PDA

View Full Version : TTL e rete locale, nessun problema, solo domanda di teoria :)


Remoz
27-06-2008, 22:18
Ciao a tutti,
mi stavo informando su cosa fosse il TTL, ho googlato un po' e mi sembra di aver capito che è una sorta di "vita max dei pacchetti" trasmessi in rete.
E che ad ogni passaggio (hop) viene diminuito di 1, e quando arriva a zero, il router successivo lo scarta e manda un icmp al mittente originario.
E fin qui non fa una piega...
Mi son messo a pingare da una finestra cmd, e vedere il TTL, nella mia rete locale ho 2 computers connessi in wireless con un access point/router adsl (che però funziona solo da a.p. perchè come router uso quello di tiscali (pirelli netgate 2) perchè ho anche voip.
Il router di tiscali e l'a.p./router sono connessi via ethernet 10/100...
Se pingo il tiscali mi da un ttl = 64, e mi sembra di aver capito che non viene calato di 1 perchè passa si attraverso il router access point, che però è "passivo" e non fa routing, nel senso che è nella stessa sottorete, giusto?

Il primo dubbio invece è: perchè se pingo il tiscali parte da 64, mentre se pingo l'a.p. intermedio mi da TTL = 255?

Poi, se pingo il classico maya.ngi.it mi da 56, vuol dire che tra me e maya ci sono 8 hop, giusto?

Poi se provo a pingare diversi domini web, come ad esempio www.acer.it e altri vari, perchè con alcuni parte da 128, altri da 64, altri ancora da 255?
Ho pensato che avesse a che fare con la distanza, come regione, nazione, continente, ma pingando vari siti mi sembra che la regola non regga..

Comunque sia, è tutta solo teoria, non ho problemi da risolvere, quindi rispondetemi solo a onor di sapere! :cincin: grassie 1000!!

ciauz! ;)

BTS
27-06-2008, 23:13
se parti con 10 TTL e risponde 2 TTL, allora hai incontrato 8 router nel mezzo.


il TTL è deciso in fase di instaurazione della connessione, quindi non è un valore fisso. col ping puoi settarlo tu (in linux, non ricordo se anche in win)