PDA

View Full Version : piccole info prima di creare un case a forma di cubo!

castrobebop
27-06-2008, 18:13
hola, dopo averi visto questi case sul web http://www.mountainmods.com/computer-cases-u2ufo-c-21_32.html , mi è venuto in mente di crearne uno da zero.
come base vorrei unire il telaio di 3 normalissimi middle tower (ancora da decidere quali), ovviamente il rivestimento verrà fatto in plexiglass e alluminio, però mi sorgono alcuni dubbi.
1° devo fare uns istema lungo tutto il case per la terra o per scaricare a terra? alcune parti devono essere compeltamente isolate dal resto del case? nn vorrei giocarmi tutto l'HW.
2° siccome ho intenzione di moddarlo per bene con varie ventole,neon e tamarrate varie, è possibile dedicare un alimentatore a parte solo a queste? ma fare in modo che all'accensioen del pc si avviino tutte e due glia li con un singolo tasto senza dover fare ponticelli elettrici vari? (magari comprando un cavo apposta)
3°cooling, voglio rimanere sul sistema ad aria perkè al momento nn ho molta voglia e soldi per il liquido.
4° è possbile installare delel casse all'intenro del case senza che diano problemi con i magneti o interferenze? se si, come?
tenendo conto ke ho intenzione di installare le ventole sfruttando solo il vano frontale, anteriore e superiore, come, dove, quali(intendo misure) e in che modo secondo voi si potrebbero disporre?
ps: la mobo verrà messa in orizzontale sulla base del case e l'unico sportello apribile sarà quello superiore.
grazie in anticipo.

castrobebop
28-06-2008, 14:43
up,
help plz

malocchio
06-07-2008, 01:28
hola, dopo averi visto questi case sul web http://www.mountainmods.com/computer-cases-u2ufo-c-21_32.html , mi è venuto in mente di crearne uno da zero.
come base vorrei unire il telaio di 3 normalissimi middle tower (ancora da decidere quali), ovviamente il rivestimento verrà fatto in plexiglass e alluminio, però mi sorgono alcuni dubbi.
1° devo fare uns istema lungo tutto il case per la terra o per scaricare a terra? alcune parti devono essere compeltamente isolate dal resto del case? nn vorrei giocarmi tutto l'HW.
2° siccome ho intenzione di moddarlo per bene con varie ventole,neon e tamarrate varie, è possibile dedicare un alimentatore a parte solo a queste? ma fare in modo che all'accensioen del pc si avviino tutte e due glia li con un singolo tasto senza dover fare ponticelli elettrici vari? (magari comprando un cavo apposta)
3°cooling, voglio rimanere sul sistema ad aria perkè al momento nn ho molta voglia e soldi per il liquido.
4° è possbile installare delel casse all'intenro del case senza che diano problemi con i magneti o interferenze? se si, come?
tenendo conto ke ho intenzione di installare le ventole sfruttando solo il vano frontale, anteriore e superiore, come, dove, quali(intendo misure) e in che modo secondo voi si potrebbero disporre?
ps: la mobo verrà messa in orizzontale sulla base del case e l'unico sportello apribile sarà quello superiore.
grazie in anticipo.

1) Solitamente è utile collegare alla messa a terra solo la carcassa dell'alimentatore, e a volte di conseguenza anche quella di tutto il case, essendo questi a contatto tra loro. Questo per evitare di prendere la 230 toccando il case se un contatto va a toccare la carcassa. Per il sistema di alimentazione interno non dovrebbe essere necessario. Ci vorrebbe cmq l'opinione d qualcuno + esperto.
Per l'hw, non ci sono problemi. L'importante è che la circuiteria (quindi il PCB e componenti) non venga ASSOLUTAMENTE a contatto con il case, addirittura sarebbe prudente evitare il contatto con materiali plastici, visto che l'isolamento elettrico di questi non è sempre proprio totale. Per fare ciò devi stare attento a piazzare degli "spessori" (ora non ricordo il nome esatto italiano, in inglese sono gli "studs") tra scheda madre e il tray. Posizionati tra mb e tray e su cui sono avvitate le viti.
Sono stato spiegato????

2)Sìsì, si può fare. Non so se lo sai, l'alimentatore eroga corrente sulle sue linee "tradizionali" (alcune sono sempre attive) solo quando il filo VERDE del connettore ATX (quello attaccato alla motherboard) fa cortocircuito con la massa dell'alimentatore. Sugli shop di trovano dei ponticelli che permettono di collegare facilmente due alimentatori che si accenderanno "sicronizzati". Se non sbaglio dovrebbero funzionare così:
Il filo VERDE di un alimentatore va collegato con il filo VERDE dell'altro alimentatore e anche la massa dei due ali (il filo NERO, lo saprai sicuramente) va collegata. Il questo modo quando la mb "collega" il "verde al nero" entrambi gli ali "sentiranno" il collegamento e si accenderanno.
Sono piuttosto sicuro che funzioni senza problemi, anche se sarebbe utile il parere di un esperto, perché ho un piccolo dubbio sulla possibilità di mettere in comune le due masse senza avere problemi, ma piccolo piccolo proprio.

3) E quindi? hihi:Prrr:

4) Ho dei forti dubbi che si possa. Magari usando apparecchi di PICCOLA POTENZA non si hanno grossi campi magnetici, ma io non lo farei comunque. Considera che già le forti (a volte più di 1A) correnti che scorrono nei cavi di alimentazione creano dei campi elettromagnetici, anche se non alternati. Secondo me, non li dovresti mettere per prudenza. Ma anche qui dovresti chiedere a qualcuno del forum, non ricordo chi ma qlc1 ha conoscenze approfondite in materia di disturbi magnetici.

castrobebop
08-07-2008, 11:45
-cut-

ok, grazie mille delle info :) .

malocchio
08-07-2008, 13:37
ok, grazie mille delle info :) .

Di niente:p ;)