View Full Version : Modem?! Router?! Wi-Fi?! Aiuto!!!
plainsong78
27-06-2008, 20:52
Ciao a tutte/i!
Premetto di non essere ferrato nella materia degli apparecchi da installare per navigare con la linea ADSL; infatti da anni impiego il modem fornitomi con il CD di installazione di Alice (la mia linea 'gira' a 2 Mb) e collegato al computer tramite cavo telefonico.
Tra qualche mese mi regalerò il portatile della Macintosh e vorrei poterlo utilizzare in qualunque stanza della casa, in tavernetta (distante dalla postazione telefonica almeno una ventina di metri in linea d'aria verticale, comprendendo le solette divisorie dei tre piani) o all'esterno in modo da liberarmi dalla 'croce' del cavo telefonico!
Cosa mi consigliate? Ho sentito infatti che i parametri di Alice non sono supportati da diversi modem senza fili.
Potete in ogni caso spiegarmi le differenze tra modem/router/Wi-Fi?
Grazie per la pazienza!
kilthedog91
28-06-2008, 08:50
ciao,
a te servirebbe un router wifi con modem adsl2+.
Il significato delle parole che chiedi sono i seguenti:
#modem=dispositivo che permette la MOdulazione e la DEModulazione dei segnali analogici;
#router=ti permette di avere su piu computer, la connessione ad internet e di personalizzarla inserendo un firewall, un nat e altre impostazioni;
#wifi=la connessione senza fili;
plainsong78
28-06-2008, 10:24
ciao,
a te servirebbe un router wifi con modem adsl2+.
Il significato delle parole che chiedi sono i seguenti:
#modem=dispositivo che permette la MOdulazione e la DEModulazione dei segnali analogici;
#router=ti permette di avere su piu computer, la connessione ad internet e di personalizzarla inserendo un firewall, un nat e altre impostazioni;
#wifi=la connessione senza fili;
Grazie per le tue spiegazioni!
Considerato che l'attuale pc continuerebbe ad essere usato dagli altri componenti della mia famiglia, sto valutando l'alternativa di sottoscrivere il contratto per la Vodafone Internet Key, sperando che la medesima non manifesti problemi di compatibilità con il SO del macBook!
Può essere una soluzione?
Marteen1983
28-06-2008, 10:36
Cosa mi consigliate? Ho sentito infatti che i parametri di Alice non sono supportati da diversi modem senza fili.
E' sbagliato: qualunque modem/router ADSL2+ funziona con Alice.
La chiavetta Vodafone prendila in considerazione SOLO se ti serve Internet anche in giro; viceversa la tua attuale ADSL, unita ad un buon modem/router Wi-Fi, ha prestazioni decisamente superiori, anche se sei sotto copertura HSDPA. Senza considerare che sull'ADSL non hai limiti di traffico.
plainsong78
28-06-2008, 11:53
E' sbagliato: qualunque modem/router ADSL2+ funziona con Alice.
La chiavetta Vodafone prendila in considerazione SOLO se ti serve Internet anche in giro; viceversa la tua attuale ADSL, unita ad un buon modem/router Wi-Fi, ha prestazioni decisamente superiori, anche se sei sotto copertura HSDPA. Senza considerare che sull'ADSL non hai limiti di traffico.
...effettivamente credo tu abbia ragione (considerato che il contratto Vodafone Internet Key costa €. 30,00 mensili per corrispondenti 100 ore di navigazione)!
Mi potresti consigliare un modello di router ADSL2+ idoneo alle mie esigenze (cioè navigazione nella zona dello stabile in cui abito, in particolare nella tavernetta)?
Grazie!
Marteen1983
28-06-2008, 13:29
...effettivamente credo tu abbia ragione (considerato che il contratto Vodafone Internet Key costa €. 30,00 mensili per corrispondenti 100 ore di navigazione)!
Mi potresti consigliare un modello di router ADSL2+ idoneo alle mie esigenze (cioè navigazione nella zona dello stabile in cui abito, in particolare nella tavernetta)?
Grazie!
Ho riletto il tuo primo post; temo non ci sia alcun apparato wireless in grado di passare tre solette e di garantire 20 metri di copertura verticale; quantomeno senza prevedere una serie di ripetitori intermedi, che tuttavia creano tutta un'altra sequenza di problemi.
Tavernetta e stanza con la presa telefonica sono coperte dallo stesso contatore ENEL? In quel caso potresti impiegare una soluzione Powerline, con una buona percentuale di possibilità di riuscita.
In questo caso ti servirebbe un router (anche non wireless, ma ormai la differenza di prezzo è talmente bassa che forse non conviene). Tra quelli wireless io consiglio sempre il Netgear DG834G v4, lo trovi intorno ai 60 euro e tra quelli che ho installato in giro nessuno ha dato problemi.
plainsong78
28-06-2008, 13:39
Tavernetta e stanza con la presa telefonica sono coperte dallo stesso contatore ENEL? In quel caso potresti impiegare una soluzione Powerline, con una buona percentuale di possibilità di riuscita.
...la copertura di corrente è diversa per le due zone dell'immobile. Come posso fare?
Marteen1983
28-06-2008, 13:46
...la copertura di corrente è diversa per le due zone dell'immobile. Come posso fare?
:cry:
Hai modo di tirare un cavo da su a giù? Altrimenti non c'è molto da fare, se non mettere il router su, un ripetitore in mezzo ed il portatile in tavernetta; ma con notevole spesa, qualche difficoltà di configurazione e nessuna certezza.
plainsong78
28-06-2008, 14:24
:cry:
Hai modo di tirare un cavo da su a giù? Altrimenti non c'è molto da fare, se non mettere il router su, un ripetitore in mezzo ed il portatile in tavernetta; ma con notevole spesa, qualche difficoltà di configurazione e nessuna certezza.
..mi sa che dovrò accontentarmi di usare il cellulare come modem, dopo aver sottoscritto il contratto con la Vodafone delle 100 ore mensili (che mi bastano ed avanzano!)...:muro: :muro: :muro: :doh: :doh: :doh:
plainsong78
28-06-2008, 15:38
....mio cugino, il quale si è trovato in una condizione simile alla mia, mi parla del router WiFi netgear dg834g e mi dice che va che è un piacere!
Potrebbe essere la soluzione più appropriata?
Marteen1983
29-06-2008, 01:18
..mi sa che dovrò accontentarmi di usare il cellulare come modem, dopo aver sottoscritto il contratto con la Vodafone delle 100 ore mensili (che mi bastano ed avanzano!)...:muro: :muro: :muro: :doh: :doh: :doh:
Sei coperto dal segnale 3G di Vodafone? Comunque io ti sconsiglio di usare una connessione UMTS in casa: con quello che costa, chiami un bravo elettricista e ti fai passare un cavo tra i piani, non c'è paragone di resa, per il momento. Io uso talvolta una connessione UMTS: va benissimo, ma non regge il confronto con l'ADSL su rame.
Oppure fai un abbonamento ADSL solo dati (senza fonia, quindi) e lo fai installare in tavernetta.
Oppure scegli un contratto della "3" da 100 ore, oppure 5 Gbyte al mese a 19 €!
....mio cugino, il quale si è trovato in una condizione simile alla mia, mi parla del router WiFi netgear dg834g e mi dice che va che è un piacere!
Potrebbe essere la soluzione più appropriata?
E' un ottimo router, ma dubito che riesca a coprire fino alla tavernetta, troppi ostacoli in mezzo. Potresti provare col suo.
plainsong78
29-06-2008, 18:17
Oppure fai un abbonamento ADSL solo dati (senza fonia, quindi) e lo fai installare in tavernetta.
...mi sono informato e credo che questa sia l'opzione migliore, considerato che la tavernetta potrà essere utilizzata anche come appartamento...anche se mi ruga l'idea di ingrassare il portafogli del gestore di Alice!
In ogni caso penso che acquisterò il router wifi per liberarmi del cavo!
Marteen1983
30-06-2008, 01:30
Se il P2P non è tra le tue priorità, puoi attivare una linea solo dati con NGI: F5 MINI ha un prezzo leggermente inferiore a quello di Alice + canone. C'è anche la possibilità di attivarla per 3 mesi e vedere così come va; inoltre ha una banda minima garantita superiore e configurazione Fast (l'ideale per giocare online).
Per quanto riguarda il router, ti consiglio comunque il Netgear DG834G v4 di cui sopra.
plainsong78
30-06-2008, 07:30
Se il P2P non è tra le tue priorità, puoi attivare una linea solo dati con NGI: F5 MINI ha un prezzo leggermente inferiore a quello di Alice + canone. C'è anche la possibilità di attivarla per 3 mesi e vedere così come va; inoltre ha una banda minima garantita superiore e configurazione Fast (l'ideale per giocare online).
Per quanto riguarda il router, ti consiglio comunque il Netgear DG834G v4 di cui sopra.
...grazie ancora per la tua pazienza! Posso approfitarne? Ho infatti intenzione di acquistare il modem che mi hai consigliato per liberarmi del cavo che attualmente devo posare a terra per collegarmi ad internet e che attraversa metà casa. Questo in quanto la mia postazione è lontana dalla presa telefonica ed in quanto sono stato obbligato a posizionare il modem di Alice vicino al pc.
Se non erro, doovrei acquistare una apposita periferica USB, oltre al modem (quest'ultimo lo lascerò vicino alla presa telefonica) per permettere la comunicazione. Correggimi se sbaglio!
Marteen1983
30-06-2008, 13:38
...grazie ancora per la tua pazienza! Posso approfitarne? Ho infatti intenzione di acquistare il modem che mi hai consigliato per liberarmi del cavo che attualmente devo posare a terra per collegarmi ad internet e che attraversa metà casa. Questo in quanto la mia postazione è lontana dalla presa telefonica ed in quanto sono stato obbligato a posizionare il modem di Alice vicino al pc.
Se non erro, doovrei acquistare una apposita periferica USB, oltre al modem (quest'ultimo lo lascerò vicino alla presa telefonica) per permettere la comunicazione. Correggimi se sbaglio!
Sul web trovi facilmente il kit, composto da router Netgear + ricevitore USB. ;)
plainsong78
30-06-2008, 19:33
Sul web trovi facilmente il kit, composto da router Netgear + ricevitore USB. ;)
...già mercoledì pomeriggio cercherò il modello nel negozio Euronics di mia fiducia, altrimenti ripiegherò sul web!
Grazie ancora per i consigli!
plainsong78
02-07-2008, 09:02
Ho riletto il tuo primo post; temo non ci sia alcun apparato wireless in grado di passare tre solette e di garantire 20 metri di copertura verticale; quantomeno senza prevedere una serie di ripetitori intermedi, che tuttavia creano tutta un'altra sequenza di problemi.
In questo caso ti servirebbe un router (anche non wireless, ma ormai la differenza di prezzo è talmente bassa che forse non conviene). Tra quelli wireless io consiglio sempre il Netgear DG834G v4, lo trovi intorno ai 60 euro e tra quelli che ho installato in giro nessuno ha dato problemi.
Ciao Marteen1983 e scusa se ne approfitto ancora.
Solo un centro commerciale nella mia zona è fornito del suddetto modello di router wireless, ma mi ha sparato il prezzo di ben €. 139,00 giustificandolo con il fatto che, tra i diversi tipi della versione 834, quello in vendita è particolarmente veloce.
Posso fidarmi o mi sto per prendere una fregatura?
Un altro negozio mi ha proposto i modem wireless della Us Robotics. Mi sai dire qualcosa in proposito?
Grazie infinite per la tua pazienza!
SkunkWorks 68
02-07-2008, 09:29
ma mi ha sparato il prezzo di ben €. 139.00 giustificandolo con il fatto che, tra i diversi tipi della versione 834, quello in vendita è particolarmente veloce.
Posso fidarmi o mi sto per prendere una fregatura?
DG 834 GIT V4 ?,a quel prezzo?
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Il prezzo indicativamente è quello riportato da Marteen,concordo.
Lasciali perdere di corsa...
Ciao
plainsong78
02-07-2008, 09:38
DG 834 GIT V4 ?,a quel prezzo?
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Il prezzo indicativamente è quello indicato da Marteen,concordo.
Lasciali perdere di corsa...
Ciao
...ho verificato su eBay e mi sembra che la gamma di modelli DG834G sia effettivamente vasta; vedi i seguenti esempi:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&Item=220242587225&Category=91356&_trksid=p3907.m29
http://cgi.ebay.it/NETGEAR-WiFi-54-Mb-Mod-Rout-ADSL-DG834G-Pen-USB-2-0_W0QQitemZ260178177341QQcmdZViewItem?hash=item260178177341&_trkparms=72%3A909%7C39%3A1%7C65%3A12&_trksid=p3286.c0.m14
http://cgi.ebay.it/NETGEAR-KIT-ROUTER-MODEM-DG834G-V4-PEN-USB-WG111-54Mbps_W0QQitemZ170231399532QQcmdZViewItem?hash=item170231399532&_trkparms=72%3A909%7C39%3A1%7C65%3A12&_trksid=p3286.c0.m14
Quali le differenze???
SkunkWorks 68
02-07-2008, 09:51
Ho visto.
Rimuovi i link ad e-Bay che non si possono postare sul Forum,consiglio.
Il primo è un GTIT(wireless a 108 teorici).
Il secondo sembra un V3 con la chiavetta wireless.
Il terzo sembra un V4 con la chiavetta wireless(e il prezzo corrisponderebbe).
Io lascerei perdere e-Bay,comunque-non mi fido per nulla.
Ciao
plainsong78
02-07-2008, 09:58
Ho visto.
Rimuovi i link ad e-Bay che non si possono postare sul Forum,consiglio.
Il primo è un GTIT(wireless a 108 teorici).
Il secondo sembra un V3 con la chiavetta wireless.
Il terzo sembra un V4 con la chiavetta wireless(e il prezzo corrisponderebbe).
Io lascerei perdere e-Bay,comunque-non mi fido per nulla.
Ciao
...e della US Robotics? Mi sai consigliare qualche modello con caratteristiche simili a quelle del Netgear (così da informarmi presso l'altro negozio di elettronica)?
Grazie!
(P.S.: come si distingue la versione v4 del DG834G?)
SkunkWorks 68
02-07-2008, 10:06
Non ne ho mai avuti e quindi non ti saprei dire.
Indicativamente,ad occhio,sul modello di questo,comunque:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1128324
Ciao
SkunkWorks 68
02-07-2008, 10:10
(P.S.: come si distingue la versione v4 del DG834G?)
Lo puoi leggere sotto dall'etichetta(la revisione).
Comunque,quello sopra in foto è un V3,quello sotto un V4.
http://img501.imageshack.us/my.php?image=v3vsv4tm5.jpg
Le release precedenti alla V3,nuove,non credo si trovino neanche più.
Ciao
plainsong78
02-07-2008, 10:17
Lo puoi leggere sotto dall'etichetta(la revisione).
Comunque,quello sopra in foto è un V3,quello sotto un V4.
http://img501.imageshack.us/my.php?image=v3vsv4tm5.jpg
Le release precedenti alla V3,nuove,non credo si trovino neanche più.
Ciao
Grazie sei stato gentilissimo!
Sto pensando di affidarmi al sito trovaprezzi.it che segnala solo venditori professionali (es. chl, eprice, pixmania etc.).
SkunkWorks 68
02-07-2008, 10:28
Grazie sei stato gentilissimo!
Sto pensando di affidarmi al sito trovaprezzi.it che segnala solo venditori professionali (es. chl, eprice, pixmania etc.).
Prego.E'meglio.
Io cercherei il Netgear visto che è praticamente il più diffuso(o fra i più diffusi) sul Forum come router.
Ciao
plainsong78
02-07-2008, 10:55
Prego.E'meglio.
Io cercherei il Netgear visto che è praticamente il più diffuso(o fra i più diffusi) sul Forum come router.
Ciao
Dovrei aver risolto; ho infatti contattato il mio negozio di fiducia per la manutenzione del computer ed il tecnico specializzato in reti domestiche e non mi ha consigliato, sentite le mie esigenze, un router della Netgear o, in alternativa, uno della Atlantis, quest'ultimo impiegato direttamente dal tecnico presso la sua abitazione e proprio con un deskjtop con s.o. windows insieme al portatile Macintosh.
Ho appuntamento per domani pomeriggio!
...EDIT...
Ho aperto un Thread apparte per postare la domanda fatta qui.
plainsong78
02-07-2008, 21:32
Alla fine ho acquistato il router con penna usb della Atlantis Land e mi sembra ceh la connessione sia addirittura più veloce che con il cavo telefonico!
Ho scelto questo modello in quanto ha il pulsante posteriore per accenderlo e spegnerlo così da poter risparmiare energia se non ci si collega in internet!
Grazie ancora a tutti per i consigli e per avermi chiarito diversi dubbi sulla tecnologia wireless!
L'icona della connessione mi indica una potenza sel segnale a livello 'buono', è forse migliorabile? Se sì in che modo? (Lo chiedo più che altro per una mia curiosità personale!)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.