PDA

View Full Version : Problema Wi-Fi a intermittenza

Crazy007
28-06-2008, 11:39
Colgo l'occasione per salutare tutti visto che è il mio primo post

Dunque

Ho una rete wi-fi con fastweb ma il problema che vi sto per esporre si presentava anche con alice wi-fi, quindi vado già a dedurre che sia un problema sul mio pc.

Ho una chiavetta wi-fi USB TP-Link WN-321G che per il funzionamento ha bisogno oltre che dei suoi driver anche del suo software, che uno può decidere di utilizzare o no, ma deve sempre essere attivo, altrimenti disattiva la chiavetta.

Questo software mostra nella tray una icona di stato che diventa grigia quando non c'è linea e verde quando invece ne trova una e ci si connette. Io per connettermi uso la connessione di windows classica.

Il problema è che non sempre ma abbastanza spesso vedo che l'icona del software della chiavetta inizia a "impazzire" diventando verde poi grigia poi verde e così via, insomma prende la linea e poi si sconnette di continuo! E di conseguenza anche la connessione internet va di pari passo. Per far tornare tutto alla normalità devo riavviare il pc, e non sempre funziona quindi devo riavviare anche una decina di volte prima che si stabilizzi la connessione.

Cosa può essere? ho pensato che fosse la chiavetta può darsi? oppure è un prob di windows?

Grazie

Crazy007
28-06-2008, 17:52
raga ma è una domanda così sciocca da non rispondere, oppure è una cosa così complicata che nessuno la sa?

wgator
29-06-2008, 00:30
non è nè sciocca nè complicata (innanzitutto benvenuto tra noi) :p
Il fatto è che è difficile fare una diagnosi a distanza con gli elementi che hai fornito, solo ipotesi:

- potrebbe essere che la chiavetta ha un assorbimento (milliampere) superiore alla capacità di erogazione della porta usb (già successo parecchie volte con motherboard non troppo "buone" o con alimentatori "sfigati"

- potrebbero intervenire interferenze sul canale wi-fi che stai usando (esempio qualcuno accende qualche aggeggio che ti fa saltare la connessione)

- prova anche, se non lo hai già fatto a cambiare canale, basta fare un test prima su can. 1, poi su 6 infine su 11... Cambia qualcosa?

- verifica naturalmente anche il driver della chiavetta e il firmware del router, sono gli ultimi disponibili?

Crazy007
29-06-2008, 03:31
allora... sk madre ho una asus M2V ed è già una discreta sk madre, alim ho un q-tec 550W sopra ho un hd da 250gb sata maxtor, un vecchio lettore dvd pioneer di quelli con ingresso stile autoradio da macchina, e poi ho un mast dvd asus sata sk video una ati radeon x550 pci expr. e cpu ho un amd athlon 64 a 3200+ sk audio integrata chiaramente... e sotto usb c'è solo la chiavetta wi-fi.

Il canale ho già provato a cambiarlo... con fastweb non si può settare a mano il canale, ma c'è il tastino sull'hag che ripristina il wi-fi cambiando appunto anche il canale, e non cambia niente, se non che su alcuni canali prende leggermente meglio e su altri un po peggio. Ho anche provato a scaricare i driver aggiornati della chiavetta, ma niente da fare, mentre il firmware dell'hag dovrebbe aggiornarsi da solo, ma ripeto che il problema è dovuto dal mio pc, visto che lo faceva anche con il router wi-fi di alice.