View Full Version : iMove di Apple alternativa a Pinnacle Studio 11? Apple o PC?
Pellegrin
27-06-2008, 14:24
Ciao a tutti raga,
ho un problema con il software di montaggio video della Pinnacle, la versione Studio 11 in ambiente Vista. Dopo gli innumerevoli tentativi di far funzionare questo software decentemente sto prendendo sempre più in seria considerazione di passare ad Apple e a un buon iMac, il problema è che facendo spesso montaggi video mi chiedevo se il software iMove sia una valida alternativa a Studio 11 oppure devo mettere in preventivo un ulteriore esborso per un software più potente?
Grazie in anticipo a chi mi voglia aiutare.
Dipende dal livello che vuoi raggiungere con i tuoi filmati. :)
Se a livello amatoriale allora iMovie è perfetto davvero;
Se invece vuoi qualcosina di più ci sono sempre dei programmi free, oppure programmi su licenza che svolgono bene il loro lavoro... Ovviamente, non alla Final Cut, ma comunque validissimi... Qualcuno dice che iMovie HD è migliore dell'attuale iMovie '08, io non avendo mai provato il primo non ti so dire, mi trovo benissimo con il secondo!
Pellegrin
27-06-2008, 16:26
Dipende dal livello che vuoi raggiungere con i tuoi filmati. :)
Se a livello amatoriale allora iMovie è perfetto davvero;
Se invece vuoi qualcosina di più ci sono sempre dei programmi free, oppure programmi su licenza che svolgono bene il loro lavoro... Ovviamente, non alla Final Cut, ma comunque validissimi... Qualcuno dice che iMovie HD è migliore dell'attuale iMovie '08, io non avendo mai provato il primo non ti so dire, mi trovo benissimo con il secondo!
Ciao, grazie per avermi risposto.
Il mio è un livello amatoriale, i soliti filmini che si fanno ai figli per poi rivederli con amici e parenti. Sinceramente trovo il software della Pinnacle fatto abbastanza bene, solo che per 150 € mi aspettavo un prodotto più solido (magari è un problema di Vista).
L'idea di passare a Mac mi spaventa un pochetto, e se poi non farà per me? Non esiste un iMovie per Windows?
Ciao, grazie per avermi risposto.
Il mio è un livello amatoriale, i soliti filmini che si fanno ai figli per poi rivederli con amici e parenti. Sinceramente trovo il software della Pinnacle fatto abbastanza bene, solo che per 150 € mi aspettavo un prodotto più solido (magari è un problema di Vista).
L'idea di passare a Mac mi spaventa un pochetto, e se poi non farà per me? Non esiste un iMovie per Windows?
iMovie ---> Windows Movie Maker ;)
Se devi passare a Mac solo per dei filmini non so se ti conviene, io ci sono passato per motivi musicali e ora mi trovo davvero bene, un SO stabile e intelligente.
Però spendere come minimo 1000 euro per iMovie non so... se vuoi scoprire un nuovo sistema operativo perchè windows ti ha stufato è un conto, se cerchi solo un buon programma per i videi amatoriali allora Movie Maker è molto buono, poi c'è Windows DVD Maker per passarli su DVD
Ah, scordavo... è installato di default in vista, come dvd maker :)
Pellegrin
27-06-2008, 17:28
iMovie ---> Windows Movie Maker ;)
Se devi passare a Mac solo per dei filmini non so se ti conviene, io ci sono passato per motivi musicali e ora mi trovo davvero bene, un SO stabile e intelligente.
Però spendere come minimo 1000 euro per iMovie non so... se vuoi scoprire un nuovo sistema operativo perchè windows ti ha stufato è un conto, se cerchi solo un buon programma per i videi amatoriali allora Movie Maker è molto buono, poi c'è Windows DVD Maker per passarli su DVD
Ah, scordavo... è installato di default in vista, come dvd maker :)
Movie Maker l'ho provato, ma è troppo limitato, non voglio un software troppo complesso, diciamo che cerco quella giusta via di mezzo.
Sostituire Windows con MacOS è una cosa che sto valutando da tempo per vari fattori, il discorso iMove sarebbe potuto essere un buon motivo per accellerare il passaggio, tutto quì.
Imovie è molto molto limitato. Se fosse stabile Pinnacle avrebbe 100 volte le potenzialità di imovie. In particolare quello che si trova installato adesso di default sui mac è parecchio castrato.
In ogni caso si riescono a fare cose carine, però... In realtà su mac una via di mezzo fra imovie e final cut express, che sarebbe il software prosumer, non esiste.
Imovie è molto molto limitato. Se fosse stabile Pinnacle avrebbe 100 volte le potenzialità di imovie. In particolare quello che si trova installato adesso di default sui mac è parecchio castrato.
In ogni caso si riescono a fare cose carine, però... In realtà su mac una via di mezzo fra imovie e final cut express, che sarebbe il software prosumer, non esiste.
Mi sa che ti sei confuso.
Con iMovie 08, Apple ha riposizionato iMovie, facendolo diventare piu' basilare, immediato e limitato. Nello stesso tempo, ha fatto uscire una versione nuova di Final Cut Express e gli ha abbassato il prezzo.
Ora, in base alle proprie esigenze e capacita', si puo' scegliere:
iMovie 08 ----> Utente alle prime armi o comunque con poche esigenze
Final Cut Express 4 ----> Utente esperto ma senze esigenze professionali
Final Cut Studio ----> Utente professionale.
Tornando alla domanda di chi ha aperto il topic, iMovie 08 non e' per nulla paragonabile a Pinnacle Studio 11, se vuoi quindi passare ad un Mac sperando di trovare in iMovie qualcosa di meglio di PS 11, fermati.
Valuta Final Cut Express 4 piuttosto.
Pellegrin
28-06-2008, 08:29
Mi sa che ti sei confuso.
Con iMovie 08, Apple ha riposizionato iMovie, facendolo diventare piu' basilare, immediato e limitato. Nello stesso tempo, ha fatto uscire una versione nuova di Final Cut Express e gli ha abbassato il prezzo.
Ora, in base alle proprie esigenze e capacita', si puo' scegliere:
iMovie 08 ----> Utente alle prime armi o comunque con poche esigenze
Final Cut Express 4 ----> Utente esperto ma senze esigenze professionali
Final Cut Studio ----> Utente professionale.
Tornando alla domanda di chi ha aperto il topic, iMovie 08 non e' per nulla paragonabile a Pinnacle Studio 11, se vuoi quindi passare ad un Mac sperando di trovare in iMovie qualcosa di meglio di PS 11, fermati.
Valuta Final Cut Express 4 piuttosto.
Grazie mille, sei stato molto utile. Purtroppo mi sa che a questo punto mi conviene trovare una valida alternativa a Pinnacle in ambiente Windows, qualche cosa di decisamente più stabile, piuttosto che cambiare piattaforma.
Come sempre vi siete dimostrati gentilissimi e utilissimi.
Grazie a tutti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.