PDA

View Full Version : Router adsl e protocollo giusto

aleeanto
28-06-2008, 14:01
Scusate raga ma configurando un router adsl il tipo di protocollo da impostare è sempre PPPoE o dipende da quello che ti dice di impostare il provider? Mi è capitato con un router adsl Asus wl600g che impostandolo come PPPoA(come mi aveva comunicato alice) navigava lentissimo e spesso non caricava le pagine..invece impostandolo come PPPoE funziona perfettamente...!

mpxnet
28-06-2008, 22:32
Le adsl di telecom quasi sempre funzionano sia in pppoa che in pppoe, può essere che è il router che digerisce meglio un protocollo anziché l'altro.

BTS
29-06-2008, 06:40
forse era una semplice questione di dns

stavo guardando l'avatar dell'inquilino del piano di sopra... come mai questa scelta? hai un asterisk@home?

mpxnet
29-06-2008, 09:21
Se ti riferisci al mio avatar è il logo del sito in firma.

Saluti

aleeanto
30-06-2008, 16:56
bhè..per i dns li avevo impostati manualmente ed erano quelli di alice...volevo solo capire se con i router a prescindere dal provider si doveva sempre impostare il protocollo PPPoE..se era meglio o andava bene anche il PPPoA

PinkPanther
30-06-2008, 17:23
L'incapsulamento ETH proprio per il fatto che è già di livello 3 è gestito anche dai DSLAM di tipo ATM, vabbè, oltre a quelli già IP.
L'incapsulamento di tipo ATM di per sè è migliore, perchè utilizza pacchetti più corti ed è di 2 liv. e quindi normalmente è più semplice e veloce di quello ETH.
Ovviamente non è da usare l'incapsulamento ATM su MUX IP.