PDA

View Full Version : Chiedo urgentemente il vostro aiuto.

-ZEUS-
28-06-2008, 09:29
Buongiorno a tutti.
è da tre settimane che il mio pc non ne vuol sapere di funzionare correttamente, vi espongo il problema.
amd 1.8ghz con 2 gb di ram
sistema operativo sx sp3
scheda video radeon x550xt
n° 3 hd da 320, 250 160 gb, sul primo è presente il s.o ed è collegata sul sata 1 (1) il secondo su sata 1 (2), il terzo su sata (2).
tralascio i problemi secondari, hd da 320 gb riconosciuti solo 298, hd da 250 gb riconosciuti solo 232, vabbè poco importa.
In pratica questo maledetto pc , si pianta sempre all'avvio o sulla schermata nera con il logo di xp e poco più avanti su quella blu, sono costretto a resettarlo 5-6 volte, una volta avviato sembra funzionare perfettamente salvo bloccarsi dopo 1-2 ore di lavoro.
due giorni fa l'ho portato presso un centro d'assistenza, hanno cambiato un banco di ram da 1 gb dicendomi che era gusta, assicurandomi che adesso il pc avrebbe funzionato perfettamente.......un corno tornato a casa faceva lo stesso identico problema.

mi rivolgo a voi per vedere se magari riusciamo a risolvere sto problema insieme senza ulteriori regali ai fantomatici "centri d'assistenza", i quali l'unica cosa che sono in grado di fare è cambiare pezzi senza alcun motivo , magari poi alla soluzione sono anche in grado di arrivarci ma non prima di averti fatto spendere un patrimonio.

-ZEUS-
28-06-2008, 09:31
io avevo pensato che il problema si presenta a causa di un'errata configurazione degli hd, è possibile una cosa del genere?

patel45
28-06-2008, 13:00
Fai presto a provare, stacca i due hd senza sistema e vedi che succede.

Khronos
28-06-2008, 13:19
allora.
dimmi:
1)potenza massima dell'alimentatore.
2)tutto ciò che alimenta, numero ventole comprese.

stacca tutto lasciando solo il minimo indispensabile, ossia l'harddisk di sistema, uno o zero masterizzatori/lettori, magari anche senza scheda audio se ce l'hai PCI, niente roba USB attaccata.

controlla le temperature con "speedfan".

se gli harddisk sono configurati male, non parte una volta si e una no e poi si blocca. La volta che parte cos'è successo, miracoli a merenda? no, semplicemente il bios si sarebbe fermato all'inizio e basta.

-ZEUS-
28-06-2008, 14:11
grazie per l'interessamento:)
ho lasciato attaccato solo l'hd dove risiede il sistema operativo, tutto il resto l'ho tolto, ventole periferiche usb ecc.
adesso il pc è acceso da più di 2 ore e sembra funzionare perfettamente, nel precedente post ho dimenticato di dirvi che il pc una volta avviato, poi può essere riavviato diverse volte senza che il problema si presenta, solo di mattina quando lo accendo dopo ore che è stato fermo 100 volte su 100 non parte mai.
nel frattempo posso testare qualche componente hardware tipo memori e hd o altre cose ? fatemi sapere
l'alimentatore è da 450W

Khronos
28-06-2008, 15:53
hai forse centrato il problema.
da fermo, un povero alimentatore max450 non regge il colpo di tutto l'ambaradan che gli hai cacciato sotto.
mia configurazione tempo fa:
ati 9200 (senza neanche ventolina)
2 HD IDE
2 Masterizzatori ide
5 ventole
sb live 5.1
alimentato da 450W farlocco.

cambiai scheda video, ati X700. con connettore per alimentazione diretta dall'esterno.
il pc non partiva, partiva a sprazzi, dopo 2 riavvii.....
semplice, cambiai l'alimentatore con un 550W, il 450 non reggeva al colpo.

tu hai sotto 3 Hd, roba usb, ventolame, eccetera... mi sa che stai sforando ancora di più quel povero 450W...

-ZEUS-
28-06-2008, 16:09
hai forse centrato il problema.
da fermo, un povero alimentatore max450 non regge il colpo di tutto l'ambaradan che gli hai cacciato sotto.
mia configurazione tempo fa:
ati 9200 (senza neanche ventolina)
2 HD IDE
2 Masterizzatori ide
5 ventole
sb live 5.1
alimentato da 450W farlocco.

cambiai scheda video, ati X700. con connettore per alimentazione diretta dall'esterno.
il pc non partiva, partiva a sprazzi, dopo 2 riavvii.....
semplice, cambiai l'alimentatore con un 550W, il 450 non reggeva al colpo.

tu hai sotto 3 Hd, roba usb, ventolame, eccetera... mi sa che stai sforando ancora di più quel povero 450W...

adesso è tutto ok, da quando ho aperto il 3d che non si impalla più, nel frattempo ho anche installato i programmi persi dopo il cambio di hd, nonchè il sp3 e altra roba , avrò fatto 20 riavii, gyarda esco immediatamente e vado a prendere un alimentatore nuovo, da 550w potrebbe andar bene?

Khronos
28-06-2008, 16:15
spero ^^

Kundalini
28-06-2008, 18:02
di sicuro é l'alimentatore a me tempo fá mi é successo sul vecchio pc che tengo acceso di notte in pratica la mattina lo trovavo bloccato e la sera per accenderlo mi ci metteva pure tre ore alla fine gli ho messo un'altro alimentatore di recupero funzionante e niente piú blocchi,anche io ti consiglio un cambio di alimentatore e visto che ci sei se ne hai le possibilitá mettine uno migliore vedrai che durerá molto a lungo,se invece vuoi tentare la strada della riparazione,sappi che quel problema lo danno alcuni (da 1 a 4 o 5)condensatori elettrolitici sullo stadio finale che perdono la loro capacitá di accumulare corrente per questo l'alimentatore non ha la "forza" di reggere il carico della partenza del pc,io sul pc nuovo ho un 350 watt che mi dava lo stesso problema,bhé gli ho cambiato un condensatore sospetto sullo stadio finale con uno di recupero che si trovava su di un televisore in bianco e nero del '70 e va che é una meraviglia ;)

p.s. neanche i condensatori li fanno piú come una volta :D

Khronos
28-06-2008, 19:26
certo, materiale ,se non di scarto, di prezzo minore, trattato maggiormente e di resa minore...

-ZEUS-
30-06-2008, 17:55
ho ordinato un alimentatore da 550w, il venditore mi ha assicurato che è di ottima marca 35 euro!!.......(all'anima sua):O

adesso il pc sta funzionando bene, ho staccato un hd, una ventola la stampante ed un lettore di sd card:D

Khronos
30-06-2008, 19:39
35 euro ottima marca.
già già.
è come il mio, 35 euro scamuz... :D
se ti cerchi un'ottima marca (thermaltake, coolermaster, e tante altre) non so se come minimo i prezzi stanno a 100euro.... ^^

bgpop
30-06-2008, 20:42
Sarà uno stupendo OEM!
Basta che non ti dia un Qtec...

-ZEUS-
01-07-2008, 07:41
che palle!!:D
ditemi voi quello che devo prendere, quello glielo lascio
magari lo ordino su internet, certo 100 euro non glieli spendo:stordita:
spesa massima 50-55euro:sofico:

tutmosi3
01-07-2008, 08:09
Io ho Seasonic da poco ma ne sono soddisfatto.

Ciao