View Full Version : Sfatiamo un mito: Patente in USA... se si va con Visto
Ciao, :)
ho letto da più parti di persone che sono andate negli Usa e che non hanno avuto problemi con la patente italiana.
Mi è stato detto però che questo vale se si va come turisti per un periodo limitato (presumo 3 mesi... ovvero senza bisogno di visto)...
Ieri sera ho incontrato un amico che vive là e mi ha detto che è vero (se si va appunto come turisti) ma dopo un po' si deve fare la loro patente altrimenti la polizia (poi dipende da chi ti ferma) fa problemi e dà multe da orbi.
Io vorrei sapere UFFICIALMENTE se sto là 6 mesi (a lavorare e studiare) che devo fare...
Oramai ognuno ha la sua opinione personale... :stordita:
Voglio essere in regola senza che nessun poliziotto mi possa dire alcunchè...
Ovvio... se posso evito di fare una patente ex-novo.
Grazie mille... :)
Ciccio17
28-06-2008, 18:49
In tutta sincerità...
[Polemic mode ON]
Ma tu vuoi notizie ufficiali per quanto riguarda la legislazione statunitense in merito alle patenti per stranieri su un forum (italiano ) di informatica? :rolleyes: :muro:
[Polemic mode OFF]
Questo (http://italy.usembassy.gov/) è il link dell'ambasciata degli stati uniti.
Lì sicuramente qualcuno saprà darti notizie piu ufficiali delle nostre.
Bye
non mi pare lo abbia chiesto nella sezione CPU o networking, la sua domanda è più che lecita in questa sezione:rolleyes:
il mio consiglio è di fare la patente li, è l'unico modo di essere sicuri al 100% e con la polizia USA non si scherza;)
Ciccio17
28-06-2008, 22:24
non mi pare lo abbia chiesto nella sezione CPU o networking, la sua domanda è più che lecita in questa sezione:rolleyes:
Si, potresti anche aver ragione, ma la differenza è in questa parola, scritta da Ricky: "UFFICIALMENTE"
Qui, IMHO, a parte qualche parere, di ufficiale c'è ben poco. Per questo gli consigliavo di rivolgersi all'ambasciata per non fargli perdere tempo. Poi ognuno fa quel che vuole... ;)
il mio consiglio è di fare la patente li, è l'unico modo di essere sicuri al 100% e con la polizia USA non si scherza;)
questo lo quoto.
Bye
svarionman
28-06-2008, 23:24
Ciao, :)
ho letto da più parti di persone che sono andate negli Usa e che non hanno avuto problemi con la patente italiana.
Mi è stato detto però che questo vale se si va come turisti per un periodo limitato (presumo 3 mesi... ovvero senza bisogno di visto)...
Ieri sera ho incontrato un amico che vive là e mi ha detto che è vero (se si va appunto come turisti) ma dopo un po' si deve fare la loro patente altrimenti la polizia (poi dipende da chi ti ferma) fa problemi e dà multe da orbi.
Io vorrei sapere UFFICIALMENTE se sto là 6 mesi (a lavorare e studiare) che devo fare...
Oramai ognuno ha la sua opinione personale... :stordita:
Voglio essere in regola senza che nessun poliziotto mi possa dire alcunchè...
Ovvio... se posso evito di fare una patente ex-novo.
Grazie mille... :)
Se devi stare qualche mese prendi la patente americana come ha fatto un mio amico che è là, è una sciocchezza, la prendi in una mattinata.
se stai piu di 90gg devi prendere la patente Usa.
per prenderla devi comunque avere il SSN che dovrai richiedere all'apposito ufficio una volta che sei entrato negli Usa con il Visto (ti consiglio di andare o il giorno stesso o il giorno dopo il tuo ingresso , ci vuole circa un mese).
Per prendere la patente ti ci vogliono mezza mattinata e circa $10 (almeno qui in Illinois), dovrai ridare sia teoria che pratica. Per fare l'esame di pratica dovrai andare con una tua macchina o con quella di un amico.
Visto che la patente e' anche un documento ufficiale dovrai dimostrare di avere una residenza (che verra' trascritta sulla patente): per farlo spedisciti una lettera all'indirizzo dove abiterai. Va bene anche una normale bolletta , basta ci sia il tuo nome sopra.
da quel che so io
ogni stato ha le sue regole
e le trovi nel sito della locale DMV
se stai piu di 90gg devi prendere la patente Usa.
per prenderla devi comunque avere il SSN che dovrai richiedere all'apposito ufficio una volta che sei entrato negli Usa con il Visto (ti consiglio di andare o il giorno stesso o il giorno dopo il tuo ingresso , ci vuole circa un mese).
Per prendere la patente ti ci vogliono mezza mattinata e circa $10 (almeno qui in Illinois), dovrai ridare sia teoria che pratica. Per fare l'esame di pratica dovrai andare con una tua macchina o con quella di un amico.
Visto che la patente e' anche un documento ufficiale dovrai dimostrare di avere una residenza (che verra' trascritta sulla patente): per farlo spedisciti una lettera all'indirizzo dove abiterai. Va bene anche una normale bolletta , basta ci sia il tuo nome sopra.
Ma dopo 6 mesi ritorno in Italia...
Poi quando ritorno che devo fare... fare il cambio di residenza ogni volta??
Tornassi come turista quindi senza residenza là... mi farebbero storie?
p.s.
La macchina la posso noleggiare?
Se no, e vado con quella di un amico devo fare mille documenti come qua in Italia o basta carta di circolazione ed assicurazione?
Ma dopo 6 mesi ritorno in Italia...
Poi quando ritorno che devo fare... fare il cambio di residenza ogni volta??
Tornassi come turista quindi senza residenza là... mi farebbero storie?
p.s.
La macchina la posso noleggiare?
Se no, e vado con quella di un amico devo fare mille documenti come qua in Italia o basta carta di circolazione ed assicurazione?
ciao,
la prima domanda e' : con che visto entri?
Io sono entrato con un visto E1 di 5 anni , ed ho fatto la trafila che ti ho descritto. Purtroppo non so se coni visti da studente sia la stessa cosa, ti dico quello che al tempo dissero a me e cioe' che dopo 90gg avrei dovuto fare la patente Usa.
Per la residenza non so che dirti , visto il breve periodo in cui starai negli USA.
Ti consiglio di chiedere info al consolato Usa in Italia (Milano , Firenze , Napoli , Roma) che sicuramente sapranno dirti esattamente come ti devi comportare.
Se scopri qualcosa scrivilo qui che potrebbe essere utile per qualcun'altro ;)
JamesDean
22-01-2010, 17:29
mhm ho un problema simile
allora, dato che mio fratello vive in america, vorrei approfittarne per andare li e fare un corso esl della durata di 6 mesi o piu.
Il punto è che, dato che la scuola piu vicina si trova a 20km, dovrò molto probabilmente andarci con la sua macchina, se non sbaglio il visto che mi sarà rilasciato sarà l F1 da studente.
Ho gia trascorso li 3 mesi con visto turistico e scorrazzavo tranquillamente nelle loro strade :O ma, da quello che leggo, con il turistico è possibile usare la patente italiana mentre per i visti da studente come funziona?
grazie
mhm ho un problema simile
allora, dato che mio fratello vive in america, vorrei approfittarne per andare li e fare un corso esl della durata di 6 mesi o piu.
Il punto è che, dato che la scuola piu vicina si trova a 20km, dovrò molto probabilmente andarci con la sua macchina, se non sbaglio il visto che mi sarà rilasciato sarà l F1 da studente.
Ho gia trascorso li 3 mesi con visto turistico e scorrazzavo tranquillamente nelle loro strade :O ma, da quello che leggo, con il turistico è possibile usare la patente italiana mentre per i visti da studente come funziona?
grazie
primo link di google cercando "driving license with f1 visa"
http://approachusa.com/f1visa.htm
How do I get a driver's license?
The department of Motor Vehicles (DMV) in Massachusetts requires a Social Security number to issue a driver's license. If you are authorized to work, you may use your social security number to take the driver's test to receive a license. If you are not employed you will need to go to the local Social Security office and get a letter stating that you are an F-1 visa student who is not authorized to work and cannot be issued a social security number. You will take the letter and your F-1 visa to the DMV and they will assign you a driver's license number without the social security number after you take and pass the written and driver's test.
ATTENZIONE: la legge potrebbe essere diversa da stato a stato. Quello che puoi fare e', una volta li', andare al DMW piu' vicino e chiedere, tanto per i primi 3 mesi sei coperto ;)
Vorrei ricordare a tutti una cosa importantissima:
fate l'assicurazione sanitaria in italia prima di partire, non ve lo scordate!!!
JamesDean
22-01-2010, 17:42
primo link di google cercando "driving license with f1 visa"
driver's license number without the social security number after you take and pass the written and driver's test.
ma quindi devo fare la patente?
stato california
ho cercato con google e mi è venuto fuori questo thread :D
ma quindi devo fare la patente?
stato california
ho cercato con google e mi è venuto fuori questo thread :D
quarta o quinta aggiungendo california alla ricerca di prima
http://www.wlac.edu/international/f1visa/questions.html#drivers%20license
Obtaining a California Driver's License
To obtain a California Driver's License, you may go directly to the DMV office, but making an appointment online at www.dmv.ca.gov or calling for an appointment to take the written test will save you time. You will need your passport with your valid I-94 (you received this when you entered the country), and your I-20 or DS-2019. Also, you must present your Social Security Card (if you have one) to take the road test, but it is not required to have a Social Security Number to obtain a California driver's license. The application fee is $26. Before you take the test, you should study the California Driver's Handbook www.dmv.ca.gov/pubs/hdbk/driver_handbook_toc.htm. It paraphrases the vehicle code and explains the rules of the road. If you study this handbook, you should be able to pass the written examination. In addition, sample tests are available http://www.dmv.ca.gov/pubs/interactive/tdrive/exam.htm. You may sign up with a local driving school for a fee.
JamesDean
22-01-2010, 17:59
quarta o quinta aggiungendo california alla ricerca di prima
come sei cattivo :O
grazie lo stesso :fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.