PDA

View Full Version : Surriscaldamento con Acer Aspire 5600

rizz23
27-06-2008, 16:07
Ciao a tutti.
Probabilmente sollevo una questione già ampiamente affrontata, ma vi prego di portare pazienza e darmi una risposta, o quanto meno indirizzarmi a dove la risposta esista già.

Ho un Acer Aspire 5600 con Genuine Intel T2050 @1.60 GHz.
Oggi, ma anche in precedenza, ho notato un elevato surriscaldamento del portatile e ho deciso di verificarlo con Everest.
La temperatura del processore nelle ultime due ore non è mai scesa sotto i 65° e anzi è spesso sopra i 70°. Questo non provoca il blocco del pc, ma mi crea qualche preoccupazione, tanto che sto scrivendo col notebook appoggiato a un libro per cercare di favorirne l'aerazione.

Le domande sono:
- queste temperature (l'HD è a 42° stabili) sono normali oppure, come penso, troppo elevate?
- cosa posso fare eventualmente per ovviare al problema (influisce il fatto che il portatile è acceso da molto continuativamente?)?

Vi ringrazio,

Stefano

Burke
27-06-2008, 17:43
..

PeK
27-06-2008, 18:54
aspire 5685, ho la ventola sempre accesa: la gpu sta a 60° :(

Burke
27-06-2008, 18:57
..

rizz23
27-06-2008, 20:14
Se la temperatura a cui fai riferimento è proprio quella del core (processore) allora è effettivamente troppo alta.Diciamo che 80 gradi sei gia in pericolo.Dovrebbe stare sui 55/60 max,e il fatto che stia tanto acceso non dovrebbe influire.Uso il condizionale perchè le cause possono essere le solite: sistema di aerazione insufficiente a causa di intasamenti del cooler dovuti alla polvere.
Verifica anche che la cpu non sia sempre al massimo del lavoro a causa di qualche virus o servizio "succhia risorse".
Ma quanto tempo ha il notebook?

Appena acceso il notebook e siamo tra i 55 e i 60 gradi, con voltaggio 1.3 e hard disk a 35°. A quota 60° partita la ventola, con scarso beneficio in realtà...

Virus tendo ad escluderli, visto che utilizzo Kaspersky tenendolo ben aggiornato e con scansioni complete frequenti.

Il notebook ha poco meno di due anni.

Per quanto riguarda gli intasamenti del cooler, devo ammettere la mia ignoranza, anche se intuisco ciò cui ti riferisci. La vera questione è: come ovviare a questo tipo di problema? Devo smontare qualcosa e pulire?

edit: ultimo aggiornamento: lasciato acceso senza nessun processo attivo tranne lo screensaver, il processore è salito comunque a 65° e ora torna a sfiorare i 70 durante l'utilizzo.

Burke
27-06-2008, 22:26
..

rizz23
27-06-2008, 22:47
Ti ringrazio... Ora vedo se provare ad aprire da solo il case oppure mettermi in mani esperte (il che ha la controindicazione che tocca pagare...) evitando di rischiare di combinare guai.

Ti terrò informato (intanto abbiamo toccato una punta di 79° con Windows Movie Maker, ma poi si è scesi rapidamente a rassicuranti 64°...