore

alarico75
30-06-2008, 13:49
Forza e onore per la gloria del nostro paese.

Viva l'Italia!
Viva la Repubblica!

usa9999999999
30-06-2008, 14:41

Viva l'Italia!
Viva la Repubblica!

*

Dj Ruck
30-06-2008, 14:50
MORTO A 110 ANNI IL PENULTIMO CAVALIERE DI VITTORIO VENETO

È deceduto ieri in Calabria, all'età di 110 anni, Francesco Domenico Chiarello, uno degli ultimi due cavalieri di Vittorio Veneto ancora in vita.
«Arrivai al fronte proprio nel periodo in cui l'Esercito Italiano stava riorganizzando i suoi reparti per prepararsi alla controffensiva del Piave e poi alla battaglia di Vittorio Veneto - raccontava Chiarello in una delle sue ultime interviste - e ho avuto la fortuna quindi di prendere parte a quella grande riscossa che ha unito tutti noi italiani con un unico grande intento, la vittoria. Sto vivendo la vecchiaia in compagnia di mio figlio e di mia nuora e abitiamo a Cirò Marina in una casa costruita grazie al faticoso lavoro nei campi. La mia vita è sempre stata conquistata al prezzo di duri sacrifici. Forse anche questo il segreto della longevità. La costante e grande presenza d'animo che mi ha sempre contraddistinto». Il Cavaliere di Vittorio Veneto era stato uno dei testimonial principali del Calendesercito 2008, composto da una serie di tavole fotografiche di ieri e di oggi rappresentative dei luoghi, dei reparti, della tecnologia e soprattutto degli uomini che, come i due «ragazzi del 1899», ritratti nel paginone centrale, simboleggiano i valori che ancora oggi animano gli uomini e le donne dell'Esercito. Il Capo di Stato Maggiore dell'Esercito generale di corpo d'armata Fabrizio Castagnetti e la Forza Armata tutta hanno manifestato «il più profondo cordoglio ai familiari del defunto». Ieri pomeriggio, una rappresentanza dell'esercito, era presente nella chiesa madre di Cirò Marina (Crotone) per dare l'ultimo saluto a Domenico Francesco Chiarello. Anche dalle sponde del Piave, idealmente, arriva un abbraccio a lui, e a tutti i "ragazzi del '99".

Pubblicato da piave in data Domenica, 29 giugno 2008

http://www.ilpiave.it/modules.php?name=News&file=article&sid=6268

Viva l'Italia!
Viva la Repubblica!

*