View Full Version : Video. Dove sbaglio?
ciao a tutti. E' una cosa che solo voi esperti potete spiegarmi.:(
Il fatto è che quando faccio video editing, esempio tagliare inserire effetti con studio 11 il video va lento per non dire quando devo catturare video dalla videocamera, anzi a tal proposito è normale che 1 ora di ripresa per riversarlo sul pc impiega + di un ora e trequarti? Ma si lavora cosi? Oppure bisogna catturarlo in maniera diversa?
Mia configurazione : Asus P5B, intel core 2 Duo E6300, 1 gb di ram, Ati radeon X1650, W,XP Prof. SP2
non credo di avere un computer lento se paragono il mio con quello di un collega che col portatile dice di impiegare meno di 2 ore per catturare editare e masterizzare un video di una ora!!
Dove sbaglio? grazie
Non sono un esperto, sono solo 10 anni che lavoro con Pinnacle Studio,
col quale realizzo decine di DVD di filmati sia personali che su commissione per varie associazioni.
Se acquisisco da videocamera con nastro Mini-DV con Pinnacle Studio, collegata alla firewire, e in modalità DV alta qualità .avi , l' acquisizione dura esattamente lo stesso tempo del filmato su nastro.
Se invece, scelgo l' opzione di acquisire in formato .mpeg2, allora dovrò attendere che si concluda l'acquisizione (Pinnacle tramite la firewire cattura sempre in .avi) e la successiva conversione "software" in .mpeg2.
A dire il vero con il mio nuovo computer, al termine dell'acquisizione da nastro ho già pronto il file .mpeg2 compreso perchè il computer è veloce riuscendo a convertire durante la cattura.
Durante il montaggio video, un buon computer, non deve "andare lento".
Personalmente sull' hard disk n.1 ho la partizione "C" con Windows e Programmi e la partizione "P" con installato Pinnacle Studio.
Ho poi un secondo hard disk sul quale indirizzo i video catturati, i progetti, le cartelle temporanee e dei file ausiliari di Pinnacle Studio, e sul quale creo i videoclip, le immagini dei DVD (che solo successivamete masterizzo).
Riassumendo: l'acquisizione i formato DV (senza compressione) dura ... il tempo della ripresa video.
Il tempo di editing, dipende da quanto si fa: tagli, effetti, filtri, colonna sonora, ecc.
Il tempo dei rendering dipende dalla potenza e dalla velocità di tutto il sistema.
Ti ringrazio sei stato molto chiaro, ma.. alcune osservazioni:
se a titolo di esempio catturo, con la mia configurazione, una ripresa di un'ora e mezza con 5 transizioni due titoli e un paio di canzoni tagliate il tutto senza masterizzare quando dovrebbe durare? (so che non è facile, ma + o meno?)
A dire il vero con il mio nuovo computer, al termine dell'acquisizione da nastro ho già pronto il file .mpeg2 compreso perchè il computer è veloce riuscendo a convertire durante la cattura
secondo te anche il mio sarebbe in grado?
le cartelle temporanee e dei file ausiliari di Pinnacle Studio
cosa sono i file ausiliari?
Personalmente sull' hard disk n.1 ho la partizione "C" con Windows e Programmi e la partizione "P" con installato Pinnacle Studio
caz..quindi si può installare un software su una partizione che non sia di sistema? grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.