PDA

View Full Version : quasi quasi chiedo a voi...


boletusatanas
28-06-2008, 11:25
Salve ragazzi,
quasi quasi chiedo a voi... Spero di non annoiarvi...
Sono un ragazzo appasionatissimo di sport! In particolare del calcio, e non è un classico luogo comune, ma per me è un sentimento, che quando va bene mi rende una persona felice, quando ci litigo mi rende molto triste.
Sono tesserato in una squadra di terza categoria. Ad inizi ottobre 2007 ho avuto una bruttissima distorsione. Sono stato fermo 3 mesi. Ho ricominciato ad allenarmi a natale ma il dolore nei movimenti mi è passato solo ad aprile. Ora dal punto di vista della caviglia sono ok. Il problema è che la mia forma fisica è deceduta e il mio finale di campionato è stato da 3!!!! Sarò più preciso: il mio stile di gioco è quello di un centrocampista alla Ambrosini (sono Juventino, lo cito solo per farvi capire) solo che nonostante mi stia allenando con continuità, faccia molte partite a calcetto, abbia una buona alimentazione non riesco lontanamete a raggiungere i livelli che avevo prima dell'infortunio. Quando gioco a calcetto non riesco ad avere la forza e la resistenza esplosiva che avevo prima, nel senso che mi stanco subito, riesco a fare pochi e non efficaci scatti, le ginoscchia non "girano", mi sento le gambe pesanti e poco agili, non mi sento lucido, invece in allenamento magari riesco a fare anche 15 km in un ora (so che è una cosa diversa dallo scatto la resistenza, lo scrivo solo per fornirvi informazioni)...i miei allenamenti sono così organizzati:
-piu partite a calcetto che posso (in media 2 alla settimana)
-giorno1: 15 min di corda, 30 min di corsa per riscaldamento (con qualche salita), 10 scatti da 35 metri, 3*20 balzi su una panchina.
-giorno2: 15 min di corda, 30 min di corsa per riscaldamento (con qualche salita), 8 allunghi, 3*20 balzi su una panchina.
-5*30addominali prima di pranzo

Di solito faccio attività il lunedì martedì mercoledì, giovedì riposo, venerdì, sabato e domenica riposo.

Potete consigliarmi voi qualcosa?
Vi ringrazio e tanti saluti

ennawrc
28-06-2008, 11:39
Non sono esperto ma un allenamento di potenziamento più specifico in uno dei giorni di riposo?

Peso?
Qual'era la tua condizione prima dell'infortunio?
Comunque secondo me è più problema psicologico.Le caviglie sono brutte e anche se le recuperi fisicamente ma devi considerare il tuo recupero psicologico inteso nel ritornare a sforzare la caviglia come prima dell'infortunio

vaio-man
29-06-2008, 02:16
Non sono esperto ma un allenamento di potenziamento più specifico in uno dei giorni di riposo?

Peso?
Qual'era la tua condizione prima dell'infortunio?
Comunque secondo me è più problema psicologico.Le caviglie sono brutte e anche se le recuperi fisicamente ma devi considerare il tuo recupero psicologico inteso nel ritornare a sforzare la caviglia come prima dell'infortunio

sono d'accordo, sei bloccato perchè hai paura di rifarti male, a furia di giocare ti passa, se vuoi un consiglio sega qualche allenamento per adesso e gioca più partitelle, niente di eccessivo giusto per divertirti e riaquisire confidenza con la palla :)

© Rocky
29-06-2008, 03:18
Credo che le risposte già date abbiano un qualche fondamento, la psicologia gioca una partita più forte in te, inconsciamente ti risparmi, sei più attento a non farti male ed è del tutto normale, sei guarito fisicamente ma nell'incoscio c'è ancora una feritina da chiudere, per farlo basta che ti rendi consapevole di questo e sei a posto, è la mente il computer del nostro corpo, prova a resettarla :D

in bocca al Lupo :D

boletusatanas
29-06-2008, 09:49
allora, rispondendo in ordine: come peso sto sui 65 kg per 1,68 m di altezza.

penso che il periodo della ferita psicologica sia terminato ormai da tanto, il mio problema è prettamente fisico..e sinceramente di partitelle ne gioco più che posso, ma almeno le partitelle per me non sono allenamento, ma puro divertimento....

tdi150cv
29-06-2008, 13:04
cosi' su due piedi NESSUNO puo' azzardarti a darti dei consigli che possano darti reali benefici in quanto servirebbe un periodo di analisi cercando di valutare tutto abitudini , usi , costumi , stress , cibo , quantita' di allenamento e qualita' di allenamento.
Ma due indicazioni le si puo' sempre dare.

Punto 1 - Dimentichiamoci una volta per tutte che piu' ci si allena piu' ci si tiene in forma.

Punto 2 -Dimentichiamoci che una alimentazione adeguata e integrata NON faccia la differenza.

Ora partendo da questi due spunti sui quali si potrebbe dibattere davvero delle ore ma su internet farai prima a trovarti le giuste informazioni , quello che farei io e' :

Esame delle intolleranze alimentare , vega test , cito test , etc. etc. etc.
Prendi spunto da questo link , http://www.sportmedicina.com/test_allergie_alimentari.htm

Potenziamento muscolare localizzato nelle zone critiche

una dieta ovviamente costruita su misura per te e per le tue esigenze sportive.

Tu puoi anche non essertene accorto ma basta nulla per crollare fisicamente. Un frutto sbagliato , un tipo di carne che non tolleri completamente e nel periodo di stop hai segnato la fine.

Affidati non solo all'allenamento ma visto anche quanto ne fai assicurati adeguata alimentazione sotto stretta osservazione medica.

Attenzione pero' ... una dieta seria , esami seri , e allenamenti come si deve costano fatica e soldi ...