PDA

View Full Version : HD 4850 vs 9800 GTX a parità di prezzo...quale?

DarKilleR
27-06-2008, 22:32
Allora, posto qui per un mio amico, che deve acquistare scheda nuove, e riesce a trovare 4850 e 9800 GTX allo stesso identico prezzo, la seconda però usata..

Lui è uno nVidioso...ha avuto sempre e solo nVidia dicendo meglio qua, meglio la, ora mi dici la 4850 perchè te hai una ATI etc etc :mc: (detto a me che sono sempre stato una puttana dell'hardware...prendendo sempre il miglior rapporto prezzo prestazioni e con un occhio all'OC)

Perciò posto qui in modo che possa leggere...anche lui e credo sia un dilemma che affligge moltissimi.

HD4850 p 9800 GTX a parità di prezzo?

Momcilo
27-06-2008, 23:43
Allora, posto qui per un mio amico, che deve acquistare scheda nuove, e riesce a trovare 4850 e 9800 GTX allo stesso identico prezzo, la seconda però usata..

Lui è uno nVidioso...ha avuto sempre e solo nVidia dicendo meglio qua, meglio la, ora mi dici la 4850 perchè te hai una ATI etc etc :mc: (detto a me che sono sempre stato una puttana dell'hardware...prendendo sempre il miglior rapporto prezzo prestazioni e con un occhio all'OC)

Perciò posto qui in modo che possa leggere...anche lui e credo sia un dilemma che affligge moltissimi.

Io sceglierei comunque ATI perchè leggermente più performante, ma sei lui è Nvidico che prenda Nvidia...

overclock83
28-06-2008, 08:22
allo stesso prezzo prenderei nvidia nn perche c'e lo io ho avuto l'opportunita' di testare la 4850 e in alcuni giochi mi ha dato problemi forse per idriver nn so' poi in overclock nn e una cima scalda subito invece la 9800 la alzi in oc abbastanza bene poi degustibus

michelgaetano
28-06-2008, 09:49
in overclock nn e una cima scalda subito invece la 9800 la alzi in oc abbastanza bene poi degustibus

Disinformazione.

La scheda è ancora limitata dal CCC a 700 mhz di core.

È come se tu prendessi una 9800gtx e ti viene bloccata a 750 di core. Non sale una cippa, no? Appena esce Rivatuner il problema è risolto.

E per la cronaca, se ti fai un giro nel topic ufficiale, vedi che tutti hanno abbattuto i problemi di temperature.

Tra le due schede, la ATi va un pelo in più (irrisorio, son oquasi uguali, però, dati alla mano, è così).

Tra una scheda nuova, che aspetta ancora di essere potenziata via driver (non stiamo parlando di drivers miracolosi, ma proprio di drivers ad hoc, che al momento non ci sono), che va meglio, e una scheda che è un chip vecchio di un anno e per giunta usato...Beh non ci vuole molto a capire che la spunta la ATi.

Poi se è solo un fanboy che non sa ragionare si prenda la 9800 gtx, affari suoi.

DarKilleR
28-06-2008, 11:30
anche io gli consiglio ATI sta volta...ma lui è testardo...

CMq sotto windows io ho sempre reputato i driver ati più maturi e con un supporto migliore e quantomeno comprensibile..(HD4850 a parte perchè i driver per queste schede non esistono ancora)..

per il resto la 9500 GS sul portatile mi sta facendo girare @@ con quasi tutto su vista, allo stesso modo mi dette un po' di problemi le 6600 e una 7900 GT (questa credo era difettosa..infatti me la cambiarono..)

Però i driver ATI li ho sempre trovati + semplici, più gestibili, stabili e comprensibili anche neglio aggiornamenti...
Invece sotto Linux situazione completamente ribaltata a favore di nVidia...un paio di anni fa, una TNT2 M64 32 MB..mi dava la paga ad una X800 sotto linux..

(ora però dovrebbe essere cambiato tutto)

michelgaetano
28-06-2008, 11:48
Su linux è diverso. Ma se parliamo di giochi, parliamo sostanzialmente di Windows.

Comunque, come detto già, meglio la HD4850, in particolare coi filtri.

Se poi vuole prendere qualcosa di meno prestante e di usato, sono decisioni sue.

M4R1|<
28-06-2008, 12:32

consigliali la 4850 che è molto più performante con i filtri attivi, oltre al fatto che nn è usata, consuma di meno, è single slot, usa un solo 6pin.
io vedo solo che positività poi se è uno di quelli nvi##### allora che si prenda quello che vuole

per il discorso linux attualmente i driver nn sono ancora il massimo ma in pochi mesi si sono fatti passi da gigante visto che sono diventati open, quindi anche li è veramente questione di pochissimo tempo ;)

DarKilleR
28-06-2008, 15:12
il discorso sui driver era una mia constatazione personale, dove dicevo che a mio avviso meglio ATI su Windows, invece anni luce avanti nVidia su Linux, almeno era così fino a qualche mese fa...ora di preciso non lo so perchè non lo posso toccare con mano.