View Full Version : openoffice...come lo avvio?
Oscar1977
28-06-2008, 12:20
ho appena scaricato openoffice per MAC, lo ho installato (almeno, credo!) ma non ho idea di dove trovarlo... come devo fare ad avviare l'elaboratore di testi o il foglio di calcolo?? non capisco perchè mi è anche apparsa un'icona come se fosse presente nel lettore cd il disco di openoffice... lo vede come unità disco!! perchè??
quando installo un programma dove viene messo (in leopard) il relativo link per avviarlo? ho provato a rovistare nella cartella applicazioni ma non trovo nulla... nel DOC nemmeno... mmm... installato credo che lo sia, anche perchè mi ha chiesto di approvare la licenza e poi alla fine mi si è aperto automaticamente l'elaboratore testi... solo che dopo averlo chiuso non riesco piu a trovarlo! :confused:
...mi sento piuttosto imbranato... come quando passai dal buon DOS a winwows 98... gulp! :doh:
...se qualcuno può aiutarmi... grazie in anticipo!
Oscar
Oscar1977
28-06-2008, 13:19
aggiornamento:
ho letto, girando per la rete, che il drive che vede è una specie di drive virtuale e che per salvare il programma devo copiarne il contenuto nella cartella applicazioni... lo ho fatto... ora nella cartella è presente un icona openoffice... quando la lancio si apre una finestra "xterm" (con una spece di promt "bash-3.2$" seguito da uno spazio e un rettangolo" che potrebbe essere un cursore per quel che ne so...) e poco dopo un avviso "command timed out"... visto che posso premere "OK" o "CANCEL" premo Ok e parte openoffice... :-) però resta sempre aperta la finestra "xterm"... cosa è? a cosa serve?
:help:
Oscar
Mi sa che devi rivedere un po' i "comandi base" per usare un mac...quello che hai detto prima intende il montaggio del .dmg...è tipo come montare una periferica virtuale (tipo un lettore cd-dvd che fisicamente non hai) e caricarci qualcosina su...chi non ha mai usato almeno nella vita daemon tools o alchool 120% su pc?beh...quando gli dicevi di montare una iso,il programma automaticamente creava questa unità fantoccio e faceva credere al sistema che questa unità fosse vera e che all'interno di essa ci fosse il cd-dvd montato virtualmente...ora,tornando in campo mac...quello che dovevi fare tu nn è altro un cmd+c sull'applicazione e un cmd+v nella cartella "applicazioni"...puoi benissimo trascinarla anche...
per quell'xterm...beh penso che hai scaricato una vecchia versione di open office,la quale richiedeva l'utilizzo di x11...io uso la 3.0 per sviluppatori e non ha bisogno di x11,ma ho letto anche di una versione fatta con aqua e che non necessitava di x11...
per cercare le altre funzioni che ti servono prova ad andare sulla dock appena aperto openoffice...e clicca sull'icona per + d 1 secondo...dovrebbero uscire i vari menù di selezione delle applicazioni legate ad openoffice...
spero di essere stato chiaro e mi scuso per la lunghezza del post :P
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.