PDA

View Full Version : Sony T2 ... o altro?

Praetorian
28-06-2008, 14:40
ciao ragazzi, mi piace veramente tanto l'estetica di questa fotocamera, e anke il fatto che abbia 4gb di memoria interna di suo :D

utilizzo generico, foto "ad minchiam" e qualche volta paesaggi o piccole macro :D

me la consigliate o vado su altro? :) grazie

portable71
28-06-2008, 14:45
ce l'avevo, l'avevo comprata pensando che fosse meglio di una vecchia HP da 6 mp ed invece le foto non erano per niente buone.
troppo rumore sia ai bassi che agli alti ISO.
alla fine le vecchie compatte sono le migliori e quelle nuove peggio per non parlare dell sony.

portable71
28-06-2008, 14:47
dovrei avere delle foto dell'HP di 3 anni fa e la T2.
non c'è paragone.
per le macro era ottima.

Praetorian
28-06-2008, 14:51
su cosa mi potrei orientare? sempre come compatte :)

Praetorian
28-06-2008, 14:55
potrei anke osare una G9....

Magnus81
28-06-2008, 15:01
fuji F100fd... :D

o panasonic TZ3

o canon IXUS 860

portable71
28-06-2008, 15:05
per una compatta spenderei poco altrimenti proverei ad affacciarmi in un alro settore...ref..x
però se vuoi restare nelle compatte non importa spendere cifre folli.
la qualità della T2 la ottieni anche con una compatta da 100 euro.

Praetorian
28-06-2008, 15:11
per una compatta spenderei poco altrimenti proverei ad affacciarmi in un alro settore...ref..x
però se vuoi restare nelle compatte non importa spendere cifre folli.
la qualità della T2 la ottieni anche con una compatta da 100 euro.

mi metti in difficoltà :D

Magnus81
28-06-2008, 15:12
beh...da una ultracompatta a una reflex è un salto importante e poi lui ha detto chiaro che gli interessa una punta e scatta e non ha esigenze particolari... una tuttofare tascabile insomma.

Ha menzionato la G9...valutabile intorno ai 500 euro...un'enormità per una compatta, quindi il suo range ottimale è tra i 200 e i 300 euro per avere una discreta qualità, sicuramente sopra la media dlle compatte...

IMHO le migliori al momento sono quelle sopraelencate...se poi gli piacciono fotocamere stylose, tascabili e basta ce ne sono a quintali e si trovano in tutti i supermercati... chiaro che la qualità sta da altre parti e non nelle compatte, ma ognun fa quel che crede no? ;)

Praetorian
28-06-2008, 15:16
stavo guardando la canon IXUS 860, devo dire che sembra interessante

Magnus81
28-06-2008, 15:21
delle tre è quella fotograficamente meno appagante in certe situazioni (zoom minore rispetto alla pana e rumore ad alti iso e sensore piu piccolo rispetto alla fuji) ma è una ultracompattina in metallo, con una resa accettabile, un ottica wide 28mm eq. e forse in qualche shop online riesci a trovarla a un prezzo decente
Io l'ho toccata con mano e non mi è dispiaciuta come feeling...di foto online ne trovi qualche quintale ;)

Praetorian
28-06-2008, 15:23
ovviamente in caso di acquisto necessita di essere affiancata da una SDHC da 4gb immagino :D giusto?

Magnus81
28-06-2008, 15:27
secondo me non necessariamente...
sto cercando di capire se davvero c'è un motivo valido per preferire le SDHC piu costose a parità di capacità, rispetto a una SD normale oppure a due SD normali di capacità ridotta...ci sono i pro e i contro.

IMHO, vale davvero la pena spendere 40 euro in una SDHC da 4 gb, se con 20 euro compro due SD normali da 2 gb l'una, anche solo per il fatto del potenziale di bruciarne una e perdere le foto che ci sono dentro?

Forse è piu conveniente avere SDHC se scatti spesso a raffica per avere maggiore velocità nel salvataggio tra un'immagine e l'altra, ma a conti fatti è una modalità che in una compatta si usa pochissimo.

Valuta tu...per praticità una SD normale da 4 gb con un bel risparmio o una SDHC piu costosa solo per avere un lieve incremento nel salvataggio (che a detta di alcuni non è neppure quatificabile nell'uso pratico) ;)

Praetorian
28-06-2008, 15:31
secondo me non necessariamente...
sto cercando di capire se davvero c'è un motivo valido per preferire le SDHC piu costose a parità di capacità, rispetto a una SD normale oppure a due SD normali di capacità ridotta...ci sono i pro e i contro.

IMHO, vale davvero la pena spendere 40 euro in una SDHC da 4 gb, se con 20 euro compro due SD normali da 2 gb l'una, anche solo per il fatto del potenziale di bruciarne una e perdere le foto che ci sono dentro?

Forse è piu conveniente avere SDHC se scatti spesso a raffica per avere maggiore velocità nel salvataggio tra un'immagine e l'altra, ma a conti fatti è una modalità che in una compatta si usa pochissimo.

Valuta tu...per praticità una SD normale da 4 gb con un bel risparmio o una SDHC piu costosa solo per avere un lieve incremento nel salvataggio (che a detta di alcuni non è neppure quatificabile nell'uso pratico) ;)

quindi secondo te anziche spendere 40 € per una SDHC da 4gb mi conviene spenderli per una SD da 8gb?

potrei concordare, il doppio dello spazio fa gola allo stesso prezzo.

cmq, per concludere, mi devo prendere sta digitale, e una volta che ci sono, la prendo decente, scartata la T2, tra quelle nominate la canon mi fa simpatia :D è un valido acquisto , si o no? (senza discussioni da fotografi professionisti ) :D

Magnus81
28-06-2008, 15:33
viste le foto e vista la fotocamera secondo me si. ;)

nel caso, buon acquisto.

comunque dai retta, fissati un budget non superiore ai 200-250 euro...per una punta e scatta sono il giusto e sei tranquillo per qualche anno ;)

Praetorian
28-06-2008, 15:36
viste le foto e vista la fotocamera secondo me si. ;)

nel caso, buon acquisto.

comunque dai retta, fissati un budget non superiore ai 200-250 euro...per una punta e scatta sono il giusto e sei tranquillo per qualche anno ;)

si si ma infatti è il mio obiettivo, è solo per usarla in caso di necessità praticamente =D non pretendo nulla di professionale, qualche foto con gli amici insomma :)

Praetorian
28-06-2008, 16:37
altra domanda, come mai hai consigliato la 860 anziche qualche modello superiore? per via del costo?

3punto3
28-06-2008, 23:12
Anche io sono orientato sulla canon 860; sto valutanto anche la fuji f100fd che in molti forum consigliano anche se su vari siti di test la f50d e la ixus 860 sembrano essere migliori qualitativamente rispetto alla f100fd.......
:help: :help:

Magnus81
29-06-2008, 13:07
la 860 perché è una delle poche con il 28mm ;) e il wide fa decisamente comodo.

Praetorian
29-06-2008, 20:02
la 860 perché è una delle poche con il 28mm ;) e il wide fa decisamente comodo.

ultima domanda, sdhc 8gb la regge o ci sn problemi? :)

Magnus81
29-06-2008, 20:10
dalle specifiche non si evince nulla che possa affermare il contrario...quindi presumo di si. :read:

http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_Camera/IXUS/Digital_IXUS_860_IS/index.asp?specs=1

per sicurezza vedi se qualcuno qui ce l'ha e puoi confermartelo. :D

Praetorian
29-06-2008, 20:26
dalle specifiche non si evince nulla che possa affermare il contrario...quindi presumo di si. :read:

http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_Camera/IXUS/Digital_IXUS_860_IS/index.asp?specs=1

per sicurezza vedi se qualcuno qui ce l'ha e puoi confermartelo. :D

quante foto si fanno al massimo della qualità con una sd da 4gb?

Magnus81
29-06-2008, 20:31
forse un migliaio.
Comunque dipende dalla compressione. Tenendo conto che la 860 fa foto a 3264 x 2448 pixel, una foto dovrebbe pesare all'incirca 3-3,5 mega se non meno... da li il calcolo è facile.

Sono comunque tante foto :D

Praetorian
29-06-2008, 20:33
forse un migliaio.
Comunque dipende dalla compressione. Tenendo conto che la 860 fa foto a 3264 x 2448 pixel, una foto dovrebbe pesare all'incirca 3-3,5 mega se non meno... da li il calcolo è facile.

Sono comunque tante foto :D

beh un migliaio sono gia interessanti :D pero se assieme a quel migliaio vorresti fare 4gb di video? :D xD ci vogliono 8gb :asd: