View Full Version : Consiglio 22" Wide Gaming e Fotoritocco
Vorrei un consiglio su un 22" per giocare e per il fotoritocco amatoriale. Ho guardato numerosi monitor. Ho scartato l'HP W2207 per il tempo di risposta troppo alto, e il Samsung 226BW per la lotteria dei pannelli. Da quanto ho visto in giro rimangono il BenQ X2200W, l'Asus
vw222u, il Viewsonic Vp2250wb. Accetto consigli anche su altri modelli (con buon tempo di risposta e resa cromatica). Grazie
Vorrei un consiglio su un 22" per giocare e per il fotoritocco amatoriale. Ho guardato numerosi monitor. Ho scartato l'HP W2207 per il tempo di risposta troppo alto, e il Samsung 226BW per la lotteria dei pannelli. Da quanto ho visto in giro rimangono il BenQ X2200W, l'Asus asus vw222u, il Viewsonic Vp2250wb. Accetto consigli anche su altri modelli (con buon tempo di risposta e resa cromatica). Grazie
L'Asus lo conosco bene ed è un ottimo monitor. Gli altri non ho avuto modo di vederli...
L'Asus lo conosco bene ed è un ottimo monitor. Gli altri non ho avuto modo di vederli...
I colori come sono? Hanno una resa soddisfacente per il fotoritocco?
I colori come sono? Hanno una resa soddisfacente per il fotoritocco?
Molto buoni, devi solo brigare un poco per settarlo.
Una review interessante è qui
http://www.xbitlabs.com/articles/other/display/22inch-2_8.html#sect0
oppure puoi chiedere sul thread dedicato
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1621099
Allora penso che prenderò questo Asus. Peccato per il Samsung perchè il 226BW era perfetto come caratteristiche, ma visto che non si sa quale versione del panello ti capita preferisco non rischiare
Kharonte85
29-06-2008, 11:04
Allora penso che prenderò questo Asus. Peccato per il Samsung perchè il 226BW era perfetto come caratteristiche, ma visto che non si sa quale versione del panello ti capita preferisco non rischiare
Purtroppo anche io lo stavo puntando perche' a breve pensionero' il mio vecchio CRT ma in quelle condizioni :muro: preferisco lasciare perdere...comunque leggiti anche questa comparazione per vedere se c'è qualche monitor che potrebbe fare al caso tuo:
http://www.digitalversus.com/article-358.html
Purtroppo anche io lo stavo puntando perche' a breve pensionero' il mio vecchio CRT ma in quelle condizioni :muro: preferisco lasciare perdere...comunque leggiti anche questa comparazione per vedere se c'è qualche monitor che potrebbe fare al caso tuo:
http://www.digitalversus.com/article-358.html
Grazie per il link, molto utile. Ho visto questo Viewsonic VX2255wmb (http://www.digitalversus.com/article-358-2684-41.html) e questo VX2240w (http://www.digitalversus.com/article-358-2920-41.html). Sembrano ottimi. Consigli?
Alla fine ho preso il Viewsonic VX2255wmb e devo dire che è fantastico. Mai visto in vita mia colori così belli e dettagli così definiti. :eek: Sono rimasto di sasso :D
Kharonte85
03-07-2008, 22:17
Alla fine ho preso il Viewsonic VX2255wmb e devo dire che è fantastico. Mai visto in vita mia colori così belli e dettagli così definiti. :eek: Sono rimasto di sasso :D
Ottimo! :)
Skullcrusher
09-07-2008, 16:40
Mi accodo alla domanda fatta dall'autore del thread: non sono molto soddisfatto del mio Samsung 2232BW, ingame noto delle scie, ho provato 3 2232BW e le vedo su tutti e tre, quindi escludo un problema del monitor.
Ho letto che il 2232BW ha una latenza reale molto lontana dai 2ms, si parla di latenze sopra i 20ms....ora, io cerco un 22" wide con una latenza realmente bassa e con colori decenti.
Il nuovo Samsung T220 come lo vedete? Valide alternative?
Kharonte85
09-07-2008, 18:05
Mi accodo alla domanda fatta dall'autore del thread: non sono molto soddisfatto del mio Samsung 2232BW, ingame noto delle scie, ho provato 3 2232BW e le vedo su tutti e tre, quindi escludo un problema del monitor.
Ho letto che il 2232BW ha una latenza reale molto lontana dai 2ms, si parla di latenze sopra i 20ms....ora, io cerco un 22" wide con una latenza realmente bassa e con colori decenti.
Il nuovo Samsung T220 come lo vedete? Valide alternative?
bene, altrimenti l'ASUS pg221, molto veloce...ma un po' particolare e piu' caro...o il BenQ X2200W piu' veloce di tutti ma ancor piu' caruccio credo...
Skullcrusher
09-07-2008, 18:39
bene, altrimenti l'ASUS pg221, molto veloce...ma un po' particolare e piu' caro...o il BenQ X2200W piu' veloce di tutti ma ancor piu' caruccio credo...
Grazie.
L'asus l'avevo visto, ho dato un'occhiata a questa comparativa, spero sia affidabile:
Link (http://www.digitalversus.com/article-358.html)
e parlano bene del T220.
Ora, siccome non voglio ritrovarmi nella stessa situazione del 2232BW, stavolta voglio vederci chiaro, com'è messo il T220 per quanto riguarda il tempo di risposta reale?
Non vorrei andare sopra i 300€, quindi mi piacerebbe trovare il miglior monitor per quella fascia di prezzo, non glare, dato che la finestra mi disturberebbe.
P.S: domani ad un amico arriva il 2253, così provo anche quello, ma tanto so già che è la fotocopia del 2232.
EDIT: da quella recensione, il T220 ha un'ottima reattività, batterebbe anche l'asus. dicono che un modello della LG sia il top come reattività, ma sia pessimo per i colori.
gemsal75
09-07-2008, 19:27
ho appena preso il 226bw.
al di la che non ho il blasonato pannello S, devo dire che in tutti i monitor che ho avuto o su cui ho potuto mettere le mani, non si ha mai (o raramente) uno spazio colore perfetto. Si ha sempre da smadonnare o in confronto a un CRT accanto o con il colorimetro.
Questo non per dire di prendere il samsung, ma per sottolineare che nessuno nasce perfetto, quindi anche il pannello samsung meno blasonato può comunqne essere riportato a un bilanciamento quasi ottimale.
Poi ci sono pannelli schifosi che non c'è verso.
Buona scelta.
Saluti.
Skullcrusher
09-07-2008, 19:53
ho appena preso il 226bw.
al di la che non ho il blasonato pannello S, devo dire che in tutti i monitor che ho avuto o su cui ho potuto mettere le mani, non si ha mai (o raramente) uno spazio colore perfetto. Si ha sempre da smadonnare o in confronto a un CRT accanto o con il colorimetro.
Questo non per dire di prendere il samsung, ma per sottolineare che nessuno nasce perfetto, quindi anche il pannello samsung meno blasonato può comunqne essere riportato a un bilanciamento quasi ottimale.
Poi ci sono pannelli schifosi che non c'è verso.
Buona scelta.
Saluti.
Grazie.
Che i colori a defaul non siano fedeli purtroppo è un dato di fatto per quasi tutti i monitor :muro:
In questi giorni vedrò cosa fare, di certo cambio il 2232.
Skullcrusher
12-07-2008, 11:48
Ho avuto modo di provare il Samsung 2253BW, l'ho trovato leggermente peggiore del 2232BW per quanto riguarda la nitidezza dell'immagine nel desktop, ha una finitura superficiale del pannello diversa dal 2232, a mio avviso leggermente peggiore.
Kharonte85
12-07-2008, 12:04
occhio ai pannelli con samsung, specie sul 226bw...se vuoi restare su samsung io andrei sul t220 che con una regolazione sistemi i colori ma soprattutto pare non avere pannelli "alternativi"...
Skullcrusher
12-07-2008, 12:38
occhio ai pannelli con samsung, specie sul 226bw...se vuoi restare su samsung io andrei sul t220 che con una regolazione sistemi i colori ma soprattutto pare non avere pannelli "alternativi"...
Esattamente, infatti sono orientato proprio sul T220, ma dato che un amico ha preso il 2253BW ne ho approfittato per provarlo :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.