PDA

View Full Version : Esperti di areazione case, help!


oclla
28-06-2008, 16:26
Ciao a tutti, mi servirebbe qualche consiglio/opinione su come areare per bene il mio case, ora che aggiungo un secondo radiatore.

Dettagli e un sacco di foto le potete vedere cliccando in firma, giusto un disegnino:
http://www.svk.it/imgsvc/user/575.1214662660.Trinity_base.JPG (http://www.svk.it/imgsvc/user/575.1214662660.Trinity_base.JPG)

Dunque, in nero i radiatori, in blu le ventole. sono tutte da 120 (1800rpm) eccetto quella sulla paratia laterale, da 80.

Quella davanti in basso è in immissione, quella sotto l'ali è in estrazione.
Preciso che ho appena segato la griglia del case per darle il maggior flusso d'aria possibile.

Ora, le due ventole da 120 del radiatore sul tetto devo metterle in immissione, per raffreddare il rad con l'aria fresca esterna al case, sbilanciando però l'immissione d'aria, tra l'altro proprio dal tetto.

Le ventole sui radiatori gireranno piuttosto lente, diciamo 1100-1300 giri, quindi riuscirei anche a compensare con la laterale in estrazione (muove parecchia aria) e la posteriore al massimo.

Pensavo di mettere sulla paratia laterale (l'altra, quella opposta al plexy), in corrispondenza dei bay da 5,25" due ventole sottili (quelle dei dissipatori amd stock) per estrarre l'aria calda immessa dal radiatore e che sicuramente resterà la a ristagnare.

Che dite?

alecomputer
28-06-2008, 18:31
Secondo me le 3 ventole sui radiatori sarebbe meglio metterle in estrazione cosi il calore non si accumula all' interno del pc .
Poi il radiatore che hai messo sulla ventola frontale , se ci sta sarebbe meglio metterlo sulla ventola posteriore .
Le ventole frontale e laterale le metti in immissione aumentanto il numero di giri quel tanto che basta per compensare l' aria in espulsione delle altre 3 ventole + quella dell' alimentatore .

oclla
28-06-2008, 18:39
Il fatto è che è molto meglio che l'aria che attraversi i radiatori sia fresca..
Avere 2-3° in più nell'acqua che deve raffreddare processore e scheda video per avrere aria fresca nel case..non ha molto senso.

Dietro il radiatore non ci sta, è comunque un blocco radiatore-convogliatore-ventola e quello lo lascio sicuro com'è.

La possibilità che avevo pensato era mettere le due superiori del biventola in espulsione, ma aprendo delle feritoie, buchi, qualcosa, in modo che aspirino aria fresca (comunque più calda di quella che c'è fuori dal case però...)

alecomputer
28-06-2008, 22:07
Se fai entrare l' aria calda nel case si scalderanno tutti i componenti del pc compreso l' alimentatore e il disco fisso .
Comunque puoi fare alcune prove e vedere se immettendo aria calda il case si scalda oppure no .