PDA

View Full Version : Aiuto scelta: Olympus SP560UZ vs Fuji S8000fd/Nikon P80/Lumix FZ18

Mc_Sturl4
28-06-2008, 10:57
Ciao a tutti.
Premetto che sono completamente ATEO per quanto riguarda la fotografia, ergo più la macchina fa bene da sola meglio é.
Come potete immaginare ho bisogno di aiuto per la scelta della mia prima macchina fotografica digitale un po' seria, mandando in pensione l'ormai vetusta Fujifilm FinePix A203.
Innanzi tutto dovete sapere che mi serve una macchina per lo più per fare scatti ad alta risoluzione di natura "architettonica", in modo tale da poter usare la fotogrammetria digitale come si deve.
Mi sono già documentato sulla rete (e ho letto parecchi 3d qui sul forum) e i modelli che ho trovato interessanti sono i seguenti:

- Olympus SP650UZ
- Fuji S8000fd
- Nikon Coolpix S80
- Panasonic Lumix FZ18

Con la Fuji vecchia mi sono trovato bene, ma non mi vincolo assolutamente ad un brand.
IMHO l'Olympus è la macchina con il miglior rapporto prezzo/prestazioni visto che ha: stabilizzatore, obiettivo 27/486, possibilità di salvare in formato RAW e soprattutto non supera i 300 €.
Della Fuji ho letto buone recensioni, ma non ha la possibilità di salvare in RAW.
La Nikon avrà anche 10 Mega pixel, ma, secondo me, costa un po' troppo (350 € circa).
Panasonic combina un garndangolo ottimo con un super tele e, soprattutto, un'ottica Leica, a fronte di una qualità d'immagine non eccelsa.

Ora il dilemma: per iniziare l'Olympus va bene visto l'utilizzo che ne voglio fare (foto architettoniche ad alta risoluzione da usare con programmi per la fotogrammetria digitale)?

Grazie a tutti in anticipo.

Mc_Sturl4
30-06-2008, 13:35
Proprio nessuno? :help:

Mc_Sturl4
02-07-2008, 13:27
Suvvia, ci sono solo pro qui? :D (up)

bigio00
02-07-2008, 14:01
Non posso aiutarti perchè non sono esperto, ma da quel che leggo su questo forum trovo strano che non ti abbiano ancora ucciso/bannato etc :D (scherzo eh) e quindi forse quella decina di + esperti del forum ti ignorano :)

mi serve una macchina per lo più per fare scatti ad alta risoluzione di natura "architettonica", in modo tale da poter usare la fotogrammetria digitale come si deve.

Quindi non vuoi fare foto ricordo da turista o foto tra amici... ma bensì foto con contromazzi e quindi ti consiglieranno per forza una reflex, la più economica e facile da usare etc-etc è al momento la nikon d40 6megapixel con obiettivo eq28-80 €400 mediaw** (solo corpo anche meno) a cui aggiungere gli obiettivi/o (+zoom, grandangolo più spinto di 28 nelle bridge citate non c'è) che anche se economici si comporterebbero meglio della bridge.
Ti darebbe grossi fastidi dover cambiare obiettivi nelle situazioni in cui fotografi?
A me un mese fa piaceva moltissimo la 570 olympus (o la minore 560) o la panasonic f18 (quasi vecchiotta) per via dell'ottica leica mega ois in attesa delle sua sostituta ...poi ho letto questo forum ed ora boh :muro:

onesky
02-07-2008, 16:54
tra sp560 e Fz18, direi Fz18

tra sp570 e Fz18 propendo per la 570.