View Full Version : Avvio Slackware 12.1 da disco USB
Ciao a tutti, questa sera ho provato ad installare Slackware 12.1 su un disco HD 3,5 (IDE) in un case USB. Ho installato LILO sulla ROOT perché voglio che di default il PC si avvii con Windows e solamente quando lo dico io venga eseguito Linux.
E' andato tutto bene, solo che dopo l'avvio di Linux, mi copare il seguente errore:
VFS: Cannot open root device "811" on unknow-block (8,17)
e poi ancora
Kernel-Panic: not syncing: VFS: Unable mount root ds on unknow-block (8,17)
Qualcuno saprebbe aiutarmi a capire cosa sta succedendo?
Su alcuni forum ho letto che potrebbe essere che manca il driver SATA corretto, però non so da che parte iniziare per sistemare il problema.
Grazie mille a tutti.
ke kernel cerchi di usare? ce ne dovrebbero essere 4, con tutti da problemi? a me non ne partiva neanke uno e me l'ho dovuto ricompilare...se hai un'altra distro linux fai un chroot e ricompila il kernel xkè ti mancano i driver x l'hd.
Slackware di default non usa il ramdisk iniziale, è molto probabile che le parti che servono per far patire il sistema (gestione di dischi usb) siamo installate come modui e quindi devono essere prima caricate tramite initrd (oppure inserite direttamente dentro il kernel).
Prov a fare il boot utilizzando il kernel vmlinuz-huge, dentro c'è più o meno di tutto.
;) Grazie però mi sorge una domanda da un milione di dollari: cosa devo fare?
Grazie mille a tutti
Ho fatto una prova, nel lilo.conf ho modificato "/boot/vmlinuz" in "/boot/vmlinuz-huge-2.6.24.5" ma niente. Da sempre lo stesso errore.
E' come se non vedesse il disco usb esterno.
Però ho notato una cosa: quando avvio con il CD di installazione di Slackware, questo disco non lo riesco a montare subito, ma devo prima fare un "fdisk /dev/sdb -l" altrimenti mi dice che il device non esiste.
Potrebbe essere che magari all'avvio non venga subito inizializzato qualcosa?
Ciao a tutti e grazie.
Ho fatto una prova, nel lilo.conf ho modificato "/boot/vmlinuz" in "/boot/vmlinuz-huge-2.6.24.5" ma niente. Da sempre lo stesso errore.
E' come se non vedesse il disco usb esterno.
Non basta modificare il file, devi anche dare un comando (non ricordo quale, vai di lilo --help)
[QUOTE]
"fdisk /dev/sdb -l" altrimenti mi dice che il device non esiste.
[QUOTE]
Questo non te lo so spiegare
Nulla da fare. ho provato anche a fare "lilo -X" ma non funziona.
Credo che l'errore d'avvio sia legato al fatto che la partizione in qualche modo deve prima essere inizializzata.
Grazie mille.
Nulla da fare. ho provato anche a fare "lilo -X" ma non funziona.
Credo che l'errore d'avvio sia legato al fatto che la partizione in qualche modo deve prima essere inizializzata.
Grazie mille.
prova a usare supergrub x avviarlo e lascia perdere lilo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.