View Full Version : info per installare C6
manu66ele
27-06-2008, 16:52
ciao ragazzi scusate ma è la prima volta che ho un pc con linux mi piaceva installarci c6 ho visto che era possibile ma dopo installato trovo il file ma non mi riesce di installarlo sul pc ( un eeepc ) mi potete aiutare ??
grazie....
saluti manu
ciao ragazzi scusate ma è la prima volta che ho un pc con linux mi piaceva installarci c6 ho visto che era possibile ma dopo installato trovo il file ma non mi riesce di installarlo sul pc ( un eeepc ) mi potete aiutare ??
grazie....
saluti manu
è un programma per windows, quindi non puoi, a meno di non usare wine.
khelidan1980
28-06-2008, 16:07
è un programma per windows, quindi non puoi, a meno di non usare wine.
http://openc6.sourceforge.net/
manu66ele
28-06-2008, 19:49
ciao ragazzi grazie per le risposte ma tra quelli che ci sono nella lista che ho provato a scaricare nel mio portatilino non si installano mi sapreste dire quale va bene per linux xandros che è installato nel mio eeepc....
grazie 1000
saluti manu...
khelidan1980
28-06-2008, 20:11
http://downloads.sourceforge.net/openc6/openc6_0.9.9%2B3v1ubuntu0_i386.deb?modtime=1169587708&big_mirror=0
prova con questo ma non ti assicuro che funziona,il problema è che nessuno fa,a ragione,un pacchetto per xandros,solo la mente bacata di qualche dirigente poteva scegliere quella distribuzione
http://downloads.sourceforge.net/openc6/openc6_0.9.9%2B3v1ubuntu0_i386.deb?modtime=1169587708&big_mirror=0
prova con questo ma non ti assicuro che funziona,il problema è che nessuno fa,a ragione,un pacchetto per xandros,solo la mente bacata di qualche dirigente poteva scegliere quella distribuzione
meglio cosí, non conoscevo openc6.
Ma xandros non é una debian based?
Con un pó di fortuna il pacchetto per debian o ubuntu andrá bene.
khelidan1980
28-06-2008, 21:06
meglio cosí, non conoscevo openc6.
Ma xandros non é una debian based?
Con un pó di fortuna il pacchetto per debian o ubuntu andrá bene.
si è debian based ma non si sa mai,magari hanno pasticciato con le directory,a parte che credo basti avere /usr/bin ed /etc al loro posto per far installare il pacchetto!
manu66ele
29-06-2008, 00:14
ho provato ma anche con questo niente io non sono molto ferrato in queto linux mi puoi spiegare cosa posso provare a fare ?
grazie...
-------------
DanieleC88
29-06-2008, 00:47
Ma ancora è vivo C6? :mbe:
ho provato ma anche con questo niente io non sono molto ferrato in queto linux mi puoi spiegare cosa posso provare a fare ?
grazie...
che cosa esattamente hai provato a fare? che messaggi d'errore hai ottenuto?
Insomma devi dare qualche indicazione...
Hai provato a scaricare il pacchetto .deb per debian e/o per ubuntu?
Se questi non si installano allora dovrai usare i sorgenti e compilare, oppure molto piú banalmente scaricare il binario
http://dfn.dl.sourceforge.net/sourceforge/openc6/openc6-0.9.9-1.pkg.tar.gz
scompattare l'archivio e lanciare l'eseguibile (doppio click) che si trova in
/openc6-0.9.9-1.pkg/opt/kde/bin
a questoi punto puoi mettere la cartella scompattata dove vuoi e crearti un link all'eseguibile in uno dei menu.
PS
come newbie é fondamentale che tu ti faccia un'idea (che é indipendente dalla distribuzione usata) di come si installano i programmi; repository e package manager, pacchetti precompilati, binari, sorgenti e compilazione.
Anche se non é per xandros puoi farti un'idea con
http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi
manu66ele
29-06-2008, 17:50
ciao hai ragione ma sono in confusione allora dal link che mi hai dato te ho provato a scaricarli quasi tutti e provato a installarli ma non mi da messaggi di errore ci clicco e non succede niente rimane li a 2 ho visto che c'era la cartellina diversa ci ho cliccato e ha copiato qualcosa che pero non ha dato risultati ora cerco di capire qualcosa in quello che mi hai detto da ultimo e poi in caso faccio dei nuovi tentativi...
scusa ma tornero a rompere di nuovo...
grazie di nuovo..
saluti manuele...
ciao hai ragione ma sono in confusione allora dal link che mi hai dato te ho provato a scaricarli quasi tutti e provato a installarli ma non mi da messaggi di errore ci clicco e non succede niente rimane li a 2 ho visto che c'era la cartellina diversa ci ho cliccato e ha copiato qualcosa che pero non ha dato risultati ora cerco di capire qualcosa in quello che mi hai detto da ultimo e poi in caso faccio dei nuovi tentativi...
scusa ma tornero a rompere di nuovo...
grazie di nuovo..
saluti manuele...
senza offesa...
un pò di punteggiatura aiuterebbe a capire meglio i vostri problemi...
comunque...
ammesso che i pacchetti deb non funzionino, allora devi *solo* scaricare questo archivio
http://dfn.dl.sourceforge.net/sourceforge/openc6/openc6-0.9.9-1.pkg.tar.gz
scompattarlo e eseguire il file
non mi sembra complicato...
manu66ele
30-06-2008, 07:27
senza offesa...
un pò di punteggiatura aiuterebbe a capire meglio i vostri problemi...
comunque...
ammesso che i pacchetti deb non funzionino, allora devi *solo* scaricare questo archivio
http://dfn.dl.sourceforge.net/source...9-1.pkg.tar.gz
scompattarlo e eseguire il file
non mi sembra complicato...
hai ragione, scusa ma mi faccio prendere dalla fretta di scivere e tralascio l'indispensabile anche nelle spiegazioni , cmq faro come mi hai detto te penso di farcela ti faro sapere ...
grazie di tutto.
manu66ele
30-06-2008, 14:09
dopo aver provato e riprovato non sono arrivato a nulla , nel senso ho provato a scaricare anche quel pacchetto che mi hai detto te ma una volta scaricato non succede niente ma il bello è che non sono piu capace nemmeno di trovarlo , se provo a riscaricarlo mi si apre una finestra dove ci sono i programmi scaricati e due pulsantini uno dice apri e l'altro cancella , clicco su apri e non fa niente chiudo e non trovo piu niente , che devo fare???
che devo fare???
formatta! :D :D :D
scherzi a parte...
mi sembra che ti manchino un pò di basi, scaricare un archivio, scompattarlo e cliccare due volte su un file non mi sembra un'operazione complicata...
continua a provare, perché il binario funziona sicuramente...
manu66ele
30-06-2008, 18:10
secondo me non è un problema di basi c'è qualcosa che non va come deve andare .
Per formattare è gia stato fatto , ma il risultato è lo stesso e a questo punto mi piacerebbe vedere davvero che cè che non torna...
DanieleC88
30-06-2008, 18:13
Andiamo per gradi: hai il tuo bel pacchetto in .tar.gz, salvalo in una directory che tu sai bene dov'è. Fatto questo, sai come estrarlo? Se la risposta è no, allora non è la formattazione il problema... :D
manu66ele
30-06-2008, 19:42
ciao il problema è no ... non so dove li salva
ricapitolando... ti dico che scarico lui apre una finestrella e dice esegui o cancella io clicco su esegui e non succede niente allora cerco nel pc varie cartelle e via dicendo ma non trovo piu quello che ho scaricato quindi nemmeno provo ad aprire scopmattare e eseguire qualcosa perchè non lo trovo nel pc detto questo io non sono ferrato di linux anzi perniente ma mi sembrerebbe cosi semplice e invece non ci riesco puoi provare a rispiegarmi come salvare e come estrarlo...
grazie..
DanieleC88
30-06-2008, 19:53
Di solito i salvataggi sono sul desktop o nella home. Quasi sicuramente userai Firefox, quindi: clicca il link di prima, ma non scaricare subito: nella pagina troverai scritto "Your download should begin shortly. If you are experiencing problems with the download please use this direct link.", clicca col tasto destro su "this direct link" e scegli "Salva come...", a quel punto potrai scegliere tu la cartella di destinazione. Se non ti apre niente, probabilmente il problema è che ti manca un gestore di archivi: dal momento che usi GNOME, ti consiglio di installare File-Roller, poi riprova.
ciao ;)
manu66ele
30-06-2008, 20:36
ok provo e ti faccio sapere ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.