PDA

View Full Version : Aiuto. Impossibile installare qualsiasi SO!


ipv4
27-06-2008, 23:21
Salve a tutti,
ho per le mani un hp 6635el con hd sata da 160 gb che non ne vuole sapere di funzionare. Facendovi un rissunto questo notebook aveva vista home premium ma per svariati motivi un mio amico ha voluto cambiare SO.
La situazione è che adesso vista non va più, è rimasta la partizione da circa 8gb dell'HP che non funziona(quando cerco di fare il recovery da errori), ho provato con un vista ORIGINALE ma anche qui niente da fare(gli errori sono spesso differenti) e non so quindi cosa fare.
Avevo pensato di usare una live linux per copiare il contenuto della partizione di recovery ma non ho avuto successo, ho ottenuto anche qui un errore sulla dimensione dei file usando cp -r /mnt/hp /mnt/hdusb.
Se a qualcuno viene una qualche idea vi prego risp, non so proprio cosa fare....

grazie!

Roberto65
27-06-2008, 23:28
Dovresti almeno dirci che problema hai ... non si installa nessun so ... è un pò vago ... :(

ipv4
27-06-2008, 23:51
ok, provero a spiegarmi meglio.
All'avvio non va nessun SO, ho provato con ubuntu 8.04 ma da segmentation fault nell'installazione. Quindi pensavo di ripristinare il sistema con la partizone di recovery ma da errori quando la lancio al boot con f11 e che mi è impossibile inoltre copiarne i dati su un supporto esterno.
ci sono altre partizioni linux e ntfs che non sono più accessibili e quindi vorrei cancellarle per crearne una nuova e reinstallare vista buisness che ho originale ma che non è quello dell'hp;
mi risulta però impossibile installarlo poiche mi da errori del tipo 0xc0000005 durante questa fase;
Se non riesco a recuperare vista home premium dalla partizione dell'Hp, mi hanno detto di comprare i cd ma devo spendere 40 euro quando forse non ce ne bisogno, spero di essere stato un po più chiaro, x quanto riguarda linux ho provato anche mandrake ma niente, le uniche che vanno come live sono knoppix ma non rileva l'hd sata e backtrack che è una versione x gli amministratori di rete...

Roberto65
28-06-2008, 00:00
Allora ... il problema probabilmente è legato al fatto che devi avere i drivers del controller HD (se è SATA) ... però ... inserisci il CD di Vista o XP che sia ... fai partire il notebook ... e che cosa succede ???
Per i drivers ... devi avere il CD uscito dal notebook ... e se non è uscito nessun CD ... allora è tutto precaricato nella partizione del sistema HP.
Procurati in questo caso software tipo TestDisk (in rete free) con il quale puoi riscrivere la partizione nascosta per il boot da essa ... ovviamente devi creare in CD/Floppy per il boot con sopra TestDisk ...
In genere però esce un CD con il boot per poi accedere alla partizione nascosta ...

ipv4
28-06-2008, 00:22
sto provando con vista in questo momento, che da quanto ne so ha già i driver sata inclusi, dopo aver scelto la partizione su cui installarlo dice "coping files" che dura solo qualche istante e va a buon fine poi quando arriva a "expandin files" ecco che dopo un po(non sempre con la stessa percentuale di avanzamento) compare un errore , schermata blu PFN_LIST_CORRUPT:
tecnic information:
stop: 0x 0000004E seguito da altri indirizzi

oppure ancora:
ntfs.sys
PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREAA
....

bakla
28-06-2008, 13:55
prova dal bios a disabilitare la memoria flash del disco sata: così da disco ibrido ti diventa un sata normale.

occhio però che anche se riesci a risolvere il tuo problema, ti consiglio di recuperare quello che hai da recuperare e poi riattivarla: con la flash disattivata, in teoria, le prestazioni del disco sono minori.

da quel che so, nel cd di win vista i driver sata ci sono già;
confermo invece che per XP li devi andare a cercare.

ipv4
03-07-2008, 08:31
Purtroppo il bios non mi permette di fare niente, sto provando anche con versioni live di linux ma l'installazione si blocca, ieri mi ha restituito un errore di Page Fault...

marika43
03-07-2008, 11:09
con le live cd linux senza installazione il sistema funziona ???

ipv4
03-07-2008, 21:55
Ciao, questa è la situazione.
Backtrack funziona bene, knoppix 3.7 pure,suse linux parte ma mi riesce impossibile fare qualsiasi azione poichè quando richiedo un servizio qualsiasi ho degli errori del sistema e termina i processi(ad esempio l'installazione o l'apertura del system information, mi sembra di aver visto dei page fault),mandriva 2008 non completa l'installazione, ubuntu 8.04 dopo qualche minuto mi riempie la schermata nera di messaggi del tipo SQUASHFS error, la ubuntu 7.10 mi da la schermata rosa poi si impalla.
Provati anche senza successo mandriva 2005 e qualche altra distribuzione datata che non ricordo.

Oggi tra le varie installazioni fallite di windows vista ho ottenuto questi errori:
MEMORY_MENAGEMENT 0XC0000005;
windows cannot install required files 0x80070714;
ntfs.sys.
Ho provato anche a fare la dagnostica da boot ma non da errori.

Molto strano, non mi era mai capitata una cosa del genere!

marika43
04-07-2008, 06:31
hai provato a verificare il disco con HD tune e la ram com memtest ?

ipv4
04-07-2008, 23:01
Finalmente ho trovato il problema!!!
Posto cosi può tornare utile a qualcuno. In poche parole era un banco di ram a dare problemi nonostante il test di diagnostica al boot che mi passava. Togliendo il banco sotto(xkè i banchi sono disposti uno sopra l'altro) e lasciando solo quello sopra il pc funziona che è una meraviglia. Adesso mi resta solo la spedizione al centro hp e 15 gg d'attesa che mi sostituiscono il pezzo, x fortuna.

Vorrei ringraziarvi per avermi dato una mano e nel provare nuove soluzioni.
Grazie ancora,
saluti

Willy_Pinguino
10-07-2008, 00:59
vedi che avevo ragione a pensare alla ram??? :cool:

comunque okkio ai dati che hai sull'hd.. io ho mandato il mio pavillion in assistenza per problemi di retroilluminazione (ovviamente da loro non rilevati e quindi non risolti...) e il laptop mi è tornato con l'hd di sistema completamente riformattato... voi capite cosa c'entra l'illuminazione del monitor con i dati dell'HD?

credo che l'assistenza della HP la faccia un gruppo di simpatici ragazzotti gaudenti e qualche volta un po' distratti (una banda di ubriaconi menefreghisti inzomma...)