PDA

View Full Version : Devo acquistare una nuova macchina...mi aiutate?

federico_78
28-06-2008, 13:21
Ciao a tutti!!!

Avrei necessità di acquistare una nuova fotocamera digitale! Attualmenti ho una Minolta E323 acquistata 5 o 6 anni fà ma lo zoom ha deciso di non funzionare più!!! Ho letto diversi post sul forum ma ce ne sono talmente tante che non saprei scegliere!!! Utilizzo la macchina in particolare durante le vacanze ed ogni tanto per lavoro per qualche perizia, ma niente di particolare.
Il mio budget è intorno ai 300 euro.

Mi potete dare qualche indicazione per una buona macchina?

Ciao!!!!

cl4x
28-06-2008, 13:47
ciao, non riesci proprio ad arrivare a 380 e ti prendi una D40+18-55? avresti un'ottima reflex che ti porteresti avanti per un sacco di tempo!

federico_78
28-06-2008, 14:06
ciao, non riesci proprio ad arrivare a 380 e ti prendi una D40+18-55? avresti un'ottima reflex che ti porteresti avanti per un sacco di tempo!

Potrei anche arrivarci.... Però cercavo qualcosa di più compatto e maneggevole.

portable71
28-06-2008, 14:37
sei cascato male qui :D
se chiedi una compatta tutti tentano di rifilarti una reflex, sempre!
almeno chè non specifichi alcuni modelli chiedendo consiglio.
fatti un giro nel forume e vedrai che c'è sempre chi vuol far comprare una reflex :)

federico_78
28-06-2008, 17:31
sei cascato male qui :D
se chiedi una compatta tutti tentano di rifilarti una reflex, sempre!
almeno chè non specifichi alcuni modelli chiedendo consiglio.
fatti un giro nel forume e vedrai che c'è sempre chi vuol far comprare una reflex :)

Infatti mi ero accorto di questa cosa!!! Io cercavo una compatta perchè più maneggevole...per quanto riguarda i modelli non saprei quali scegliere!
Come avrai letto nel post precedente ho usato una Minolta per 5 forse 6 anni e quindi finchè ha funzionato non mi sono mai interessato a modelli o marche migliori.
Ho scritto quì pensando che in base al budget ed alle esigenze (che non sono particolari) riuscivo a tirare fuori qualche modello. Diciamo che l'unica cosa è che voglio una compatta...per il resto cerco consigli!!!!

cl4x
28-06-2008, 18:35
bhè c'è un motivo perchè in genere chi ha avuto sia compatte sia reflex propone queste ultime. poi 300 euro è un budget alto per una compatta, per cui aggiungendo poco si ha molto, ma molto di più.

ovvio, la maneggevolezza che chiedi ci porta nelle compatte.

federico_78
28-06-2008, 18:54
bhè c'è un motivo perchè in genere chi ha avuto sia compatte sia reflex propone queste ultime. poi 300 euro è un budget alto per una compatta, per cui aggiungendo poco si ha molto, ma molto di più.

Il budget è 300...ma se con meno riesco a trovare una buona compatta sono più contento!!!!! ;)
Non metto in dubbio che una reflex sia molto meglio però cerco una compatta anche perchè per lavoro mi capita ogni tanto di dover utilizzare una fotocamera e se mi entra nel taschino sarebbe molto meglio!!!

mino79
29-06-2008, 20:50
prova a cercare qui quello che ti serve...

http://www.fotodigit.it/esperto/fotocamere.asp

thesaggio
29-06-2008, 20:56
fuji f100fd: buona in tutte le situazioni di luce, compatta, grandangolo, zoom 5x. Per "uso normale" direi la fotocamera ideale.

Max(IT)
29-06-2008, 20:58

300 euro non sono affatto tanti per una compatta. Proprio tra i 250 ed i 300 euro trovi le compatte di una certa qualità.
In compenso 300 euro sono una cifra decisamente bassa per una reflex, anche se un vecchio modello in offerta.
Personalmente non prenderei mai una compatta, ma mi rendo conto che un utente che voglia solo qualcosa di maneggevole per "le vacanze" possa trovare soddisfazione in una compatta di qualità.
L' acquisto di una reflex, o anche solo di una bridge, presuppone motivazioni IMHO piuttosto diverse (e budget differente)

Magnus81
29-06-2008, 21:19
Fujifilm F100FD
Panasonic TZ3
Canon IXUS 860

tutte compatte, tutte con wide...che fa comodo :D

federico_78
29-06-2008, 23:24
fuji f100fd: buona in tutte le situazioni di luce, compatta, grandangolo, zoom 5x. Per "uso normale" direi la fotocamera ideale.

Fujifilm F100FD
Panasonic TZ3
Canon IXUS 860

tutte compatte, tutte con wide...che fa comodo :D

Grazie mille per i consigli...domani faccio un giro e vedo cosa riesco a trovare!!! :)

300 euro non sono affatto tanti per una compatta. Proprio tra i 250 ed i 300 euro trovi le compatte di una certa qualità.
In compenso 300 euro sono una cifra decisamente bassa per una reflex, anche se un vecchio modello in offerta.
Personalmente non prenderei mai una compatta, ma mi rendo conto che un utente che voglia solo qualcosa di maneggevole per "le vacanze" possa trovare soddisfazione in una compatta di qualità.
L' acquisto di una reflex, o anche solo di una bridge, presuppone motivazioni IMHO piuttosto diverse (e budget differente)

Effettivamente quello che cerco è la managevvolezza e quindi penso che una compatta faccia più al caso mio.
Magari in futuro mi comprerò una reflex...visto che la maggior parte degli utenti spingono per quella!!!!!

;)

Max(IT)
30-06-2008, 01:06
la reflex ti apre un' altro mondo, in termini fotografici, ma devi essere cosciente del fatto che ha delle premesse diverse

federico_78
08-07-2008, 19:12
Mio padre ha una reflex e non la cambierebbe per niente al mondo!!!! Io per ora cerco una compatta perchè è più comoda e maneggevole e soprattutto perchè la dovrebbe utilzzare anche mio fratello che preferisce di gran lunga le compatte!!!!

federico_78
09-07-2008, 17:23
Ho appena acquistato la fuji F100fd...269 euri!

Esteticamente mi piace...domani la provo!!!

Ciao e grazie a tutti per i consigli!!

Max(IT)
10-07-2008, 15:14
Ho appena acquistato la fuji F100fd...269 euri!

Esteticamente mi piace...domani la provo!!!

Ciao e grazie a tutti per i consigli!!

è una buona scelta.
Unico appunto: forse si riusciva a trovare a qualche decina di euro in meno.

hayden69
10-07-2008, 16:51

ma se uno chiede una compatta...
inoltre 300 euro saranno tanto per una compatta ma pochi per una reflex(non esistono reflex a 300 euro).

federico_78
10-07-2008, 17:39
è una buona scelta.
Unico appunto: forse si riusciva a trovare a qualche decina di euro in meno.

Avevo visto alcuni negozi on-line ed effettivamente si risparmiava qualcosa...l'unico inconveniente è che mi serve per domani perchè mio fratello parte per la vacanza.
Forse se volevo risparmiare la dovevo acquistare in qualche centro commerciale, ma sono andato da Unieuro, Euronic, Trony, Marco Polo e Media World...ma non sono proprio riuscito a trovarla!!
Alla fine sono andato da un fotografo che è molto ben fornito, mi ha fatto vedere diversi modelli comprese quelle che mi avevate consigliato voi ma anche lui mi ha consigliato la f100!

federico_78
10-07-2008, 17:42
ma se uno chiede una compatta...
inoltre 300 euro saranno tanto per una compatta ma pochi per una reflex(non esistono reflex a 300 euro).

Infatti una compatta è quello che mi serviva....soprattutto per motivi di managgevolezza!!
Il fatto dei budget alto per una compatta è dovuto anche al fatto che la compro insieme a mio fratello quindi abbiamo deciso di spendere un pochino di più!