View Full Version : E8500 Overclock
Crimson Skies
27-06-2008, 22:39
Vorrei overclokkare il mio nuovo procio però ho provato a portarlo a 4.0Ghz e quando parte mi dice che la temp è troppo alta e si spegne.
La mia config è in firma. Potete aiutarmi??
P.S. Purtroppo coretemp mi segna temp diverse. E' un problema? Dipende da quello?
Ciao e aspetto i vostri consigli!:)
Vorrei overclokkare il mio nuovo procio però ho provato a portarlo a 4.0Ghz e quando parte mi dice che la temp è troppo alta e si spegne.
P.S. Purtroppo coretemp mi segna temp diverse. E' un problema? Dipende da quello?
Non partire subito con una frequenza così alta ma sali piano piano fino che il sistema rimane stabile. Leggiti il thread ufficiale del tuo procio e documentati sul bug della rilevazione delle temperature.
Crimson Skies
28-06-2008, 00:42
Gli ho dato uno sguardo e vi ho anche partecipato (minimamente purtroppo) quando avevo l'E8400. Sono quasi 300 pagine di roba!:muro:
Quello che volevo sapere è come settare i parametri della Mobo per poter cominciare. Cioè quali voci disabilitate/abilitate e come settare i valori delle singole voci.
lord_dingo
28-06-2008, 14:06
Gli ho dato uno sguardo e vi ho anche partecipato (minimamente purtroppo) quando avevo l'E8400. Sono quasi 300 pagine di roba!:muro:
Quello che volevo sapere è come settare i parametri della Mobo per poter cominciare. Cioè quali voci disabilitate/abilitate e come settare i valori delle singole voci.
Abbiamo la stessa scheda madre.. e si presta molto bene per OC ;D
Per prima cosa devi impostare su manual i parametri FSB.
poi ti conviene non andare a 4 ma a 3,8 la differenza non la vedi.. ma come calore e consumi c'è :D quindi come voltaggio del processore dovresti provare 1,25 - 1,30 (come massimo) prova ad impostare fsb per volere la velocità desiderata fai questa formuletta vuoi andare a 3800 mhz .... 3800 / 9.5 che è il tuo moltiplicatore massimo quindi = 400 quindi come valore di FSB dovrai mettere 400 che equivarebbe a 1600 di FSB :D e non hai bisogno di alzare alcun voltaggio per quanto riguarda il northbrige/sudbridge.. xkè è lo stesso valore che ho io e nn mi crea problemi...
anzi scarica l'ultimo bios dell'asus che serve proprio per correggere dei problemi che si anno superando i 1600 di FSB! dopo che hai fatto tutto ciò devi fare un pò di orette con orthos e vedere come va :D
dopo di questo puoi passare all'ottimizzazione delle RAM con i vari timing...
Scusa se mi permetto lord_dingo ma questa risposta è poco chiara :) . Comunque, anche se avete lo stesso modello, varia da mobo a mobo e da procio a procio il limite di overclock.
Mi sembra che sul forum ci sia una guida per overcloccare. Io sconsiglio l'overclock alle persone che sono poco pratiche per evitare malfunzionamenti. Overclocca solo quando sei sicuro di cosa fai quindi leggi una guida apposita.
lord_dingo
28-06-2008, 15:31
Scusa se mi permetto lord_dingo ma questa risposta è poco chiara :) . Comunque, anche se avete lo stesso modello, varia da mobo a mobo e da procio a procio il limite di overclock.
Mi sembra che sul forum ci sia una guida per overcloccare. Io sconsiglio l'overclock alle persone che sono poco pratiche per evitare malfunzionamenti. Overclocca solo quando sei sicuro di cosa fai quindi leggi una guida apposita.
E' vero anche il tuo consiglio.. ma i io mi sono tenuto con parametri molto larghi apposta :D
Crimson Skies
28-06-2008, 16:35
Ciò che mi ha fatto optare per la spesa di un E8500 era la possibilità di salire usufrundo del 0.5 di motiplicatore in più. Cmq ora lo tengo a 3.7 Ghz senza toccare nulla se non l'FSB principale.
Ho aggiornato il bios, cambiato la pasta che mi sono accorto aveva dei problemi (quella stock intendo) e la temp ora sta a 32° per C1 e 39° per C2.
Ho anche acceso il condizionatore così che il case si raffreddi......
Cmq Lord Dingo tu che config hai? Mi dici come hai settato tutti i valore della Mobo (Jumperfree e CPU config)?
Questi maledetti condizionatori! Io sono contro i condizionatori e adesso non posso overcloccare :D :D :D :D .
il fatto ke si spenga dipende secondo me da una protezione della mobo che rileva temp troppo alte e quindi entra in protezione per salvare la cpu. :O
Ora non so quale dissipatore tu utilizzi ma chiaramente per tenere a bada i bollenti spiriti di questi 45nm devi attrezzarti a dovere.... ti consiglio di prendere un dissi con molte heatpipe se vuoi fare oc serio e avere temperature accettabili altrimenti dovrai scendere a compromessi.:rolleyes:
Ti consiglio innanzi tutto nel provare ad aprire il pannello laterale del case, successivamente prova ad aumentare il flusso di aria con delle ventole da 120mm possibilmente ,1 in immissione e 1 in estrazione, fatto ciò chiudi il case e verifica che hai ottenuto un abbassamento delle Temp....Se riesci anche a piazzare una ventola laterale in prossimità del chipset e procio sicuramente avrai + benefici.:)
Utilizza della buona pasta termoconduttiva... puoi pensare alla artic silver o artic ceramic o simili come la coolermaster silver o gold. Di questi periodi per il forte caldo ti consiglio di eccedere leggerment con la pasta termica perchè il caldo se la mangia nel vero senso della parola.;)
Per quanto riguarda l'oc imposta
-fsb a 450mhz
-fsb:ram 1:1
-moltiplicatore cpu 8x
-timings 5-5-5-x
-vdimm=2.2v
-vcore= fino a 1.36v reali sottostess
-vmch= metti anche +0.05 in modo da dare + robustezza al sistema in fase di test poi dopo lo riporti a default.
-il VTT lascialo a default anzi + basso è meglio dovrebbe essere perchè a quanto pare questi penryn non amano i voltaggi alti.
Fammi sapere se ci sono miglioramenti.
Crimson Skies
30-06-2008, 14:33
Il case che ho ha 2 ventole da 250mm. Una che tira aria davanti per raffeddare anche gli HD e una laterale davanti a CPU e MB. La griglia libero sul dietro da dove esce l'aria.
Un'altro problema è il programma da usare per la temp. Ho core temp, real temp e speed fan. Quale è il migliore? Ho notato che tra Core Temo, Speed Fan e Real temp c'è una discrepanza di letture....
Core Temp : C0 43 C1 51
Real Temp : C0 35 C1 41
Speed Fan : C0 40 C1 46
A chi credere?
La pasta ho messo la artic silver 5 e già va meglio.
Per i valori che mi hai suggerito :
-fsb a 450mhz (Ok)
-fsb:ram 1:1 (Ok)
-moltiplicatore cpu 8x (Ok. Come mai scendere a 8 da 9.5?)
-timings 5-5-5-x (Ok)
-vdimm=2.2v (Sarebbe il voltaggio delle ram?)
-vcore= fino a 1.36v reali sottostess (Reali misurati da CPU-Z?)
-vmch= metti anche +0.05 in modo da dare + robustezza al sistema in fase di test poi dopo lo riporti a default. (Questo non so cosa è)
-il VTT lascialo a default anzi + basso è meglio dovrebbe essere perchè a quanto pare questi penryn non amano i voltaggi alti. (Come sopra non so cosa sia).
Le impostazioni di CPU config (Vanderpool, ecc le lascio come sono)
Crimson Skies
30-06-2008, 20:54
Ho provato a fare un pò di Orthos come sto adesso (Tutto a default tranne l'FSB messo a 389x9.5).
Le temperature arrivano massimo a 60°, il v-core è di 1.120V (CPU-Z).
Vorrei poter ora salire un pò però ieri ho notato che lasciando tutto a default (tranne l'FSB settato manualmente a 400x9.5) il pc inizia a far crashare i programmi dopo un pò di utilizzo.
Sto leggendo qua e la compreso il thered sui E8400-E8500 e family però non riesco a farmi uno schema di massima.
Intendo dire le voci che da "Auto" vanno su "Enabled/Disabled", quelle che vanno settate a un tot generico per l'overclock tipo il 101 del PCI (mi sembra :mbe: ) e i vari valori come appunto il vcore che ho capito che più è alto e più scalda.
Mi hanno anche detto che su Auto è maggiore di quello realmente richiesto. E' vero? In caso affermativo, a quanto dovrei metterlo consideranto il vid della CPU a 1.1875?
Il case che ho ha 2 ventole da 250mm. Una che tira aria davanti per raffeddare anche gli HD e una laterale davanti a CPU e MB. La griglia libero sul dietro da dove esce l'aria.
Un'altro problema è il programma da usare per la temp. Ho core temp, real temp e speed fan. Quale è il migliore? Ho notato che tra Core Temo, Speed Fan e Real temp c'è una discrepanza di letture....
Core Temp : C0 43 C1 51
Real Temp : C0 35 C1 41
Speed Fan : C0 40 C1 46
A chi credere?
La pasta ho messo la artic silver 5 e già va meglio.
Per i valori che mi hai suggerito :
-fsb a 450mhz (Ok)
-fsb:ram 1:1 (Ok)
-moltiplicatore cpu 8x (Ok. Come mai scendere a 8 da 9.5?)
-timings 5-5-5-x (Ok)
-vdimm=2.2v (Sarebbe il voltaggio delle ram?)
-vcore= fino a 1.36v reali sottostess (Reali misurati da CPU-Z?)
-vmch= metti anche +0.05 in modo da dare + robustezza al sistema in fase di test poi dopo lo riporti a default. (Questo non so cosa è)
-il VTT lascialo a default anzi + basso è meglio dovrebbe essere perchè a quanto pare questi penryn non amano i voltaggi alti. (Come sopra non so cosa sia).
Allora il programma + veritiero è RealTemp perchè gli altri 2 non rilevano correttamente il Tjunction dei penryn che è di 95° e non 105° pertanto questi 2 ti daranno delle temp + alte di 10° circa.
Non mi ha detto che dissipatore usi.
Che temp hai in stanza ?
-moltiplicatore cpu 8x (Ok. Come mai scendere a 8 da 9.5?) si scende a 8 per testare la scalabilità della cpu all aumentare del fsb in altre parole man mano che diminuisci il moltiplicatore la cpu riesce a reggere un fsb + alto.
Io ho una cpu non molto fortunella in oc nel senso che non raggiunge frequenze altissime a voltaggi umani ma in compenso riesce a mantenere fsb elevati. in daily sto a 500*8= 4ghz
-timings 5-5-5-x (Ok)
-vdimm=2.2v (Sarebbe il voltaggio delle ram?) esatto
-vcore= fino a 1.36v reali sottostess (Reali misurati da CPU-Z?) si da cpuz sottostress con orthos per un paio di ore con priorità 8 o 9
-vmch= metti anche +0.05 in modo da dare + robustezza al sistema in fase di test poi dopo lo riporti a default. (Questo non so cosa è) è il voltaggio della chipset della scheda madre che ti aiuta a rendere stabile il sistema quando aumenti il fsb specialmente quando hai parecchio hw e periferiche collegate.
-il VTT lascialo a default anzi + basso è meglio dovrebbe essere perchè a quanto pare questi penryn non amano i voltaggi alti. (Come sopra non so cosa sia). il vtt è un voltaggio supplementare che serve alla cpu a far digerire meglio fsb alti ma ai penryn aumentarlo non serve a molto.
- quando abbassi il moltiplicatore della cpu hai un margine di oc maggiore sul
per queste voci ti consiglio di disabilitarle tutte dalla C1E support alla vanderpool tecnology che non fanno altro che farti variare il voltaggio, frequenza ,tramite variazione del moltiplicatore cpu, del processore.
il vid della cpu devi settarlo a 1.36v che potrebbe non coincidere nel bios perchè dipende dagli step se sono da 0,15v o di 0,25v
Andiamo per ordine con le immagine del tuo bios
http://img227.imageshack.us/img227/6528/p5kprob01qc7.jpg
deve essere settato così eccetto che su:
Cpu ratio 8
fsb strap = 333mhz altrimenti dimmi quali sono le voci che puoi selezionare
fsb frequency devi settare 450mhz
pci expresse frequency 101mhz
Dram frequency = 900mhz questo valore molto probabilmente dipende dallo strap
il resto mettilo tutto uguale all'immagine
da quest'altra immagine impostiamo i voltaggi:
http://img228.imageshack.us/img228/1214/p5kprob02os0.jpg
Cpu voltage imposta circa a 1.36v il valore che si avvicina di + o per eccesso o per difetto
Cpu pll voltage uguale in figura
fsb terminator voltage qual è il minimo ? dovrebbe essere 1.2v e devi lasciarlo al minimo.
dram voltage 2.15-2.2v
Northbridge quanto è il minimo ?? mi sa che è 1.2 quindi imposta 1.35v per maggiore sicurezza
Load-line calibration = enabled
Cpu e Pci Spreadspectrum entrambi su disabled
ultima scheramta
http://img227.imageshack.us/img227/3280/p5kprob03bp4.jpg
tutto uguale in figura e puoi anche disabilitare vanderpool technology
fammi sapere ;)
EDIT : Aggiornati i valori di northbridge voltage e fsb terminator voltage.
Crimson Skies
01-07-2008, 13:53
Wow un post ottimo. Allora ho messo tutto come mi hai messo nelle imagini e scritto.
Ho fatto anche io degli screen per farti vedere...
[img=http://img239.imageshack.us/img239/619/01072008574io7.th.jpg] (http://img239.imageshack.us/my.php?image=01072008574io7.jpg)
[img=http://img239.imageshack.us/img239/1699/01072008575ib5.th.jpg] (http://img239.imageshack.us/my.php?image=01072008575ib5.jpg)
Allora i valori selezionabili per
1. fsb terminator voltage 1.20 (min) 1.50 (max)
2. Northbridge 1.25 (min) 1.91 (max)
3. PLL 1.50 (min) 2.78 (max)
Ho messo prima il voltaggio a 1.25 e la CPU pare andare bene lo stesso con temp tipo 41/42° poi come mi hai detto ma sta tipo 10° in più...
EDIT: Ho aggiornato i valori come da te indicato...
Ora proverò a fare un pò di Orthos... Cmq CPU-Z segnala un voltaggio di 1.336 ma le temp sono altissime!! 93° per entrambi i cores.. Non sarebbe meglio abbassare il votaggio e vedere che succede??
Inoltre se rimettessi il motiplicatore a 9.5 e abbassassi l'fsb come andrebbe???
Ah si la temp nella mia stanza non sono altissime considerando che ho il condizionatore...
Crimson Skies
01-07-2008, 14:05
Scusa se riposto ma sta cosa è strana... Core temp mo mi da una temp di 127°!!! e Orthos la CPu a 4.3 GHZ!!???
Mo?
Edit1: Ho messo 1.250 nel v-core del bios lasciando il resto invariato.
Le temp sono tra 78/80° (oscillanti) per entrambi i cores (A quanto pare quando lavorano allo stesso carico le temp non sono diverse..)
Il voltaggio di CPU-Z oscilla tra 1.240 e 1.232
Edit2: Lo so che sono un ignorante ma se non chiedo non imparerò e capirò, giusto??
Perchè CPU-Z da che il Procio sta a 3.6GHz mentre Orthos da questo :
CPU Speed 4274 Mhz
ype: Small FFTs - stress CPU Min: 8 Max: 8 InPlace: Yes Mem: 8 Time: 15
CPU: 2664MHz FSB: 452MHz [532MHz x 5.0 est.]
Scusa se riposto ma sta cosa è strana... Core temp mo mi da una temp di 127°!!! e Orthos la CPu a 4.3 GHZ!!???
Mo?
Edit: Ho messo 1.250 nel v-core del bios lasciando il resto invariato.
Le temp sono tra 78/80° (oscillanti) per entrambi i cores (A quanto pare quando lavorano allo stesso carico le temp non sono diverse..)
lascia perdere quello che dice orthos e real temp perchè secondo me hai i sensori della cpu sballati.
Cmq dagli screen che mi ha fatto ho notato che non hai settato a dovere tutti i parametri che ti ho detto.... i valori su auto non sono ottimali e quindi molto spesso ti comportano problemi.... ;)
imposta tutti i parametri come ti ho elencato nel post sopra e sono sicuro che avrai dei miglioramenti.
Crimson Skies
01-07-2008, 14:30
Se ti riferici al secondo screen che ho messo dovrei aggiornarlo... Dopo lo faccio. Ho messo tutto come mi hai messo tu e dopo ho fatto la prova e ho avuto quelle temp assurde ecc.
Ora sto lasciando andare Orthos per 1h con voltaggio CPU a 1.250 da bios e tutto come mi hai suggerito tu per il bios.
Dopo cosa devo fare? Lasciare così o rimodificare il moltiplicatore e l'FSB?
F1R3BL4D3
01-07-2008, 14:35
Una precisazione.
La tecnologia Vanderpool non è una di quelle per il risparmio energetico ma serve per la virtualizzazione.
http://it.wikipedia.org/wiki/Vanderpool
Le tecnologie di risparmio energetico sono il C1E e lo Speedstep.
Crimson Skies
01-07-2008, 14:39
Una precisazione.
La tecnologia Vanderpool non è una di quelle per il risparmio energetico ma serve per la virtualizzazione.
http://it.wikipedia.org/wiki/Vanderpool
Le tecnologie di risparmio energetico sono il C1E e lo Speedstep.
Quindi serve a lasciarla su "Enabled"?
Edit : http://img389.imageshack.us/img389/5421/01072008576og1.th.jpg (http://img389.imageshack.us/my.php?image=01072008576og1.jpg)
Nuovo screen con le impostazioni attuali...Se ci sono parametri da aggiustare segnameli che provvederò e ritesterò...
F1R3BL4D3
01-07-2008, 14:40
Edit : http://img389.imageshack.us/img389/5421/01072008576og1.th.jpg (http://img389.imageshack.us/my.php?image=01072008576og1.jpg)
Nuovo screen con le impostazioni attuali...
Se non ne fai uso non serve.
Nuovo screen con le impostazioni attuali...Se ci sono parametri da aggiustare segnameli che provvederò e ritesterò...
se non usi macchine virtuali o roba simile puoi disabilitarla, comunque non dovrebbe creare instabilità in oc (io la tengo attivata perchè mi serve e di problemi non ne ho mai avuti).
Mo?
Edit1: Ho messo 1.250 nel v-core del bios lasciando il resto invariato.
Edit2: Lo so che sono un ignorante ma se non chiedo non imparerò e capirò, giusto??
Perchè CPU-Z da che il Procio sta a 3.6GHz mentre Orthos da questo :
CPU Speed 4274 Mhz
ype: Small FFTs - stress CPU Min: 8 Max: 8 InPlace: Yes Mem: 8 Time: 15
CPU: 2664MHz FSB: 452MHz [532MHz x 5.0 est.]
1) il vcore di 1.25 è poco per raggiungere oc elevati e l'oscillazione è normale che ci sia un pò
2)cpuZ rileva le freq corrette mentre Orthos no .... è un programma vecchiotto che non viene aggiornato da un pò ma ai fini dello stress è cmq valido.
3)le altre voci nel bios non devi lasciarle così come sono altrimenti non avrai miglioramenti....imposta i valori che ti ho suggerito.
4)Se i sensori sono giusti hai temp troppo elevate sottostress..... quali sono quelle a riposo ? Che T ambiente hai in stanza?
5)devi aggiungere una ventola in estrazione da 120 sul retro del case perchè secondo me c'è troppo ristagno di aria calda nella zona cpu , alimentatore e cirucuiteria della mobo.
6)controllerei che il dissipatore sia montato a dovere
7)monti il dissipatore di default di intel ?? in tal caso cambialo o scordate di occare con queste temperature estive.
Crimson Skies
01-07-2008, 16:57
Per i valori che prima erano su "Auto" hai dato un'occhiata al post dove ho messo lo screen con i valori suggeriti da te e modificati di conseguenza?
Ci sono solo 2/3 voci su "Auto" perchè negli screen da te postati erano così...
Il v.core a 1.20 è per stare a 3.6 Ghz come sta adesso, ho capito che dovrò aumentarlo se salgo. Ma di quanto alla volta?
Le temp a riposo sono di C0 43° C1 46°. Inoltre la temp interna della stanza non saprei proprio come misurarla. Ho il condizionatore acceso e quindi di sicuro inferiore a quella esterna.
Ho controllato che il dissipatore fosse montato correttamente, tantevvero che ho rimesso la pasta artic silver 5 sostituendola a quella stock che faceva un pò schifo....
Sto progettando di andare a prendere la ventola come da suggerito. Se ci riesco vado domani....
Ho il dissi stock si. Cmq non intendevo fare OC pesanti ma raggiungere i 3.9/4.0 al massimo....
F1R3BL4D3
01-07-2008, 17:02
Ho il dissi stock si. Cmq non intendevo fare OC pesanti ma raggiungere i 3.9/4.0 al massimo....
1 GHz di OC non è pochissimo e di solito per arrivare a 4 GHz serve più v-core di quanto ne serva per i 3.6 GHz (molto di più proporzionalmente).
Il condizionatore comunque da una mano.
Per i valori che prima erano su "Auto" hai dato un'occhiata al post dove ho messo lo screen con i valori suggeriti da te e modificati di conseguenza?
Ci sono solo 2/3 voci su "Auto" perchè negli screen da te postati erano così...
Il v.core a 1.20 è per stare a 3.6 Ghz come sta adesso, ho capito che dovrò aumentarlo se salgo. Ma di quanto alla volta?
Le temp a riposo sono di C0 43° C1 46°. Inoltre la temp interna della stanza non saprei proprio come misurarla. Ho il condizionatore acceso e quindi di sicuro inferiore a quella esterna.
Ho controllato che il dissipatore fosse montato correttamente, tantevvero che ho rimesso la pasta artic silver 5 sostituendola a quella stock che faceva un pò schifo....
Sto progettando di andare a prendere la ventola come da suggerito. Se ci riesco vado domani....
1 GHz di OC non è pochissimo e di solito per arrivare a 4 GHz serve più v-core di quanto ne serva per i 3.6 GHz (molto di più proporzionalmente).
Il condizionatore comunque da una mano.
come non quotarti fire ..... sinceramente se vuoi raggiungere i 3.9-4.0ghz allora ti consiglio di cambiare anche dissi.... con 40 euro ne prendi uno buon... con 50 ottimo.
ricorda + heatpipe ha meglio è ,in genere.
Crimson Skies
01-07-2008, 18:02
Al momento sto così:
1. Bios settato come suggeritomi da Triccio aparte che sto a 400x9.5 e v-core a 1.232 (CPU-Z).
2. 1h di Orthos e tutto ok.
3. Temp 80/82° per entrambi i cores.
Suggerimenti e considerazioni vostre.....
P.S. Domani vado a prendere una ventola 12x12 per estrazione che effettivamente serve...:D
F1R3BL4D3
01-07-2008, 18:11
Temperature di realtemp?
Considerando un condizionatore acceso, come temperatura ambiente penso che sia massimo 25°C. Facendo questa considerazione e considerando il dissi stock direi che comunque le temperature sono alte. Mentre a riposo starebbero nella media tutto sommato.
Il case ti limita molto in questo secondo me (oltre al dissipatore ovviamente).
Io non salirei più di così se fossi in te, penserei ad un buon dissipatore e ad un buon case.
Orthos quale test stai usando? A che priorità?
P.S: leggendo indietro penso sia Orthos Small FTT's e va bene. Certo serve almeno un 3-4 ore per un'idea di stabilità e una decina per esserne sicuro.
Al momento sto così:
1. Bios settato come suggeritomi da Triccio aparte che sto a 400x9.5 e v-core a 1.232 (CPU-Z).
2. 1h di Orthos e tutto ok.
3. Temp 80/82° per entrambi i cores.
Suggerimenti e considerazioni vostre.....
P.S. Domani vado a prendere una ventola 12x12 per estrazione che effettivamente serve...:D
hai delle gskill da 1066 ma che utilizzi a 800mhz....io proverei a questo punto o un 450*8 oppure un 500*7
Crimson Skies
01-07-2008, 18:46
Temperature di realtemp?
Considerando un condizionatore acceso, come temperatura ambiente penso che sia massimo 25°C. Facendo questa considerazione e considerando il dissi stock direi che comunque le temperature sono alte. Mentre a riposo starebbero nella media tutto sommato.
Il case ti limita molto in questo secondo me (oltre al dissipatore ovviamente).
Io non salirei più di così se fossi in te, penserei ad un buon dissipatore e ad un buon case.
Orthos quale test stai usando? A che priorità?
P.S: leggendo indietro penso sia Orthos Small FTT's e va bene. Certo serve almeno un 3-4 ore per un'idea di stabilità e una decina per esserne sicuro.
Si sono temp di real temp. Il condizionatore non sta acceso a palla quindi credo in una temp di 28° circa.
Il Dissi sarà il mio prox acquisto di sicuro, non voglio fondere la CPU....
Per quanto riguarda il case, cosa è che non va? ha 2 ventole da 25x25 e domani aggiungo una da 12x12 in estrazione.
Sto usando Orthos in priorità 8 e Small FTT
hai delle gskill da 1066 ma che utilizzi a 800mhz....io proverei a questo punto o un 450*8 oppure un 500*7
Infatti è un peccato non sfruttare a pieno le ram... Cmq vorrei capire meglio... perchè settare la CPU con un moltiplicatore più basso e un FSB più alto? Quali vantaggi si hanno rispetto ad un moltiplicatore più alto e un FSB più basso??
Adesso sto testando a 410x9.5 con Orthos e ho alzato il v-core di 2 step fino a 1.240 (CPU-Z) e le temp sono di circa 87/88°. Sono alte e lo so visto anche che sta al 100% di load. Mi devo attrezzare con un Dissi custom... Me ne potete suggerire qualcuno???
F1R3BL4D3
01-07-2008, 18:55
Il case di per sé è strutturato non proprio benissimo (secondo me), tralasciando il fattore estetico che non è importante.
Comunque in estrazione ci servono sicuramente ventole visto che dev'essere maggiore rispetto all'immissione.
Come dissipatore dipende da quanto vuoi spendere. Si trovano dissipatori buoni già a 30-40€, ovviamente salendo si trova di meglio.
Si sono temp di real temp. Il condizionatore non sta acceso a palla quindi credo in una temp di 28° circa.
Il Dissi sarà il mio prox acquisto di sicuro, non voglio fondere la CPU....
Per quanto riguarda il case, cosa è che non va? ha 2 ventole da 25x25 e domani aggiungo una da 12x12 in estrazione.
Sto usando Orthos in priorità 8 e Small FTT
Infatti è un peccato non sfruttare a pieno le ram... Cmq vorrei capire meglio... perchè settare la CPU con un moltiplicatore più basso e un FSB più alto? Quali vantaggi si hanno rispetto ad un moltiplicatore più alto e un FSB più basso??
Adesso sto testando a 410x9.5 con Orthos e ho alzato il v-core di 2 step fino a 1.240 (CPU-Z) e le temp sono di circa 87/88°. Sono alte e lo so visto anche che sta al 100% di load. Mi devo attrezzare con un Dissi custom... Me ne potete suggerire qualcuno???
avere un fsb + alto , significa avere frequenze delle ram + alte.
Se prendi 2 cpu @ 4ghz solo che la prima è impostata a 400*10 mentre la seconda a 500*8 sicuramente i 100mhz in + sul fsb e sulle ram (200 in ddr) ti daranno una banda passante di dati superiore che si traduce in una maggiore prontezza dell'intero sistema. In altre parole ci guadagni in prestazioni con lo stesso numero dei mhz. La freqeunza della cpu non è sempre indice assoluto di una prestazione xkè dipende da tutti gli altri componenti.
Provare per credere. ;)
Per quanto riguarda il case non è male ma proverei a migliorare la disposizione degli HD.... secondo me il cassettino degli hd ostruisce molto il passaggio dell'aria in entrata e effettivamente ,seguendo il discorso di fireblade, forse dovresti trovare il modo di piazzare una seconda ventola in estrazione da 120 magari modificando il tetto del case.... è una cosa un pò azzardata, lo so , ma ti posso garantire che gli effetti saranno positivi.
Per quanto riguarda il dissipatore secondo me questo è buono:
ZeroTherm FZ-120 ZEN
THERMALTAKE BigTyp 120
Crimson Skies
01-07-2008, 21:52
Il fatto dell'fsb mi lascia pensieroso... Allora praticamente è inutile avere una CPU con moltiplicatore alto? Cioè se è meglio avere un fsb maggiore a questo punto va bene anche, ad esempio, un E8200 che ha moltiplicatore 8 e alzare solo l'FSB... Io pensavo che prendendo un E8500 con molti maggiore avrei avuto miglori prestazioni...
Forse c'è ancora qualcosa che mi sfugge..illuminami ancora sulla questione...:D
F1R3BL4D3
01-07-2008, 22:06
Che non è facile salire di FSB, almeno se hai il molti alto e la CPU non sale di FSB puoi usare il molti.
Che non è facile salire di FSB, almeno se hai il molti alto e la CPU non sale di FSB puoi usare il molti.
quoto
Crimson Skies
01-07-2008, 22:21
Quindi il molti alto è un escamotage per poter aggirare i casi in cui non si può salire di FSB.
Cmq in generale cosa è meglio Abbassare il molti della CPU e salire di FSB o avere un molti alto e salire anche di FSB?
F1R3BL4D3
01-07-2008, 22:24
La seconda, prestazionalmente parlando.
Crimson Skies
11-07-2008, 21:57
Piccolo aggiornamento...:D
Ho :
1. Preso un Zalman 9700
2. Messo una 3a ventola posteriore per espulsione dietro alla zalman.
Cavolo per montarlo è stata una impresa!!! Però cavolo appena acceso il PC la temp era 10° in meno!!!:eek:
Ora sto a 4Ghz con le temp in idle a 32° C1 e 38 C2, con lo zalman quasi al minimo!
Grazie a tutti e specialmente a Triccio per l'aiuto. Anzi se ci sono altri piccoli accorgimenti sono i ben venuti. Grazie ancora di cuore.:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.